L' Evoluzione di renzo
7 Novembre 1628- Novembre 1630
Axel Sorensen, Ludovica Borruso, Gaia Santini, Roberto Zucchelli, Samuele Torti
Il viaggio di Renzo
Rivolte a Milano
Di nuovo insieme
L'inizio dei problemi
13-16
35-38
2-7
+info
+info
+info
Cercando l'amata
Il primo viaggio
17-34
8-12
+info
+info
Capitolo 2
Info
CHI
Don Abbondio, Perpetua, Renzo, Lucia
DOVE
Paese degli sposi, Casa di Don Abbondio
In questo capitolo conosciamo Renzo e successivamente anche Lucia, i due promessi sposi. Renzo si dirige verso la casa del curato che dovrebbe in teoria maritarli. Il prete si rifiuta di sposarli per futili motivazioni, Renzo non si fida e riesce a estorcere qualche informazione a Perpetua. In seguito ad un'accesa discussione con Don Abbondio, Renzo scopre l'identità del malvagio signorotto che impedisce il sogno della sua vita, Don Rodrigo. Renzo si incammina verso casa per avvisare Lucia.
Capitolo 3
Info
CHI
Renzo, Lucia, Agnese, Azzeccagarbugli, fra Galdino
DOVE
Casa di Lucia, studio Azzeccagrbugli
Questo terzo capitolo ci rivela i motivi per cui Don Rodrigo ha impedito il matrimonio dei due giovani. Il signorotto si è invaghito della ragazza. Agnese, la madre di Lucia, propone a Renzo di rivolgersi all'Azzeccagarbugli, un avvocato. Renzo parte e quando è arrivato chiede all'avvocato se potesse prestare le sue competenze al suo caso. L'Azzeccagrbugli credendolo un bravo lo vuole aiutare volentieri ma appena Renzo nomina Don Rodrigo, l'avvocato si tira indietro.
Capitolo 5
Info
Renzo, Lucia, Agnese, Fra Cristoforo e Don Rodrigo
CHI
DOVE
Casa di Lucia, palazzotto di Don Rodrigo
Nel 5 capitolo vediamo Renzo che ritorna senza successo da Lucia e Agnese. Il giorno dopo a casa arriva Fra Cristoforo il quale, venuto a sapere dell'accaduto, vuole parlare con Don Rodrigo per farlo ragionare. Renzo non è d'accordo e crede che Don Rodrigo meriti qualcosa di peggio che una chiacchierata. Fra Cristoforo dopo averlo rimproverato e fatto ragionare, si dirige verso il palazzotto di Don Rodrigo
Capitolo 6
Lucia, Agnese, Renzo, Tonio, Fra Cristoforo, Don Rodrigo e un servo
CHI
Casa di Lucia, palazzotto di Don Rodrigo, casa di Tonio
DOVE
Nel 6 capitolo anche l'idea di Fra Cristoforo è sfumata senza successo. Agnese perciò propone l'idea del matrimonio a sorpresa (far dire ai due promessi, davanti a Don Abbondio, la formula che li avrebbe uniti in matrimonio). Renzo non perde tempo e va a cercare un testimone e una scusa per introdursi in casa del curato. Lucia si oppone a questa idea, i due amanti entrano in conflitto
Capitolo 7
Info
Lucia, Agnese, Renzo, Tonio, Fra Cristoforo, Gervaso, Perpetua, il Griso e i bravi
CHI
Casa di Lucia, palazzotto di Don Rodrigo, canonica di Don Abbondio
DOVE
Nel capitolo 7 Fra Cristoforo fa ritorno con le cattive notizie e Lucia, anche se contrariata, si convince che non c'è altra scelta. Il viaggio del frate non è stato totalmente inutile, in quanto è riuscito a guadagnarsi la fiducia di un servo del nemico. Fra Cristoforo vuole incontrare i due giovani per comunicarglielo ma quest'ultimi sono già proiettati verso il piano progettato da Agnese e si stanno dirigendo verso la casa di Don Abbondio.
