Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
i maya alessia e giada
alessia.fontanaa
Created on May 19, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
.01
i maya chi erano?
Gli antichi maya furono una popolazione insediatasi in Mesoamerica dove svilupparono una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per i raffinati sistemi matematici e astronomici, e per la scrittura, l'unico sistema noto di scrittura pienamente sviluppato nelle Americhe precolombiane.
il popolo dei maya
chi erano?
storia classe 3°
Student: Giada Ventrella, Alessia Fontana
.03
le origini
periodo neoclassico
Durante il periodo preclassico i maya iniziarono a costruire le prime comunità adottando e utilizzando le prime coltivazioni. La maggio parte di questa civiltà riusciva già a leggere e a scrivere tanto che raccolsero la loro storia e la loro conoscenza in alcuni libri e svilupparono un sistema molto complesso di calendari ritual
Index
07. la scrittura
01. chi erano
04. l'economia
08. il cosmo
05. società
02. territorio
03. le origini
06. l'architettura
09. la religione
.02
dove si sono stanziati?
La civiltà Maya fiorì nel territorio Centroamericano molto prima che Cristoforo Colombo "scoprisse l'America". I Maya infatti vivevano nella penisola dello Yucatàn. Il periodo di maggiore sviluppo della loro civiltà fu dal 300 avanti Cristo fino al 1521 dopo Cristo.
.03
le origini
periodo delle conquiste
Nel 1511, una dozzina di spagnoli approdarono sulle coste dello Yucatán, ma vennero fatti prigionieri dal popolo maya e vennero sacrificati tutti tranne due. Dal 1517 al 1519 tre spedizioni spagnole esplorarono la costa dello Yucatán, impegnandosi in una serie di battaglie con gli abitanti autoctoni. Nel 1525 avvenne la caduta della capitale Maya. A partire dal 1527 Francisco de Montejo e suo figlio, intrapresero una lunga serie di campagne contro i regni della Penisola dello Yucatán e ne completarono la conquista della parte settentrionale nel 1546. Nel 1697, Martín de Ursua lanciò un assalto contro la capitale Itza Tayasal, l'ultima rimanente città indipendente maya, che capitolò ben presto.
INFO
.04
l'economia
I maya vivevano di:
La società Maya era basata sulla collaborazione tra le persone della stessa famiglia. L'agricoltura era alla base dell'economia maya; il mais ne era il prodotto principale, seguito da cotone, fagioli, manioca, cacao e zucche. I principali metodi di coltivazione erano due: il sistema a maggese e quello estensivo, che prevedeva lo sfruttamento dei terreni. Inoltre. non erano impiegati animali da tiro né veicoli a ruota.
agricoltura, allevament0 e di raffinate techine di tessitura del cotone e di lavorazione della ceramica.
INFO
.05
la società
La società era organizzata in città-stato a capo delle quali vi era un re al quale venivano attribuiti poteri quasi divini e che aveva potere assoluto sugli altri uomini. I re erano assistiti da capi locali che distribuivano tra le varie famiglie la terra, posseduta collettivamente dal villaggio. Il re era considerato una personificazione del sole. Egli si preparava fin da bambino al difficile compito dì rappresentare presso i suoi sudditi l'altissima dignità di cui sarebbe stato investito.
INFO
.06
l'architettura
I maya furono abili architetti, come testimoniano le imponenti rovine di numerosi centri costruiti per le cerimonie religiose. Questi centri comprendevano di solito vari tumuli piramidali, spesso posti sotto a templi o altri edifici e raccolti intorno a piazze aperte. Le piramidi, generalmente di terra, erano rivestite di blocchi di pietra e vi si accedeva tramite ripide scale, poste su uno o più lati. L'arco era sconosciuto, gli interni erano angusti e le finestre piccole. L'interno e l'esterno erano dipinti con colori brillanti; inoltre decorazioni, sculture in legno dipinto, stucchi e mosaici in pietra abbellivano le facciate. Le abitazioni comuni erano probabilmente simili alle capanne in mattoni e frasche.
.07
la scrittura
La civiltà classica dei Maya è l'unica cultura dell'America precolombiana che abbia usato la scrittura. I maya elaborarono un metodo di scrittura geroglifica e registrarono la storia, la mitologia e i riti in iscrizioni scolpite e dipinte su lastre di pietra o colonne, architravi, scalinate, o altri monumenti. Ci sono inoltre pervenuti alcuni codici – libri di carta ripiegata ottenuta dalle fibre di agave – utilizzati quali almanacchi divinatori e contenenti informazioni di agricoltura, clima, medicina, caccia e astronomia.
.07
i numeri
Il sistema di numerazione usato dai Maya era vigesimale (a base venti), posizionale e comprendeva l'uso dello zero. I numeri erano rappresentati attraverso tre simboli, una conchiglia vuota, un puntino ed una striscia. A volte le cifre erano rappresentate come glifi a forma di faccia. Si pensa che questi glifi rappresentassero la divinità associata al numero; questo uso è però raro, e testimoniato solo in alcune delle incisioni più elaborate.
.08
cosmo
I Maya ponevano la Terra al centro del cosmo; esse era divisa in quattro parti secondo le direzioni cardinali, ognuna delle quali aveva un colore caratteristico: rosso per l'est, giallo per il sud, nero per l'ovest e bianco per il nord. Per loro la Terra era una superficie piatta, quadrata, il cui asse principale era il percorso del Sole.
.08
il calendario
I Maya osservarono per intere generazioni il corso degli astri, ed arrivarono a calcolare la durata dell'anno con estrema accuratezza. Il calendario maya, molto complesso, è il più accurato fra quelli conosciuti prima del calendario gregoriano. L'anno, che iniziava il 16 luglio, quando il sole attraversa lo zenit, durava 365 giorni ed era suddiviso in 28 settimane di 13 giorni ciascuna.
.09
la religione
I Maya, essendo politeisti, veneravano un gran numero di divinità della natura. Il Pantheon maya era molto ricco, in quanto esistevano dei per quasi ogni attività umana e fenomeno naturale. Per la religione Maya tutte le cose animate e inanimate erano abitate da una forza invisibile, spesso identificata con una divinità di forma umana o animale. I maya veneravano un gran numero di divinità della natura. Chac, dio della pioggia, era centrale nei riti popolari; tra le divinità supreme figurano Kukulcan, dio creatore vicino al Quetzalcoatl dei toltechi e degli aztechi, e Itzamna, dio del cielo.
Info
Thanks for your attention