Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA :)

firdaus.awali

Created on May 19, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Firdaus Awali 2021 Tesina

La Psicologia Indice:

  • Ed.Fisica: Mental Coach.
  • Inglese: Open Minded.
  • Francese: Descrizione sul mio modo di pensare.
  • Tecnologia: Conseguenze psicologiche covid.
  • Italiano: Italo Svevo.
  • Arte: Magritte e il Surrealismo.
  • Storia: Conseguenze della guerra.
  • Educazione Civica: Art.32. Costituzione.
  • Geografia: Sudafrica e Aparthied.
  • Scienze: Il cervello e i neurotrasmettitori.
  • Matematica: Elettroencefalogramma.
  • Musica: La Musica nella Psicologia.

Lo scrittore, che nasce a Trieste nel 1861 da padre austriaco e madre ebrea, sentendosi italiano al 100%, decide di cambiare il suo nome ( Ettore Schmitz ) in Italo Svevo. Studia lingue e poi legge scrittori e filosofi da autodidatta e scrive il romanzo "Senilità" che poi si rivelò un fallimento. Solo dopo vent'anni e lo studio delle teorie psicanalitiche di Sigmund Freud pubblicò il nuovo romanzo "La coscenza di Zeno" nel 1923

Italo Svevo

Italo Svevo nasce a il 19 Dicembre 1861 a Trieste e muore il 13 Settembre 1928, da una famiglia benestante padre austriaco e madre ebrea. Lo scrittore, che si chiamava in realtà Ettore Schmitz, aveva creato uno pseudonimo per esprimere l’italianità del suo sentire ovvero Italo Svevo, nonostante le sue origini fossero differenti. Nel 1896 sposò sua cugina e divenne dirigente nell’azienda del suocero. Studiò lingue all’università e lesse molti scrittori e filosofi come autodidatta, scrivendo molte opere in cui per lo più è presente la figura dell’inetto, un uomo incapace di fare scelte e di prendere in mano la propria vita. Nel 1898 scrisse il romanzo “Senilità” che si rivelò un fallimento, perciò deluso decise di smettere di scrivere. Dopo vent’anni di letture, in particolare le teorie psicanalitiche di Sigmund Freud lo portarono a scrivere un nuovo romanzo: La coscienza di Zeno (1923).

you can write a title here

WRITE A subtitle HERE

YOU CAN WRITE A SUBTITLE HERE

TITLE HERE

Introduction here

TITLE HERE

You can write a title

This is a paragraph of text waiting to be awesome content

Lorem ipsum dolor sit amet, cons ectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh.

you can write a title here

Italo Svevo

la coscienza di zeno

Il capolavoro "La coscienza di Zeno" è strutturato sotto forma di diario del protagonista Zeno Cosini, che per smettere di fumare si sottopone a una terapia psicanalitica con il Dottor S. e su suo consiglio inizia a scrivere la propria vita. Avendo interrotto la terapia, il dottor S. pubblica "per vendetta" i ricordi del suo ex paziente, un'autobiografia divisa in 8 capitoli che raccolgono situazioni della vita del protagonista riferite ad alcuni temi fondamentali tipo la morte del padre. Il capitolo "Il fumo" riguarda gli innumerevoli tentativi di Zeno mai andati a buon fine di smettere di fumare, ricordando la sue prime sigarette comprate con i soldii rubati da suo padre. Si vede che la vere malattia del protagonista non sia il vizio del fumo, ma l'incapacità di mantenere i propositi incarnando il cosiddetto "inetto".

You can write a title

This is a paragraph of text waiting to be awesome content

TITLE HERE

Lorem ipsum dolor sit amet, cons ectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh.

YOU CAN WRITE A SUBTITLE HERE

WRITE A subtitle HERE

1.2

WRITE A subtitle HERE

TITLE HERE

Introduction here

Title your section here

SURREALISMO

Il Surrealismo nasce a Parigi nel 1924 con il manifesto di Andrè Breton. Il Surrealismo si basa sull' esaltazione del inconscio e del subconscio perchè senza limitazioni l'uomo può essere libero di creare e pensare senza logica. Le tecniche pittoriche sono: dripping, collage, frottage e assemblage. I temi prevelenti sono legati all'amore, alla liberazione dei vincoli sociali, ma soprattutto il sogno e la follia. I pittori dipingevano mondi sognati, irrazionali e fantastici; furono ispirati dalle teorie psicanalitiche di Sigmund Freud, che nel suo libro L'interpretazione dei sogni espose la teoria sull'inconscio. Gli esponenti principali sono: Dalì, Mark Ernest, Joan Mirò e Renè Magritte.