Capitolo 8
Lucia, Agnese, Renzo, Tonio, Perpetua, don Abbondio, padre Cristoforo, gli abitanti della città, Ambrogio, fra Fazio, il Griso e i bravi
CHI
Casa di Lucia, casa di don Abbondio, nelle strade della città, chiesa, lago di Como
DOVE
Nel capitolo 8 Renzo, Lucia, Agnese e Tonio cercano di ingannare don Abbondio per fare il matrimonio tra Renzo e Lucia, ma lucia non riesce a finire la formula e quindi scappano. Mentre Renzo e Lucia sono a casa di don Abbondio, i bravi vanno a casa di Lucia che trovano vuota. Quando Renzo e Lucia scappano, don Abbondio fa suonare le campane ad Ambrogio, che svegliano gli abitanti della città che si riversano per le strade. Renzo e Lucia vanno nella chiesa dove sta padre Cristoforo e, seguendo il conislgio di padre Cristoforo, scappano dalla città.
Capitolo 9
Lucia, Agnese, Renzo, il bracaiolo, il barrociaio, il padre guardiano, la monaca di Monza/Gertrude
CHI
Sulla via per Monza, Monza, Il convento di Monza
DOVE
Nel capitolo 9 Renzo si separa da Lucia e Agnese per andare verso Milano, mentre lucia e Agnese vanno a chiedere aiuto al padre guardiano del convento di Monza. Lì vengono ricevute dalla Monaca di Monza che si interessa della loro situazione. Per il resto del capitolo viene raccontata la storia di Gertrude, la monaca di Monza.
Capitolo 11
Don Rodrigo, il Griso, il conte Attilio, Renzo, il frate portinaio del convento di porta orientale di Milano.
CHI
Palazzo di don Rodrigo, Milano, Convento di porta orientale di Milano.
DOVE
Nel capitolo 11 don Rodrigo parla con il Griso e il conte Attilio degli ultimi avvenimenti e pensa a cosa fare. Renzo nel frattempo arriva a Milano dove nota che la città è in rivolta. Si dirige verso il convento di porta orientale, dove non viene fatto entrato dal portinaio, perchè la persona che Renzo doveva vedere non c'era in quel momento. Renzo al posto di aspettare nella chiesa, si incuriosisce e va a seguire la rivolta che stava infuriando a Milano.
Capitolo 12
Info
CHI
Renzo, il capitano di giustizia, i cittadini milanesi
DOVE
Milano, corso dei servi
Nel capitolo 12 il Manzoni parla della carestia che c'era in quel tempo a Milano e delle conseguenze. Dopo il rialzo dei prezzi da parte della giunta, il popolo scoppiò in rivolta. Renzo dopo essere andato, senza risultati, a cercare padre Bonaventura, segue la rivolta da vicino. alla fine il popolo decide di andare dal vicario di provvigione.
Capitolo 13
Info
CHI
Il Vicario di provvisione, Renzo, Antonio Ferrer, la folla, un vecchio malvissuto
DOVE
Casa del vicario di Provvisione e dintorni
Renzo segue la folla di rivoltosi fino a casa del vicario di provvisione, deciso a evitare uno spargimento di sangue. La folla si placa solo con l'arrivo di Ferrer, che ingannandola promette di portare il vicario in prigione.
Capitolo 14
CHI
Renzo, la folla, "Ambrogio Fusella"(agente), l'oste, gli avventori dell'osteria
Le strade intorno alla casa del vicario, l'osteria della luna piena
DOVE
La folla si disperde, e dopo aver tenuto un discorso pieno di passione Renzo si fa accompagnare in un osteria da uno dei manifestanti. L'accompagnatore è però un agente sotto copertura, che grazie alla sbronza di renzo, raccoglie informazioni su di lui per incriminarlo.
Capitolo 15
CHI
L'Oste, Renzo, il notaio criminale, la folla
L'osteria della luna piena e dintorni, palazzo di giustizia
DOVE
L'oste aiuta Renzo a mettersi a letto, dopodiché lo va a denunciare al palazzo di giustizia. Il mattino seguente il notaio criminale arresta Renzo al risveglio, ma sotto pressione, per il clima di rivolta di quei giorni, commette una serie di errori grossolani, che portano Renzo a essere liberato dalla folla intorno alla locanda
Capitolo 16
Info
CHI
Renzo, la folla, la vecchia ostessa, l'oste di Gorgonzola, il mercante di Milano
Milano, strada da Milano ovest a Gorgonzola, Osteria della vecchina, Osteria di Gorgonzola
DOVE
Renzo non vuole chiudersi in chiesa per salvarsi dalla giustizia, e pensa di scappare a Bergamo, da suo cugino. Molto diffidente, dopo gli avvenimenti della sera precedente, è molto cauto nel chiedere informazioni. Giunge in un osteria a Gorgonzola dove ascolta un mercante, che parla di lui come un criminale, così paga il conto e esce di fretta.
