Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

presentazione odissea

thomas.monda246

Created on May 21, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Odissea

Sardina Riccardo e Monda Thomas 1°C

INDICE

Genesi

Titolo

I nostoi

Il contenuto

Intreccio

Trame e temi

Stile

Ambientazioni

Personaggi

Il Titolo

L'Odissea, che prende il nome dal guerriero Odisseo (combattente durante la guerra di Troia) narra il ritorno ad Itaca di quest'ultimo.

La probabile genesi

  • Il termine odissea (che oggi indica un percorso ricco di difficoltà) nel poema omerico rappresenta anche altre storie come la Telemachia e la Nekya, che si intrecciano a quella del ritorno di Odisseo (tema centrale dell'opera).
  • Telemachia
  • Nekya

Appartenenza al ciclo troiano: i nostoi

La Telemachia ha la funzione di collegare l'Odissea alle storie del ciclo troiano, in particolare all'Iliade. Di fatto il ritorno di alcuni eroi in madrepatria (Menelao e Agamennone ad esempio) obbedisce a esigenze narrative interne al poema, am connette anche la vicenda di Odisseo

Il contenuto, la struttura, le macrosequenze

L'Odissea si presenta divisa in macrosequenze: dopo un proemio viene definita la situazione iniziale. I libri I-IV sono occupati dalla Telemachia che si estende fino al sesto giorno dall'inizio della vicenda. Il narratore abbandona poi le vicende relative a Telemaco per concentrarsi sulla missione di Ermes a Ogigia e sull'inizio del viaggio di Odisseo. Nei libri V-VII è narrata la Feacide, mentre in quelli VIII-XII il racconto di Odisseo ai Feaci. Nei successivi libri XIII-XXIII troviamo il ritorno a Itaca e la vendetta sui Proci, ed infine l'ultimo e XXIV libro narra gli eventi dell'ultimo giorno ed il ritorno ad una situazione di pace per volere di Zeus.

L'intreccio e le discronie

  • Il poema ha un inizio in medias res (quando la situazione ad Itaca precipita)
  • La narrazione del viaggio di Odisseo per i mari del mediterraneo si configura come un lungo flashback
  • Nel testo sono presenti anche una moltitudine di analessi e prolessi che rendono la narrazione più avvincente. Per questo possiamo individuare anche molte sequenze riportanti eventi del passato.

Una molteplicità di trame e temi

L'alterazione dell'intreccio fa percepire l'Odissea come un racconto molto intricato (a simboleggiare il percorso tortuoso e labirintico compiuto dall'eroe Odisseo). In realtà la storia narrata è nella sostanza lineare, perchè di fatto si sviluppa su tre temi principali e distinguibili: - Il primo tema si basa su una trama di riconoscimento, ed è incentrato sulla storia di un uomo da tempo lontano da casa e dato per morto - Il secondo tratta una trama di avventura, narrazione nella quale prevalgono elementi fantastici spesso riconducibili al genere posteriore della fiaba; incentrato sulla figura di un naufrago che ha vissuto le più disparate avventure. - I due precedenti temi vengono adattati al ciclo troiano costituendo il più famoso dei nostoi (ritorno degli eroi)

Il sistema dei personaggi

  • Possiamo considerare come alter ego dell'eroe Penelope e Telemaco le cui caratteristiche (fisiche e intellettuali) possono coincidere o avere qualcosa in comune con quelle di Odisseo.
  • Il protagonista è Odisseo i cui tratti distintivi sono l'abilità nella parola e nell'ambito bellico (abilità con l'arco) e navale oltre alla capacità di prendere decisioni rapide e astute.
  • Gli antagonisti diretti dell'eroe sono i Proci.
  • Altre tipologie di personaggi sono: esseri appartenenti al mondo fiabesco (Polifemo, le Sirene...), aiutanti, donatori di mezzi magici, servi fedeli ed infedeli, infine i personaggi del ciclo troiano

L'ambiente

La descrizione degli spazi ricopre un ruolo importante sebene questi non siano ampiamente illustrati. Prevalgono, essendo questo un poema incentrato sul viaggio, spazi aperti e tra questi in primo luogo il mare. Tra gli spazi chiusi prevalgono palazzi regali nelle varianti uamane e divine ed infine la presentazione della casa dell'eroe.

Lo stile

L'Odissea è un opera fortemente innovativa rispetto ad altri poemi epici per quanto concerne la struttura e l'intreccio. - Caratterizzato dalla presenza di scene tipiche, versi/temi formulari ed epiteti - Nei libri I-IX il poeta narratore che è esterno alla vicenda si limita a narrare in maniera oggettiva gli avvenimenti relativi alla storia -Un aspetto interessante dell'opera è il realismo, infatti scene inusuali e fantastiche vengono immerse in uno scenario realistico o descritte sfumando il più possibile ciò che è irreale. -Rispecchiando la razionalità del protagonista le ambientazioni vengono raffigurate senza dover ricorrere alla similitudine ed i sentimenti dei personaggi sono colti attraverso un particolare fisico sottolineando l'emblematica situazione emotiva.

GRAZIE!