WRITE A subtitle HERE

1.3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.

RENé magritte

René Magritte è stato un grande pittore della corrente del Surrealismo nato il 21 novembre 1898 a Lessines e morto il 15 Agosto 1967 a Bruxelles. Egli è noto come "le saboteur tranquille" (il tranquillo sabotatore), per la capacità dei suoi dipinti di far porre all'osservatore domande profonde sulle sue immagini semplici e allo stesso tempo avvolte nel mistero. Nel 1916 si iscrive all'Accademia di belle arti e si guadagna da vivere facendo il grafico. Nel 1925 la sua vita cambia dopo aver visto l'opera il Canto d'Amore di Giorgio de Chirico e cosi Magritte fonda il primo gruppo belga. Tuttavia la sua scelta di mantenere sempre l'oggetto riconoscibile nei suoi dipiniti senza abbandonarsi completamente a creazioni oniriche porteranno l'artista a un allontanamento dal gruppo di Brenton.

Write your title here

WRITE A subtitle HERE

Introduction here

TITLE HERE

1.4

WRITE A subtitle HERE

WRITE A subtitle HERE

dopoguerra: Conseguenze PSICOLOGICHE

Title your section here

La Prima Guerra Mondiale ebbe inizio il 28 Luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia e si concluse l'11 novembre 1918. Il conflitto fu combattuto principalmente in alta montagna e sugli altopiani su tre fronti, quello orientale, occidentale e Italiano I morti della Guerra furono più di 10 milioni, ma non furono le uniche vittime: numerosi furono i soldati, ignorati dalla maggioranza della popolazione, tornati a casa con gravi patologie psichiatriche. Invece di essere ringraziati per aver combatutto la guerra venivano rinchiusi nei manicomi e abbandonati, o i più fortunati rinchiusi nelle proprie abitazioni con i loro famigliari. Non potevano uscire perchè erano ritenuti una vergogna e i civili non potevano vederli perchè sarebbero stati prove viventi contrarie alla fortissima propaganda esistente all'epoca in favore della chiamata alle armi: i futuri soldati non potevano sapere della loro esistenza altrimenti non avrebbero più voluto andare a combattere.

1.5

https://view.genial.ly/60a513726e18150d3972545a/presentation-tesina

Title your section here

WRITE A subtitle HERE

il sorriso della follia

In questa foto viene rappresentato un soldato in trincea, all'inizio nessuno l'aveva notato ma dopo varie analisi lo hanno visto sorridere al fotografo anche se non c'era niente da ridere. A quei tempi sorridere o persino ridere era

“Shell shocked soldier” (1916), ovvero "Soldato colpito da shock da bombardamento", chiamato anche "il sorriso della follia", ritrae un soldato in trincea che sorride. Il termine shell shock fu creato dallo psicologo Myers e identificava il disturbo oggi conosciuto come sindrome da stress post-traumatico, che afflisse migliaia di soldati di ritorno dal fronte. I reduci con questa patologia venivano ricoverati con tremori, estraniamento, ipersensibilità ai rumori e sottoposti a elettroshock: i medici avevano l'unico obiettivo di rispedire al più presto possibile i soldati in guerra, ma la maggior parte di loro non guarì mai più.

1.6

art.32 COSTITUZIONE

#0d4d72

WRITE A subtitle HERE

Questo articolo descrive come la salute sia un diritto di tutti sia italiani che stranieri garantendo le cure a chi si trova in condizioni di povertà, ma nessuno può essere obbligato se non è stabilito dalla legge.Malgrado la Costituzione, abbia garantito per tutti diritti e opportunità per le cure mediche, c'è sempre stata una parte d'ombra per le persone con disturbo mentale: le persone "normali" discriminavano le persone "malate di mente". I costituzionalisti fino al 1978 avevano avuto scarsa attenzione verso i "non cittadini" : è necessario attendere la legge Basaglia del 13 maggio 1978 che sancì la chiusura dei manicomi, per avere anche i diritti dei malati mentali ma sempre e comunque venivano discriminati.