Capitolo 17
Info
CHI
Renzo, Bortolo Castagneri
DOVE
Gorgonzola, Bergamo
Nel capitolo 17 Renzo si allontana da Gorgonzola. Si sente perso, ma poi col sentire il rumore delle acque del fiume Adda ritrova una speranza di salvezza. Decide quindi di accamparsi lì vicino, per riposare. Il mattino successivo, convince un barcaiolo a traghettarlo dall'altra parte del fiume e continua il suo viaggio per arrivare a Bergamo e incontrare suo cugino, Bortolo Castagneri
Capitolo 26
CHI
Don abbondio, cardinale Federigo, Renzo
DOVE
Milano, Bergamo
Nel capitolo 26 c'è il colloquio tra Don Abbondio e il cardinale Don Rodrigo. Renzo è accusato ingiustamente e riesce a salvarsi solo grazie all'aiuto del cugino Bortolo che gli trova un lavoro in provincia di Bergamo e gli consiglia di cambiare residenza e cognome, diventa così Rivolta Antonio
Capitolo 27
Info
CHI
Renzo, Lucia, Agnese, Donna Prassede e Don Ferrante
DOVE
Milano, Bergamo
Renzo continua a nascondersi. Un giorno riceve una lettera di Agnese con 50 scudi e la notizia che Lucia non poteva più sposarlo per un voto di castità. Renzo è amato lo stesso da Lucia nonostante donna Prassede cerca di denigrarlo
Capitolo 33
Info
CHI
Renzo, Tonio, Don Abbondio
DOVE
paesello di Lucia e Renzo
Salutato il cugino Bortolo e ritornato al suo paese per cercare Lucia, Renzo incontra l'amico Tonio che dice cosa senza senso, e Don Abbondio che preferisce mantenere le distanze con Renzo, gli dice però che la sua amata si trova a Milano a casa di Don Ferrante. Renzo passa accanto alla sua vigna e giunge a casa di un amico. L'indomani decide di recarsi a Milano.
Capitolo 34
Info
CHI
Renzo, donna con i suoi bambini, monatti
DOVE
Milano
Nel capitolo 34 Renzo si reca a casa di Don Ferrante alla ricerca di Lucia e vede una donna coi suoi bambini segregata in casa per la quarantena, Renzo le porge un po' di pane e si incarica di avvisare qualcuno a cui possa affidare la povera donna coi i suoi bambini. In questa scena si può notare la commozione di Renzo. Si avvia verso la casa di Don Ferrante dove una donna gli annuncia che Lucia è stata portata al Lazzaretto. Scambiato per un untore dalla folla, Renzo riesce a sfuggire saltando su un carro di monatti e riesce sotto la loro protezione ad arrivare al Lazzaretto.
Capitolo 35
Info
Renzo, fra Cristoforo, don Rodrigo, padre Vittore
CHI
DOVE
Lazzaretto di Milano
Renzo entra nel lazzaretto e vede un gruppo di malati, dentro un recinto poi vede le donne guarite dalla peste che provvedono alla cura dei bambini. Girando Renzo intravede dopo tanto tempo l'immagine di padre Cristoforo. Affettuoso l'incontro tra i due. Il padre dopo essere stato per anni a Rimini, ha ottenuto di essere richiamato a Milano. Renzo gli dice di essere nel lazzaretto in cerca di Lucia. Fra Cristoforo dice che potrebbe essere, viva, nel recinto delle donne. Renzo preoccupato e arrabiato si dice pronto a fare vendetta su don Rodrigo, che ha la peste., ma fra Cristoforo lo convince a perdonarlo così Renzo lo fa.
Capitolo 36
Info
Renzo, Lucia, fra Cristoforo, la mercantessa, padre Felice, padre Michele, commissario
CHI
DOVE
Lazzaretto di Milano
Renzo dopo aver perdonato Don Rodrigo riprende la ricerca di lucia nel lazzaretto. Fra Cristoforo consiglia a renzo di andare alla processione dei guariti. Intanto padre Felice, che si volge ai malati o convalescenti e li saluta prima che essi tornino alle loro case. Finita la processione, Renzo si avvia nei reparti riservati alle donne: quando sembra avviato a disperazione, sente la voce di Lucia uscire da una capanna. Lucia però. insiste di voler rispettare il voto, ma renzo non è daccordo. quindi chiama fra Cristoforo per convincere lucia a scogliere il voto. Fra Cristoforo riesce a far convincere Lucia e il voto viene sciolto così il frate si congeda.
