Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I Legami Chimici
Luca Giampietro
Created on May 20, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
I legami chimici
Legame ionico / Legame covalente
INDice
Legame forte e debole
Titolo
Definizione
Come distinguere i legami
Come si formano?
Il legame ionico
Regola dell'ottetto
Il legame covalente
Rappresentazione di Lewis
Il legame metallico
Cosa sono i legami chimici?
É un legame che nasce tra 2 o più atomi per raggiungere una stabilità.
Come si formano i legami chimici?
I legami chimici si formano grazie agli elettroni che ruotano nel livello energetico più esterno dell'atomo: gli elettroni di valenza, essi sono molto importanti poichè definiscono la reattività dell'atomo stesso. Per conoscere questo numero bisogna fare la configurazione elttronica oppure, soltanto nel gruppo A, il numero di appartenenza del'atomo è quello degli elettroni di valenza.
la regola dell'ottetto
Quando un atomo ha nell'ultimo livello energetico 8 elettroni di valenza esso tenderà a non reagire con gli altri elementi poichè ha l'ottetto completo.Nella tavola periodica tutti gli elementi sono instabili, si fa eccezione solo e soltanto per i gas nobili (VIII gruppo A) che invece hanno 8 elettroni di valenza. Si fa un'ulteriore eccezione per l'elio (He) che pur avendo 2 elettroni di valenza si comporta come gli altri gas nobili.
rappresentazione di lewis
É un metodo di rappresentazione che consiste nel sostituire gli elettroni di valenza con dei puntini.
tipi di legame chimico
legame chimico debole
legame chimico forte
- É ad alta energia; - Influenza le proprietà chimiche (Reattività); - É intramolecolare (tra atomi di una stessa molecola).
- É a bassa energia; - Influenza le proprietà fisiche (Densità, temperatura di fusione e ebollizione); - É intramolecolare.
come distinguere i vari legami
I legami chimici si riconoscono e distinguono in base all'elettronegatività, ovvero un numero che si trova sulla tavola periodica che indica la tendenza di un atmo ad attirare verso di sè gli elettroni, si indica con la lettera "X", va da 0 a 4 (Fluoro). Se la X è compresa tra "0" e "0,4" il legame è covalente puro; Se la X è compresa tra "0,4" e "1,9" il legame è covalente polare; Se la X supera "1,9" il legame è ionico.
il legame ionico
TRa atomi del 1º e 2º gruppo A con atomi del VII A.
É un legame forte e si divide in 2 fasi: 1º Fase:Gli elettroni spaiati dell'atomo con la X più bassa si trasferiscono verso l'atomo con la X più alta formando degli ioni
il legame ionico
2º Fase:Tra gli ioni si instaura una forza di attrazione elettrostatica che forma a sua volta una struttura stabile. Esempio:
il legame covalente
L.C. puro
L.C. multiplo
L.C. polare
Gli atomi condividono 1 coppia di elettroni (legame singolo). Se condividono più coppie si dicono legame doppio, triplo ecc...
1º Fase: gli atomi mettono in comune elttroni di valenza. 2º Fase: l'atomo con la X più alta attira parzialmente gli elettroni diventando in parte negativo e in parte positivo.
Gli atomi che si avvicinano mettono in comune elettroni di valenza spaiati, la condivisione è simmetrica.
il legame metallico
aviene tra un metallo e un non metallo...
É un legame dovuto all'attrazione tra i cationi [+] di un metallo e gli elettroni [-] di un non metallo.Questo legame determina molte proprietà dei metalli come la buona conduzione, la duttilità e la malleabilità.