Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Guerra Fredda
larapacelli1
Created on May 18, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LA GUERRA FREDDa
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod
Basic guide to create an awesome presentation
Elaborato finale a.s. 2020/2021 di Lara Pacelli - III H
introduction here
Perché questo argomento?
Perché ...
- la Guerra Fredda ha fortemente influenzato le scelte politiche ed economiche del nostro Paese per oltre quarant'anni; - la Guerra Fredda ha inciso sulla vita quotidiana di molte persone, soprattutto nell'Europa dell'est; - le radici delle dinamiche dei rapporti internazionali odierni si ritrovano nella Guerra Fredda.
Indice
1. INTRODUZIONE e LINEA DEL TEMPO
4. I RIFLESSI DELLA GUERRA FREDDA SUL MONDO DELLA SCIENZA, DELL'ARTE, DELLA MUSICA E DELLO SPORT
2. ORIGINE e CARATTERISTICHE DEL CONFLITTO
a. La conquista dello Spazio b. L'Espressionismo astratto c.Il contrabbando di dischi nei Paesi del blocco comunista, la "bone music" d. Le Olimpiadi, terreno di gioco della Guerra Fredda
a. L'ascesa delle due superpotenze
b. La nascita del blocco occidentale e del blocco comunista
c. Contrapposizione tra sistemi politici
d. L'equilibrio del terrore
5. LA FINE DELLA GUERRA FREDDA
3. I MOMENTI PIU' SIGNIFICATIVI
a. La Germania divisa b. La Guerra di Corea c. La Guerra del Vietnam d. La crisi di Cuba
a. La crisi del blocco comunista e la rivolta polacca b. Le riforme di Gorbačëv e la caduta dei regimi comunisti c. La caduta del muro di Berlino d. Il crollo dell'Unione Sovietica
6. FONTI
INTRODUZIONE e LINEA DEL TEMPO
COSA SI INTENDE PER "GUERRA FREDDA"?
La è stato un lungo periodo di tensione politico-militare e ideologica che ha coinvolto le due superpotenze di USA e URSS per oltre quarant'anni dal 1947. Fu una guerra combattuta con le armi della politica, dell'economia e della propaganda.
Guerra Fredda
Linea del tempo degli eventi principali
- Caduta del muro di Berlino - Inizio del crollo delle democrazie popolari
Conferenza di Jalta e di Potsdam
- Blocco di Berlino - Prime elezioni politiche in Italia
Inzio della Guerra di Corea
Inizio della Guerra del Vietnam
Olimpiadi di Mosca
1947
1989
1948
1991
1985
1950
1980
1949
1964
1945
1962
1969
Piano Marshall e Cominform
Allunaggio
Crollo dell'URSS
Crisi di Cuba
Elezione di Gorbačëv
Divisione della Germania in BRD e DDR
ORIGINE e CARATTERISTICHE DEL CONFLITTO
ORIGINE
CARATTERISTICHE
Contrapposizione tra blocco occidentale e blocco comunista
Equilibrio del terrore
Diffusione del comunismo e politica del Containment
Spartizione dell'Europa tra USA e URSS
Scontro tra sistemi politici
Differenze ideologiche ed economiche tra le due superpotenze
1. L'ascesa delle due superpotenze
Jalta
Al termine della Seconda Guerra Mondiale, durante le conferenze di e di Potsdam, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica divisero l'Europa in due zone di influenza: l'Europa orientale sotto il controllo dell'URSS e l'Europa occidentale sotto il controllo degli USA. Questi due Stati confederati, molto diversi tra loro, assunsero quindi il ruolo di superpotenze nel mondo.
URSS
USA
Churchill, Rooslvelt e Stalin durante la Conferenza di Jalta
MAPPA
2. La nascita del blocco occidentale e del blocco comunista
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, obiettivo dell'Unione Sovietica era quello di stabilire regimi comunisti in tutti i Paesi dell'Europa dell'est per creare un rete di alleanze in caso di future minacce. Gli Stati Uniti avevano invece l'obiettivo di contrastare l'avanzata del comunismo nei Paesi europei con una politica, definita di "containment", consistente nel supporto economico e militare dei Paesi europei alleati attaverso il cosiddetto L’URSS impose agli l’adozione di un’economia pianificata e il rifiuto del Piano Marshall. Stalin istituì inoltre il "Cominform" un ufficio di coordinamento di tutti i partiti comunisti europei.
