Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina internet

simonedaquino

Created on May 21, 2021

La mia tesina sull'internet

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

Clicca lì nell'angolo per vedere le parti cliccabili

Internet

Clicca questo pulsante per proseguire nell'indice

Puoi cliccare le materie per andare al loro contenuto.

Indice

» Scienze motorie

» Italiano

» Tecnologia

» Storia

» Geografia

» Arte

» Inglese

» Matematica

» Scienze

» Spagnolo

» Musica

» Religione

Pirandello e "La maschera"

La Maschera

Luigi Pirandello fece una poesia chiamata “La maschera”. In questa poesia, Pirandello ha voluto analizzare il tema delle maschere umane. I suoi versi raccontano il dialogo immaginario dell’autore con un teschio. Ma cosa sono queste maschere? Noi nella vita ne usiamo tante, esse ci permettono di nasconderci dagli altri con falsi sentimenti, emozioni, etc... Queste “maschere” le usiamo tutti i giorni. Un esempio è quando stai male e fai capire a tutti che stai bene. Questo tipo di “Maschere” possono cambiare poco di come la gente ti vede. Ma puoi usarle per farti vedere in un tutt’altro modo di come sei veramente, come cambiare identità. Queste “Maschere” possono essere usate anche come sfogo, per farti sentire superiore. SOPRATTUTTO quando giriamo nel web usiamo tante maschere, ad esempio per far capire che non abbiamo paura o per tirare fuori il peggio di noi. Questa è l’origine del cyber bullismo...

Chi era pirandello?

La maschera

Vogliamo la comedia de la vitarappresentar stasera tutti e tre?Io tu e la Luna (sarà presto uscita);la miglior parte la riserbo a te.Ho comprato una maschera di cera,che un volto finge di donna gentil,una parrucca che par chioma vera,e velo nero d ‘ordito sottil. Vedrai bel gioco! Scambio de la Luna,temo di te non m ‘abbia a innamorar…Tu sembrerai un ‘andalusa brunaa le carezze del raggio lunar.E allora dal mio tavolin vicinoun bel canto d ‘amore io comporrò;e quindi a te, facendo un grave inchino,al lume de la Luna il leggerò.Tu certamente non me ‘l loderai,e allora io ti dirò con molto ardor:“Bella fanciulla, che lode non dài,lodi io non voglio, ma voglio il tuo cor”Né sí, né no. Ma in questo caso, è noto,val sí il tacere; ed io cadrò al tuo piè,e ti dirò… Tu ridi, o teschio vuotoche sciocca vita! io rido al par di te.

Io non ti prego, o vuoto cranio umano,che il gran nodo mi voglia distrigar.Follie d ‘Amleto! Io sto co ‘l Lenau: è vanode la vita la Morte interrogar.A che avventarti questa malaciache in van mi rode, in stolidi perché?Non vo ‘ sapere a qual mai uom tu siaappartenuto – ora, appartieni a me.Tu nulla forse m ‘avresti insegnatoquando un cervel chiudevi ed un pensier;ora m ‘insegni a ridere del fato,e a vivere la vita – unico ver.Vogliam noi oggi, amico teschio, un pocorifarci de le noje aspre del dí?Io ho pensato di prenderci gioco…Amico teschio, indovina di chi? De la luna, di lei… Non ti se ‘ accortoch ‘ella ti fa da un pezzo l ‘occhiolin?Anch ‘ella è morta, come tu sei morto,e vi potreste intendere un pochin.Quando sorge dai monti e le giocondeacque del Reno incande e le città,co ‘l primo raggio suo ti circonfonde,da la finestra, e a contemplarti sta.

Chi era pirandello?

Back

Chi era pirandello?

Luigi Pirandello è uno degli scrittori più importanti della letteratura italiana che ha saputo rinnovare le forme e i generi della letteratura. Dopo lo scrittore siciliano il teatro, il romanzo e la novella non saranno più quelli di prima: Pirandello segna un punto dal quale non si può tornare indietro. Pirandello scrive e mette in scena cose che mai prima erano state scritte e messe in scena e per questo il suo successo fu strepitoso, sia durante la sua vita che dopo la sua morte ed è per lo stesso motivo che, ancora oggi, è uno degli autori più letti e amati dal pubblico. Nel 1934 ricevette il premio nobel per la letteratura.

La Maschera

Back

Cos'é Arphanet

ARPAnet fu uno strumento molto importante, inventato durante la Guerra Fredda. Era una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. ARPAnet fu studiato per costruire una rete di comunicazione militare in grado di resistere anche ad un attacco nucleare su vasta scala. Questa rete sarà importantissima poiché negli anni ottanta si trasformerà in internet, la rete che collega tutto il mondo in pochi istanti.

