DALLA TERRA ALLA LUNA IL SOGNO SI REALIZZA...
Larini Alessandro Anno 2020/2021 Classe 3°D
“Penso che stiamo andando sulla luna , perchè è nella natura dell’essere umano affrontare le sfide. E’ la natura della sua profonda anima interiore...ci viene richiesto di fare queste cose proprio come il salmone nuota controcorrente”
( Neil Armstrong )
index
INTRODUZIONE
STORIA: la guerra fredda
SCIENZE: la Luna
INGLESE: The space race
FRANCESE: Jules Verne- De la terre à la lune
TECNOLOGIA: Le centrali a marea
EDUCAZIONE FISICA: allenamento astronauti
MUSICA: Ludwig Van Beethoven- Al chiaro di luna
ARTE: Rène Magritte e Surrealismo
EDUCAZIONE CIVICA: bando candidatura
ITALIANO: Pessimismo leopardiano- Alla luna e parafrasi
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
INTRODUZIONE
Sono sempre stato incuriosito dalla luna e ogni volta che mi fermo a osservare il cielo stellato lei è lì, sfera luminosa, enigmatica, una sola faccia sempre la stessa, rivolta verso noi. Tutto intorno a lei cambia, evolve, ma lei resta sempre lì a guardarci, non muta, ovunque noi siamo, in qualsiasi posto io sia, lei mi accompagna nel mio viaggio... Se mi capiterà di perdere il senno forse lo potrò recuperare con il prossimo viaggio sulla Luna previsto nel 2024.....
...-3...-2...-1
SI PARTE PER LA LUNA
I MOVIMENTI DELLA LUNA
LA LUNA
SUOLO LUNARE
ALLUNAGGI
IPOTESI FORMAZIONE
CURIOSITA'
IPOTESI DELL'ACCRESCIMENTO
IPOTESI DELLA CATTURA
IPOTESI DELLA COLLISIONE
IPOTESI DEL DISTACCO
COME SI MUOVE LA LUNA?
MOTO DI TRASLAZIONe
MOTO DI ROTAZIONE
MOTO DI RIVOLUZIONE
CURIOSITA' SULLA LUNA
1 Sulla luna non sono state trovate tracce di vita ma l'acqua si ! Moon Mineralogy Mapper ha individuato, sotto entrambi i poli lunari, alcuni depositi di acqua ghiacciata.
2 L'uomo ha camminato sulla Luna 6 volte: la prima il 20 luglio 1969 (Apollo 11), l'ultima nel 1972 (Apollo 17). Gli astronauti che hanno lasciato la loro impronta sul suolo lunare sono 12: il primo Neil Armstrong, ultimo Eugene Cernan.
4 La Luna non è un luogo incontaminato, possiamo trovare: sonde, bandiere, targhe commemorative e oggetti personali, comprese due palline da golf lanciate, nel 1971, da Alan Sheppard durante la missione Apollo 14.
3 Per raggiungere la Luna nel 1969 fu usato il razzo più grande di sempre: il Saturno V. Nonostante le dimensioni l'equipaggio aveva uno spazio minimo.
5 Sulla Luna forse vivremo nel sottosuolo. La JAXA ha scoperto sul nostro satellite un tunnel lungo 50 km e alto fino a 100m, abbastanza grande da ospitare una città al riparo da meteoriti, raggi cosmici e escursioni termiche.
LE MAREE
Le maree sono movimenti del mare causati dalle forze gravitazionali. La marea è un fenomeno oceanico costituito da ampie masse d'acqua che si innalzano (flusso, alta marea) e abbassano (riflusso, bassa marea) anche di 10-50 metri (nella baia di Mont Saint-Michel) con frequenza giornaliera (solitamente circa ogni sei ore).
LE CENTRALI A MAREA
L'acqua è una delle risorse più abbondanti che si trovano in natura. La produzione di energia elettrica può avvenire attraverso lo sfruttamento del moto ondoso, delle maree e delle correnti marine. Al momento, le centrali mareomotrici sono ancora poche, se ne trova una in Normandia.
La centrale a marea funziona solo quando c'è la bassa marea (per 4 ore). Quando arriva la bassa marea il mare si ritira per alcuni km e si forma un dislivello di 10m, allora la centrale entra in funzione e l'acqua accumulata nel bacino interno defluisce nei 24 collettori con apposite turbine a bulbo.
