Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Esame

Meinero Diego

Created on May 19, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

comunicazione

/co·mu·ni·ca·zió·ne/

Esame di terza media 2021

Studente Diego Meinero Classe 3D

Data 24/06/2021

"La parola chiave che mi è stata asseganata è COMUNICAZIONE. Nella presentazione ci sono tutti gli argomenti che ho preso in esame per la mappa; contiene parti in inglese, in francese ed in italiano. Spero vi piaccia."

Menu

Home

Home

Gli Dei Norreni

La mitologia nordica racconta che gli Dei erano divisi in due schieramenti; i Vani e gli Asi; che erano perennemente in guerra tra loro, simbolo del conflitto tra società matriarcali (Vani) e patriarcali (Asi). I Vani: avevano due divinità principali, Freya e Freyr. Gli Asi invece erano le divinità norrene più conosciute, soprattutto grazie alla Marvel ed ai vari telefilm sui vichinghi. Gli Dei degli Asi più conosciuti nel mondo sono Odino e Thor. Odino: è il padre degli Dei, considerato il più saggio tra essi, avendo ottenuto la conoscenza suprema dalle Rune. Thor: è il guerriero più forte, nonché il primogenito di Odino. Il suo compito più importante era la difesa di Asgard, ovvero il regno degli Dei.

foto

Il mio viaggio in Danimarca

Danimarca

  1. Ho visitato Billund sede della Lego.
  2. Negli altri giorni sono andato a vedere la ricostruzione di villaggi norreni nel nord della Danimarca.
  3. Ho ammirato la bellezza della capitale, Copenaghen, e della vicina città di Malmo (Svezia).

Questo Stato è una penisola bagnata dal mare del nord, ed è attaccata al continente europeo attraverso la Germania. E' un paese molto sviluppato che utilzza principalmente energie rinnovabili.Le città principali della Danimarca sono: Billund (famosa per la fabbrica della LEGO), Arhus, Aalborg e la capiale Copenaghen.

Foto

Olimpiadi del 1936

Dove si svolsero

Le olimpiadi del 1936 di Berlino, furono utilizzate come mezzo di propaganda per l'ideologia nazista. Le usarono per fornire alla popolazione un'immagine "pulita" del partito. Con una massiciia propaganda, avevano fatto credere che tutti potessero avere accesso alle olimpiadi, volendo celare l'indole razzista e nazionalista del partito, che invece esaltava la purezza e supremazia della razza ariana. Questa era una falsa propaganda difatti effettuavano retate di nascosto impedendo la divulgazione di tali principi.

  • Olympicstadium (Berlino)
  • Avus, acronimo di Automobil Verkehrs und Übungs-Straße (Berlino)
  • BSV 92 campo & stadium (Berlino)

    foto

    Fumetto Maus

    Il mio commento su questo fumetto

    La prima parte del fumetto per me è terrificante perchè l'idea di persone che abbiano vissuto in quelle condizioni di miseria e subendo continui sopprusi, mi fa rabbirividire.La seconda parte descrive la corruzzione durante la guerra, che ha dato origine al mercato nero che per molti era l'unico modo di soppravvivenza..

    Questo fumetto è scritto e illustrato da Art Spigelman, fumettista ebreo nato nel 1948, di nazionalità polacca. L'autore, nel fumetto, racconta la vita del padre nel campo di conventramento di Aushwitz e la loro vita in America. Nel fumetto non ci sono esseri umani ma vengono utilizzati animali antropomorfi. Gli ebrei sono rappresentati come i topi, i gatti sono i nazisti, i maiali i polacchi, le rane i francesi ed infine i cani sono gli americani.

    Info

    Propaganda

    In Giappone

    In Messico

    Durante la seconda guerra mondiale, i paesi belligeranti, avevano avviato una massiccia propaganda mediatica utilizzando soprattutto manifesti; nei quali, ogni parte contrapposta, esaltava i propri ideali convinti che quelli fossero i più importanti e giusti e che quindi dovessero esserci ovunque.

    In Italia

    Nell'URSS

    In USA

    Disney short-film

    Der Fuehrer's face, "Donald Duck in the Land of the Nazis", is one of the most significant examples of anti-Nazi propaganda posters, which won an Oscar in 1944. This short film made by Walt Disney in 1943 show in a satirical and stereotyped way the Nazi reality, the strong American patricianism. However, fear also emerges for the imminent conflict, and for the spread of Adolf Hitler's ideals. The short film begins with the depiction of a marching band, composed of Mussolini, the Japanese commander Hirohito and his prime minister Tojo, Goering, and the propaganda minister of the third Reich Goebbels, marching in an ideal German village, singing hymns in honor of the Nazi virtues. The gang reaches Donald's house, who is awakened by Goebbels threatening him with the bayonet, to send him to work.