Capitolo 37
Info
Renzo, l'amico, Agnese, Bortolo, Lucia, la mercantessa, don Ferrante
CHI
nel paese dei promessi sposi, nel paese di Bortolo, a Milano, a Pasturo
DOVE
Il capitolo 37 si apre con Renzo felice di aver finalmente ritrovato Lucia nel Lazzaretto infatti cammina senza sosta per tornare a Pasturo. Poi raggiunge Agnese nella casa dove si era rifugiata per evitare il contagio e le racconta del ritrovamento della ragazza. Il mattino successivo Renzo parte per il bergamasco dove prende in affitto una casa. Renzo torna al suo paese mentre Agnese prepara la casa per ospitare sua figlia e la mercantesa.Nel frattempo Lucia scopre che la Monaca di Monza, sospettata di crimini, era stata trasferita a Milano. La giovane scopre anche della morte di Fra Cristoforo, Donna Prassede e Don Ferrante.
Capitolo 38
Info
Lucia, Renzo, Agnese, don Abbondio, la mercantessa, Ambrogio il sacrestano, il marchese, l’amico, Bortolo.
CHI
paese promessi sposi, paese di Bortolo, paese del bergamasco dove gli sposi si trasferiscono.
DOVE
Renzo torna al paese e. subito si reca da don Abbondio per organizzare le nozze. Don Abbondio ha ancora delle obiezioni da fare. Dice che esita per il bene di Renzo. Ma fortnatamente arriva i successore di Don Rodrigo il marchese che vuol compensare i due promessi acquistando ad un prezzo da lui maggiorato i loro beni. Finalmente si celebra il matrimonio. Poi Renzo e Lucia si trsferiscono nel bergamasco ma Lucia è denigrata e per questo si ritrasferiscono e insieme con Bortolo acquistano una piccola filanda. Ebbero dei figli. I due coniugi d'accordo concludono che i guai ci sono e non si possono evitare.
Grazie per l'attenzione
Avete altre domande?
L'evoluzione di Renzo
torti.samuele
Created on May 21, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Explore all templates
Transcript
L' Evoluzione di renzo
7 Novembre 1628- Novembre 1630
Axel Sorensen, Ludovica Borruso, Gaia Santini, Roberto Zucchelli, Samuele Torti
Il viaggio di Renzo
Rivolte a Milano
Di nuovo insieme
L'inizio dei problemi
13-16
35-38
2-7
+info
+info
+info
Cercando l'amata
Il primo viaggio
17-34
8-12
+info
+info
Capitolo 2
Info
CHI
Don Abbondio, Perpetua, Renzo, Lucia
DOVE
Paese degli sposi, Casa di Don Abbondio
In questo capitolo conosciamo Renzo e successivamente anche Lucia, i due promessi sposi. Renzo si dirige verso la casa del curato che dovrebbe in teoria maritarli. Il prete si rifiuta di sposarli per futili motivazioni, Renzo non si fida e riesce a estorcere qualche informazione a Perpetua. In seguito ad un'accesa discussione con Don Abbondio, Renzo scopre l'identità del malvagio signorotto che impedisce il sogno della sua vita, Don Rodrigo. Renzo si incammina verso casa per avvisare Lucia.
Capitolo 3
Info
CHI
Renzo, Lucia, Agnese, Azzeccagarbugli, fra Galdino
DOVE
Casa di Lucia, studio Azzeccagrbugli
Questo terzo capitolo ci rivela i motivi per cui Don Rodrigo ha impedito il matrimonio dei due giovani. Il signorotto si è invaghito della ragazza. Agnese, la madre di Lucia, propone a Renzo di rivolgersi all'Azzeccagarbugli, un avvocato. Renzo parte e quando è arrivato chiede all'avvocato se potesse prestare le sue competenze al suo caso. L'Azzeccagrbugli credendolo un bravo lo vuole aiutare volentieri ma appena Renzo nomina Don Rodrigo, l'avvocato si tira indietro.