ADDESTRAMENTO ASTRONAUTI FASE 1
ESA centro di addestramento di Colonia
- Studio nozioni fondamentali di ingegneria applicata allo spazio - Studiare i veicoli sui quali si volerà - Fare un corso di sopravvivenza - Studiare il russo
ADDESTRAMENTO ASTRONAUTI FASE 2
- Navigazione spaziale - Manutenzione stazione orbitante - Preparazione medica di base - Trattamento dei dati - La piscina per allenarsi per l'attività extraveicolare - Voli parabolici per simulare l'assenza di gravità
ADDESTRAMENTO ASTRONAUTI FASE 3
- Assegnazione alla missione un anno prima - Periodo di un anno per prepararsi agli esperimenti che si faranno nello spazio Da quando si viene scelti per la prima missione trascorrono 4 o 5 anni
ASSENZA DI PESO E ATTIVITA' FISICA
Durante la loro permanenza nello spazio gli astronauti praticano esercizio fisico 2 volte al giorno, l'assenza di peso può avere effetti nocivi sull'organismo, provocando atrofia muscolare ( riduzione della massa muscolare)
RITORNO DAL FUTURO
Al rientro gli astronauti europei si recano al centro di addestramento a Colonia, per sottoporsi al recupero fisico alla raccolta dati post-missione.
FASE 1: TONO MUSCOLARE
Esercizi: ginnastica per la schiena, esercizi di trazione per la parte superiore ed esercizi con l'uso della palla per recuperare coordinazione occhio-mano
FASE 2: COORDINAZIONE
You can write a title here
ESPERIMENTO GRASP: coordinazione occhi-mano-orecchie.
Lorem ipsum dolor sit amet
FASE 3: FORZA E UDITO
ESPERIMENTO GRIP: manipolazione oggetti in assenza di peso ESPERIMENTO ACOUSTIC DIAGNOSTIC: per problemi di udito a causa di rumori persistenti
CURIOSITA'
SI PUO' SCHERMARE L'EFFETTO DELLA FORZA DI GRAVITA'? Finora no. Possiamo solo controbilanciare con una forza di uguale intensità e diretta in senso opposto, come la spinta di Archimede. Gli astronauti, non per niente, per abituarsi ai movimenti che devono svolgere durante le attività extraveicolari passano lunghi periodi di addestramento immersi in piscina. Ma la cosa interessante è che esiste un premio per chi riesce negli Usa a sviluppare uno "schermo gravitazionale". E' messo in palio dalla Gravity Research Foundation , un'organizzazione privata fondata nel 1948 . Premia chiunque contribuisca alla comprensione di questa forza ed è un premio prestigioso, almeno sei dei premiati hanno ricevuto il Nobel per la fisica.
A.A.A ASTRONAUTI CERCASI
L'agenzia Spaziale Europea lancia, dopo, oltre un decennio, un bando per arruolare nuovi astronauti. La parola d'ordine di questo bando è INCLUSIVITA' di genere , ma non solo.
La presenza femminile all'ESA oggi è del 28%, una percentuale a cui si sta lavorando per far crescere al piu' presto. Fra gli obiettivi c'è quello di eliminare qualsiasi discriminazione cognitiva. Oltre all'intenzione di far aumentare le candidature delle ragazze europee , c'è la novità assoluta del Para - Astronauto project, per coinvolgere nell'esplorazione spaziale persone con disabilità agli arti inferiori.
La Luna da sempre ha ispirato scrittori, poeti, musicisti, pittori...prima ancora del nostro viaggio sulla Luna....
DALL'ARIOSTO AL LEOPARDI
Pensate forse che la Luna sia un luogo incontaminato? Sbagliate, basti pensare all'Orlando Furioso di Ariosto, è lì che si trova il senno perduto!!!! Astolfo va sulla Luna per ritrovare il senno perduto di Orlando.
ASTOLFO SULLA LUNA (OTTAVE 69-83)
Astolfo, con San Giovanni che ha il compito di fare da guida in questo viaggio nel mondo della Luna, si accomodano sul carro guidato da 4 cavalli dal manto rosso fuoco e volano verso la sfera di fuoco, che si trova tra la Terra e la Luna, oltrepassandola. Il mondo della Luna è uno specchio rovesciato della realtà terrestre. Arrivato nel vallone delle cose perdute Astolfo trova una grande quantità di senno, ognuno è contenuto in un'ampolla e ha l'aspetto di un liquido fluido che evapora facilmente. Astolfo si porta al naso l'ampolla che contiene il suo senno e annusandola ritorna ad essere un uomo saggio, almeno fino a quando, non commette un nuovo errore che gli toglierà di nuovo il senno. Prende poi l'ampolla di Orlando, che è l'ampolla più grande, e si appresta a tornare sulla Terra. La Luna di Astolfo è simile e opposta alla Terra. Sulla terra gli uomini continuano ad affannarsi per la conquista dei beni, e tutto ciò porta alla perdita del senno. L'importanza delle cose dipende dal punto di vista con cui vengono analizzate. L'unica cosa che non si può trovare sulla Luna è la pazzia , perchè quella si trova solo sulla Terra.