Piano Marshall.
stati satellite
Manifesto di propaganda europea per il Piano Marshall
MAPPA
Nel 1949, i Paesi europei occidentali, nel timore di un’aggressione espansionista dell’Unione Sovietica, istituirono con gli USA e il Canada un'alleanza militare di difesa, la NATO (North Atlantic Treaty Organization), che fu seguita anni dopo, nel 1955, dal Patto di Varsavia, un’alleanza militare tra l’URSS e i Paesi dell'Europa orientale. Si crearono quindi due blocchi contrapposti, nettamente separati da quella che venne definita “ ”.
cortina di ferro
Il mondo diviso nei due blocchi. Molti Paesi dell'Africa e dell'Asia scelsero, durante la conferenza di Bandung del 1955, di non schierarsi in uno dei due blocchi contrapposti, prediligendo il "non allineamento". Si parlò così di Terzo Mondo per indicare l'insieme di tali Paesi.
MAPPA
3. Contrapposizione tra sistemi politici
Si affermò così una netta contrapposizione tra due sistemi politici antagonisti: - - Lo scontro ideologico tra le due superpotenze si manifestò anche attraverso la persecuzione degli antagonisti politici che, negli USA, assunse le forme della così detta "caccia alle streghe" o " ". Allo stesso tempo, in URSS la repressione degli oppositori politici si fece dura nei confronti di scienziati e scrittori, mentre venne fortemente limitata la libertà di stampa e fu proibito ogni contatto tra cittadini sovietici e occidentali.
sistema democratico statunitense
sistema totalitario sovietico
maccartismo
Manifestazione all'aeroporto di Los Angeles (1947) degli "Hollywood Ten", i componenti della prima lista nera di Hollywood, accusati di essersi rifiutati di rispondere alle domande della Commissione e per questo arrestati.
I Paesi europei si posizionarono a fianco dell'uno o dell'altro sistema politico. In Italia il periodo di collaborazione delle forze politiche antifasciste terminò nel 1947, quando il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi ottenne da Truman gli importanti aiuti economici del Piano Marshall, a condizione che non facessero parte del governo italiano partiti di ispirazione comunista. Nel maggio 1947, il leader della Democrazia Cristiana formò quindi un governo che escludeva socialisti e comunisti, i quali fondarono un'alleanza elettorale che prese il nome di Fronte Democratico Popolare. Nel 1948 si tennero le prime elezioni dell'Italia repubblicana, che videro una netta vittoria della DC e la sconfitta del Fronte Popolare in seguito ad una propaganda elettorale politica, a cui contribuì anche la Chiesa.
MAPPA
4. L'equilibrio del terrore
Iniziò per entrambe le superpotenze un periodo di corsa agli armamenti, in particolare alla bomba atomica, di cui l’Unione Sovietica era riuscita a dotarsi nel 1949. Questo tipo di bomba atomica era chiamato "bomba A". All'inizio degli anni '50, gli Stati Uniti, per primi, si dotarono della bomba all'idrogeno, o "bomba H"; si tratta di una bomba ancora più potente della bomba A, di cui l'URSS si munì poco dopo gli USA.
Uno dei volti più nascosti della Guerra Fredda furono i servizi segreti americani e sovietici, organizzati rispettivamente nella CIA e nel KGB
Bomba H
Bomba A
La disponibilità di potenti armi nucleari da parte di entrambe le potenze determinò l’affermarsi dell’“equilibrio del terrore”, ossia una situazione di assenza di conflitto armato causato dal timore di una guerra nucleare, capace di distruggere l’intero pianeta.
La rivalità tra le due superpotenze si basava anche sul numero di missili nucleari posseduti, anche se si trattava di una gara assurda perchè la soglia di distruzione reciproca era stata ampiamente superata.
Diversi film trattarono del rischio dello scoppio di una Terza Guerra Mondiale, basata sul potere distruttivo della bomba atomica, come "The day after" (1983) che descrive, con immagini crude, le reali e gravi conseguenze che potrebbe portare lo scoppio di una guerra nucleare.
