Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
NIKE DI SAMOTRACIA
dalila.lorusso
Created on May 19, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
LA NIKE DI SAMOTRACIA
La dea della vittoria e simbolo di libertà
Capolavoro ellenistico
La Nike di Samotracia è un'opera appartenente al periodo ellenico, scolpita a Rodi da Ipocrito. Nike apparteneva alla mitologia greca, infatti era figlia del titano Pallante e della ninfa Stige. Essa era rappresentata, come vediamo in figura, con un chitone e delle imponenti ali.
Luogo di ritovamento
La Nike di Samotracia oggi appare priva di testa e di braccia. Nel 1863 fu trovata dall archeologo francese Charles Champoiseau. Inizialmente era ubicata sull'isola di Samotracia entro il bacino di una fontana sacra. Essa è stata costruita come simbolo di vittoria che portavano gli abitanti di Rodi, questo lo si può capire anche dal braccio sinistro che si contrappone all altro quasi come un simbolo di andare controvento alla corrente
Il panneggio che, gonfio e fluttuante, grazie ad esso si risolve il problema dell’effetto di moto e conferisce alla figura quel senso ineguagliato di aerea leggerezza che la fa librare nello spazio.
La dea è raffigurata mentre spicca il volo dalla prua di una nave: ha infatti una gamba fortemente avanzata, l’altra arretrata.
L’energica torsione del busto vuole opporsi al forte vento contrario che le agita la veste
Realizzato da Dalila Lorusso