GIACOMO LEOPARDI
Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798, passa l'infanzia a studiare nella biblioteca del padre, mostrandosi insofferente verso i luoghi dove è cresciuto. Nel 1825 gira per l'Italia, nel 1830 si sposta a Firenze e poi nel 1833 a Napoli dove morirà nel 1837.
LE OPERE
LO ZIBALDONE (1817-1832)
I CANTI
Raccolta di 41 componimenti poetici. Si dividono in: - Piccoli idilli (1819-1821): L'infinito, La sera del dì di festa, Alla Luna...in cui il poeta esprime sentimenti e stati d'animo. -Grandi idilli (1828-1830): A Silvia, Il sabato del villaggio, Passero solitario...che contengono riflessioni pessimistiche sulla vita.
Raccolta di appunti e riflessioni sull'evoluzione del pensiero di Leopardi.
La visione pessimistica del Leopardi nasce dal suo isolamento e dalla sua solitudine, per lui l'uomo è un essere infelice, per lui non c'è speranza, la giovinezza è l'unica età felice per l'uomo. La vita è dolore e sofferenza, la gioia è solo un momento.
PESSIMISMO COSMICO
PESSIMISMO STORICO
E' un pensiero che va dal 1823 al 1829 .L' infelicità è una condizione permanente nell'uomo. L'uomo è destinato a soffrire per tutta la sua vita , la natura maligna da all'uomo l'illusione della felicità per poi negargliela. C'è solo un attimo di felicità es: la quiete dopo la tempesta..
E' un pensiero che va dal 1816 al 1819 circa. La vita ci da un'illusione di felicità. L'infelicità è il prodotto della ragione, solo gli antichi hanno raggiunto l'illusione della felicità (natura benefica, che gli ha dato l'immaginazione). La vita è piena di dolore , dopo la morte non c'è più nulla. Il dolore è frutto di una evoluzione storica.
ALlA LUNA
Componimento poetico, fa parte dei "piccoli idilli" e inserito nei Canti del 1831. Titolo originale:"La ricordanza". Il ricordo anche se triste e doloroso, ha il potere di trasformare la realtà e renderla migliore. Il tema ricorrente è il ricordo dolce e amaro. La Luna è l'astro confidente di Leopardi, instaura con esso un dialogo di affetto, chiamandola "graziosa" (verso 1) e "diletta" (verso 10). In questa poesia tutto è costruito sull'opposizione tra presente e passato, niente è cambiato, il dolore è sempre lo stesso ma il ricordo lo rende più dolce.
Alla Luna si compone di una sola strofa di 16 endecasillabi, privi di rima.Figure retoriche: -- Anafora: "O graziosa luna" (verso 1), "O mia diletta luna" (verso 10). -- Metonimia: "Pianto" (verso 6). -- Metafora: "luci" (verso 7) per indicare gli occhi. -- Iperbato: "Ma nebuloso e tremulo dal pianto/ Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci/ Il tuo volto apparea" (versi 6,7 e 8). Campi semantici: ricordo, tristezza/angoscia, il piacere (grato), la visione (apparire).
LA GUERRA FREDDA
La guerra fredda è il periodo che va dalla fine dalla 2° guerra mondiale fino al 1989 con la caduta del muro di Berlino. Si contrappongono gli Stati Uniti e alcune nazioni dell'Europa occidentale (NATO) da una parte, e l'URSS e le nazioni comuniste dell'Europa orientale (Patto di Varsavia, tranne la Iugoslavia di Tito) dall'altra parte. Si definisce "guerra fredda" perchè non è mai stata combattuta realmente ma ci sono stati alcuni momenti di tensione, per la paura di un nuovo conflitto mondiale con armamenti nucleari (bomba atomica). Durante questo periodo la Germania è divisa in due parti: la repubblica federale e quella democratica, divise dal muro di Berlino. Dopo la morte di Stalin sale al potere Kruscev che con Kennedy inizia un periodo di distensione. In questo periodo c'è competizione fra i due blocchi in tutti i campi: nella corsa agli armamenti, nello sport e nella corsa allo spazio...
