Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lo Spazio
MORELLI IVAN
Created on May 18, 2021
Elaborato esame lll media
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
LO SPAZIO
IVAN MORELLI
Elaborato di esame di III media
INDICE
INglese
Geografia
STORIA
SCienze
Ed. Fisica
tecnologia
ARTE
Francese
MUSICA
ITaliano
Introduzione
Ho scelto lo spazio perchè è sempre stato un argomento che mi ha incuriosito e che ho potuto approfondire grazie a questo elaborato. Artisti famosi come Van Gogh, G. Leopardi, Beethoven, ecc. hanno studiato lo spazio laciandoci delle meravigliose opere. Anche gli scienziati anno studiato lo spazio e fino ad oggi sono riusciti a mandare degli uomini sulla luna e a inviare rover su Marte.
The Apollo space program
The space race between United States (US) and the Soviet Union (URSS) during the Cold War started in April 1961 when for the first time a russian man, Yuri Gagarin, went into space. One month later the American astronaut, Alan Shepard, became the first american in space. The president of United States John Kennedy launched an impossible challenge: send a man to the Moon before the 1970's.
Apollo
Nasa called the program to go to the moon “Apollo”.
The most important spacecrafts before 1969 were The Saturn V rocket and Apollo 8; the first one is famous for the accident during a launch pad test, and the second one is known because it orbited the moon.
Giacomo leopardi
Giacomo Leopardi nacque a Recanati nel 1789 figlio del conte Monaldo e figlio della marchese Adelaide Antici. L'infanzia del poeta non fu molto felice, priva di affetto e giochi, così si concentrò sullo studio imparando molte lingue come il greco, il latino, l'ebraico, lo spagnolo e l'inglese.
Le opere più celebri di Leopardi sono:
- Lo Zibaldone, il suo diario
- Le Operette morali , un’opera filosofica
- Il Libro dei Canti , una raccolta di poesie molto diverse tra loro: i Piccoli Idilli, tra cui L’infinito e Alla luna, e i Grandi Idilli, tra cui A Silvia, Il passero solitario.
alla luna
COMMENTO
La poesia "Alla Luna" è stata scritta da Giacomo Leopardi nel 1819 ed è contenuta nei "Canti".La tematica principale della poesia è il ricordo. La poesia è divisibile in due parti: la prima parte parla di un notturno lunare e nella seconda il tema principale è il ricordo del dolore che lo consola. Nella poesia è presente il rapporto tra uomo e paesaggio notturno. L’autore si confida alla luna parlandole delle sue angosce e delle sue sofferenze. Negli ultimi versi il poeta viene consolato dal dolore che prova dal ricordo del dolore passato. A questo proposito Leopardi nello Zibaldone scrive che Il ricordo ha il potere di ridare vita a ciò che è finito per sempre.
Alla luna
Parafrasi
O graziosa luna, mi ricordo che, un anno fa, venivo pieno di angoscia su questo colle a contemplarti e che anche allora, come adesso, tu stavi sospesa su quella selva che rischiari interamente. Ma a causa del pianto che sgorgava dalle ciglia ai miei occhi il tuo volto appariva annebbiato e tremulo, perché la mia vita era dolorosa, e lo è ancora, né dà segno di volere cambiare, o mia cara luna. Eppure mi dà sollievo il ricordare, e il contare gli anni della mia sofferenza. Oh come giunge gradito nell'età giovanile, quando la speranza ha ancora dinanzi a sé un lungo cammino e la memoria si lascia dietro un tratto breve, il ricordo del passato, benché esso sia stato triste e il dolore perduri ancora!
Alla luna
O graziosa Luna, io mi rammento che, or volge l’anno, sovra questo colle io venia pien d’angoscia a rimirarti: e tu pendevi allor su quella selva, siccome or fai, che tutta la rischiari. Ma nebuloso e tremulo dal pianto, che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci il tuo volto apparia, ché travagliosa era mia vita: ed è, né cangia stile, o mia diletta Luna. E pur mi giova la ricordanza, e il noverar l’etate del mio dolore. Oh come grato occorre nel tempo giovanil, quando ancor lungo la speme e breve ha la memoria il corso, il rimembrar delle passate cose, ancor che triste, e che l’affanno duri!
energia nucleare
L’energia nucleare si forma modificando la materia stessa attraverso la fusione o la fissione nucleare. Albert Einstein fu il primo a scoprire che la materia si può modificare con la formula della relatività E=mc2
fissione nucleare
La fissione detta anche scissione nucleare avviene attraverso la disintegrazione del nucleo dell’atomo di alcuni elementi detti fissili per mezzo di neutroni che colpendolo lo dividono in due.