Manifesto statunitense emanato dal Dipartimento della Protezione Civile, riguardante le norme da seguire nel caso si fosse verificato un attacco nucleare
MAPPA
I MOMENTI PIU' SIGNIFICATIVI
I momenti più significativi
La guerra del Vietnam
La crisi di Cuba
La Germania divisa
La Guerra di Corea
a. La Germania divisa
Nach dem Zweiten Weltkrieg die Siegermächte teilen Deutschland in vier Besatzungszonen und Berlin in vier Sektoren. Aber dann, 1949, nach der teilen USA und Sovietunion Deutschland und Berlin in zwei Teile und entstehen die Bundesrepublik Deutschland im Westen mit Bonn als Hauptstadt, und die Deutsche Demokratische Republik, im Osten mit Ost-Berlin als Hauptstadt, und unter der Verwaltung der Sovietunion. Die DDR war eine . Es gab ein einziger Partei.
Blockade von Berlin,
Diktatur
Es gibt keine Freie Wählen und Meinungsfreiheit.
MAPPA
Die zwei Staaten und West-Berlin und Ost-Berlin waren . In der BRD war die Wirtschaft entwickelt und kapitalistisch. In der DDR gab es eine Planwirtschaft und sie war katastrophal: der Staat kontrolliert die Preise und Fernseher und gibt es wenige Primärgüter.
ganz anders
Der Trabant ist das Symbol der DDR und er war das einzige Auto in der Deutsche Demokratische Republik. Die Karrosserie war aus Duroplast denn das Blech war teuer. Es war nicht einfach einen Trabant zu kaufen: die Wartezeit war sehr lang (auch 17 Jahre).
Die Mark ist die Währung der DDR
Die Menschen wollen besser leben, so sie fliehen im Westen. Die DDR-Regierung will die Flucht stoppen: sie schließt die Grenze zur BRD und baut eine Mauer zwischen West-Berlin und Ost-Berlin, im Jahr 1961. Die ist das Hauptsymbol des Kalten Krieges. Trotzdem versuchen viele Menschen zu fliehen und sterben an der Mauer denn sie ist militärisch bewacht.
Berliner Mauer
Una donna salita su una sedia guarda dall'altra parte del muro.
Costruzione del muro di Berlino
Il fenomeno della fuga verso ovest è stato descritto da molti film e libri; tra questi vi è "Al di qua del muro" che racconta alcune giornate di due ragazze che vivono a Berlino est nel periodo a cavallo della caduta del muro.
Con la decolonizzazione le due superpotenze cercarono di estendere la loro influenza sui nuovi stati indipendenti. I casi più eclatanti furono quelli della Guerra di Corea e della Guerra del Vietnam.
b. La Guerra di Corea
La Guerra di Corea fu il primo scontro militare della Guerra Fredda. Queste le tappe fondamentali: - dopo la Seconda Guerra Mondiale, in Corea del Nord e Corea del Sud; - 25 giugno 1950, inizio della guerra: l'esercito nordcoreano invade la Corea del Sud con l'intento di liberare il Sud e unificare la due Coree; - gli Stati Uniti a favore della Corea del Sud, mentre l'Unione Sovietica a favore della Corea del Nord; - nel 1953 viene firmato un con la definitiva divisione della Corea in due Stati. In seguito all'armistizio si sono comunque susseguiti diversi attacchi, non essendo mai stato firmato un accordo di pace.
divisione della Corea
intervengono
armistizio
Il confine tra le due Coree
Tutt'oggi la Corea mantiene questa divisione e i due stati, divisi dal 38° parallelo, sono diversi per sistema economico e forma di governo: Corea del Nord Corea del Sud
MAPPA
c. La Guerra del Vietnam
La Guerra del Vietnam fu un lungo conflitto e terminò con la sconfitta degli Stati Uniti, che mise in discussione l'immagine internazionale degli USA. Queste le fasi del conflitto: - del Vietnam in due Stati; - nascita del Fronte di Liberazione Nazionale ( ); - gli Stati Uniti intervengono nel , dando inizio alla guerra; - si diffondono le contro il conflitto; - gli americni si ritirano dal conflitto nel ; - la nel 1975. Nel 1976 il Vietnam del Nord riunificò il Paese, che divenne una repubblica a regime comunista.
divisione
Vietcong
1964
proteste
1973
guerra termina
Bambina vietnamita ustionata gravemente durante il bombardamento del suo villaggio (1972). La foto colpì fortemente l'opinione pubblica.