TIMELINE VIAGGI SPAZIALI:
THE SPACE RACE
It was a race to have the technology to send man into space first.- Sputnik 1 and Sputnik 2 USSR artificial satellites in 1957 - Explorer 1 American satellite - Juri Gagarin was the first man from Russia to orbit the earth 1961 - John Glenn from America did the same in 1962 - Mission Apollo 11: 18/20 july 1969 Neil Armstrong and Buzz Aldrin land the moon surface - Other 6 missions - Mission Apollo 17 1972
JULES VERNE
BIOGRAPHIE:Jules Verne est né a Nantes le 8 fevrier 1828. Il est un grand romancier du XIX siècle. Il a deux passions, la science et la litérature. Il a été le père de la science fiction française. Il meurt à Amiens en 1905. ROMANS: 1 "De la terre à la lune" 2 "Le tour du monde en quatre-vingt jours" 3 "Voyage au centre de la terre" 4 "Vingt mille lieues sous les mers" 5 "L'ile mistérieuse"
dE LA TERRE à LA LUNE
Dans le roman Voyage de la terre à la lune et dans sa suite Autour de la lune, Verne reconte l’exploit des membres du Gun Club de Baltimore qui ont construit un boulet de canon pour arriver sur la lune. Le tir est un succès et le projectile entre en orbite autour de la lune. Le trois astronautes à bord doivent après chercher des moyens pour ne pas mourir de faime et de manque d'oxigène, revenir sur la terre et ils y réussiront. Cela devient réalité un siècle plus tard.
Film 1958
LUDWIG VAN BEETHOVEN
BIOGRAFIA: Nacque a Bonn nel 1770, dove studiò musica e filosofia. Considerato il precursore del romanticismo e uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Nonostante i suoi problemi di sordità continuerà a comporre e a suonare dopo essere diventato completamente sordo. Morì nel 1827. Il pianoforte fu il suo strumento prediletto. COMPOSIZIONI: - 9 sinfonie - Al chiaro di Luna - Patetica - Appassionata....
AL CHIARO DI LUNA
Sonata per pianoforte n. 14 denominata dal compositore "Chiaro di luna", è l'opera 27 n. 2 del catalogo di Ludwig van Beethoven, venne completata nel 1801. Dedicata a Giulietta Guicciardi. STRUTTURA: 3 movimenti: adagio, allegretto e presto agitato.
IL SURREALISMO
SURREALISMO:Movimento artistico e letterario sorto e sviliuppatosi in Francia e la cui data di nascita risale alla pubblicazione del Premier manifeste du surréalisme firmato da André Breton nel 1924 ,e in cui si teorizza il rifiuto degli schemi ridigi della ragione , per approdare alla realtà dell'io interiore.
réne magritte l'illusionista onirico
RENE' MAGRITTE È UN PITTORE BELGA NATO NEL 1898 ED INFLUENZATO DA CORRENTI COME CUBISMO E FUTURISMO. TEMA CHIAVE È QUELLO DELLA “VISIONE“. SECONDO IL PITTORE L’IMMAGINE È UNA COSA A SÉ, ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’ESISTENZA DELLA COSA CHE RAPPRESENTA …
MAGRITTE È NOTO CON IL SOPRANNOME “LE SABOTEUR TRANQUILLE”.
L'UOMO E LA NOTTE
In questo dipinto René Magritte rappresenta un uomo con un cappello a bombetta. Il fondo è buio. La figura dell’ uomo e il paesaggio sono illuminati dalla luna. All’ interno della sagoma sono rappresentati un cielo, un paesaggio e una casa illuminata.
Rène Magritte, L'empire des lumières
Vincent Van Gogh, La chiesa di Auvers
CONCLUSIONE
Sono passati più di 50 anni dal primo sbarco sulla Luna, un evento entrato nell'immaginario collettivo come tappa fondamentale della storia dell'umanità, ma il viaggio è destinato a continuare, io crescerò, cambierò, ma lei rimarrà sempre lì sfera luminosa nel cielo. Il mio sogno nel futuro ? Fare un viaggio nello spazio infinito con direzione Luna o perchè no, costruire sul nostro bellissimo satellite una città dove vivere.... Un ringraziamento speciale a tutti i miei professori che mi hanno accompagnato nel primo step del mio periodo di crescita e adesso con costanza e impegno continuerò il mio viaggio.
THE DREAM....TO BE CONTINUED...
BIBLIOGRAFIA
- TERRA SPAZIO - Gribaudo Paragon
- Focus 2019 - Gruppo Mondadori
- Focus 2020 - Gruppo Mondadori
- Focus 2021 - Gruppo Mondadori
- Focus Junior 2019 - Gruppo Mondadori
- Focus Junior 2021 - Gruppo Mondadori
- I grandi misteri dell'universo - Sprea
- Enciclopedia del conoscere - Dix
- Spazio - De Agostini
- I love music - R.Paoli, L.Leone, F.Ferrarin, - Petrin
- Libro di arte e immagine - Zanichelli
- Idea, Progetto, Innovazione - Tecnologia
- Scheda francese - Documentazione Prof.Banchini
- The Space Race - Elena Scorti, Clare Williams, GAME ON! Esame di Stato, DEA Scuola SpeakUp, luglio 2019
- Cosmo bfcspace.com
- Wikipedia: allunaggi e maree
- Treccani: maree
- sololibri.net: Leopardi/I Canti/Alla Luna.