Capitolo 5
Info
Renzo, Lucia, Agnese, Fra Cristoforo e Don Rodrigo
CHI
DOVE
Casa di Lucia, palazzotto di Don Rodrigo
Nel 5 capitolo vediamo Renzo che ritorna senza successo da Lucia e Agnese. Il giorno dopo a casa arriva Fra Cristoforo il quale, venuto a sapere dell'accaduto, vuole parlare con Don Rodrigo per farlo ragionare. Renzo non è d'accordo e crede che Don Rodrigo meriti qualcosa di peggio che una chiacchierata. Fra Cristoforo dopo averlo rimproverato e fatto ragionare, si dirige verso il palazzotto di Don Rodrigo
Capitolo 6
Lucia, Agnese, Renzo, Tonio, Fra Cristoforo, Don Rodrigo e un servo
CHI
Casa di Lucia, palazzotto di Don Rodrigo, casa di Tonio
DOVE
Nel 6 capitolo anche l'idea di Fra Cristoforo è sfumata senza successo. Agnese perciò propone l'idea del matrimonio a sorpresa (far dire ai due promessi, davanti a Don Abbondio, la formula che li avrebbe uniti in matrimonio). Renzo non perde tempo e va a cercare un testimone e una scusa per introdursi in casa del curato. Lucia si oppone a questa idea, i due amanti entrano in conflitto
Capitolo 7
Info
Lucia, Agnese, Renzo, Tonio, Fra Cristoforo, Gervaso, Perpetua, il Griso e i bravi
CHI
Casa di Lucia, palazzotto di Don Rodrigo, canonica di Don Abbondio
DOVE
Nel capitolo 7 Fra Cristoforo fa ritorno con le cattive notizie e Lucia, anche se contrariata, si convince che non c'è altra scelta. Il viaggio del frate non è stato totalmente inutile, in quanto è riuscito a guadagnarsi la fiducia di un servo del nemico. Fra Cristoforo vuole incontrare i due giovani per comunicarglielo ma quest'ultimi sono già proiettati verso il piano progettato da Agnese e si stanno dirigendo verso la casa di Don Abbondio.
Capitolo 8
Lucia, Agnese, Renzo, Tonio, Perpetua, don Abbondio, padre Cristoforo, gli abitanti della città, Ambrogio, fra Fazio, il Griso e i bravi
CHI
Casa di Lucia, casa di don Abbondio, nelle strade della città, chiesa, lago di Como
DOVE
Nel capitolo 8 Renzo, Lucia, Agnese e Tonio cercano di ingannare don Abbondio per fare il matrimonio tra Renzo e Lucia, ma lucia non riesce a finire la formula e quindi scappano. Mentre Renzo e Lucia sono a casa di don Abbondio, i bravi vanno a casa di Lucia che trovano vuota. Quando Renzo e Lucia scappano, don Abbondio fa suonare le campane ad Ambrogio, che svegliano gli abitanti della città che si riversano per le strade. Renzo e Lucia vanno nella chiesa dove sta padre Cristoforo e, seguendo il conislgio di padre Cristoforo, scappano dalla città.
Capitolo 9
Lucia, Agnese, Renzo, il bracaiolo, il barrociaio, il padre guardiano, la monaca di Monza/Gertrude
CHI
Sulla via per Monza, Monza, Il convento di Monza
DOVE
Nel capitolo 9 Renzo si separa da Lucia e Agnese per andare verso Milano, mentre lucia e Agnese vanno a chiedere aiuto al padre guardiano del convento di Monza. Lì vengono ricevute dalla Monaca di Monza che si interessa della loro situazione. Per il resto del capitolo viene raccontata la storia di Gertrude, la monaca di Monza.
Capitolo 11
Don Rodrigo, il Griso, il conte Attilio, Renzo, il frate portinaio del convento di porta orientale di Milano.
CHI
Palazzo di don Rodrigo, Milano, Convento di porta orientale di Milano.
DOVE
Nel capitolo 11 don Rodrigo parla con il Griso e il conte Attilio degli ultimi avvenimenti e pensa a cosa fare. Renzo nel frattempo arriva a Milano dove nota che la città è in rivolta. Si dirige verso il convento di porta orientale, dove non viene fatto entrato dal portinaio, perchè la persona che Renzo doveva vedere non c'era in quel momento. Renzo al posto di aspettare nella chiesa, si incuriosisce e va a seguire la rivolta che stava infuriando a Milano.