Manifestazione di protesta contro la guerra
MAPPA
d. La crisi di Cuba (16-28 ottobre 1962)
La crisi di Cuba fu l'immagine emblematica della Guerra Fredda. Per tredici giorni il mondo si trovò sull'orlo di una guerra nucleare. Questi i momenti fondamentali della crisi: - 1959, instaurazione del ; - 1962, installazione di sovietici a Cuba; - gli Stati Uniti reagirono con il dell'isola; - il Presidente dell'URSS, Chruščëv, acconsentì allo dei missili
regime castrista
missili atomici
blocco navale
smantellamento
25 ottobre 1962, gli USA mostrano al Consiglio di Sicurezza dell'ONU le fotografie dei missili sovietici a Cuba
Postazioni missilistiche sovietiche a Cuba fotografate da aerei-spia americani.
Il film "Thirteen days" tratta della crisi dei missili di Cuba, vista dal punto di vista degli Stati Uniti
All'apice della crisi, intervenne anche il Papa Giovanni XXIII, che aveva appena aperto il Concilio Vaticano II, con un discorso nel quale esortava i Governanti ad evitare gli orrori della guerra e le sue terribili conseguenze. I due Presidenti riuscirono ad evitare l'escalation atomica e ciò fece maturare la consapevolezza della necessità di stabilire un dialogo per favorire una fase di distensione (punto importante nel programma elettorale di Kennedy), anche per ridurre le spese militari. Simbolo di questa nuova fase fu l'isituzione del "telefono rosso", una linea diretta di telecomunicazione tra gli USA e l'URSS.
Immagine della linea telefonica diretta tra la Casa Bianca e il Cremlino
Negli anni '60 vennero accostate su molti oggetti le immagini del "Papa buono" e di Kennedy come portatori di pace nel mondo
MAPPA
"Il legame fondamentale che unisce tutti noi è che abitiamo tutti su questo piccolo pianeta, respiramo tutti la stessa aria, abbiamo a cuore il futuro dei nostri figli e siamo tutti mortali"
John Fitzgerald Kennedy10 giugno 1963
I RIFLESSI DELLA GUERRA FREDDA SUL MONDO DELLA SCIENZA, DELL'ARTE, DELLA MUSICA E DELLO SPORT
MUSICA
SCIENZA
Corsa allo Spazio
Censura della musica occidentale
Apollo
Sputnik
"Bone music"
Allunaggio
Soyuz
SPORT
ARTE
Olimpiadi di Mosca
Espressionismo Astratto
Olimpiadi di Los Angeles
Realismo socialista
a. LA CONQUISTA DELLO SPAZIO
Le imprese spaziali costituirono una gara tecnologica fra USA e URSS, che si sfidarono nella conquista dello Spazio per affermare la loro potenza, impiegando molte risorse umane e tecnologiche.
USA
URSS
NASA Programma APOLLO
Programma SPUTNIK
Tecnico sovietico al lavoro sullo Sputnik 1
MAPPA
L'ambizioso programma del presidente Kennedy di fare atterrare l'uomo sulla Luna divenne realtà il 20 luglio 1969, con la missione Apollo 11. Il lancio venne trasmesso in diretta televisiva e seguito da 650 milioni di persone. La "Guerra Fredda Spaziale" si concluse nel 1975 quando la navicella sovietica Soyuz 19 agganciò la navicella statunitense Apollo 18, consentendo ai due equipaggi di incontrarsi.
MAPPA
b. L'ESPRESSIONISMO ASTRATTO
La propaganda politica che caratterizzava la Guerra Fredda venne attuata anche attraverso lo strumento dell’arte contemporanea. Per arginare l’adesione degli intellettuali europei all’ideologia comunista, gli Stati Uniti, tramite i propri servizi segreti, appoggiarono e finanziarono, all’insaputa degli artisti, l’arte contemporanea americana, in particolare l’ in quanto simbolo di libertà di espressione in contrapposizione al realismo socialista, che si basava sulla fedeltà oggettiva al reale.