- Ilchaos.com: Al chiaro di Luna
- Inartecultura.com
- Expoitalyart.it
DALLA TERRA ALLA LUNA IL SOGNO SI REALIZZA
alessandro.larini
Created on May 17, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
DALLA TERRA ALLA LUNA IL SOGNO SI REALIZZA...
Larini Alessandro Anno 2020/2021 Classe 3°D
“Penso che stiamo andando sulla luna , perchè è nella natura dell’essere umano affrontare le sfide. E’ la natura della sua profonda anima interiore...ci viene richiesto di fare queste cose proprio come il salmone nuota controcorrente” ( Neil Armstrong )
index
INTRODUZIONE
STORIA: la guerra fredda
SCIENZE: la Luna
INGLESE: The space race
FRANCESE: Jules Verne- De la terre à la lune
TECNOLOGIA: Le centrali a marea
EDUCAZIONE FISICA: allenamento astronauti
MUSICA: Ludwig Van Beethoven- Al chiaro di luna
ARTE: Rène Magritte e Surrealismo
EDUCAZIONE CIVICA: bando candidatura
ITALIANO: Pessimismo leopardiano- Alla luna e parafrasi
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
INTRODUZIONE
Sono sempre stato incuriosito dalla luna e ogni volta che mi fermo a osservare il cielo stellato lei è lì, sfera luminosa, enigmatica, una sola faccia sempre la stessa, rivolta verso noi. Tutto intorno a lei cambia, evolve, ma lei resta sempre lì a guardarci, non muta, ovunque noi siamo, in qualsiasi posto io sia, lei mi accompagna nel mio viaggio... Se mi capiterà di perdere il senno forse lo potrò recuperare con il prossimo viaggio sulla Luna previsto nel 2024.....
...-3...-2...-1
SI PARTE PER LA LUNA
I MOVIMENTI DELLA LUNA
LA LUNA
SUOLO LUNARE
ALLUNAGGI
IPOTESI FORMAZIONE
CURIOSITA'
IPOTESI DELL'ACCRESCIMENTO
IPOTESI DELLA CATTURA
IPOTESI DELLA COLLISIONE
IPOTESI DEL DISTACCO
COME SI MUOVE LA LUNA?
MOTO DI TRASLAZIONe
MOTO DI ROTAZIONE
MOTO DI RIVOLUZIONE
CURIOSITA' SULLA LUNA
1 Sulla luna non sono state trovate tracce di vita ma l'acqua si ! Moon Mineralogy Mapper ha individuato, sotto entrambi i poli lunari, alcuni depositi di acqua ghiacciata.
2 L'uomo ha camminato sulla Luna 6 volte: la prima il 20 luglio 1969 (Apollo 11), l'ultima nel 1972 (Apollo 17). Gli astronauti che hanno lasciato la loro impronta sul suolo lunare sono 12: il primo Neil Armstrong, ultimo Eugene Cernan.
4 La Luna non è un luogo incontaminato, possiamo trovare: sonde, bandiere, targhe commemorative e oggetti personali, comprese due palline da golf lanciate, nel 1971, da Alan Sheppard durante la missione Apollo 14.
3 Per raggiungere la Luna nel 1969 fu usato il razzo più grande di sempre: il Saturno V. Nonostante le dimensioni l'equipaggio aveva uno spazio minimo.
5 Sulla Luna forse vivremo nel sottosuolo. La JAXA ha scoperto sul nostro satellite un tunnel lungo 50 km e alto fino a 100m, abbastanza grande da ospitare una città al riparo da meteoriti, raggi cosmici e escursioni termiche.
LE MAREE
Le maree sono movimenti del mare causati dalle forze gravitazionali. La marea è un fenomeno oceanico costituito da ampie masse d'acqua che si innalzano (flusso, alta marea) e abbassano (riflusso, bassa marea) anche di 10-50 metri (nella baia di Mont Saint-Michel) con frequenza giornaliera (solitamente circa ogni sei ore).
LE CENTRALI A MAREA
L'acqua è una delle risorse più abbondanti che si trovano in natura. La produzione di energia elettrica può avvenire attraverso lo sfruttamento del moto ondoso, delle maree e delle correnti marine. Al momento, le centrali mareomotrici sono ancora poche, se ne trova una in Normandia.
