Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I CAMBIAMENTI DI STATO
MONFREDA ANGELICA
Created on May 21, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Event Invitation
View
Mobile Phone Call
View
Mobile Business Card
View
Birthday Wish
View
Search Card
View
Click Hand
View
Before and After Flip
Transcript
I cambiamenti di stato
Sulla Terra, la materia si presenta in tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso (o aeriforme). Attraverso scambi di calore la materia può passare da uno stato all’altro.
I PASSAGGI DI STATO
• I passaggi di stato sono trasformazioni fisiche poiché la materia non cambia la sua composizione chimica ma solo il modo in cui ci appare (es: ghiaccio, acqua e vapore acqueo ci appaiono differenti ma sono tutti costituiti dallo stesso tipo di particelle).
Le proprietà fisiche
Le proprietà fisiche di una sostanza possono essere colte attraverso i sensi (colore, odore, consistenza al tatto) o essere misurate in laboratorio come la temperatura di fusione (la temperatura alla quale una sostanza fonde) o la temperatura di ebollizione (la temperatura alla quale la sostanza bolle).
La materia esiste nei tre stati
-SOLIDO-LIQUIDO -GASSOSO -IL PLASMA
Lorem ipsum dolor sit amet
Facendo variare in modo opportuno parametri fisici come pressione e temperatura la materia può passare da uno stato di aggregazione ad un altro attraverso un processo durante il quale le molecole possono variare il loro moto e la loro distanza.
FUSIONE
Riscaldando una sostanza allo stato solido possiamo provocarne la fusione (es:un cubetto di ghiaccio lasciato a temperatura ambiente) e continuando il riscaldamento del liquido ne otteniamo la vaporizzazione.
VAPORIZZAZIONE
La vaporizzazione è il passaggio dallo stato liquido allo stato aeriforme e può avvenire secondo due modalità distinte, l'evaporazione e l'ebollizione. L'evaporazione è il passaggio da liquido a vapore che avviene in modo lento e regolare e interessa soltanto gli strati superficiali del liquido.
SOLIDIFICAZIONE
Si definisce solidificazione la transizione di fase determinata dal passaggio di una sostanza dallo stato liquido allo stato solido.
BRINAMENTO
Il brinamento è il passaggio dallo stato aereiforme allo stato solido di una sostanza, senza passare per lo stato liquido.
SUBLIMAZIONE
La sublimazione di una sostanza semplice o di un composto chimico è la sua transizione di fase dallo stato solido allo stato aeriforme, senza passare per lo stato liquido.