Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ANTIGONE
hamilcri
Created on May 22, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
La tragedia di Antigone
Il Mito
Secondo Sofocle
La Tragedia
Antigone è il frutto dell'unione incestuosa di Edipo e Giocasta, sovrani di Tebe.Condannata alla reclusione dopo aver disobbedito alla legge, decide di suicidarsi, seguita dal promesso sposo Emone e dalla suocera Euridice.
ὕβϱις
I personaggi della storia
Commento personale e riflessioni
I Protagonisti
Creonte
Ismene
Antigone
Per certi versi spietato ed egoista, per altri combattuto, il successore di Edipo è forse colui che soffrirà di più per il finale della tragedia.
Coraggiosa e determinata, simbolo della rivolta e dell' apparente impulsività donatele dall'amore verso il fratello.
Timorosa ma non per questo meno legata al fratello, viene spesso considerata l'alterego di Antigone.
Etica e Legge: Antigone e Creonte
Antigone sembra seguire, a differenza di Creonte che decide di non uccidere la nipote solo per timore degli déi, una legge propria, sbagliata e giusta allo stesso momento, mentre il re si limita ad attenersi alle leggi. Questo può essere paragonato alla differenza tra diritto positivo e diritto naturale.
La paura della morte: Antigone e Ismene
Entrambe le figure femminili protagonieste della vicenda hanno timore di disobbedire alle leggi dello zio; sebbene Antigone possa sembrare sconsiderata, le sue azioni sono ben ponderate. E' infatti spinta dall'amore verso il fratello, che le fa vincere il terrore. Non per questo Antigone accetta l'idea di essere sepolta viva (preferisce suicidarsi) o Ismene prova meno affetto per Eteocle.
L'ἀνήρ e il παῖς: Creonte ed Emone
Creonte, sebbene a un pubblico più moderno possa sembrare una figura gratuitamente spietata, conserva e difende i valori attribuiti ad un "vero uomo", che si mostra sempre potente. Suo figlio, al contrario, preferisce perdere la propria virilità (vedere l'approfondimento in basso a destra) per difendere la donna che ama. Entrambi hanno ragione ma noi, influenzati forse dalle correnti Romantiche, comprendiamo il giovane più di quanto facessero Greci o Romani.
ἀνήρ e vir
L'amore è un dio. Il sesso e la polis.
Eva Cantarella
Letterati e filosofi
L'Antigone è stata presa come punto di riferimento per molti filosofi e scrittori moderni, ecco alcuni dei nomi più celebri.
Martin Heidegger
Søren Aabye Kierkegaard
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Johann Christian Friedrich Hölderlin
Grazie