La centrale a marea funziona solo quando c'è la bassa marea (per 4 ore). Quando arriva la bassa marea il mare si ritira per alcuni km e si forma un dislivello di 10m, allora la centrale entra in funzione e l'acqua accumulata nel bacino interno defluisce nei 24 collettori con apposite turbine a bulbo.
ADDESTRAMENTO ASTRONAUTI FASE 1
ESA centro di addestramento di Colonia
- Studio nozioni fondamentali di ingegneria applicata allo spazio - Studiare i veicoli sui quali si volerà - Fare un corso di sopravvivenza - Studiare il russo
ADDESTRAMENTO ASTRONAUTI FASE 2
- Navigazione spaziale - Manutenzione stazione orbitante - Preparazione medica di base - Trattamento dei dati - La piscina per allenarsi per l'attività extraveicolare - Voli parabolici per simulare l'assenza di gravità
ADDESTRAMENTO ASTRONAUTI FASE 3
- Assegnazione alla missione un anno prima - Periodo di un anno per prepararsi agli esperimenti che si faranno nello spazio Da quando si viene scelti per la prima missione trascorrono 4 o 5 anni
ASSENZA DI PESO E ATTIVITA' FISICA
Durante la loro permanenza nello spazio gli astronauti praticano esercizio fisico 2 volte al giorno, l'assenza di peso può avere effetti nocivi sull'organismo, provocando atrofia muscolare ( riduzione della massa muscolare)
RITORNO DAL FUTURO
Al rientro gli astronauti europei si recano al centro di addestramento a Colonia, per sottoporsi al recupero fisico alla raccolta dati post-missione.
FASE 1: TONO MUSCOLARE
Esercizi: ginnastica per la schiena, esercizi di trazione per la parte superiore ed esercizi con l'uso della palla per recuperare coordinazione occhio-mano
FASE 2: COORDINAZIONE
You can write a title here
ESPERIMENTO GRASP: coordinazione occhi-mano-orecchie.
Lorem ipsum dolor sit amet
FASE 3: FORZA E UDITO
ESPERIMENTO GRIP: manipolazione oggetti in assenza di peso ESPERIMENTO ACOUSTIC DIAGNOSTIC: per problemi di udito a causa di rumori persistenti
CURIOSITA'
SI PUO' SCHERMARE L'EFFETTO DELLA FORZA DI GRAVITA'? Finora no. Possiamo solo controbilanciare con una forza di uguale intensità e diretta in senso opposto, come la spinta di Archimede. Gli astronauti, non per niente, per abituarsi ai movimenti che devono svolgere durante le attività extraveicolari passano lunghi periodi di addestramento immersi in piscina. Ma la cosa interessante è che esiste un premio per chi riesce negli Usa a sviluppare uno "schermo gravitazionale". E' messo in palio dalla Gravity Research Foundation , un'organizzazione privata fondata nel 1948 . Premia chiunque contribuisca alla comprensione di questa forza ed è un premio prestigioso, almeno sei dei premiati hanno ricevuto il Nobel per la fisica.
A.A.A ASTRONAUTI CERCASI
L'agenzia Spaziale Europea lancia, dopo, oltre un decennio, un bando per arruolare nuovi astronauti. La parola d'ordine di questo bando è INCLUSIVITA' di genere , ma non solo. La presenza femminile all'ESA oggi è del 28%, una percentuale a cui si sta lavorando per far crescere al piu' presto. Fra gli obiettivi c'è quello di eliminare qualsiasi discriminazione cognitiva. Oltre all'intenzione di far aumentare le candidature delle ragazze europee , c'è la novità assoluta del Para - Astronauto project, per coinvolgere nell'esplorazione spaziale persone con disabilità agli arti inferiori.
La Luna da sempre ha ispirato scrittori, poeti, musicisti, pittori...prima ancora del nostro viaggio sulla Luna....
DALL'ARIOSTO AL LEOPARDI
Pensate forse che la Luna sia un luogo incontaminato? Sbagliate, basti pensare all'Orlando Furioso di Ariosto, è lì che si trova il senno perduto!!!! Astolfo va sulla Luna per ritrovare il senno perduto di Orlando.