ARPAnet nel 1973

La guerra fredda

Come funzionava L'Arpanet

La Guerra fredda

Con l'espressione Guerra Fredda si intende il conflitto, successivo alla seconda guerra mondiale, tra Stati Uniti e Unione Sovietica, conflitto che si combatteva non con le armi ma bensì sul fronte politico, economico e sulla deterrenza.Alla fine della seconda guerra mondiale truppe americane, inglesi, francesi e sovietiche occuparono il suolo tedesco, una parte del quale fu ceduto alla Polonia. Le zone di occupazione furono ben delimitate a seguito della spartizione dei territori. Fra il 1947 e il 1949 USA, Gran Bretagna e Francia unificarono le rispettive zone, mentre nella sua zona l’URSS dava il via a misure economiche e politiche che miravano chiaramente alla costituzione di una repubblica tedesca comunista. È così che nel 1949 si assistette alla formazione di due Germanie: » ad ovest veniva costituita la Repubblica Federale Tedesca (con capitale Bonn), » ad est si formava la Repubblica Democratica Tedesca (con capitale Berlino).Ma la situazione della Germania delineava in realtà una situazione ben più ampia, che andava oltre la divisione di un solo paese. Attorno alle due grandi potenze vincitrici si erano formati due blocchi di stati: » Ad Occidente, Francia e Gran Bretagna erano economicamente dipendenti dal colosso USA, che inoltre faceva sentire il suo peso su paesi come l’Italia. » Ad Oriente regimi comunisti sorgevano nei paesi liberati dall’Armata Rossa. Il principio di spartizione dell’Europa in zone di influenza, formulato già durante il conflitto, cominciava a trovare attuazione.

Next

Back

Una delle conseguenze più preoccupanti di questa guerra non dichiarata fra le due superpotenze mondiali, fu la corsa da parte di entrambe a dotarsi di armi sempre più micidiali, che scoraggiassero il nemico da porre in essere qualunque tipo di attacco, perché i danni inflitti dalla rappresaglia sarebbero stati devastanti.Si trattava della c.d. strategia (o dottrina) MAD (mutual assured destruction - distruzione reciproca assicurata), che doveva appunto dissuadere dall'uso di armi atomiche con il loro stesso incremento. Già alla fine degli anni '60 del secolo scorso, gli arsenali nucleari delle due superpotenze erano cresciuti talmente tanto che un eventuale conflitto avrebbe seriamente rischiato di rendere inabitabile l'intero globo terrestre. Il mondo era letteralmente seduto su una polveriera e benché non ci fosse la reale intenzione da nessuna delle due parti di sferrare il primo attacco, gli errori umani e strumentali erano sempre possibili. I leader mondiali si resero ben presto conto che era stata imboccata la strada dell'autodistruzione della razza umana, ma solo verso la fine degli anni '80, grazie ai ripetuti incontri e al rapporto di reciproca stima che si stabilì fra gli allora presidenti Ronald Reagan (Stati Uniti) e Mikhail Gorbachev (Unione Sovietica), il ghiaccio cominciò a sciogliersi e fu possibile arrivare ai trattati START I e II (Strategic Arms Reduction Treaty), firmati agli inizi degli anni '90 da George Bush, succeduto a Reagan alla casa Bianca e lo stesso Mikhail Gorbachev, che posero di fatto fine alla deterrenza nucleare e, in pratica, alla guerra fredda.

Next

Back

I decenni della guerra fredda, oltre all'angoscia e ai brutti ricordi, hanno anche lasciato eredità positive. E' stato grazie alla sfida senza esclusione di colpi tra le due superpotenze che tante tecnologie, sviluppate inizialmente per uso militare, sono oggi diventate di uso comune. L'esempio più notevole, oltre ad internet, è il progresso della ricerca aerospaziale.La corsa allo spazio (fine anni '50 - inizio anni '70) è stata infatti una conseguenza della guerra fredda, un po' perché bisognava dimostrare di essere più bravi dell'avversario e fare cose eccezionali, e un po' anche perché, erroneamente, si pensava che le guerre del futuro si sarebbero combattute nello spazio. Ci furono quindi i satelliti Sputnik nel 1957 (URSS - primi satelliti), Yuri Gagarin nel 1961 (URSS - primo uomo nello spazio), Neil Armstrong nel 1969 (Stati Uniti - primo uomo sulla Luna), Salyut 1 nel 1971 (URSS - prima stazione spaziale), etc. etc.

Come funziona L'ARPAnet

Back

TCP/IP

Come funzionava ARPAnet?