Capitolo 12
Info
CHI
Renzo, il capitano di giustizia, i cittadini milanesi
DOVE
Milano, corso dei servi
Nel capitolo 12 il Manzoni parla della carestia che c'era in quel tempo a Milano e delle conseguenze. Dopo il rialzo dei prezzi da parte della giunta, il popolo scoppiò in rivolta. Renzo dopo essere andato, senza risultati, a cercare padre Bonaventura, segue la rivolta da vicino. alla fine il popolo decide di andare dal vicario di provvigione.
Capitolo 13
Info
CHI
Il Vicario di provvisione, Renzo, Antonio Ferrer, la folla, un vecchio malvissuto
DOVE
Casa del vicario di Provvisione e dintorni
Renzo segue la folla di rivoltosi fino a casa del vicario di provvisione, deciso a evitare uno spargimento di sangue. La folla si placa solo con l'arrivo di Ferrer, che ingannandola promette di portare il vicario in prigione.
Capitolo 14
CHI
Renzo, la folla, "Ambrogio Fusella"(agente), l'oste, gli avventori dell'osteria
Le strade intorno alla casa del vicario, l'osteria della luna piena
DOVE
La folla si disperde, e dopo aver tenuto un discorso pieno di passione Renzo si fa accompagnare in un osteria da uno dei manifestanti. L'accompagnatore è però un agente sotto copertura, che grazie alla sbronza di renzo, raccoglie informazioni su di lui per incriminarlo.
Capitolo 15
CHI
L'Oste, Renzo, il notaio criminale, la folla
L'osteria della luna piena e dintorni, palazzo di giustizia
DOVE
L'oste aiuta Renzo a mettersi a letto, dopodiché lo va a denunciare al palazzo di giustizia. Il mattino seguente il notaio criminale arresta Renzo al risveglio, ma sotto pressione, per il clima di rivolta di quei giorni, commette una serie di errori grossolani, che portano Renzo a essere liberato dalla folla intorno alla locanda
Capitolo 16
Info
CHI
Renzo, la folla, la vecchia ostessa, l'oste di Gorgonzola, il mercante di Milano
Milano, strada da Milano ovest a Gorgonzola, Osteria della vecchina, Osteria di Gorgonzola
DOVE
Renzo non vuole chiudersi in chiesa per salvarsi dalla giustizia, e pensa di scappare a Bergamo, da suo cugino. Molto diffidente, dopo gli avvenimenti della sera precedente, è molto cauto nel chiedere informazioni. Giunge in un osteria a Gorgonzola dove ascolta un mercante, che parla di lui come un criminale, così paga il conto e esce di fretta.
Capitolo 17
Info
CHI
Renzo, Bortolo Castagneri
DOVE
Gorgonzola, Bergamo
Nel capitolo 17 Renzo si allontana da Gorgonzola. Si sente perso, ma poi col sentire il rumore delle acque del fiume Adda ritrova una speranza di salvezza. Decide quindi di accamparsi lì vicino, per riposare. Il mattino successivo, convince un barcaiolo a traghettarlo dall'altra parte del fiume e continua il suo viaggio per arrivare a Bergamo e incontrare suo cugino, Bortolo Castagneri
Capitolo 26
CHI
Don abbondio, cardinale Federigo, Renzo
DOVE
Milano, Bergamo
Nel capitolo 26 c'è il colloquio tra Don Abbondio e il cardinale Don Rodrigo. Renzo è accusato ingiustamente e riesce a salvarsi solo grazie all'aiuto del cugino Bortolo che gli trova un lavoro in provincia di Bergamo e gli consiglia di cambiare residenza e cognome, diventa così Rivolta Antonio
Capitolo 27
Info
CHI
Renzo, Lucia, Agnese, Donna Prassede e Don Ferrante
DOVE
Milano, Bergamo
Renzo continua a nascondersi. Un giorno riceve una lettera di Agnese con 50 scudi e la notizia che Lucia non poteva più sposarlo per un voto di castità. Renzo è amato lo stesso da Lucia nonostante donna Prassede cerca di denigrarlo
Capitolo 33
Info
CHI
Renzo, Tonio, Don Abbondio
DOVE
paesello di Lucia e Renzo
Salutato il cugino Bortolo e ritornato al suo paese per cercare Lucia, Renzo incontra l'amico Tonio che dice cosa senza senso, e Don Abbondio che preferisce mantenere le distanze con Renzo, gli dice però che la sua amata si trova a Milano a casa di Don Ferrante. Renzo passa accanto alla sua vigna e giunge a casa di un amico. L'indomani decide di recarsi a Milano.
