Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SMART CITY - LONDRA

silvia.strazzullo06

Created on May 21, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

SMART CITY

LON DRA

START

7. Comparison

indICE

9. Map

1. Cos'è una smart city?

2. Il successo di Londra

3. Lo Smarter London Together

4. Gli obiettivi dello Smarter London Together

5. City of London Corporation sostenibile al 100%

6. Londra: emissioni zero entro il 2050

In breve...

COS'è UNA SMART CITY?

Una smart city è una città che utilizza le tecnologie digitali e in generale l'innovazione tecnologica per migliorare la qualità della vita dei cittadini e preservare le risorse naturali per le generazioni future, rendendo i servizi e le infrastrutture più efficienti.

+ info

IL SUCCESSO DI LONDRA

1. E LONDRA?

Secondo l’indice internazionale che misura il livello di smartness delle città di tutto il mondo, il City Motion Index (CIMI), Londra si è classificata, nel 2020, al primo posto tra le smart city europee e mondiali, prima di New York, Parigi e Tokyo. Londra si distingue per un utilizzo efficace dei dati, soprattutto nel sistema dei trasporti. E si è imposta per la capacità di valorizzare il «capitale umano». Perché anche questo è smart: attirare e valorizzare i talenti.

Quindi, cosa fa Londra per essere una smart city di così alto livello?

LO SMARTER LONDON TOGETHER

La capitale del Regno Unito sta seguendo una specifica roadmap sotto il nome di «Smarter London Together». Esso è un progetto fortemente voluto dal sindaco di Londra Sadiq Khan che consiste in un piano strategico che punta all’innovazione, alla trasformazione digitale e alla connettività.

OBIETTIVI

GLI OBIETTIVI DELLO SMARTER LONDON TOGETHER

PIÙ SERVIZI A MISURA DI CITTADINO

NUOVA GESTIONE DEI BIG DATA DELLA CITTÀ

STRADE PIÙ INTELLIGENTI E CONNETTIVITÀ MAGGIORE

MIGLIORARE LE COMPETENZE DITIGALI E LA CYBERSECURITY

MIGLIORARE LA COLLABORAZIONE ALL'INTERNO DELL'ECOSISTEMA

CITY OF LONDON CORPORATION AL 100% SOSTENIBILE

100% SOSTENIBILE

La City of London Corporation, che gestisce il celebre distretto finanziario, ha annunciato di voler trasformare le sue proprietà nel segno della sostenibilità, alimentandole al 100% con fonti rinnovabili.

In ottobre del 2018 sono iniziati i lavori di efficientamento energetico che hanno preveduto innanzitutto l’installazione di pannelli fotovoltaici negli edifici di proprietà della City of London Corporation, ovvero alloggi sociali, scuole e mercati, distribuiti in sei distretti della città. Questa decisione non è una novità per la Smart City che già alimenta con energie rinnovabili il Parliament Hill Lido e la Warren Plantation, nell’Essex.

LONDRA: EMISSIONI ZERO ENTRO IL 2050

Gli obiettivi della City of London Corporation sono multipli:

1.

rendere quanto più possibile autonomi gli edifici di proprietà

2.

produrre energia da immettere nel mercato con la costruzione di nuovi parchi solari e eolici

3.

dare un forte segnale di appoggio alla politica green nazionale e internazionale.

Perciò, il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha inserito al vertice del suo programma politico una sostanziale riduzione delle emissioni.

+ INFO

TRASPORTI "particolari" A LONDRA

Nella smart city britannica, mentre si moltiplicano taxi e autobus elettrici, anche alcuni corrieri lanciano i loro progetti di mobilità sostenibile. È il caso di UPS, che ha annunciato un piano di ampliamento della propria flotta elettrica (dai 65 veicoli attuali a 170), inserito, però, in una strategia complessiva che punta ad aumentare la quota di consumi da energie rinnovabili. Per rendere davvero sostenibile la mobilità, UPS ha presentato il progetto di una vera e propria smart grid.

Aumenteranno gli impianti fotovoltaici per alimentare le colonnine di ricarica e i veicoli stessi diventeranno veri e propri accumulatori: le batterie di cui sono dotati infatti potranno cedere energia nel momento in cui ci fosse uno squilibrio nella rete elettrica cittadina. Entro il 2025, calcolano da UPS, il 25% dell’energia necessaria per alimentare i veicoli elettrici dovrà provenire da fonti rinnovabili.

team

&

STRAZZULLO SILVIA

PAPA GIANMANUEL

2^ASA