Espressionismo Astratto
Pollock all'opera mentre dipinge Uno: numero 31, 1950
Jackson Pollock, Numero 14, 1948, smalto su gesso su carta
MAPPA
c. IL CONTRABBANDO DI DISCHI NEI PAESI DEL BLOCCO COMUNISTA, LA "BONE MUSIC"
In Unione Sovietica, con la salita al potere di Stalin, venne bandita dal Paese la musica straniera, dal jazz al rock’n roll, in quanto musica del nemico e potenziale minaccia al regime sovietico. Di conseguenza, tra i giovani, iniziarono a circolare vinili di contrabbando e nacque la espressione con la quale vennero definite le incisioni effettuate utilizzando lastre per radiografie usate.
"bone music",
Radiografia con inciso un brano di Ella Fitzgerald
Macchina, realizzata con un vecchio fonografo, per l'incisione di bone records.
MAPPA
d. LE OLIMPIADI, TERRENO DI GIOCO DELLA GUERRA FREDDA
Le competizioni sportive furono l'occasione per le due superpotenze per ribadire la propria superiorità. In otto Olimpiadi, dove si affrontavano l' e gli USA, la prima vinse per sei volte sugli Stati Uniti. Nel 1980, i Paesi occidentali , come risposta all'invasione sovietica dell'Afghanistan. Quattro anni dopo, fu l'Unione Sovietica, in segno di rivalsa, a non partecipare alle Olimpiadi che si tenevano a Los Angeles. A questa decisione si uniformarono gli altri Paesi comunisti.
URSS
boicottarono i Giochi di Mosca
Classifiche dei Giochi di Mosca 1980
MAPPA
LA FINE DELLA GUERRA FREDDA
FINE DELLA GUERRA FREDDA
Riforme di Gorbačëv
Crisi economica e malcontento nel blocco comunista
Crollo dell'Unione Sovietica
Caduta dei regimi comunisti negli Stati satellite
Caduta del muro di Berlino
a. La crisi del blocco comunista e la rivolta polacca
La fine della Guerra Fredda dipese anzitutto dal La popolazione dei Paesi satellite e anche della stessa URSS era sempre più consapevole del benessere economico e delle libertà di cui godevano le popolazioni dall'altra parte della cortina di ferro e per questo lo stile di vita occidentale divenne un mito, mettendo in crisi il sistema comunista. Il malcontento sfociò nel 1979 in Polonia con una rivolta degli operai guidati dall'elettricista Lech Walesa, che fondò il sindacato di ispirazione cattolica
fallimento dell'economia comunista.
Il fondatore di Solidarność, Lech Walesa
Il reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl distrutto dopo l'incidente avvenuto in Ucraina nell'aprile del 1986. L'incidente fu simbolo della mancanza di sicurezza delle indutrie sovietiche
Solidarność ("Solidarietà")
MAPPA
b. Le riforme di Gorbačëv e la caduta dei regimi comunisti
Nel 1985 venne eletto segretario del partito comunista dell'URSS, Michail Gorbačëv, il quale, anche per far fronte alla disastrosa crisi economica del Paese, attuò profonde riforme. In politica estera: - ritiro delle truppe dall' - firma di con i Presidenti americani per la riduzione delle armi nucleari. In politica interna le parole d'ordine del suo programma furono: - - Queste riforme portarono problemi organizzativi e insoddisfazione nella popolazione, accelerando il crollo del regime comunista.
