Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA esame
Biba Vanessa
Created on May 21, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LA FIGURA FEMMINILE NELLA CULTURA
Basic guide to create an awesome presentation
ESAME TERZA MEDIA Anno scolastico 2020-2021 BIBA VANESSA
BIOGRAFIA
21 marzo 1931
è nata a Milano
è stata ricoverata nell' ospedale psichiatrico
1962-1979
vince il Premio Librex Montale
1993
vince il Premio Viareggio
1996
ALDA MERINI
vince il Premio Procida-Elsa Morante
poetessa e scrittrice
1997
è considerata una delle maggiori poetesse e scrittrici italiane del Novecento e una delle più importanti donne della cultura italiana. La sua poetica è molto profonda e vasta, tanto che tratta temi come l’amore, l’essere donna, gli uomini, la sua città e la pazzia, inserendo anche un linguaggio musicale acquisito con lo studio del pianoforte.
1º novembre 2009
muore a Milano
"SEI BELLA. E NON PER QUEL FILO DI TRUCCO. SEI BELLA PER QUANTA VITA TI É PASSATA ADDOSSO, PER I SOGNI CHE HAI DENTRO E CHE NON CONOSCO."
"SORRIDI"
Il tuo sorriso sarà luce per il tuo cammino faro per naviganti sperduti. Il tuo sorriso sarà un bacio di mamma, un battito d’ali, un raggio di sole per tutti.
Sorridi donna sorridi sempre alla vita anche se lei non ti sorride. Sorridi agli amori fniti sorridi ai tuoi dolori sorridi comunque.
Analisi
Di cosa parla?
BIOGRAFIA
12 giugno 1922
è nata a Firenze
si laurea in Astrofisica
1945
dal 1964 al 1987
diresse l'Osservatorio Astronomico di Trieste
nasce un "Istituto di Astronomia"
1980
MARGHERITA HACK
è stata premiata come "Personaggio gay dell'anno"
2010
astrofisica
29 giugno 2013
muore a Trieste
è stata la più grande astrofisica italiana della storia e una delle più grandi del mondo, ed è stata la prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. È stata anche Paladina della libertà e simbolo d'indipendenza.
“DOVE STA SCRITTO CHE LE DONNE DEVONO OCCUPARSI DELLE FACCENDE DOMESTICHE? QUESTO AVEVA UN SENSO UNA VOLTA, QUANDO SOLO L'UOMO LAVORAVA FUORI CASA, MA OGGI NON LO HA PIÙ. CREDO SIANO SUCCUBI DI UNA TRADIZIONE LUNGA A MORIRE”
LE CEFEIDI
sono stelle variabili, cioè che cambiano periodicamente la loro luminosità, passando da una fase di minimo splendore a una di massimo, gonfiandosi e sgonfiandosi periodicamente variando le loro dimensioni. Al minimo di luminosità la stella raggiunge la massima estensione, mentre diventa sempre più piccola man mano che la luminosità aumenta.
Grazie a quelle osservazioni oggi le stelle di questo tipo sono considerate punti di riferimento fondamentali, perché grazie a questa scoperta si può fare qualcosa che non si era mai fatto prima: misurare con precisione la distanza di una galassia dalla Terra.
BIOGRAFIA
Nasce a Milano nel 1977. Nel 2001 si iscrive all'Accademia Aeronautica che termina nel 2005, e contemporaneamente ottiene una laurea in scienze aeronautiche all'Università, dove riesce ad ottenere il premio Sciabola d'onore. Poi trascorre alcuni anni negli USA, e quando ritorna in Italia viene assegnata al cinquantunesimo Stormo della base di Istrana. Nel 2009 viene scelta dall'ESA per partecipare ad una missione spaziale per raggiungere la SSI per testare alcuni esperimenti sulla fisiologia umana. Ma il culmine della sua carriera avviene nel 2014 quando parte per la "Missione Futura", organizzata dall'Agenzia Spaziale Italiana e fa ritorno sulla Terra dopo 199 giorni. Ma nel 2021 le viene affidata un'altra missione spaziale, prevista per il 2022 nella quale sarà al comando della SSI.
SAMANTHA CRISTOFORETTI
astronauta
è la prima donna astronauta italiana e la terza nel mondo che è andata nello spazio, ed è l'astronauta donna che ha passato più tempo nello spazio.É la prima donna in Europa, e la terza al mondo al comando della SSI.
