Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CUBA PRESENTATION
berneri.mathias
Created on May 18, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
CUBA
di Mathias Berneri e Lorenzo Brigante
INDICE
Territorio
Bandiera
Politica
Cultura
Curiosità
01. IL TERRITORIO
I confini
Cuba è situata nella parte settentrionale del vasto arcipelago dei Caraibi ed è la sua isola più grande. A nord si trovano gli Stati Uniti, separati da Cuba dallo stretto di Florida e l'oceano Atlantico. A ovest si trova il canale dello Yucatán. A sud il Mar dei Caraibi e a est il canale Sopravento che la separa da Haiti.
La morfologia
Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, con una cordigliera che si allunga parallela alla costa. Qui il paesaggio è caratterizzato dai Mogotes de Jumagua, formazioni calcaree ricoperte di vegetazione. La barriera corallina si estende all'esterno dell'arcipelago di Camagüey. Nello sviluppo della costa si trovano profonde e ampie insenature che costituiscono bacini portuali naturali.
Baracoa, Cuba
L'Avana
L'Avana è la capitale di Cuba, di cui è anche il principale porto, il centro economico-culturale e il principale polo turistico. È la città più popolata del paese, con una popolazione di 2 106 146 abitanti, e la più popolata dei Caraibi. Essa è suddivisa in due aree, La Habana Vieja e La Habana Nueva.
La Habana Vieja
La Habana Vieja, dichiarata Patrimonio dell’ Umanità dall’UNESCO nel 1982, è il centro storico della città dell’Avana e si sviluppa partendo dal porto e dal centro ufficiale, la Plaza de Armas.
La Habana Nueva
La Habana Nueva è il nucleo commerciale e il principale quartiere residenziale dell’Avana. Questo quartiere potrebbe essere comparato all’Avana Vecchia per la presenza di gallerie e musei.
Malecòn, Avana
02. LA BANDIERA
La bandiera
Risale al 1850 la prima apparizione del vessillo, che combina tre colori: rosso, bianco e blu. Le tre strisce blu rappresentano gli Stati in cui era suddivisa Cuba all'epoca; le due strisce bianche simboleggiano la forza del combattente idealista, mentre il triangolo di colore rosso ricorda il sangue versato nella guerra per l'indipendenza; la stella bianca, solitaria, è il simbolo dell'assoluta libertà rispetto alle altre nazioni.
03. LA POLITICA
Politica interna
La Repubblica di Cuba è uno "Stato socialista di lavoratori", indipendente e sovrano, laico, organizzato come repubblica unitaria e democratica, in cui il potere è esercitato dal popolo mediante le Assemblee del Potere Popolare. La revisione Costituzionale del 1992, avvenuta dopo il dibattito nelle assemblee tenute in tutto il Paese, ha prodotto una nuova Carta ispirata alle idee di José Martí e agli ideali politici di Karl Marx, Friedrich Engels e Lenin.
Politica estera
Dopo il crollo del Muro di Berlino, l'alleanza con l'URSS si è sciolta. La maggiore alleata internazionale è diventata la Cina, con cui i rapporti multilaterali sono eccellenti; ottimi sono altresì i rapporti con Venezuela e Corea del Nord.
04. LA CULTURA
La gastronomia
Tipica bevanda cubana è il rum, e hanno avuto origine nell'isola anche alcuni cocktail, sempre a base di rum, come il Mojito, il Cuba libre e il Daiquiri. I cubani sono grandi consumatori di carne suina, pesce, fagioli e riso. Si usano molto anche vari tipi di frutta e vegetali.
Picadillo
La Bodeguita del Medio, Avana
La musica
La musica cubana è soprattutto una mescolanza di tradizione spagnola e africana. La chitarra spagnola, il trés e le percussioni africane conferiscono il loro carattere inconfondibile alla rumba, il genere musicale cubano per antonomasia. Anche i ritmi caraibici della Salsa devono molto alla musica cubana.
05. CURIOSITÀ
I sigari
Cuba non è ovviamente l'unico produttore di sigari nel mondo, anche se ritenuta quasi all'unanimità il produttore dei migliori sigari del mondo per qualità. Le prime piantagioni cubane furono organizzate nella regione presso la cittadina di Santa Clara e, successivamente, in quella presso Pinar del Río. Oggi tutto il tabacco di migliore qualità e diretto alla produzione dei sigari premium, ovverosia realizzati totalmente a mano e con foglie intere, proviene da questa zona.
Autostoppisti felici
Esiste infatti una legge che favorisce la condivisione del mezzo di trasporto e per la quale, dunque, tutti i veicoli governativi sono obbligati a fermarsi. Di solito chi ha bisogno di un passaggio si fa notare nei pressi dei semafori, delle uscite cittadine, agli svincoli ecc…
Mezzi di trasporto
C'è da dire, che viaggiare in auto è un privilegio per pochi cubani. A parte l'autostop, il cavallo è forse il mezzo di trasporto più comune per il cubano medio, in sella, calessini o addirittura carrozze. Certo a causa dell'embargo i cubani hanno dovuto e devono arrangiarsi da decenni con queste vecchie auto.
I cocotaxi
L'uso del taxi al cocco da Cuba è iniziato all'Avana alla fine degli anni '90. Generalmente trasportano due o tre passeggeri su sedili avvolgenti posti dietro al conducente. Il telaio poggia su tre ruote, con carrozzeria in fibra di vetro e motore a due tempi. Il nome del veicolo deriva dalla parola coco , che significa cocco. Il guscio del corpo è giallo ed è tipicamente rotondo, dandogli l'aspetto di una mezza noce di cocco.
Fortaleza de San Carlos de la Cabaña
"Hasta la victoria siempre"
Che Guevara
GRAZIE