Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA- CALCIO

tommaso semprini

Created on May 21, 2021

tesina

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

IL (MIO) CALCIO

TOMMASO SEMPRINI

Índice

1. ED.ALIMENTARE

8. D.BECKHAM

2. DOPING

9. BIOGRAFIA XAVI

10. BRASILE (FAVELAS)

3. FORZA MUSCOLARE

11. GOAL-U.SABA

4. DINAMISMO DI UN FOOTBALLER

12. INNO DI MAMELI

5. LA TREGUA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

"Il calcio è straordinario proprio perchè non è mai fatto di sole pedate. Chi ne delira va compreso, non compatito; e va magari invidiato. Il calcio è davvero il gioco più bello del mondo per noi che abbiamo giocato, giochiamo e vediamo giocare."

Le più comuni raccomandazioni canoniche per un calciatore indicano una dieta molto varia.

L'ALIMENTAZIONE DI UN CALCIATORE

Un apporto medio al giorno di 55-65% di carboidrati, 12-15% di proteine e 30% o meno di grassi

IL DOPING, NEL CALCIO

Quando il corpo non soddisfa, uno sportivo può essere tentato di fare uso di sostanze dopanti, additivi che modificano il rendimento fisico.

Allenamenti intensi, le aspetative degli adulti, l'obbligo di risultati, lo stress delle competizioni...possono essere "situazioni" che costituiscono il rischio doping.

Nel calcio, sporattutto quello moderno, la forza muscolare è una delle qualità di primaria importanza.

LA FORZA MUSCOLARE

Viene allenata a parte e con mezzi appropriati, cercando di prevenire infortuni muscolari. I più frequenti sono: -Strappo muscolare; -Contrattura; -Stiramento; -Tendinite.

DINAMISMO DI UN FOOTBALLER

E' un dipinto futurista del 1913 dell'artista italiano Umberto Boccioni.

E' un movimento letterario, musicale, artistico italiano avanguardistico.

Si tratta del primo grande dipinto dedicato al calcio, è anche il più celebre di questo sport.

IL FUTURISMO

Gli ideali del futurismo sono senza dubbio il movimento, l'esaltazione del moderno, la guerra e il patriottismo.

I soggetti delle nuove opere non sono più quelli tradizionali ma sono scene che esprimono vitalità e dinamismo. Anche nella letteratura i Futuristi rifiutano la tradizione. Le nuove poesie non devono avere rime ma parole capaci di evocare suoni (onomatopee) sparse per la pagina.

LA TREGUA DI NATALE

Durante il 24 e il 25 dicembre del 1914, mentre si stava combattendo la prima guerra mondiale successe un miracolo. Nacque spontaneamente una tregua.

La mattina della vigilia di Natale sia i Tedeschi, che gli Inglesi uscirono dalle trincee; si abbracciarono e si scambiarono regali.

Il giorno dopo organizzarono una partita di calcio. L'odio dei potenti si era trasformato, per due giorni, nell'amicizia tra popoli.

DAVID BECKHAM

Beckham was born in London, on May 2nd 1975. He's a sports executive, buisness man, ex English footballer and He's the president of Inter Miami. In his career he won 17 trophies among which the Champions League with Manchester United.

He was a master at the cross and kicking. Was one of the best english midfielders. Its main features were: -free kicks -technique -open field openings

In the field he was charismatic and his way of kicking free kick was incredible. I also really like what he did after football, he became a brand and earned as much as Quenn Elizabeth.

DAVID BECKHAM

"Whatever I do, I want to be the best".One of his famous phrases.

XAVI HERNANDEZ

Xavi Hernandez, tambièn conocido como Xavi naciò en Terrassa el 25 de enero de 1980. A la edad de once anos entrò en la escuela de Fùtbol de Barcelona. Debutò con el Barca en el 98', era su sueno. En el mimso ano debutò en la Champions, la mejor competiciòn en el mundo.

Le tomò solo 4 anos para convertirse en el vice-capitàn del Barca. En 2000 debutò con la "roja".

Xavi, con Guardiola, revolucionò el Fùtbol. Con los pies y con la cabeza. En la temporada 2009/10 el premio de mejor jugador de la Liga.

IL CALCIO NELLE FAVELAS

Dalle spiaggie di Ipanema, alla favela di Santa Marta a Rio de Janeiro, dalle strade di Brasilia a Sao Paulo la passione per il calcio anima tutti i brasiliani.

Qui nelle favelas, nonostante l'ambiente abbastanza ostile si vive il calcio più vero, dominato da passione e speranza.

Spettacolo, fantasia, bellezza, fuoriclasse leggendari; tutto ciò che passa per le favelas brasiliane.

EL FUTEBOL

Maracanà

Passione perchè El Futebol, chiamato così in Brasile, è lo sport nazionale e lì davvero si prende a calci qualunque cosa rotoli.(lattine, vestiti arrotolati...) In questi quartieri il calcio trova veramente la sua massima espressione.

Speranza perchè attraverso a questo splendido gioco, in qualche modo si cerca di cambiare un destino quasi segnato, lasciandosi alle spalle un'infanzia di stenti e sofferenza.

GOAL-U.SABA

E' una poesia di Umberto Saba, dedicata al calcio, fa parte della raccolta del Canzoniere. Descrive il clima che si crea, durante una partita di calcio, dopo un gol.

Umberto Saba nasce a Trieste nel 1883. La sua infanzia è caratterizzata dalla mancanza di una figura paterna; Nel 1938 deve trasferirsi a Parigi per scappare dalle leggi razziali, tornerà nel '43.Morirà poi a Gorizia nel 1957.

La gioia dei giocatori e dei tifosi e la solidarietà che li unisce sono tra i momenti più belli dell'esistenza umana.

INNO DI MAMELI

Venne scritto nell'autunno del 1847 da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro. Il vero titolo era "Il Canto degli Italiani"; raggiunge una grande notorietà nel Risorgimento. Il 12 ottobre del '46 venne provvisoriamente adottato come Inno ufficiale e viene anche proposto di inserirlo nella Costituzione.

Il 15 novembre 2017, dopo 71 anni di provvisorietà, "Il Canto degli Italiani" diventa ufficialmente l'Inno della Repubblica Italiana.

GRAZIE!

TOMMY