Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Temi della letteratura latina
xugiulia03
Created on May 21, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
I temi della letteratura latina
Inizia
Le origini della letteratura latina
Le origini della letteratura latina non sono segnate dalla comparsa di un grande epos nazionale come quello di Omero, il sommo poeta celebrato dagli antichi come il padre di tutti i generi, tragedia e commedia comprese. Alle origini della letteratura latina troviamo soltanto una data e una traduzione. La data è il 240 a.C. (ben 513 anni dopo la fondazione della città), anno in cui Livio Andronico, uno schiavo liberato proveniente da Taranto, fece rappresentare per la prima volta un testo teatrale in lingua latina.
I temi della letteratura latina
La tematica del viaggio e della fondazione di Roma in letteratura sono molto ricorrente. Il viaggio in letteratura unisce il reale con il fantastico e l’incontro con l’inconsueto e il magico. Il principale scopo del narratore di storie di viaggi è quello di suscitare stupore al lettore.
Tra gli autori latini non si può tralasciare Virgilio. La maggior parte del racconto dell’ Eneide di Virgilio è infatti incentrata sul viaggio di Enea.
Virgilio e l' Eneide
La storia raccontata dall’autore ha come protagonista Enea, figlio di Anchise, che abbandona la città di Troia dal momento in cui viene conquistata dagli Achei in seguito alla guerra con i troiani. Virgilio descrive tutto il viaggio che fa Enea nell’area mediterranea fino al Lazio, divenendo così celebre progenitore degli antichi romani.
Il mito: Cavallo di Troia
Il cavallo di Troia, è probabilmente lo stratagemma ed il mito più celebre della storia
Dopo dieci anni di Guerra, gli Achei, lo raccontano prima Omero e Virgilio secoli dopo, riuscirono con l’inganno ad entrare dentro le mura della città di Troia. I greci fingono infatti di desistere dall’assedio facendo partire le loro navi ma lasciano sulla spiaggia, davanti alle mura della città, un immenso cavallo di legno, che al suo interno, nasconde però proprio Ulisse, ideatore dello stratagemma, ed i suoi soldati migliori.
Lavoro realizzata da Giulia Xu