Write your title here

1.7

1.6

Title your section here

sudafrica

Ordinamanto Politico: Reppublica parlamentareCapitale: Pretoria, Città del Capo e Bloemfontein Popolazione: 60 milioni di abitanti Città Importanti: Soweto e Durban Moneta: Rand Sudafricano Lingua:Zalu, Xhosa, inglese e Afrikaans Religione: Cristiana

WRITE A subtitle HERE

Il Sudafrica confina a Nord con la Namibia, con il Botswana, lo Zimbabwe e con il Mozabico. Il territorio include inoltre due piccoli stati indipendenti: lo Swaziland e lo Lesotho. Nelson Mandela nesce il 18 Luglio 1918 e muore il 5 Dicembre 2013 è stato un rivoluzionario che ha fatto ottenere i diritti ai neri.

1.8

Title your section here

WRITE A subtitle HERE

APARTHEID

L’apartheid è la politica di segregazione e discriminazione razziale adottata in Sudafrica dal 1948 al 1991 attuata alla libertà e i diritti civili dei neri. In afrikaans il termine apartheid significa "separazione" e sta ad indicare la rigida divisione delle relazioni tra la bianchi neri erano proibite le relazioni interrazziali, i luoghi pubblici erano separati e i non bianchi venivano esclusi da ogni forma di rappresentanza politica. Solo nel 1992 si giunse ad un referendum per decretare la fine della segregazione e la riforma costituzionale e nel 1994 si tennero le prime elezioni politiche.

1.9

Title your section here

il cervello

Il cervello, uno degli organi più grandi e complicati dell'organismo, è racchiuso all'interno della scatola cranica e al suo interno sono presenti moltissime strutture e tanti nervi.Le sue funzioni sono altrettanto numerse e variano dal controllo del respiro e altre attività involontarie ma anche i comportamenti volontari come: parlare o camminare e controllano anche il linguaggio e le emozioni. Il cervello è diviso in due emisferi tenuti insieme dal corpo calloso che comunica con il midollo spinale attraverso il tronco enfalico; nella parte posteriore è presente il cerveletto. Il cervello è circondato da membrane, le meningi, che formano uno strato protettivo.

nella trasmissione degli impulsi di tipo eccitatorio o inibitorio Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2017/10/neurotrasmettitori/

i neurotrasmettitori

I neurotrasmettitori sono delle sostanze fisiologiche che consentono la trasmissione degli impulsi nervosi tra due regioni anatomicamente separate e poste in collegamento da sinapsi o da altre fibre nervose.All'interno del sistema nervoso i neurotrasmettitori svolgono un ruolo fondamentale nella trasmissione elettrica degli impulsi di tipo eccitatorio o inibitorio per controllare il respriro, il battito cardiaco e anche le emozioni tipo gioia, tristezza, ecc. I neurotrasmettitori hanno un ruolo importante in alcuni disturbi mentali, come schizofrenia, disturbo depressivo, ecc.. .

Title your section here

WRITE A subtitle HERE

2.1

ElettroENcefalogramma

L'elettroencefalogramma (EEG) è un esame strumentale che serve per analizzare l'attività elettrica delle cellule del cervello, la quale viene riprodotta sotto forma di un insieme di onde elettriche. L'esame si può fare da addormentati o da svegli. Viene impiegato nella diagnostica di patologie cerebrali come disturbi del sonno, disturbi della memoria, ecc... . Le onde emesse si differenziano per ampiezza e frequenza: -Alfa, tipica di un soggetto sveglio con occhi chiusi -Beta, dominanti in un individuo sveglio e attivo -Delta, sonno profondo.