    Foto

    next

    Disney short-film

    Donald is forced to have breakfast with sawdust bread and bad black market coffee because of the war.The gang breaks into his house and makes him read Mein Kampf, and then sends him to work in the factory.

    next

    Disney short-film

    Inside the factory Donald Duck assembles grenades at such a fast pace as to drive him crazy, dreaming of grenades that crush him and fly around him, playing as seen in the previous band. Donald is bombarded with propaganda messages about the superiority of the Aryan race and the glory of working for the Fuehrer. After going crazy Donald wakes up and discovers that he was just a nightmare, running to embrace the Statue of Liberty, thanking him for being an American citizen.

    Video

    Francophonie

    Sens du mot Francophonie:

    La Francophonie dans le monde:

    1. En Suisse:

    La Francophonie est l'ensable des pays qui ont en commun l'usage, total ou patiel, de la langue francais.

    • Le francais en Suisse est une variété du francais qui exprime différemment les nombres.

    2. En Belgique:

    • Il y a beaucoup d'expresions particulières qui proviennent de France.

    3. Au Quebec:

    • le francais québecois est très différent du francais de France, pour l'accent et pour le lexique.

    Lingue nel mondo

    Nel mondo vengono parlate oltre 7000 lingue,.Nel grafico ho rappresentato la popolazione divisa per madrelingua.

    Telefono

    Per costruire un telefono spesso si ignora la violazione dei diritti umani

    Il telefono

    Il telefono ufficialmente è stato inventato nel 1876 da Alexander Graham Bell. Singolare la vicenda dell'invenzione del telefono, in quanto, Bell aveva presentato il progetto di telefono a induzione magnetica ma con un prototipo non funzionante; mentre nello stesso giorno, a due ore di distanza, anche Elisha Gray, pesentava lo stesso progetto ma con un telefono funzionante.

    I telefoni sono dei prodotti innovativi ma vengono fabbricati in territori arretrati, la manodopera a basso costo devira dall'attività di schiavismo di adulti e bambini per l'estrazione delle materie prime impiegate per la loro costruzione.Per questo bisogna stare attenti a tutti i vari processi di fabbricazione.

    L'intelligenzaartificiale

    I computer possono pensare?

    Le molteplici risposte a questa domanda si possono dividere in due correnti di pensiero principali: - INTELLIGENZA ARTIFICIALE FORTE,: i computer saranno in grado di avere un'intelligenza non distinguibile da quella umana. -INTELLIGENZA ARTIFICIALE DEBOLE: i computer non saranno in grado di elaborare concetti come una mente umana.

      Abbreviataviene indicata come "A.I.". Deriva dall'inglese -Artificial Intelligence. E' quel particolare settore dell'informatica che studia il modo di costruire computer in grado di far fare alle macchine delle cose che richiederebbero l'intelligenza se fossero fatte dagli uomini.

      foto

      Le note musicali

      Le note musicali sono da considerarsi come un linguaggio universale scritto sul pentagramma. Le note sono "do re mi fa sol la si do" ma quando vengono inserite sulle 5 linee che costituiscono il petragamma si leggono con suoni e tonalità diverse che costituiscono una vera forma di comunicazione. Un pentagrammma è costituito da 5 linee orizzontali; nella prima vengono indicate le note più alte fino all'ultima dove sono riportate quelle con tonalità bassa.

      Comunicazione

      Definizione della parola comunicazione:

      Cosa vuol dire per me comunicazione

      Deriva dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe; si intende il processo e le modalità di trasmissione di un'informazione da un individuo a un altro, o da un luogo a un altro, attraverso lo scambio di un messaggio elaborato secondo le regole di un determinato codice comune Notizia o dichiarazione diffusa per ragioni informative, organizzative, direttive; comunicato. Esempi:"dare una cominicazione.; una comunicazione urgente"

      Facendo questa presentazione ho capito che il concetto che si vuole esprimere con la comunicazione può avvenire con vari mezzi: - con una forma diretta: Video, disegni o qualsiasi espressione d'arte dove il concetto viene rappresentato palesemente; -con una forma indiretta, come il patriottismo americano nei film di Hollywood.

      conclusione

      Grazie per la vostra attenzione

      Qualche domanda?