Questi ultimi hanno una massa minore perché una parte di quel nucleo che è stato disintegrato si è trasformato in energia. Se i fissili sono abbastanza e si formano altri neutroni che vanno a disintegrare altri nuclei innescano una reazione a catena creando più energia. L’unico elemento usato come fissile è l’Uranio 235 poco disponibile in natura che viene inserito nei reattori e per mezzo della scissione nucleare produce energia.
Da questa operazione si ricava il Plutonio un elemento non trovabile in natura che viene utilizzato come materiale fissile
fusione nucleare
La fusione nucleare è un processo in cui i nuclei leggeri (deuterio e trizio) vengono fusi formando un nucleo (elio) più leggero della somma degli altri due. La quantità di materia mancante si è trasformata in energia. Questo processo avviene nel Sole e nelle altre stelle da milioni di anni. Gli scienziati finora non sono riusciti a controllare la fusione nucleare a causa delle altissime temperature necessarie all’eruzione.
La fusione nucleare avviene all’interno di una macchina chiamata Tokamak che sfrutta i campi magnetici per far si che gli isotopi dell’idrogeno non tocchino le pareti del macchinario.
Fusione nucleare
I due elementi fondamentali alla fusione si ricavano uno dall’acqua di mare e l’altro dal litio. La fusione nucleare non produce scorie radioattive al contrario della fissione. In alcuni paesi l’energia nucleare è ritenuta troppo pericolosa. I disastri più celebri sono quello di Chernobyl in Ucraina del 1986 e quello di Fukushima in Giappone del 2011.
Al chiaro di luna
Nel 1801 Beethoven compone una sonata con il pianoforte per la sua alunna prediletta Giulia Guicciardi. L’intenzione dell’autore era quella di evocare l’immagine della luna che si riflette nell’acqua. Il titolo fu introdotto dal compositore tedesco Rellstab che nel primo movimento vede descritto un paesaggio illuminato dalla luna.
al chiaro di luna
Questa sonata è diversa da quella classica perché non rispetta la sequenza dei tre movimenti allegro, adagio e allegro finale ma inizia con un adagio sostenuto continuando poi con un allegretto per poi terminare con un presto agitato.
Nel primo movimento viene a crearsi un’atmosfera malinconica e coinvolgente attraverso note gravi. Nel secondo movimento invece, più allegro e vivace, l’animo trova un po’ di pace, prima del movimento finale. Il terzo movimento è il Presto Agitato. Il ritmo, veloce ed intenso, è segnato da un crescendo di accordi, arpeggi rapidi ed emozioni. L’innamorato perde il controllo dei sentimenti manifestando dolore, rabbia e ribellione.
Y a-t-il de la vie sur Mars ?
Depuis les années 60, des scientifiques attendent d'éventuels signaux radio envoyés par des civilisations extraterrestres.
Une autre question se pose: y a-t-il encore de la vie aujourd'hui dans le sol, à plusieurs mètres de profondeur? L'objectif des scientifiques est de réussir à faire revenir des échantillons du sol martien sur Terre pour les étudier. En 2007, un satellite français a répété un exercice de récupération d'échantillons.
Mars est l'une des seules planètes du système solaire (avec la Terre) où il ya eu de l'eau un jour. L'eau à l'état liquide est l'une des conditions nécessaires à l'apparition de la vie. On se demande, donc, si la vie a pu surgir sur la planète Mars il y a des milliards d'années, sous forme, par exemple, de bactéries.
Vers 2030 l' homme ira sur la planète Mars... peut-être.
corsa allo spazio (Guerra fredda)
Lo spazio è stato esplorato per la prima volta dall'astronauta russo Jurij Gagarin nel 1961 durante la guerra fredda. Usa e Urss erano in competizione anche sul piano tecnologico. Se i Sovietici furono i primi a inviare un uomo nello spazio, gli americani furono i primi ad atterrare sulla luna nel 1969. Oggi abbiamo satelliti attorno alla terra anche grazie a questa gara
conferenza di jalta
Dopo la seconda guerra mondiale le due potenze maggiori (USA e URSS) insieme all’Inghilterra tennero una conferenza a Jalta nel 1945 per decidere le sorti degli sconfitti e dell’Europa. Questa conferenza portò alla nascita dell’ONU, alla libertà dell’Europa di eleggere governi democratici e alla smilitarizzazione della Germania. Quest’ultima fu divisa prima in quattro parti tra Francia, Inghilterra, Usa e Urss e poi, quando le prime tre nazioni unirono i loro territori, in due: Repubblica federale tedesca e Repubblica democratica tedesca.
