Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Caravaggio Fanciullo con canestro di frutta

Francesco Felletti Spadazzi

Created on May 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

Caravaggio

Fanciullo con canestro di frutta

CAravaggio - fanciullo con canestro di frutta

Index

Interpretazioni

Scheda dell'opera

Descrizione

Storia dell'opera

Contesto storico

Dettagli

CAravaggio - fanciullo con canestro di frutta

Scheda dipinto

Data di produzione: 1593-1594 Dimensioni: 79 x67 cm Dove si trova: Galleria Borghese, Roma Tecnica: Olio su tela

CAravaggio - fanciullo con canestro di frutta

Storia

Secondo la maggiorparte dei critici l'opera è stata prodotta a Roma, mentre lavorava presso la bottega appartenuta al Cavalier d'Arpino.

Non si sa precisamente chi sia il ragazzo ritratto nell'opera: potrebbe essere un modello oppure una figura inventata dall'autore unendo i tratti di più persone.

CAravaggio - fanciullo con canestro di frutta

Descrizione

Il ragazzo, al centro del dipinto, tiene in braccio un cesto in vimini fittamente intrecciato con motivi a spina di pesce. Al suo interno vi è una gran varietà di frutta.Vestito con una camicia ampia e chiara, il ragazzo è voltato verso destra e regge il cesto, saldamente, in avanti.

La spalla destra è scoperta e lascia intravedere, chiaramente le ossa e i muscoli della spalla e del collo. La testa del ragazzo è inclinata. Il volto è raffigurato di tre quarti e lo sguardo è orientato in centro, verso il basso. La labbra semiaperte determinano una espressione quasi estatica, sognante.

CAravaggio - fanciullo con canestro di frutta

Particolari

Ogni singolo frutto è dipinto nel minimo dettaglio, quasi come una foto. Per esempio nella mela al centro si notano le imperfezioni della buccia.

+info

CAravaggio - fanciullo con canestro di frutta

Chiaroscuro

Questa caratteristica per cui Caravaggio è divenuto famoso, si riscontra anche in questo dipinto, per esempio nella spalla e negli intrecci del canestro.

+info

CAravaggio - fanciullo con canestro di frutta

Interpretazione

Il fanciullo viene rappresentato con le guancie rosse, le labbra carnose e semiaperte, il viso inclinato e la spalla destra seminuda. Tutti questi sono simboli che rimandano all’erotismo e alla sensualità. Sembra infatti che il fanciullo non voglia offrire la frutta, ma se stesso; anche l’abbondanza e la bontà dei frutti potrebbe essere un indice simbolico e allegorico della lussuria.Un altro significato dell’opera è legato al passare del tempo: i frutti raffigurati sono destinati a finire e lo si può notare dalla foglia che si piega in basso al di fuori del canestro. Il dipinto allude non solo alla lussuria, ma anche alla caducità della vita, rappresentata dall’ingiallire delle foglie.

CAravaggio - fanciullo con canestro di frutta

Contesto storico

Durante i primi anni del XVI sec. si è assistito ad uno sconvolgimento della tradizione cattolica, causato dalla diffusione delle idee luterane prima e, sull'onda di queste, la diffusione di tutta una serie di correnti riformiste. a Controriforma fu la risposta della Chiesa di Roma alle accuse della Riforma protestante iniziata con e famose Tesi di Lutero. Il concilio di Trento (1545-1563) fu il momento di nascita della Controriforma e si rivolse a tutti: ecclesiasti, fedeli e … artisti. Invitò gli artisti ad andare in giro per il mondo ed attirare l’attenzione delle persone, dei fedeli e da quel momento la Chiesa più che in passato si servì dell’arte come mezzo di propaganda. Ma come si può raggiungere questo obiettivo. Un trucco perfetto è l’uso drammatico dei colori scuri trasformando la pittura in teatro, in stupore. Questa fu la strategia adottata da un vero genio della pittura e grande rappresentante dell’arte barocca che si prodigò sempre affinché il messaggio religioso arrivasse dritto come una freccia ai fedeli.

CAravaggio - fanciullo con canestro di frutta

"Quando non c'è energianon c'è colore, non c'è forma, non c'è vita"

Michelangelo Merisi o Caravaggio

Bibliography

https://www.arteopereartisti.it/fanciullo-con-canestro-di-frutta/

https://www.analisidellopera.it/caravaggio-ragazzo-con-cesta-di-frutta/

https://www.arteworld.it/fanciullo-con-canestro-di-frutta-caravaggio-analisi/https://www.arteworld.it/fanciullo-con-canestro-di-frutta-caravaggio-analisi/

https://www.artesplorando.it/2015/05/caravaggio-il-barocco-e-la-controriforma.htmlhttps://www.artesplorando.it/2015/05/caravaggio-il-barocco-e-la-controriforma.html