Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BASIC PRESENTATION

mariasolemaresca

Created on May 22, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA CLASSIFICAZIONE DEI PESCI E DEGLI ANFIBI

ALICE SCORRETTI,BENEDETTA CARLONI, MARIA SOLE MARESCA, ASIA AMANDONICO

I pesci

I pesci sono anche definiti come vertebrati acquatici, sono rivestitti da scaglie, utilizzano pinne per nuotare e branchie per respirare. Al contrario dei rettili e dei mammiferi, quella dei pesci non è una classe, bensì un gruppo molto eterogeneo

La scienza che studia i pesci prende anche il nome di ittiologia

I pesci possono essere suddivisi in 3 principali gruppi : Agnati, Condritti e Osteitti

La lampreda di fiume

Agnati

Un esempio di pesce che viene raggruppato negli Agnati è la lampreda di fiume.Essa è distribuita in Europa, Nord Atlantico e Mediterraneo nord-occidentale. La lampreda ha un corpo cilindrico, di colore grigio olivastro, con un peso di 150 grammi, ed ha un apparato boccale provvisto di forti denti e di un'assenza di mandibola. Ai lati della testa ha 7 aperture per far uscire l'acqua pompata, non è provvista di pinne. Si nutre principalmente di sangue, pesciolini palla e resti di animali morti.

Gli agnati non possono essere definiti pesci, perchè privi di mascella. Il loro nome infatti significa letteralmente "privi di mascella". Hanno un corpo anguilliforme e agganciano la loro preda utilizzando la loro bocca a ventosa dotata di aguzzi. Vivono come parassiti, attaccandosi ad altri pesci e succhiando il loro sangue.

Classificazione di una Lampreda: Specie: Lampetra fluviatilis Genere: Lampetra Famiglia: Petromyzontidae Ordine: Petromyzontiformes Classe: Cephalaspidomorphi Phylum: Chordata Regno: Animalia

Condritti

I Condritti o pesci cartilaginei sono dotati di mandibola e il loro scheletro è appunto costituito da cartilagine. Hanno branchie settate, che per permettere la respirazione costringono l'animale a muoversi continuamente. Grazie al loro scheletro cartilagineo e alla loro forma idrodinamica sono più flessibili e agili. I più famosi di questo gruppo sono gli squali.

Lo squalo bianco

È una specie massiccia con muso di forma conica, occhi scuri e rotondi e ha cinque fessure branchiali, le quali possono pompare acqua soltanto se lo squalo è in movimento; è cosituito da 2 pinne dorsali, 1 pinna caudale e una pinna anale.Il suo colore è bianco nella parte inferiore del corpo, mentre grigio o blu nella parte superiore. La pelle dello squalo bianco non è ricoperta da scaglie, ma da dentelli appuntiti, hanno come funzione principale quella di far scorrere l'acqua lungo il corpo proteggendolo dai parassiti. Principalmente diffuso in acque fredde o temperate, sulla costa o al largo.

Classificazione dello squalo bianco : Specie: Carcharodon carcharias Genere: Carcharodon Famiglia: Lamnidi Ordine: Lamniformi Classe: Condroitti Phylum: Chordata Regno: Animalia

Gli osteitti sono caratterizzati da uno scheletro osseo simile a quello dei mammiferi. In questo gruppo sono compresi una grande varietà di pesci caratterizzata da una etereogeneità di forme, colori e abitudini alimentari. Gli osteitti si dividono a loro volta in due gruppi.

Osteitti

Pesci a pinne raggiate: questo grupppo comprende molti tipi di pesci come cavallucci marini, salmoni, pesci tropicali.

Pesci a pinne carnose allobate: sono capaci di camminare sul fondale grazie a queste pinne particolari.

Il pesce spada

Classificazione Pesce Spada:Specie: Xiphias gladius Genere: Xiphias Famiglia: Xiphiidae Ordine: Perciformes Classe: Osteitti Phylum: Chordata Regno: Animalia

Il pesce spada, è un grande predatore presente in tutti gli oceani tropicali e temperati. Si muove con estrema rapidità in tutta la colonna d'acqua, dalla superficie fino ad oltre 800 m di profondità. Il suo corpo ha una forma peculiare per la presenza della mascella superiore allungata e schiacciata simile a una spada. Sono assenti i denti. Il corpo è robusto, alto e tende ad assottigliarsi verso la coda e ha una struttura idrodinamica. La pelle è priva di squame e la colorazione è grigio scuro, blu scuro o rosso brunastro sul dorso, più chiara sui fianchi e grigio biancastra sul ventre. Questo pesce è lungo massimo 4,5 m, e pesa mediamente più di 400 kg fino a un massimo di 650 kg, le femmine sono generalmente più grandi. Conduce vita solitaria in mare aperto fin dallo stadio larvale e i giovani, che sono provvisti di spada e si sviluppano molto rapidamente, sono molto voraci. I pesce spada vivono in media 9 anni.

