Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

STEVE JOBS

Horizontal infographics

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

TEN WAYS TO SAVE WATER

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

Transcript

VALORI DELLO SPORT

Rispetto

Impegno e Sacrificio

Emozione

Collaborazione

Motivazione

Per motivazione si intende la spinta ad agire, mettendo in atto dei comportamenti orientati verso uno scopo. Per essere motivati, occorre saper individuare il proprio obiettivo e definire i passi necessari per raggiungerlo. Una volta individuato l’obiettivo verso cui dirigere l’azione si dovrà decidere la sua l’intensità cioè lo sforzo e l’impegno che si vorrà impiegare. La motivazione può essere incrementata dal bisogno di autorealizzazione dell’atleta cioè il bisogno di sfidare i propri limiti, di impegnarsi in compiti difficili e di raggiungere l’eccellenza.

L'impegno e il sacrificio negli sport sono molto importanti, ti aiutano anche nella vita a non mollare mai e a inseguire i tuoi sogni. Nello sport ti aiutano a lottare fino all'ultimo secondo per vincere

Lo sport è fatto di Emozioni. La pratica sportiva e le emozioni che essa genera come gioia, felicità, rabbia, tristezza e paura riescono a far comprendere sé stessi e far sentir vivo chiunque la pratichi. Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella motivazione e nell’esito della competizione, influenzando la prestazione e il raggiungimento del risultato prefissato. Lo sport aiuta a gestirle e a conoscerle, andando a controllarle in modo che non influenzino le nostre performance sia nel gioco che nella vita. 

È uno dei valori fondamentali che sono alla base dello sport e della vita. Il rispetto è un atteggiamento che favorisce le relazioni interpersonali. Rispettare noi stessi è forse la prima forma di rispetto da considerare: lo sport ci aiuta a comprendere i nostri bisogni ed accettare i nostri limiti. La corretta pratica sportiva ci insegna anche il rispetto verso i propri compagni di squadra e verso l’allenatore e per ultimo, ma non meno importante, il rispetto verso gli avversari.

L’appartenenza ad un gruppo consente ai ragazzi, in particolar modo agli adolescenti, di condividere le regole del gioco, le emozioni e le frustrazioni e contribuisce a creare un unico soggetto, appunto la “squadra” in cui l’io impara a lasciare spazio al noi. Far parte di un gruppo sviluppa aspetti emotivi, caratteriali e relazionali.