"TANTE VOLTE UN OSTACOLO È SOLO UN MESSAGGIO CHE LA VITA TI DÀ. DEVI TROVARE UN'ALTRA STRADA, MA NON VUOL DIRE CHE NON PUOI ARRIVARE A DESTINAZIONE."
BIOGRAFIA
Nasce a Lucca nel 1990.Inizia a studiare musica, appassionandosi di pianoforte per poi studiare composizione e direzione d’orchestra, sempre supportata dai genitori.Prende il diploma come direttore d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il massimo dei voti, poi continua i suoi studi presso accademie specializzate e inizia così a comporre saggi di musicologia. Nel 2005 vince il suo primo premio al Concorso Nazionale di Interpretazione Pianistica e inizia a collaborare con orchestre nazionali ed internazionali. Nel 2015 inizia a lavorare per l’orchestra Scarlatti di Napoli e, nel frattempo, collabora con alcuni festival italiani come il Festival di Sanremo nel 2021 .
BEATRICE VENEZI
direttore d'orchestra
è tra i più giovani direttori d’orchestra donna d’Europa.É stata direttore principale dell’Orchestra della Toscana e l’Orchestra Milano Classica. Ha viaggiato molto per lavoro tanto da aver visitato quasi tutto il mondo, e ha sempre preferito i paesi esteri in quanto in Italia ci sono troppi pregiudizi riguardo l'esserre donna.
“CHIAMATEMI DIRETTORE D'ORCHESTRA, NON DIRETTRICE, LA MIA PROFRESSIONE HA UN NOME ED È DIRETTORE.”
LE SUFFRAGETTE
All'inizio del 900 fu particolarmente attiva l'Unione Sociale e Politica delle Donne fondata in Inghilterra da Emeline Pankhurst. Le donne che vi aderirono furono battezzate dalla stampa inglese "suffragette" poiché si battevano con grande determinazione per il diritto di voto, cioè il suffragio, ma lo facevano in modo violento, incendiando negozi, edifici pubblici... Anche negli Stati Uniti le donne lottarono per questo diritto, ma lo fecero in maniera più pacifica, con manifestazioni, parate, marce di protesta,... Il movimento femminista si era esteso anche in quasi tutti i paesi d'Europa, dove le donne riuscirono ad eguagliare l'uomo in tutti i campi e ad ottenere, persino, il diritto di voto. In Italia, per esempio le donne dovettero sostituire gli uomini partiti per il fronte durante le guerre, lavorando nelle fabbriche e assumendo i ruoli maschili, ma ottenero il diritto di voto solo al termine della Seconda Guerra Mondiale.
Nella metà del XIX secolo ebbero inizio le prime battaglie per i diritti della donna. I movimenti femminili avevano come principale obiettivo quello di ottenere l'uguaglianza delle donne di fronte alla legge e la possibilità di accedere al voto, insomma la parità dei sessi.
DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLA DONNA E DELLA CITTADINA
« La donna nasce libera e ha uguali diritti all'uomo»
La presenza di tante figure femminili importanti non può, però, nascondere il fatto che le donne vivevano da sempre in una condizione di inferiorità. La questione era stata sollevata durante gli anni dell'Illuminismo e durante la Rivoluzione Francese ma per molto tempo non ci furono progressi. Anche per gran parte dell’Ottocento, quella femminile rimase una questione sottovalutata, e questo spinse molte donne ad organizzare movimenti di protesta ed organizzazioni.
DI COSA SI TRATTA? QUANDO E DOVE? PERCHÉ? DA COSA È COSTITUITA? CONSEGUENZE?
La Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina è un'imitazione della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, che elenca i diritti validi solo per gli uomini (diritto di voto, dell'accesso alle istituzioni pubbliche, alle libertà professionali, ai diritti di possedimento, ecc. )e tratta temi come la libertà di espressione, l’uguaglianza di genere e l’introduzione del divorzio.