guerra fredda
Sempre nel 1945, diversamente dagli accordi, l’Urss costrinse i paesi dell’Europa orientale a instaurare regimi comunisti e a fornire sostegno militare e commerciale.Si formò così il blocco orientale che nel 1955 con il Patto di Varsavia assicurò ai paesi orientali una protezione nucleare.Gli Stati Uniti cercarono di limitare l’espansione del comunismo attraverso una politica di contenimento. Gli Usa promisero ai paesi europei un aiuto economico attraverso il Piano Marshall. Si formò così il blocco occidentale che nel 1949 stipulò un’alleanza militare chiamata Patto Atlantico che portò alla fondazione della NATO (organizzazione del trattato del nord Atlantico).
Inizia la "guerra fredda"
Tra queste due super potenze si combatté la “Guerra Fredda” che durò dalla realizzazione della bomba atomica sovietica nel 1949 alla caduta del muro di Berlino nel 1989. Venne chiamata guerra Fredda perché non ci fu mai guerra aperta tra le due superpotenze ma numerose guerre periferiche in Asia e in Medio Oriente. Non scoppiò mai la guerra perché entrambe erano in possesso di un arsenale atomico pericoloso per tutto il mondo. Dopo la morte di Stalin nel 1953, salì al potere Nikita Krusciòv e iniziò un periodo di coesistenza pacifica che fu definita disgelo.
Muro di berlino
Nel 1961 fu eretto il Muro di Berlino dalla polizia comunista che divise Berlino in due parti. Krusciòv infatti voleva impedire che molti ingegneri e scienziati scappassero dalla Repubblica Democratica Tedesca alla Repubblica Federale Tedesca.Tra i conflitti periferici più importanti della guerra fredda non si può non ricordare il conflitto in Corea che portò alla divisione del paese in Corea del nord, protetta dai sovietici, e in Corea del sud, protetta dagli americani.
la guerra di cuba
Un altro conflitto importante che rischiò di portare a una terza guerra mondiale si verificò a Cuba nel 1962 quando Fidel Castro, dopo aver liberato l’isola dalla pressione delle aziende americane, firmò un trattato con Krusciòv promettendoli una base missilistica sull’isola. Si creò una tensione altissima tra Usa e Urss che cessò quando Krusciòv abbandono il progetto di attaccare l’America.
Guerra del vietnam
In Vietnam nel 1946 iniziò una violenta guerriglia antifrancese cominciata da il movimento indipendentista dei Vietminh comandati dal comunista Ho Chi Minh. I francesi venivano riforniti dagli americani e i vietnamiti del governo comunista cinese. Si raggiunse una temporanea pace che portò però alla divisione del Vietnam in nord comunista e sud americano. Il Vietnam del nord non riconobbe la legittimità della divisione del paese e nel 1960 iniziò la guerra del Vietnam combattuta dai gruppi partigiani chiamati Vietcong e gli americani. Gli Stati Uniti persero la guerra sia sul piano militare che agli occhi dell’opinione pubblica mondiale che si rivoltò all’uso di armi atroci come il napalm. La pace si raggiunse nel 1973 col trattato di Parigi e il Vietnam divenne uno stato indipendente.
Addestramento degli astronauti
Molti degli esercizi che svolgono gli astronauti hanno l’obbiettivo di abituarli a compiere piccole azioni in assenza di gravità come agganciarsi a una ringhiera o sostituire i componenti chiave della stazione nonostante la difficoltà di movimento causata dalla tuta spaziale EMU. Nel laboratorio di galleggiamento neutro a Houston gli astronauti si preparano per un’eventuale missione immergendosi in una grande vasca che simula l’assenza di gravità. In questa vasca è riprodotta la stazione spaziale internazionale (ISS).
