Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Il Sistema Cardiovascolare.

alessandra.colianni

Created on May 19, 2021

Entriamo insieme all'interno del corpo umano.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

il sistema cardiovascolare

CONOSCI IL TUO CORPO DALL'INTERNO

il cuore

L'apparato cardiocircolatorio

i vasi sanguigni

Il sangue

Índice

la doppia circolazione

globuli rossi, bianchi e piastrine

squadra

i gruppi sanguigni

Grazie!

L'apparato cardiocircolatorio

L'apparato circolatorio è l'insieme di organi e vasi sanguigni che permettono al sangue di circolare e trasportare nutrienti, ossigeno, anidride carbonica, ormoni e cellule sanguigne in direzione di e in arrivo dalle varie cellule del corpo umano.La circolazione è costituita dal cuore e dai vasi sanguigni. I vasi che portano il sangue al cuore sono chiamati vene, quelli che lo portano lontano dall'organo si dicono arterie. Ci sono anche i capillari che sono vasi sanguigni molto piccoli

Il Sangue

Il sangue ha colore rosso ed è composto da una parte liquida chiamata plasma, in cui all'interno troviamo tre diversi tipi di cellule: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Piastrine

Globuli bianchi

Globuli rossi

Ogni globulo rosso può portare 1,2 miliardi di molecole d'ossigeno per volta da cedere alle cellule e prelevano l'anidride carbonica da espellere. L'emoglobina ed il suo sale rappresentano circa il 30% della cellula. I globuli rossi non possono riprodursi né riparare danni.

Le piastrine sono frammenti di cellule presenti nel sangue che svolgono un importante ruolo nella coagulazione del sangue. Infatti in caso di ferita vanno a formare la csrosta per fermare la fuoriuscita del sangue.

I globuli bianchi sono molto meno numerosi rispetto ai globuli rossi. Hanno la capacita di involucrare e distruggere i virus e i batteri. Difendono l'organismo dalle infezioni.

i gruppi sanguigni

AB

Il sangue non è uguale in tutti gli esseri umani, si differenzia in quattro gruppi.

IL CUORE

Il cuore è un organo muscolare cavo è posto al centro fra i due polmoni. i MOVIMENTI CHE FA IL CUORE SONO CHIAMATI BATTITI CARDIACI. IL CUORE si divide in due sezioni non uguali, la PARTE sinistra dove circola sangue ricco di ossigeno e la destra dove circola sangue CARICO DI ANIDRIDE CARBONICA. ognuna di queste sezioni comprende una cavità superiore DETTA atriO e una inferiore DETTA ventricolO. oGNI ATRIO è CONNESSO CON IL VENTRICOLO SOTTOSTANTE PE MEZZO DI UNA VALVOLA.

Ventricolo sinistro

Ventricolo destro

I VASI SANGUIGNI

01

Le Arterie hanno pareti robuste ed elastiche e potano il sangue in tutto il corpo.

I vasi sanguigni sono condotti sanguigni del sistema circolatorio, hanno il compito di trasportare il sangue attraverso il corpo.

Vene

02

Arterie

Le Vene hanno pareti sottili e trasportano il sangue dalla periferia del corpo al cuore.

03

Capillari

I Capillari diventano sempre più sottili man mano si allontanano dal cuore.

La doppia Circolazione

GRANDE CIRCOLAZIONE

PICCOLA CIRCOLAZIONE

Nella grande circolazione il cuore, dal ventricolo sinistro, spinge il sangue ricco di ossigeno nell'aorta, l'arteria più importante del corpo umano. L'aorta si ramifiva in altre arterie più piccole che portano l'ossigeno a tutte le cellule dell'organismo. Il sangue si carica quindi delle sostanze di rifiuto delle cellule, attraverso i capillari venosi, e compie il viaggio di ritorno verso il cuore attraverso le vene. Raggiunta la parte destra del cuore, il sangue passa nell'atrio destro e scende poi nel ventricolo destro.

Nella piccola circolazione il sangue, povero di ossigeno, viene spinto dal ventricolo destro nell'arteria polmonare, che raggiunge i polmoni, dove deposita l'anidride carbonica e si carica di ossigeno. Il sangue ossigenato ritorna al cuore nell'atrio sinistro. Scende infine nel ventricolo sinistro pronto per ricominciare il suo percorso.

SQUADRA

ALESSANDRA COLIANNI

mATRICOLA: 18029725

Lorem ipsum dolor sit amet

GRAzie!