Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CIRCULAR BRUSH PRESENTATION
dhmio0202
Created on May 19, 2021
saiman.dhesi@icalbnew.edu.it
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
San Nicola (Svatý Mikuláš) Mikuláš, anděl e čert Si festeggia il 5 dicembre, giorno della vigilia di San Nicola ed è una festività dedicata ai bambini, che vengono visitati da San Nicola, un angelo e un diavolo. Trovate più informazioni nel nostro articolo dedicato a Svatý Mikuláš.
Rogo delle streghe (Čarodějnice) Čarodějnice in Repubblica Ceca Originalmente una festa pagana, adesso una festa di puro divertimento e intrattenimento per famiglie. Si festeggia l’ultima notte del mese di aprile. per celebrare la transizione tra inverno e primavera.
Quali sono le tradizioni e le festività ceche più sentite? Sebbene non siano giorni di festa ufficiali inseriti nel calendario, questi eventi sono particolarmente importanti e sentiti dai cechi. Andiamo a scoprire quali sono le più importanti tradizioni celebrate in Repubblica Ceca
Onomastico (Svátky) Ogni giorno dell’anno si celebrano uno o più nomi cechi. Il giorno dell’onomastico è particolarmente importante qui in Repubblica Ceca, tanto quanto il compleanno se non di più. È buon costume omaggiare il festeggiato con fiori, cioccolato o vino.
Sapori locali: cosa aspettarsi? La cucina ceca trae ispirazione dalla vicina Germania e dai Balcani. I piatti sono ricchi, più spesso accompagnati da salse che da pane o altri cereali. I cibi tradizionali sono ancora più abbondanti ed elaborati in occasione delle feste religiose. Brasato di manzo, carne di maiale, patate e condimenti saporiti sono i principali componenti della tradizione culinaria ceca che lascia ad ogni modo spazio a varianti più leggere per chi lo desideri. Lo spuntino più popolare è composto da una salsiccia (Vurt), una fetta di pane integrale e un pizzico di senape. Tra le altre specialità ceche ci sono gli knedlíky, simili agli gnocchi, preparati con farina, uova, lievito e pane raffermo che vengono bolliti, tagliati a rondelle e serviti al posto del pane. Dobrou chut! (Buon appetito!)
Bevande Nella Repubblica Ceca, la birra mette tutti d'accordo! Bionda, scura, bianca'¦ne esistono più di 500 tipi diversi che vengono serviti nei pub, nei bar e nei ristoranti. Anche il vino fa parte della cultura nazionale: gli intenditori conosceranno sicuramente i bianchi della Moravia del Sud e i vini della Boemia.
Idiomi
Il ceco è la lingua parlata su tutto il territorio nazionale anche se ogni regione è contraddistinta da un suo dialetto ed un accento particolari. Essendo la radice del ceco simile allo slovacco, i due popoli si capiscono senza troppe difficoltà. Uno straniero che non mastichi troppo il ceco non si dovrà preoccupare troppo perché la gente locale è tendenzialmente propensa a ben accogliere ed agevolare i nuovi arrivati parlando lentamente ed insegnando loro qualche parola di ceco.
Molto presenti sono infatti le tradizioni ebraiche, ma altrettanto lo sono sia quelle tedesche, sia quelle magiare. Questa copiosità di influenze è riscontrabili in tutti i settori legati alla cultura: musica, arte, letteratura, cinema. Nel bellissimo e ricchissimo Museo di Praga sono conservate molte opere d’aerte fondamentali per comprendere questo varietà culturale che caratterizza la Repubblica Ceca. Infatti vi si conservano alcune pregevoli opere di Kupka, un celebre artista legato al movimento dell’Astrattismo. Un altro grande maestro dell’arte ceca è senza dubbio Martinu, che lavorò sia a Parigi che negli Usa, dove riuscì egregiamente ad unire tutti questi influssi nelle sue meravigliose creazioni. Nel campo della letteratura citiamo invece uno degli scrittori èpiù importanti del XX secolo: Frank Kafka, che nacque a Praga nel 1883 e che fu sepolto nel cimitero ebriaco della stessa città nel 1924.