Afghanistan;
trattati
Firma del Trattato di Washington nel 1987 con il Presidente statunitense Ronald Regan
"perestrojka" ("ristrutturazione")
"glasnost" ("trasparenza")
MAPPA
L'abbandono dell'economia pianificata provocò il crollo della produzione, con forti disagi per la popolazione. Le libertà di critica e di informazione concesse da Gorbačëv aumentarono la consapevolezza da parte delle popolazioni delle difficoltà economiche dei Paesi comunisti e diedero la stura a nuove proteste contro il regime. I regimi comunisti degli Stati satellite tra il 1989 e il 1991 in seguito a manifestazioni di protesta e libere elezioni, che Gorbačëv non represse e non otacolò.
crollarono
Romania: esecuzione del ditttore Ceausescu e della moglie il 25 dicembre 1989
MAPPA
c. La caduta del muro di Berlino
Protest
In Ost-Deutschland wird der gegen den Kommunismus immer stärker, so die DDR-Regierung kapituliert und öffnen die Deutschen die Mauer. Es gibt eine große Party. singalisiert symbolisch das Ende des Eisernen Vorhangs und des Kalten Krieges. Ein Jahr später, am 3. Oktober, gibt es die und im Jahr 1991 wird Berlin die Hauptstadt eines einzigen Staates. Heute gibt es noch einige Mauerreste.
am 9. November 1989
Der Mauerfall
Wiedervereinigung
"Goodbye Lenin" ist ein deutscher Film aus dem Jahr 2003. Er beschreibt das Leben eines Jungen aus Ost-Berlin und seine Bemühungen, den Mauerfall vor seiner kranken Mutter zu verbergen.
MAPPA
" È molto difficile prevedere con certezza cosa accadrà. Sono convinto, dati non solo gli eventi di ieri ma l'insieme cumulativo di eventi che si sono verificati, che questo cambiamento sia reale ... La rapidità del cambiamento è sbalorditiva. La ricerca della libertà è più forte dell'acciaio, più permanente del cemento "
George Bush, Presidente degli Stati Uniti, novembre 1989, dopo il crollo del muro di Berlino
d. Il crollo dell'Unione Sovietica
Anche in Unione Sovietica i movimenti nazionalisti presenti nelle quindici repubbliche federate spinsero per ottenere l' dall'URSS. Nel tutti gli Stati confederati si dichiararono indipendenti. Il 25 dicembre 1991 Gorbačëv si dimise da Presidente dell'Unione Sovietica, che , e conferì l'archivio presidenziale sovietico a Boris Eltsin, il neoeletto Presidente russo. Con il crollo dell'Unione Sovietica cessò di esistere anche il Patto di Varsavia.
indipendenza
1991
cessò di esistere
Il 25 dicembre 1991, la bandiera sovietica sopra il Cremlino fu ammainata e sostiuita con il tricolore russo.
MAPPA
Dopo più di quarant'anni, sotto la leadership degli Stati Uniti l'Occidente aveva sconfitto l'Unione Sovietica e vinto la Guerra Fedda. Veniva così meno il sistema di organizzazione bipolare dei rapporti internazionali, basato sull'equilibrio del terrore.
6. FONTI
Bibliografia:
- Paolucci -Signorini-Marisaldi,"Di tempo in tempo, l'Età contemporanea", Zanichelli editore - Arduino, "Tecno Media Plus", Lattes editori - Fossi, "Arte Attiva", Giunti editori - Joseph Smith, "La Guerra Fredda 1945-1991", Il Mulino editore - Dullin, Jeannesson, Tamiatto, "La Guerra Fredda in 100 mappe", LEG edizioni - Vannuccini, "Al di qua del muro, Berlino-est 1989", Feltrinelli KIDS edizioni -Schede di approfondimento fornite dagli insegnanti
Filmografia:
- The day after (1983) - Thirteen days (2001) - Goodbye Lenin (2003)
Sitografia:
- https://www.hanisauland.de/ - http://www.ovovideo.com/ - https://welcometothejunglerecord.store/2019/02/19/bone-music-radiografie-di-una-ribellione/ - https://www.zai.net/articoli/musica/16970294/Esiste-ancora-musica-per-cui-valga-la-pena-finire-in-prigione - https://www.repubblica.it/speciali/arte/recensioni/2010/11/11/news/cia_mecenate_dell_espressionismo_astratto-8997066/ - https://culturificio.org/jackson-pollok-e-la-cia/ - https://s.deascuola.it/minisiti/olimpiadi/losangeles1984.shtml - https://www.ilpost.it/2020/03/21/boicottaggio-olimpiadi-mosca-stati-uniti-40-anni/
FINE
Grazie per l'attenzione