Gli anfibi

Gli anfibi sono un gruppo di vertebrati che conducono una vita acquatica e terrestre, da cui il loro nome che significa doppia vita. La maggior parte della specie è ovipera e depone uova prive di guscio in ambienti molto umidi, come fanno per esempio le rane. Si trovano sempre in zone dai climi caldi e umidi. Sono assenti nelle zone aride.

Gli anfibi fanno parte della classe dei tetrapodi insieme ai rettili, uccelli e mammiferi. Sono divisi in tre ordini: gli anuri, i caudati e i gimnofioni.

Classificazione : Specie: Rana temporaria Genere: Rana Famiglia: Ranidae Ordine: Anura Classe: Amphibia Phylum: Chordata Regno: Animalia

Gli anuri

Gli Anuri (rane e rospi) sono l’ordine più numeroso. Tutti i membri dell’Ordine Anura possono essere considerati rane, ma solo i membri della Famiglia Bufonidae sono considerati veri “rospi”. Sono privi di coda o la hanno molto ridotta. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori e presentano dita palmate e prive di unghie. La cute è liscia o bozzellata. La bocca è molto grande, per consentire l’ingestione delle prede. Le forme larvali sono prive di arti e hanno una lunga coda e vengono detti girini.

La rana alpina

È un anfibio anuro della famiglia Ranidae, molto comune in Europa. è di colore marrone, con tonalità variabili dal verde oliva al rossiccio. I fianchi sono spesso macchiettati. Le parti inferiori sono chiare, con aspetto marmorizzato e picchiettato. Sotto la gola può essere presente una striscia centrale più chiara. La pupilla è orizzontale. Il suo territorio di distribuzione si estende in tutta Europa ad est fino agli Urali, gran parte della Penisola Iberica, e il sud dei Balcani. Distribuita sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali.

La salamandra pezzata

La Salamandra pezzata è un anfibio inconfondibile per il suo colore nero lucido con vistose macchie gialle, una colorazione che avverte i possibili predatori della sua pericolosità: la pelle della salamandra infatti può secernere un liquido urticante. La salamandra può essere lunga da 16 a 22 cm e, diversamente da rane e rospi, mantiene la coda anche da adulto. Caratteristico è il suo modo di procedere "ondeggiando" sulle quattro zampe. Normalmente è attiva di notte o in giorni piovosi ed umidi, quando non corre il rischio di soffrire di disidratazione: l'acqua infatti è fondamentale. La Salamandra pezzata frequenta soprattutto boschi, faggete e castagneti. Preferisce i luoghi dove l'ambiente è umido e dove può trovare acqua, fondamentale per la sua riproduzione.

I caudati

I Caudati (salamandre e tritoni) possiedono una lunga coda; l’aspetto generale ricorda quella delle lucertole, con quattro arti ben sviluppati. Le dita non presentano unghie. Alcune specie presentano branchie esterne dall’aspetto piumato, altre sono prive di polmoni. Le forme larvali spesso sono simili agli adulti. La lunghezza totale va dai 2,7 cm delle salamandre del genere Thorius a 1,8 m della salamandra gigante cinese Andrias davidianus.

Classificazione:Specie: Salamandra Salamandra Genere: Salamandra Famiglia: Salamandridae Ordine: Caudati Classe: Amphibia Phylum: Chordata Regno: Animalia

I Gimnofioni, detti anche cecilie, sono anfibi privi di arti (Apoda = senza arti), con un corpo allungato vermiforme, dalla coda assente o molto corta, e quasi completamente ciechi. Il nome cecilia deriva, infatti, dal latino caecus, che significa cieco. Spesso il corpo presenta degli anelli, come i lombrichi. Le loro dimensioni vanno da 7,5 a 75 cm. Poiché conducono principalmente vita sotterranea, in generale si conosce poco della loro biologia.

I gimnofioni

Classificazione di una Caecilia thompsoni: Specie: Caecilia thompsoni Genere: Caecilia Famiglia: Caeciliidae Ordine: Gimnofioni Classe: Amphibia Phylum: Chordata Regno: Animalia

La Caecilia Thompsoni

La specie si trova in Colombia, dove occupa vari habitat umidi, tropicali o subtropicali. è la specie più grande del suo genere, potendo raggiungere la lunghezza di 1,5 m ed il peso di 1 kg. Vive in foreste pluviali o comunque in regioni temperate e vicino all'acqua. Essa, al contrario delle altre specie, può arrivare a vivere fino a cento anni. Su tutto il suo corpo, sono presenti dei piccoli anellini, proprio come quelli che hanno i lombrichi. La Caecilia Thompsoni mangia piccoli insetti che trova nelle foreste e a volte, se già morti, mangia anche suoi simili.