Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA CELLULA
Matteo Albarello
Created on May 23, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Ricerca sulla Cellula
PRESENTAZIONE A CURA DI MATTEO ALBARELLO
ISTRUZIONI: Scegliendo uno degli argomenti del Cap.2 (elencati sotto), produrre un elaborato usando word o power point o similari, adatto ad una presentazione ed utilizzando anche foto e immagini. Cellula procariotica; Cellula eucariotica (animale e vegetale); La membrana plasmatica (trasporto passivo e trasporto attivo);Struttura e funzioni dei vari organuli cellulari; La cellula in movimento (ciglia e flagelli).
Cosa è la Cellula?
Tutti gli organismi sono formati da una o più cellule, quindi è l'unità fondamentale della vita . Le dimensioni della cellula si misurano in micron (pari a un millesimo di millimetro). L'estensione di una cellula varia dai 1pm ai 100pm. Si hanno 2 tipi di cellule, quelle procariotiche (come per esempio i batteri) e quelle eucariotiche che possono essere animali o vegetali.
CELLULA PROCARIOTE
CELLULE EUCARIOTICHE
Tutte le cellule presentano tre strutture fondamentali comuni: •la membrana plasmatica, delimita la cellula separandola dalle altre e dall’ambiente circostante; •il citoplasma, è una soluzione gelatinosa nella quale si compiono gran parte delle funzioni cellulari; •il materiale genetico, è la sostanza in cui sono immagazzinate tutte le informazioni per la regolazione delle attività cellulari.
MEMBRANA PLASMATICA
Le Cellule Procariotiche
Le cellule procariotiche hanno dimensioni comprese tra 0,25 e 4 μm. La cellula procariotica è più piccola, è più antica e ha una struttura più semplice rispetto a quella eucariotica. Le cellule procariotiche, prive di nucleo, hanno il DNA libero nel citoplasma.
ALGHE AZZURRE (microrganismi unicellulari procarioti)
BATTERI (microrganismi unicellulari procarioti)
La struttura della Cellula Procariotica
PRESENTA:
- una capsula, che funge da deposito di sostanze utili per la cellula.
- I flagelli e i pili,, utili per la mobilità, per l’adesione alle membrane di altre cellule e per la coniugazione batterica;
- una parete cellulare, che conferisce elasticità, resistenza e protezione alla cellula;
- una membrana plasmatica, semipermeabile, composta da un doppio strato fosfolipidico.
- All' interno della membrana plasmatica è presente il citoplasma, materiale semifluido entro cui avvengono le reazioni cellulari. Una particolare zona del citoplasma chiamata nucleoide, contiene il DNA. Nel citoplasma sono sempre presenti i ribosomi ( costituiti da RNA e proteine), in cui ha luogo la sintesi proteica.
- I ribosomi, sono delle piccole strutture formate soprattutto da RNA, che hanno il compito di costruire le proteine sotto il controlla del DNA;
- I plasmidi, sono piccoli filamenti circolari di DNA che danno la capacità alla cellula.
- Il nucleotide, è la zona del citoplasma dove si concentra il DNA
La Cellula Eucariotica
Le cellule eucariotiche possono essere animali o vegetali. Differisce dalla cellula procariotica principalmente per la presenza del nucleo, inoltre, Le cellule eucariotiche sono più grandi e complesse di quelle procariotiche. Negli eucarioti il DNA è racchiuso in un nucleo, che lo separa dal citoplasma. Alcuni organuli sono presenti in entrambi i tipi di cellula. Le strutture cellulari specifiche delle cellule vegetali comprendono la parete cellulare e i cloroplasti. Le cellule animali contengono invece i centrioli, che non si trovano nelle cellule vegetali.
CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
CELLULA EUCARIOTICA ANIMALE
La struttura della Cellula Eucariotica
LA CELLULA EUCARIOTICA ANIMALE PRESENTA:
- La membrana plasmatica, separa la cellula dall’ambiente e regola il flusso di materiali dentro e fuori di essa;
- Il nucleo, dove si trova DNA cellulare;
- Il citoplasma;
- I mitocondri, sono le centrali energetiche della cellula;
- Il chitoscheletro, sostiene la cellula ed è coinvolto nel suo movimento, e anche in quello degli organuli presenti all'interno i essa;
- Il reticolo endoplasmatico ruvido, è il luogo dove si svolge grande parte della sintesi proteica;
- Il reticolo endoplasmatico liscio, si occupa di diverse funzioni cellulari;
- I ribosomi (legati al reticolo endoplasmatico ruvido), sono i siti dove vengono sintetizzate le proteine;
- L'apparato di Golgi, elabora e impacchetta le proteine;
- I Centrioli (non presenti nella cellula vegetale), sono coinvolti nella divisione cellulare
- I perossisomi, sono piccoli organuli contenenti speciali enzimi, grazie ai quali si possono demolire conreazioni di ossidazione i perossidi tossici.
- I lisosomi, sono vescicole ripiene di enzimi litici per varie sostanze organiche. I lisosomi servono quindi alla cellula per digerire particelle estranee.
La struttura della Cellula Eucariotica
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE PRESENTA:Nella cellula eucariotica vegetale, gli organuli sono gli stessi che sono presenti nella cellula animale tranne per i lisosomi che non sono presenti. Nella cellula vegetale sono due le strutture specializzate che non sono presenti nella cellula animale. Si tratta della parete cellulare e dei cloroplasti.
- La parete cellulare, è una struttura semirigida che si trova all’esterno della membrana plasmatica. Ha tre importanti funzioni: fornisce sostegno alla cellula; fa da barriera contro le infezioni fungine e contribuisce a dare forma alla pianta.
- I cloroplasti, (approfondimento nella slide successiva)
I Cloroplasti
Sono degli organelli cellulari nei quali avviene il processo di fotosintesi crolofiliana. I cloroplasti sono in grado di catturare l'energia luminosa e trasformarla in energia chimica tramite l'azione della clorofila. I CLOROPLASTI SONO FORMATI DA:
- Da due membrane, una interna e una esterna;
- Da uno spazio interno detto stoma;
- Dai tilacoidi (impilati formano strutture dette grana), immersi nello stoma e collegati da strutture lamellari .
- Da pigmenti fotosintetici, particolari molecole presenti su tilacoidi e lamelle come per esempio la clorofilla, che dà il colore verde alle foglie.
Grazie per l'Attenzione