BIOGRAFIA
Nasce nel 1844 in Pennsylvania da una famiglia benestante.Frequenta l’Accademia delle Belle Arti e poi intraprende viaggi in Europa, visitando l’Italia, la Spagna, la Francia e l’Olanda, e infine nel 1865 si trasferisce definitivamente a Parigi. Nel 1877 conosce Edgar Degas, che divenerà poi suo insegnante e amico, e la incoraggia ad esporre le sue opere, così, da quel momento, Mary potrà partecipare regolarmente alle mostre degli impressionisti . Ma Mary posò anche per i quadri di Degas e fu influenzata dal suo stile, infatti i temi delle sue opere erano molto simili a quelli di Degas. Ma a partire dal 1912 fu, come Degas, afflitta da una malattia agli occhi che la rese quasi cieca. Morì il 14 giungo 1926 in Francia.
MARY CASSATT
pittrice
è una pittrice impressionista statunitense. Le sue opere raffigurano le scene familiari e la vita quotidiana, sopratutto dal punto di vista delle donne.
“C'È SOLO UNA COSA NELLA VITA PER UNA DONNA; È ESSERE UNA MADRE... UNA DONNA ARTISTA DEVE ESSERE... CAPACE DI FARE SACRIFICI PRIMARI.”
L'IMPRESSIONNISME
Parmi le public il y a un journaliste qui chargé d'écrire un reportage sur l'exposition. Il intitule son article "L'exposition des Impressionnistes... Il invente le nom "Impressionnistes" pour ironiser sur le style de ces artistes. Il s'inspire du titre d'un tableau qui fait partie de l'exposition "Impression soleil levant", de Claude Monet.
L'impressionnisme est un mouvement pictural né à Paris en 1800 par des artistes qui contestaient l'arts académique.
Mais tout a commencé comme ça... Le 15 avril 1874 ,une trentaine de peintres exposent leurs oeuvres dans l'atélier d'un photographe. Il s'agit de: Monet, Boudin, Cézanne, Degas, Manet, Pissaro, Renoir, Sisley.. des noms qui vont devenir célèbres.
En quoi consiste l'aspect révolutionnaire des Impressionnistes?
EXEMPLE
"MADRE CHE PETTINA I CAPELLI DI SUA FIGLIA"
In quest'opera Mary Cassatt raffigura una madre che pettina la figlia, entrambe sedute su una sedia (la bambina in braccio alla mamma). Affianco c'è uno specchio che, oltre a rifletterle, raffigura anche una parte dell'armadio e della finestra dall'altra parte della stanza.
INFORMAZIONI OPERA
BIOGRAPHIE
elle est née en Pologne, près de Varsovie
le 7 novembre 1867
elle a reçu sa licence de physique
juillet 1893
Pierre et Marie Curie découvrent le radium
juillet 1898
décembre 1903
ils reçoivent le prix Nobel de Physique
novembre 1906
elle devient professeur à la Sorbonne
MARIE CURIE
elle reçoit le prix Nobel de Chimie
décembre 1911
physicienne
elle crée une service radiologique mobile
en 1914
elle est la première femme lauréate et la première femme à occuper le poste de professeur de physique à Sorbonne Université. Marie est aussi la seule femme à avoir obtenu deux prix Nobel (1903 et 1911).
le 4 juillet 1934
elle meurt en France
"NE FAITES JAMAIS ATTENTION A CE QUI A ETE FAIT, VOUS NE VOYEZ QUE CE QUI RESTE A FAIRE."
SEGREGAZIONE RAZZIALE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA
La Segregazione Razziale negli USA è un regime che opprimeva la popolazione nera e la costringeva a vivere separatamente dai bianchi.
Negli anni '60 si formano movimenti per i diritti civili che chiedono la fine della segregazione razziale.Ma già nel 1955 Rosa Parks,un'afroamericana, si rifiuta di cedere il suo posto a sedere sull'autobus ad un uomo bianco, per questo viene arrestata e incarcerata per aver violato le norme cittadine. In quelli stessi anni anche Martin Luther King Jr. avvia la sua protesta pacifica, coinvolgendo migliaia di persone a lottare pacificamente. Grazie a queste "lotte" nel 1964 vengono abolite le leggi sulla segregazione razziale dei neri
Bianchi e neri sono divisi in ogni attività quotidiana della società civile: si acquista in supermercati e negozi diversi, si mangia in ristoranti separati, si soggiorna in hotel distinti, le scuole sono diverse..Ma proprio i bianchi e i neri sono diversi, pertanto non possono stare insieme e i neri devono portare rispetto ai bianchi che sono "superiori".
