Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

cucina siciliana

MICHELA FRASCA

Created on May 19, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

La cucina siciliana

La cucina

La Sicilia è considerata da molti una delle terre più belle del sud d'Italia. La sua posizione, infatti, è sempre stata strategica: clima mite, terreno fertile e mari che annunciavano una ricca pesca. I diversi popoli che vi hanno transitato hanno lasciato un'eredità culinaria e il risultato è una cucina multiculturale, che si differenzia lungo tutta l'isola. La cucina siciliana è dunque fortemente influenzata dalle popolazioni greche, romane, arabe, normanne e così via. La cucina tipica siciliana è quindi un vero e proprio viaggio attraverso la storia e il resto del mondo. Tutto questo ha creato una cultura culinaria molto varia e unica in tutto il mondo, con delle specialità che è possibile trovare solo in questa terra, da Palermo a Trapani, da Messina a Siracusa. Infatti ogni singola provincia è caratterizzata da un piatto, che difficilmente riuscirete a trovare altrove.

Le ricette siciliane sono tre le più amate della penisola, dai primi piatti, ai secondi, ai dolci siciliani. Una varietà di sapori difficili da dimenticare: l’arancino, il re dello street food, poi il cannolo, il principe della pasticceria, ed infine la parmigiana, chicca della gastronomia mediterranea. Ma la cucina regionale siciliana è tale anche grazie alla bontà delle materie prime tra cui primeggiano i pomodorini e la frutta secca (mandorle e pistacchi).

Le ricette siciliane

Cucina di Palermo

Partiamo dal capoluogo, la città di Palermo. Tra i primi piatti troviamo la pasta con le sarde, si tratta di un piatto semplice in cui i sapori vengono esaltati dai capperi, dal finocchietto selvatico, dal pepe, dai pinoli e dall’uvetta.

Le sarde sono presenti anche in molti altri piatti della tradizione siciliana, come il piatto chiamato “sarde a beccafico”, involtini di sarde con un ripieno di pangrattato, aglio tritato, prezzemolo, sale, pepe, uva sultanina e olio d'oliva.

Anche la “cassata siciliana”, uno dei migliori dolci italiani, è palermitana.Il nome di questa torta deriva da "Quas'at", ovvero “scodella grande e tonda”.

Nelle friggitorie della città è possibile trovare la panella, frittella ottenuta con farina di ceci. Generalmente, le panelle vengono inserite in una forma di pane tonda, chiamata Mafalda, con la crosta cosparsa di semi di sesamo.

Cucina di Catania

La città di Catania è famosa per la Pasta alla Norma, con melanzane fritte, pomodoro e ricotta salata. Un primo piatto ricco di gusto e di sapori mediterranei.

Tra i prodotti tipici di questa zona, il catanese, troviamo il famoso Pistacchio di Bronte e il vino dolce Zibibbo.

Prima e durante la festa di Sant'Agata, santa patrona della città, si preparano le “olivette”, dolci a forma di oliva fatti con pasta di mandorla e colorati di verde.

Cucina di Trapani

A Trapani, invece, troviamo primi piatti a base di cous cous, granelli di semola di frumento, da assaporare con pesce e cozze. La cucina trapanese è infatti quella che più ha risentito della tradizione araba.

Inoltre, è qui che si produce il Marsala, famoso vino liquoroso.

I genovesi, fermandosi a Trapani di ritorno dall'Oriente, fecero conoscere il pesto ai siciliani che ne modificarono la ricetta a loro piacimento. Il pesto alla trapanese presenta ingredienti tipici del posto, come mandorle, pomodori freschi e pecorino grattugiato.

Cucina di Ragusa

La provincia di Ragusa è caratterizzata da un vero e proprio mix di sapori e profumi d'Oriente e d'Occidente. Tra i prodotti tipici troviamo la “scaccia”, un rettangolo di pasta di farina piegato più volte su se stesso, per essere farcito principalmente con spinaci, ricotta, broccoli e pomodori.

Tra i prodotti tipici, troviamo inoltre il caciocavallo e spostandoci verso Modica possiamo assaporare tante varietà di dolci. Il più tipico di questo paese sono gli “affucaparrini”, gli “strangolaprete”, biscotti che vengono lavorati per molto tempo e cotti prima in acqua bollente, asciugati e infine cotti in forno.

I “cavati” sono il primo piatto tradizionale della domenica.

Cucina di Agrigento

Inoltre bisogna ricordare che la cucina cambia in base alla posizione geografica. Sul mare mangeremo piatti preparati con del gustoso pesce, mentre nell'entroterra troveremo altri prodotti tipici come arance, pesche, olive e prodotti legati all'attività pascolare come carni e formaggio.

Piatti come “Spaghetti all'isolotto” e i secondi piatti di pesce, come le polpette di sarde, fanno parte della tradizione costiera, mentre i “cavatelli all'Agrigentina” e il “Macco di fave”, passato di fave e bietole condito con olio d'oliva, sono più tipici dell'entroterra.

Cucina di Messina

La cucina di Messina risente molto dell'influenza greca, a differenza delle altre zone della Sicilia. Il pesce spada è uno degli ingredienti principali per la preparazione di piatti tipici, come il “pesce spada a ghiotta”, con cipolle, capperi, sedano, olive verdi e salsa di pomodoro. Oppure ci sono le braciole di pesce spada, con un gustoso ripieno.

La “pignolata” è un dolce diviso in due parti, una bianca con glassa al limone ed una nera con glassa al cioccolato. Gli ingredienti di questo dolce, non semplice da preparare, sono: cannella, farina, uova, miele, limone, cacao e liquore.

La “pasta ncasciata” è un primo piatto presente in quasi tutto il territorio messinese, portato in tavola durante la domenica. Si tratta di un primo molto sostanzioso, condito con pomodori, caciocavallo, carne trita, salame, uova sode, melanzane, aglio, basilico e vino bianco.