Addesrameno degli asronauti
Un altro esercizio che svolgono gli astronauti consiste in un addestramento di sopravvivenza generalmente in una giungla: l’obbiettivo pratico è quello di raggiungere un punto X con pochi mezzi. Lo scopo di questa esercitazione è quello di far collaborare i membri dell’equipaggio e scoprirne le qualità e i limiti.Il volo parabolico fa parte dell’allenamento per astronauti e consiste nello sperimentare l’assenza di gravità a bordo di un aereo che precipita per 20 secondi. È anche chiamato Vomit Comet perché manda in confusione il sistema vestibolare degli astronauti causandone dei malesseri.
l'Addestramento degli astronauti
Oltre ad allenare il fisico per eventuali missioni, ’addestramento prevedere anche uno studio teorico. Gli astronauti infatti studiano i sistemi della ISS, l'operatività e la sicurezza di volo, l'astronomia, la meccanica orbitale, le scienze della terra, la medicina e la biologia, la robotica, lo studio base della navicella e della lingua russa.Durante la permanenza nello spazio gli astronauti si allenano quotidianamente per 2 ore facendo trazioni, pesi, cyclette con appositi macchinari, perché in assenza di gravità i muscoli perdono tonicità più rapidamente.
Notte stellata
Tra gli artisti che hanno dipinto lo spazio e la sua immensità troviamo il pittore Vincent Van Gogh con il celebre quadro la “Notte Stellata” dipinta nel 1889.Il pittore olandese dipinse questo quadro mentre si trovava in un ospedale psichiatrico a Saint-Remy de Provence, una cittadina nel sud della Francia. In quest’opera viene raffigurato un paesino, forse Saint-Remy o forse Nuenen, poco prima dell’alba, visto dalla finestra del manicomio.
notte sellata
In primo piano troviamo un cipresso dai colori contrastanti quelli del cielo, somigliante a una fiamma scura che sembra tendere verso l’alto e collegarsi con il cielo.In secondo piano è raffigurato un paesino dove i caseggiati sono principalmente bassi, eccetto il campanile che sembra seguire il movimento dell'albero in primo piano. Sullo sfondo è rappresentato un cielo stellato dalle tonalità blu cobalto e giallo indiano che seguono un movimento ondulatorio e pulsante. Le pennellate seguono le forme delle figure con vortici di vento che creano aloni luminosi intorno alla falce di luna e alle stelle Il dipinto sembra essere immerso in un'atmosfera tra sogno e di freddezza.
Vincent van Gogh
Biografia
Vincent van Gogh nacque nel 1853 a Zunder in Olanda e morì nel 1890 a Auvers-sur-Oise.Il pittore olandese raggiunse il successo dopo la morte. I primi dipinti di van Gogh sono caratterizzati da colori pastosi e scuri che diventeranno più chiari nel 1886 dopo il contatto con gli impressionisti. Svilupperà il suo tratto tipico dopo il trasferimento nel sud della Francia, caratterizzato da violenti constrasti di colore e pennellate lunghe ed energiche.
Le opere più importanti sono:
- La Notte Stellata
- Campo di grano
- La camera da letto
- Le nature morte
Usa e russia
USA geografia fisica
Gli Stati Uniti confinano a nord con il Canada, a sud col Messico e sono circondati dall’oceano Pacifico ad ovest e dall’oceano Atlantico a est. Appartengono agli Usa l’Alaska e le Hawaii. La capitale è Washington che si trova nello stato di Washington che si affaccia sull’oceano Atlantico. La geografia fisica degli Stati Uniti può essere distinta in tre grandi regioni geografiche. Sono infatti chiaramente distinguibili le pianure costiere sull’Atlantico, le grandi pianure al centro e le montagne rocciose a ovest.
USA E RUSSIA
USA geografia fisica
Lungo le pianure costiere dell’Atlantico si trovano alcuni estuari di fiumi come l’Hudson e il Delaware e a sud un paesaggio lagunare sino alla Penisola della Florida che ha un clima tropicale con estati calde e alto rischio di uragani. Nella zona delle montagne rocciose si trovano montagne di formazione recente e vulcani attivi. A sud, in Arizona, si possono osservare le grandi gole del Gran Canyon formato dall’erosione ad opera del fiume Colorado. La regione dei Grandi Laghi si trova a nord al confine con il Canada. I Grandi laghi sono in realtà cinque bacini lacustri che sono: Superiore, Huron, Erie, Ontario e Michigan. Qui il clima è temperato freddo e diventa via via più continentale procedendo verso le montagne rocciose.
