Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I virus e i batteri
Diego Dauri
Created on May 19, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
I Vaccini e i virus
Una meravigliosa avventura nei misteri del nostro intricato sistema immunitario e nel mondo dei virus
Inizia
Indice
Ecco l'indice dei contenuti
I vaccini
Sistema immunitario
Argomenti
Globuli bianchi
Quali sono i rischi
Cos'è un vaccino
L'immunità di gregge
I virus
Il batteriofago
Struttura di un virus
Utilizzo dei fagi
Video
Di cosa parleremo?
Ecco gli argomenti che tratteremo
- Come funziona il sistema immunitario
- Quali sono i componenti del sistema immunitario
- Cosa sono i vaccini
- Come funzionano i vaccini
- I rischi dei vaccini
- I virus
- I battereofagi e il loro utilizzo
SEZIONE 01
I vaccini
Come funziona il sistema immuniraio?
Al nostro organismo non conviene combattere continuamente pesanti guerre, così il sistema immunitario ha ideato un metodo ingegnoso per rafforzarsi sempre più col passare del tempo. Se stiamo combattendo un nemico pericoloso, il nostro sistema immunitario crea automaticamente cellule della memoria. Fanno una sola cosa: ricordano.
Il sistema immunitario è composto da un esercito di milioni di cellule. Soldati, cellule intelligenti e fabbriche di armi. Ogni giorno, si viene attaccati innumerevoli volte, ma i “soldati” immunitari ci difendono autonomamente, cosicché non ce ne si accorge neppure.
+ info
Ecco i componenti principali del nostro sistema immunitario, è vero, non sono tutti, ma sono i più importanti
+ info
+ info
+ info
Cosa sono i vaccini?
Per quanto siano importanti le cellule della memoria, ottenerle tramite un'infezione è poco piacevole e potenzialmente pericoloso. I vaccini innescano nel nostro corpo la creazione di cellule della memoria e ci rendono immuni alla malattia. Fingono infatti di essere una pericolosa infezione.
+ info
Quali sono i rischi?
Ogni cosa ha i suoi rischi
Se con la definizione di “vaccino sicuro” intendiamo un prodotto che è totalmente esente da effetti collaterali, allora nessun vaccino è sicuro al 100%. Se invece per “sicuro” si intende un vaccino che solo raramente può provocare effetti collaterali seri e sono considerati accettabili perché quel vaccino difende da un pericolo più grande, allora siamo di fronte a una definizione più aderente alla realtà.
2%
Reazioni gravi (febbre)
+ info
Cos'è l'immunità di gregge?
Si tratta di un meccanismo che si instaura all’interno di una comunità per cui se la grande maggioranza degli individui è vaccinata, limita la circolazione di una malattia, andando in questo modo a proteggere anche coloro che non possono sottoporsi a vaccinazione, magari per particolari problemi di salute. È un meccanismo fondamentale per ridurre la circolazione e la trasmissione di malattie infettive contagiose.
"Forse non sapremo mai da dove sia venuta questa malattia ma sappiamo che questo vaccino è il risultato del coraggio e della perseveranza di poche persone eccezionali."
LYLE HAGGERTY
SEZIONE 02
I virus
Cos'è un virus?
I virus sono estremamente semplici dal punto di vista strutturale: sono costituiti da un involucro di proteine, il capside, che può essere ricoperto esternamente da una membrana, il pericapside, formata da un doppio strato fosfolipidico e da glicoproteine. Il capside racchiude il genoma virale, costituito da DNA o RNA.
I virus sono entità microscopiche, fatti da un involucro di proteine che contiene il materiale genetico. Il virus non è un vero e proprio organismo vivente in quanto necessita di un altro organismo per svilupparsi e riprodursi.
+ info
Cosa sono i Batteriofagi?
C'è una guerra che va avanti da milioni di anni, che uccide trilioni ogni singolo giorno, mentre noi non lo notiamo nemmeno. La guerra è combattuta dalla singola entità più mortale del nostro pianeta: il batteriofago o fago in breve. Un virus capace di attaccare solo specifici batteri.
+info
Com'è fatto un Batteriofago?
Il processo di infezione
Un video che mostra un'infezione
Video
Questo video mostra il processo infettivo di un virus Batteriofago.
Qual'è l'uso dei Batteriofagi?
Abbiamo scoperto che i fagi, i nostri minuscoli virus sterminatori, potrebbero salvarci. Possiamo iniettarli nei nostri corpi per aiutare a curare le infezioni. Ma come può iniettare milioni di virus in un'infezione essere una buona idea? I fagi sono assassini di batteri molto molto specializzati. Così specializzati che gli umani sono completamente immuni da loro. Siamo troppo diversi
+info
Eureka!
Grazie!
Elaborato da: Diego Dauri, Manuel Bellomunno eManuele Picariello Ringraziamo: Prof. Iolanda Apreda, Prof. Cinzia Belli e Prof. Rossella La Dogana Illustrazioni: Genially, Undraw e Kurzgesagt