WRITE A subtitle HERE

2.2

Title your section here

WRITE A subtitle HERE

musica in psicologia

La musica ha effetti molto positivi sulla mente, infatti può essere utile per migliorare lo stato d'animo come anche peggiorarlo; dopo l'ascolto di qualunque melodia la mente cambia anche se noi non ce ne accorgiamo, ma il nostro umore sì! Quando le onde della musica entrano nelle nostre orecchie, gli impulsi arrivano al cervello, che risponde in modo autonomo in base al suono: se ascoltiamo una musica ritmata il nostro corpo risponde con la ricerca del movimento. Anche il battito del cuore si sincronizza con il ritmo della musica: una musica malinconica ci può far diventare apatici e tristi, magari perchè il nostro cervello la assoccia ad un trauma che avevamo dimenticato.

WRITE A subtitle HERE

2.3

Title your section here

WRITE A subtitle HERE

mental coach

I mental coach o allenatore della mente è una figura professionale che si focalizza sul miglioramento della performance, questa persona aiuta a raggiungere i propri obiettivi fisicamente, acquisendo consapevolezza e superando i prorpi limiti. Il mantal coach aiuta sopratutto nel mondo sportivo soprattutto a livello agonistico e professionistico è una figura molto diffusa al giorno d'oggi.

2.3

Title your section here

open minded

This word means how much a person is willing to try new experience and to look beyond. An open minded person must have many ideas having it is considered a good thing. Being open minded doesn't just mean trying new experiences and looking beyond, but also trying to be empathetic with other people even if we don't share their ideas. The opposite of open minded is close minded so a person who cannot see beyond his own thought and is still afraid of trying new experiences. I think I'm a pretty open minded girl because I try to see how others think.

This word means how much a person is willing to try new experiences and look beyond. An open minded person has to think about many ideas. Having them is considered a good thing. Being open minded doesn't just mean trying new experiences and looking beyond, but also trying to be empathetic with other people even if we don't share their opinions and thoughts. The opposite of open minded is close minded, which is a person who cannot see beyond his own and is afraid of trying new experiences. I think I'm a pretty open minded girl because I try to see how others think.

WRITE A subtitle HERE

2.4

Title your section here

WRITE A subtitle HERE

WRITE A subtitle HERE

WRITE A subtitle HERE

Je suis une fille de 13 ans, bientôt 14, précisément le 25 juin, et je suis née à Norimberga . Je suis une personne ensoleillée, mais timide avec les gens que je ne connais pas, alors je m'ouvre comme un papillon et je deviens très gentille. Je préfère l'hiver à l'été, pourquoi je souffre beaucoup de la chaleur et je ne peux pas respirer. Ma journée commence quand je me leve et me brosse les dents, puis je prends le petit déjeuner, mais pas toujours ; Je prends une douche, je m'habille, je prépare mon sac à dos, même si cela aurait dû être fait la veille, mais je n'en ai jamais envie. Je vais à l'école puis je rentre à la maison, je déjeune en regardant Netflix, parce que j'aime beaucoup les séries. L'après-midi, je fais mes devoirs, j'étudie et je lis aussi quelques livres très intéressants de la bibliothèque je dîne, je me brosse les dents et je me couche.

ma personnalité

mon nom est firdaus j'ai 13 ans bientôt 14, je suis une fille gentille, agréable et ensoleillée je suis aussi très timide mais alors je m'ouvre comme un papillon. J'aime l'hiver plus que l'été, ma journée commence par me lever, me brosser les dents, puis je prends le petit déjeuner, je m'habille et vais à l'école, puis je rentre, mange, étudie et regarde le téléphone, puis je dors un peu et retourne dormir.

2.5

Title your section here

conseguenze psicologiche covid

In questi ultimi anni c'è stata una pandemia chiamata Covid.-19 ed ha costretto tutti a stare rinchiusi in casa quindi in lockdown, in questo caso sono intervenuti i social quindi come meet per la scuola per fare degli incontri con i professori da remoto quindi la Dad ma anche le email che la maggior parte degli studenti non sapeva come si usasse visto che comunque di solito non viene usata molto quest app.Viene utilizzato anche Instagram per aggiornarci sui fatti o anche Facebook per fari rendere conto di cosa sta succendendo ma ovviamente c'è anche la televisione ma per comodità vengono usate queste applicazioni.

WRITE A subtitle HERE

2.6

Write a title

WRITE A subtitle HERE

Grazie!