Ecco alcuni esempi di situazioni o cartelli visti e vissuti durante quegl'anni
BIRTH AND DEATH
WHY IS FAMOUS?
At that time, in the southern states of the United States, there were segregation laws that required whites and blacks to go to different schools, churches and shops and sit in different positions on the bus. One day in December 1955, when she was forty-two years old, she was on a bus on her way home from work, she thought "there's no other way" and refused to give seats to white passengers on the bus, not because she was physically tired, but psychologically refused to and the bus driver called the police who arrested Rosa. Some whites are very angry. They bombed the home of Martin Luther King Jr., who had organized a bus boycott, and Rosa also received death threats.In 1957, she and her family moved to Michigan, but Rosa continued to fight for equal rights for African Americans people.
ROSA PARKS
activist
was an African American civil rights activist in Alabama, is known as The Mother of the Civil Rights Movement but she was dressmaker by profession.
“YOU MUST NEVER BE FEARFUL ABOUT WHAT YOU ARE DOING WHEN IT IS RIGHT"
CURIOSITY
BIOGRAFIA
Trebisonda Valla, detta Ondina è nata a Bologna il 20 maggio 1916. Già a tredici anni ha mostrato doti atletiche e nel 1934 viene convocata alle nazionali, sia per le gare di velocità, che per gli ostacoli che per il salto in lungo. Poi il 6 agosto 1936 partecipa ai Campionati Olimpici di Berlino dove vince la medaglia d'oro per gli 80 metri ad ostacoli. Ma già il giorno prima aveva vinto la semifinale e aveva stabilito il record mondiale in 11’’6. Quando è ritornata in Italia Ondina era già una gloria: il governo fascista la elesse ad esempio per le giovani generazioni . Quella vittoria la fece diventare la più giovane atleta italiana a vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi e questo record rimase tale fino al 2004 e il fratello le dedicò anche una statua. Conquista la sua ultima medaglia nel 1950, quando, a 34 anni, diventa campionessa regionale di lancio del peso. Morì nel 2006 in Abruzzo.
ONDINA VALLA
campionessa olimpica
è la prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro ai Giochi olimpici delle Olimpiadi di Berlino del ’36 con la sua specialità: gli 80 metri a ostacoli.
LA STAMPA LA DEFINÍ “IL SOLE IN UN SORRISO"
BIOGRAFIA
Ѐ nata in Macedonia, in una famiglia benestante di origine albanese. Siccome fin da piccola si è dedicata ad aiutare gli altri, decide di diventare suora, ma quando Calcutta viene colpita da scontri politi e sociali, lei decide di abbandonare il collegio e si trasferisce nella periferia della città. Qui fonda la congregazione delle Missionarie della Carità, per accudire gli emarginati e le persone più povere. Quando ottiene il premio Nobel per la pace si rifiuta di partecipare al tradizionale banchetto cerimoniale, chiedendo che quei soldi fossero spesi per aiutare i poveri. I suoi ultimi anni di vita furono segnati dalla malattia fino a che morì a Calcutta a 67 anni.
MADRE TERESA DI CALCUTTA
santa
è stata una grande donna ed è conosciuta in tutto il mondo per il suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta. E ha anche ricevuto il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno per i più poveri e per l'amore donato, valorizzando ogni persona da lei conosciuta.
“LA DONNA HA PIÙ DI TUTTE LE CREATURE LA CAPACITÀ DI AMARE, DI TRASFORMARE I PIACCOLI GESTI IN MOMENTI SIGNIFICATIVI"
BIBLIOGRAFIA
SITOGRAFIA
ARTE EDUCAZIONE CIVICA EDUCAZIONE FISICA FRANCESE (E ARTE) FRANCESE (E SCIENZE) GEOSTORIA INGLESE ITALIANO MUSICA RELIGIONE SCIENZE STORIA TECNOLOGIA
ARTE EDUCAZIONE CIVICA EDUCAZIONE FISICA FRANCESE (E ARTE) FRANCESE (E SCIENZE) GEOSTORIA INGLESE ITALIANO MUSICA RELIGIONE SCIENZE STORIA TECNOLOGIA