ARPAnet è stata progettata per consentire la trasmissione di messaggi scomposti in vari "pacchetti" numerati e firmati. Ogni pacchetto può seguire un percorso diverso attraverso i vari nodi della rete digitale. Quando il destinatario li riceve, i pacchetti potrebbero non essere in ordine perché hanno preso strade diverse. I numeri e le firme sui pacchetti permettono di riordinarli e ricostruire il messaggio. Se un pacchetto non arriva, significa che c'è stato un problema sulla rete, quindi il destinatario manda un messaggio al mittente dicendogli di rimandare quello specifico pacchetto.

La guerra fredda

Back

La Netart

Con il termine Internet art, detta anche Net art, ci si riferisce ad una disciplina artistica contemporanea volta a creare opere d'arte con, per e nella rete Internet. Le prime 2 opere di Net.art sono apparse sul Web nel 1994. Oggi possiamo affermare che il movimento artistico della net.art si va spegnendo. Il senso di quel movimento veniva evidenziato dal fatto che solo in quegli anni il Web entrava per la prima volta nell'uso comune di milioni di persone. Negli anni che vanno dal 94 al 2004 circa infatti si è vissuto un fermento in questo campo che ha prodotto quella che è divenuta una forma di arte.

English

English is the most widely spoken language in the world and one of the simplest. This is why it is a universal language, used to communicate with those who are not of your language. It is mostly used on internet and social media. Today speaking English has become an advantage, being understood by everyone. You can talk to anyone without worrying if they understand you.

Le fake news scientifiche

Di fake news ce ne possono essere di tutti i tipi. In particolare quelle scientifiche sono molto diffuse, come quando nel 2005 cominciò a girare la notizia della nascita del primo bambino clonato. In questo periodo ci sono TANTISSIME fake news riguardanti la pandemia, come quelle che mettono in dubbio la stessa esistenza del virus, la sua pericolosità per l'uomo o l'efficacia dei vaccini.

Musica

Quando fu inventata la radio, la musica ebbe una rivoluzione. Poteva essere ascolata da ogni parte del mondo. Ma non si poteva scegliere cosa ascoltare. Con internet adesso si possono scaricare tutte le canzoni che si vuole e ascoltarle quando si vuole.

Scienze motorie

Durante questa pandemia (specialmente durante i lockdown) chi voleva allenarsi, perdere peso o semplicemente fare un po' di movimento, ha spesso fatto ricorso agli allenamenti online. Possono essere sia video che applicazioni.

La telecomunicazione

La Telecomunicazione è la trasmissione di segnali (immagini testo etc..) a lunga distanza. Come fa tutt'ora Internet e come faceva ARPAnet. Il mio lavoro pratico, fatto con Arduino, rappresenta un sistema di telecomunicazione, come quello che veniva usato per ARPAnet. Si basa su 12 led messi in una griglia 4 x 3. I led rappresentano i vari nodi della rete. Se clicchiamo uno dei pulsanti, un nodo si spegne e il segnale dovrà fare un giro più lungo per arrivare a destinazione. Nell'immagine viene presentato lo schema elettrico usato nel mio lavoro. il primo schema viene ripetuto 12 volte ed è quello che conrtolla i led. Il secondo schema, invece, viene ripetuto 4 volte ed è quello dei pulsanti.

Stati uniti d'america

Gli stati uniti sono tra i paesi piu ricchi nel mondo. La lingua più diffusa è l'inglese. La popolazione è formata in maggioranza da bianchi e neri discendenti dagli schiavi deportati dall'Africa. I nativi sono una debole minoranza.Negli Stati Uniti, dall'Alaska alla Florida, si passa dal gelido clima polare a quello temperato/tropicale. Nella maggior parte del territorio il clima è continentale.

Popolazione connessa ad internet

El ciberacoso

Los alumnos malintencionados existen desde siempre, pero el acoso escolar ya no se limita al patio de la escuela y a la calle; ahora puede ocurrir tanto en casa como en la escuela y durante las 24 horas del día. Si los chicos acceden a un teléfono, a un ordenador o a una tablet, se exponen a ese riesgo.Los insultos, reales o virtuales, tienen graves consecuencias emocionales para los adolescentes, como ansiedad, depresión u otros trastornos relacionados con el estrés. El acoso escolar cibernético consiste en utilizar la tecnología para amenazar, avergonzar, intimidar y criticar a otra persona o colgar información personal, fotos o vídeos para herir a las víctimas. Aunque a veces el acoso cibernético no es fácil de detectar, afortunadamente, nuestra sociedad se está concienciando y sensibilizando para prevenirlo.

Religi

ne

Anche la Chiesa Cattolica ha capito l'importanza di internet e dei nuovi mezzi di comunicazione. Francesco è il primo papa ad avere un account Twitter e Instagram. Il Vaticano ha anche un canale YouTube.