ASTOLFO SULLA LUNA (OTTAVE 69-83)
Astolfo, con San Giovanni che ha il compito di fare da guida in questo viaggio nel mondo della Luna, si accomodano sul carro guidato da 4 cavalli dal manto rosso fuoco e volano verso la sfera di fuoco, che si trova tra la Terra e la Luna, oltrepassandola. Il mondo della Luna è uno specchio rovesciato della realtà terrestre. Arrivato nel vallone delle cose perdute Astolfo trova una grande quantità di senno, ognuno è contenuto in un'ampolla e ha l'aspetto di un liquido fluido che evapora facilmente. Astolfo si porta al naso l'ampolla che contiene il suo senno e annusandola ritorna ad essere un uomo saggio, almeno fino a quando, non commette un nuovo errore che gli toglierà di nuovo il senno. Prende poi l'ampolla di Orlando, che è l'ampolla più grande, e si appresta a tornare sulla Terra. La Luna di Astolfo è simile e opposta alla Terra. Sulla terra gli uomini continuano ad affannarsi per la conquista dei beni, e tutto ciò porta alla perdita del senno. L'importanza delle cose dipende dal punto di vista con cui vengono analizzate. L'unica cosa che non si può trovare sulla Luna è la pazzia , perchè quella si trova solo sulla Terra.
GIACOMO LEOPARDI
Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798, passa l'infanzia a studiare nella biblioteca del padre, mostrandosi insofferente verso i luoghi dove è cresciuto. Nel 1825 gira per l'Italia, nel 1830 si sposta a Firenze e poi nel 1833 a Napoli dove morirà nel 1837.
LE OPERE
LO ZIBALDONE (1817-1832)
I CANTI
Raccolta di 41 componimenti poetici. Si dividono in: - Piccoli idilli (1819-1821): L'infinito, La sera del dì di festa, Alla Luna...in cui il poeta esprime sentimenti e stati d'animo. -Grandi idilli (1828-1830): A Silvia, Il sabato del villaggio, Passero solitario...che contengono riflessioni pessimistiche sulla vita.
Raccolta di appunti e riflessioni sull'evoluzione del pensiero di Leopardi.
La visione pessimistica del Leopardi nasce dal suo isolamento e dalla sua solitudine, per lui l'uomo è un essere infelice, per lui non c'è speranza, la giovinezza è l'unica età felice per l'uomo. La vita è dolore e sofferenza, la gioia è solo un momento.
PESSIMISMO COSMICO
PESSIMISMO STORICO
E' un pensiero che va dal 1823 al 1829 .L' infelicità è una condizione permanente nell'uomo. L'uomo è destinato a soffrire per tutta la sua vita , la natura maligna da all'uomo l'illusione della felicità per poi negargliela. C'è solo un attimo di felicità es: la quiete dopo la tempesta..
E' un pensiero che va dal 1816 al 1819 circa. La vita ci da un'illusione di felicità. L'infelicità è il prodotto della ragione, solo gli antichi hanno raggiunto l'illusione della felicità (natura benefica, che gli ha dato l'immaginazione). La vita è piena di dolore , dopo la morte non c'è più nulla. Il dolore è frutto di una evoluzione storica.
ALlA LUNA
Componimento poetico, fa parte dei "piccoli idilli" e inserito nei Canti del 1831. Titolo originale:"La ricordanza". Il ricordo anche se triste e doloroso, ha il potere di trasformare la realtà e renderla migliore. Il tema ricorrente è il ricordo dolce e amaro. La Luna è l'astro confidente di Leopardi, instaura con esso un dialogo di affetto, chiamandola "graziosa" (verso 1) e "diletta" (verso 10). In questa poesia tutto è costruito sull'opposizione tra presente e passato, niente è cambiato, il dolore è sempre lo stesso ma il ricordo lo rende più dolce.
Alla Luna si compone di una sola strofa di 16 endecasillabi, privi di rima.Figure retoriche: -- Anafora: "O graziosa luna" (verso 1), "O mia diletta luna" (verso 10). -- Metonimia: "Pianto" (verso 6). -- Metafora: "luci" (verso 7) per indicare gli occhi. -- Iperbato: "Ma nebuloso e tremulo dal pianto/ Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci/ Il tuo volto apparea" (versi 6,7 e 8). Campi semantici: ricordo, tristezza/angoscia, il piacere (grato), la visione (apparire).
LA GUERRA FREDDA
La guerra fredda è il periodo che va dalla fine dalla 2° guerra mondiale fino al 1989 con la caduta del muro di Berlino. Si contrappongono gli Stati Uniti e alcune nazioni dell'Europa occidentale (NATO) da una parte, e l'URSS e le nazioni comuniste dell'Europa orientale (Patto di Varsavia, tranne la Iugoslavia di Tito) dall'altra parte. Si definisce "guerra fredda" perchè non è mai stata combattuta realmente ma ci sono stati alcuni momenti di tensione, per la paura di un nuovo conflitto mondiale con armamenti nucleari (bomba atomica). Durante questo periodo la Germania è divisa in due parti: la repubblica federale e quella democratica, divise dal muro di Berlino. Dopo la morte di Stalin sale al potere Kruscev che con Kennedy inizia un periodo di distensione. In questo periodo c'è competizione fra i due blocchi in tutti i campi: nella corsa agli armamenti, nello sport e nella corsa allo spazio...