USA E RUSSIA
USA economia
Gli Stati Uniti sono una repubblica federale composta da 50 stati più il distretto della capitale Washington. Il presidente viene eletto ogni 4 anni e attualmente è in carica il democratico Joe Biden. Negli Stati Uniti l’agricoltura è molto sviluppata grazie alle moderne tecnologie. Si coltiva principalmente mais, frumento e cotone nelle grandi pianure centro-orientali. Riguardo al settore secondario le industrie più sviluppate sono quelle farmaceutiche, alimentari, informatiche, petrolchimiche e automobilistiche. Il settore principale e più sviluppato è il terziario soprattutto grazie al turismo e all’ambito finanziario.
usa e russia
Russia geografia fisica
La Russia essendo un paese molto esteso rientra sia nel continente europeo che nel continente asiatico, estendendosi dai confini della Norvegia a quelli della Cina. I monti Urali separano la Russia europea da quella asiatica mentre la catena montuosa del Caucaso segna il confine meridionale della Russia europea. Nella Russia europea si estende l’enorme pianura chiamata Bassopiano Sarmatico mentre in quella asiatica troviamo il Bassopiano Siberiano occidentale e l’Altopiano Siberiano centrale.
USA E RUSSIA
Russia geografia fisica
In Russia si trovano alcuni dei fiumi più importanti d’Europa tra cui il Volga che è il maggior fiume europeo, il Don e l’Ural. Nel nord della Russia si trovano anche importantissimi laghi quali il Ladoga e l’Onega. Il clima è mediterraneo a sud sulle coste del Mar Nero e del Mar Caspio e man mano che ci si sposta a est si fa più arido lasciando spazio alla steppa erbosa. A nord il clima è continentale con inverni freddi ed estati molto calde adatte alle foreste di latifoglie che in Russia costituiscono 1/5 del patrimonio forestale del pianeta. Nella fascia più settentrionale il clima è subartico e dominato dalla tundra.
Usa e russia
Russia economia
La Russia è una repubblica federale con capitale Mosca. Vastissime aree territoriali sono sfruttate in ambito agricolo per la produzione di cereali, patate, barbabietole da zucchero, girasoli e soia senza però un utilizzo di macchine moderne. La Russia è ricca di risorse minerarie quali carbone, petrolio, ferro, rame, argento, oro, diamanti che fanno della Russia il primo paese minerario del mondo e il secondo per produzione di petrolio. Molto sviluppato è il settore secondario delle industrie pesanti mentre è in via di sviluppo l’industria leggera. Per quanto riguarda il settore terziario il turismo è in crescita e si stanno ammodernizzando i trasporti.
sistema solare
Gli scienziati hanno osservato lo spazio e scoperto l’esistenza di diversi pianeti e sistemi, tra cui il sistema solare che è costituito dal Sole, otto pianeti, cinque pianeti nani, asteroidi e comete. I pianeti maggiori del sistema solare sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno
sistema solare
Le tre leggi di Keplero
L’astronomo tedesco Johannes Kepler formulò tre leggi che spiegano il movimento dei pianeti intorno al Sole.
Nella prima legge si afferma che i pianeti seguono un’orbita ellittica e il Sole occupa uno dei due fuochi.
La seconda legge afferma che un pianeta non segue la propria orbita sempre alla stessa velocità ma quando è più vicino al Sole è più veloce.
Nella terza legge si afferma che un pianeta più vicino al Sole compie in minor tempo un giro intorno al Sole rispetto a un pianeta più lontano.
sistema solare
Formazone del sistema solare
5 miliardi di anni fa una nube di polveri e gas in lenta rotazione ha cominciato a contrarsi, fino ad assumere una forma di disco appiattito aumentando la velocità di rotazione.In un secondo momento è comparso un centro più denso circondato da anelli concentrici.Corpi più consistenti hanno cominciato prima a formarsi e poi ad aumentare la propria massa attirando altra materia. Infine, il centro del disco aumentò di temperatura e densità fino a quando iniziarono a scatenarsi reazioni nucleari e così si formò il Sole. In tutto il sistema solare il nostro pianeta è l’unico ad essere abitabile grazie all’acqua e all’atmosfera che è ricca di ossigeno.
Conclusione
Attraverso questo elaborato ho studiato alcuni argomenti tra cui la geografia fisica delgli USA e della Russia e la preparazione degli astronauti.L'argomento che però mi ha interessato di più è stato la Guerra fredda perchè riguarda un periodo storico pieno di eventi che mi sono piaciuti.
Fine
Vi ringrazio per aver fatto un viaggio nello spazio con me