Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gli Elimi
fulviocatalanotto
Created on May 22, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
Lo storico ateniese Tucidide così si esprime a proposito degli Elimi: “Espugnata che fu Ilio, alcuni dei Troiani sfuggiti agli Achei approdarono con le loro imbarcazioni in Sicilia, ove si stabilirono ai confini dei Sicani, e tutti insieme ebbero il nome di Elimi. Erice e Segesta furono le loro città.
Quando i Greci e i Fenici colonizzarono la Sicilia, l’isola era già abitata da tre misteriose popolazioni: i Siculi, i Sicani e gli Elimi.
Dal IX al VII
Queste popolazioni non erano originarie del luogo ma esse stesse erano venute da altri luoghi, forse qualche secolo prima dei Greci e dei Fenici.
580 a.C
Segesta: questa antica città era il centro politico ed amministrativo per il popolo Elimo. A dimostrazione della sua ellenizzazione in questa città si sono preservati un grande ma mai ultimato tempio dorico, ed il teatro di età ellenistica adagiato in splendida posizione alla sommità del Monte Barbaro.
Segesta e Selinunte ebbero diverse dispute riguardanti problemi di confine, e nel 580 a.C. ci fu una guerra in cui Selinunte venne sconfitta.
Percorrendo la storia
Gli Elimi e le loro misteriose origini
Eryx (in greco antico: Ἔρυξ, Èryx) era una città antica e una montagna nella parte occidentale della Sicilia, a circa 10 km da Drepanon (la moderna Trapani) e dalla costa. Sorgeva sulla sommità del monte, a fianco al celebre santuario di Venere Erycina, sul sito della odierna Erice.
La lingua degli Elimi era indoeuropea con influenze anatoliche. Era scritta in alfabeto greco arcaico, proveniente forse da Selinunte.