TIMELINE VIAGGI SPAZIALI:
THE SPACE RACE
It was a race to have the technology to send man into space first.- Sputnik 1 and Sputnik 2 USSR artificial satellites in 1957 - Explorer 1 American satellite - Juri Gagarin was the first man from Russia to orbit the earth 1961 - John Glenn from America did the same in 1962 - Mission Apollo 11: 18/20 july 1969 Neil Armstrong and Buzz Aldrin land the moon surface - Other 6 missions - Mission Apollo 17 1972
JULES VERNE
BIOGRAPHIE:Jules Verne est né a Nantes le 8 fevrier 1828. Il est un grand romancier du XIX siècle. Il a deux passions, la science et la litérature. Il a été le père de la science fiction française. Il meurt à Amiens en 1905. ROMANS: 1 "De la terre à la lune" 2 "Le tour du monde en quatre-vingt jours" 3 "Voyage au centre de la terre" 4 "Vingt mille lieues sous les mers" 5 "L'ile mistérieuse"
dE LA TERRE à LA LUNE
Dans le roman Voyage de la terre à la lune et dans sa suite Autour de la lune, Verne reconte l’exploit des membres du Gun Club de Baltimore qui ont construit un boulet de canon pour arriver sur la lune. Le tir est un succès et le projectile entre en orbite autour de la lune. Le trois astronautes à bord doivent après chercher des moyens pour ne pas mourir de faime et de manque d'oxigène, revenir sur la terre et ils y réussiront. Cela devient réalité un siècle plus tard.
Film 1958
LUDWIG VAN BEETHOVEN
BIOGRAFIA: Nacque a Bonn nel 1770, dove studiò musica e filosofia. Considerato il precursore del romanticismo e uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Nonostante i suoi problemi di sordità continuerà a comporre e a suonare dopo essere diventato completamente sordo. Morì nel 1827. Il pianoforte fu il suo strumento prediletto. COMPOSIZIONI: - 9 sinfonie - Al chiaro di Luna - Patetica - Appassionata....
AL CHIARO DI LUNA
Sonata per pianoforte n. 14 denominata dal compositore "Chiaro di luna", è l'opera 27 n. 2 del catalogo di Ludwig van Beethoven, venne completata nel 1801. Dedicata a Giulietta Guicciardi. STRUTTURA: 3 movimenti: adagio, allegretto e presto agitato.
IL SURREALISMO
SURREALISMO:Movimento artistico e letterario sorto e sviliuppatosi in Francia e la cui data di nascita risale alla pubblicazione del Premier manifeste du surréalisme firmato da André Breton nel 1924 ,e in cui si teorizza il rifiuto degli schemi ridigi della ragione , per approdare alla realtà dell'io interiore.
réne magritte l'illusionista onirico
RENE' MAGRITTE È UN PITTORE BELGA NATO NEL 1898 ED INFLUENZATO DA CORRENTI COME CUBISMO E FUTURISMO. TEMA CHIAVE È QUELLO DELLA “VISIONE“. SECONDO IL PITTORE L’IMMAGINE È UNA COSA A SÉ, ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’ESISTENZA DELLA COSA CHE RAPPRESENTA … MAGRITTE È NOTO CON IL SOPRANNOME “LE SABOTEUR TRANQUILLE”.
L'UOMO E LA NOTTE
In questo dipinto René Magritte rappresenta un uomo con un cappello a bombetta. Il fondo è buio. La figura dell’ uomo e il paesaggio sono illuminati dalla luna. All’ interno della sagoma sono rappresentati un cielo, un paesaggio e una casa illuminata.
Rène Magritte, L'empire des lumières
Vincent Van Gogh, La chiesa di Auvers
CONCLUSIONE
Sono passati più di 50 anni dal primo sbarco sulla Luna, un evento entrato nell'immaginario collettivo come tappa fondamentale della storia dell'umanità, ma il viaggio è destinato a continuare, io crescerò, cambierò, ma lei rimarrà sempre lì sfera luminosa nel cielo. Il mio sogno nel futuro ? Fare un viaggio nello spazio infinito con direzione Luna o perchè no, costruire sul nostro bellissimo satellite una città dove vivere.... Un ringraziamento speciale a tutti i miei professori che mi hanno accompagnato nel primo step del mio periodo di crescita e adesso con costanza e impegno continuerò il mio viaggio.
THE DREAM....TO BE CONTINUED...
BIBLIOGRAFIA