Capitolo 34
Info
CHI
Renzo, donna con i suoi bambini, monatti
DOVE
Milano
Nel capitolo 34 Renzo si reca a casa di Don Ferrante alla ricerca di Lucia e vede una donna coi suoi bambini segregata in casa per la quarantena, Renzo le porge un po' di pane e si incarica di avvisare qualcuno a cui possa affidare la povera donna coi i suoi bambini. In questa scena si può notare la commozione di Renzo. Si avvia verso la casa di Don Ferrante dove una donna gli annuncia che Lucia è stata portata al Lazzaretto. Scambiato per un untore dalla folla, Renzo riesce a sfuggire saltando su un carro di monatti e riesce sotto la loro protezione ad arrivare al Lazzaretto.
Capitolo 35
Info
Renzo, fra Cristoforo, don Rodrigo, padre Vittore
CHI
DOVE
Lazzaretto di Milano
Renzo entra nel lazzaretto e vede un gruppo di malati, dentro un recinto poi vede le donne guarite dalla peste che provvedono alla cura dei bambini. Girando Renzo intravede dopo tanto tempo l'immagine di padre Cristoforo. Affettuoso l'incontro tra i due. Il padre dopo essere stato per anni a Rimini, ha ottenuto di essere richiamato a Milano. Renzo gli dice di essere nel lazzaretto in cerca di Lucia. Fra Cristoforo dice che potrebbe essere, viva, nel recinto delle donne. Renzo preoccupato e arrabiato si dice pronto a fare vendetta su don Rodrigo, che ha la peste., ma fra Cristoforo lo convince a perdonarlo così Renzo lo fa.
Capitolo 36
Info
Renzo, Lucia, fra Cristoforo, la mercantessa, padre Felice, padre Michele, commissario
CHI
DOVE
Lazzaretto di Milano
Renzo dopo aver perdonato Don Rodrigo riprende la ricerca di lucia nel lazzaretto. Fra Cristoforo consiglia a renzo di andare alla processione dei guariti. Intanto padre Felice, che si volge ai malati o convalescenti e li saluta prima che essi tornino alle loro case. Finita la processione, Renzo si avvia nei reparti riservati alle donne: quando sembra avviato a disperazione, sente la voce di Lucia uscire da una capanna. Lucia però. insiste di voler rispettare il voto, ma renzo non è daccordo. quindi chiama fra Cristoforo per convincere lucia a scogliere il voto. Fra Cristoforo riesce a far convincere Lucia e il voto viene sciolto così il frate si congeda.
Capitolo 37
Info
Renzo, l'amico, Agnese, Bortolo, Lucia, la mercantessa, don Ferrante
CHI
nel paese dei promessi sposi, nel paese di Bortolo, a Milano, a Pasturo
DOVE
Il capitolo 37 si apre con Renzo felice di aver finalmente ritrovato Lucia nel Lazzaretto infatti cammina senza sosta per tornare a Pasturo. Poi raggiunge Agnese nella casa dove si era rifugiata per evitare il contagio e le racconta del ritrovamento della ragazza. Il mattino successivo Renzo parte per il bergamasco dove prende in affitto una casa. Renzo torna al suo paese mentre Agnese prepara la casa per ospitare sua figlia e la mercantesa.Nel frattempo Lucia scopre che la Monaca di Monza, sospettata di crimini, era stata trasferita a Milano. La giovane scopre anche della morte di Fra Cristoforo, Donna Prassede e Don Ferrante.
Capitolo 38
Info
Lucia, Renzo, Agnese, don Abbondio, la mercantessa, Ambrogio il sacrestano, il marchese, l’amico, Bortolo.
CHI
paese promessi sposi, paese di Bortolo, paese del bergamasco dove gli sposi si trasferiscono.
DOVE
Renzo torna al paese e. subito si reca da don Abbondio per organizzare le nozze. Don Abbondio ha ancora delle obiezioni da fare. Dice che esita per il bene di Renzo. Ma fortnatamente arriva i successore di Don Rodrigo il marchese che vuol compensare i due promessi acquistando ad un prezzo da lui maggiorato i loro beni. Finalmente si celebra il matrimonio. Poi Renzo e Lucia si trsferiscono nel bergamasco ma Lucia è denigrata e per questo si ritrasferiscono e insieme con Bortolo acquistano una piccola filanda. Ebbero dei figli. I due coniugi d'accordo concludono che i guai ci sono e non si possono evitare.
Grazie per l'attenzione
Avete altre domande?