Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il fumo

matildesantangelo.studente

Created on May 17, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IL FUMO

GLI EFFETTI DEL FUMO

fumare può nuocere gravemente alla salute e provocare un'intossicazione cronica, il tabagismo, i cui sintomi sono legati agli effetti della nicotina e delle altre centinaia di sostanze nocive contenute nel tabacco. Gli effetti del fumo sul nostro organismo sono di due tipi: a breve termine, legati al momento in cui si fuma, e a lungo termine, che producono danni più seri, prolungati negli anni.

EFFETTI A BREVE TERMINE

EFFETTI A LUNGO TERMINE

EFFETTI A BREVE TERMINE

Il fumo provoca un aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca e aumenta l'acidità gastrica. La nicotina, in piccole dosi stimola la capacità di concentrazione e di resistenza allo stress psicofisico che rende piacevole il fumo: un piacere che si paga poi con la dipendenza da nicotina.

Un altro rischio è il monossido di carbonio: un gas che, ad alte concentrazioni, può essere mortale. I livelli del gas inalati da un fumatore bastano a bloccare il trasporto di ossigeno nei globuli rossi del 3-10%, portando a un'immediata riduzione della performance muscolare. Il monossido aumenta la aggregabilità piastrinica, esaltando la funzione delle piastrine e aumentando il rischio di trombosi a livello arterioso.

GLI EFFETTI A LUNGO TERMINE

I danni a lungo termine sono costituiti dal rischio di tumore polmonare,per le numerose sostanze cancerogene che compongono il condensato. Il fumo favorisce poi anche il tumore al cavo orale, alla laringe, al rene e alla vescica, oltre a danneggiare la mucosa bronchiale e degli alveoli polmonari che conduce alla bronchite cronica.possibili sono anche malattie cardiovascolari, come infarto o ictus.

IL SIGARO

Il sigaro è un cilindro di foglie di tabacco essiccate, fermentate e arrotolate, che può essere fumato.Il tabacco usato per i sigari viene coltivato in grandi quantità in nazioni come il Brasile, Cuba, Repubblica Dominicana, Indonesia, Messico e negli Stati Uniti d'America.

Cuba è stata, ed è tutt’oggi, una delle nazioni che ha i sigari per eccellenza nonostante ci sia una forte concorrenza con l’Honduras e l’isola di Santo Domingo.

DA COSA E' COMPOSTO

TRIPA

CAPA

CAPOTE

Tripa e capote sono rivestite ancora da un'altra foglia lavorata e sigillata al sigaro con una goccia di resina che è chiamata capa.

La tripa è coperta da un'altra foglia di tabacco, ovvero la capote, la cui funzione è quella di dare una prima forma al sigaro.

La tripa, ovvero ripieno, può essere composta da foglie intere o dal tabacco a pezzetti

LA PRODUZIONE

Una volta effettuato il raccolto delle foglie di tabacco queste vengono sistemate in apposite strutture, quasi sempre di legno, per l'essiccazione, si tratta di una fase fondamentale per la riuscita del prodotto Terminata la stagionatura, le foglie vengono portate nelle fabbriche di produzione, denominate galeras, in cui vengono creati da artigiani esperti denominati torcedores.

L'ACQUISTO IN ITALIA

In Italia i sigari possono essere comprati solo dai rivenditori autorizzati, pertanto sono vietati gli acquisti via internet.

RISCHI PER LA SALUTE

Come nel caso di altri prodotti da fumo, i sigari sono un rischio per la salute di coloro che fumano.i fumatori di sigari sul rischio di contrarre possibili tumori del cavo orale, dovuti al fatto di trattenere il fumo in bocca.

LA SIGARETTA

La sigaretta è un cilindro cartaceo contenente foglie di tabacco tritate e lavorate che possono essere arrotolate a mano o prodotte industrialmente. Essa non sempre avvolge solo il tabacco, ma può contenere altri prodotti vegetali e sostanze come la cannabis, chiodi di garofano e altro.

La sigaretta è un oggetto di consumo molto diffuso in alcune culture, nonostante i danni noti derivanti dalla dipendenza e dall'assunzione diretta o indiretta del fumo, anche da parte di soggetti astanti e non fumatori. Il fumo di sigaretta è il metodo più comune di assunzione della nicotina, il componente psicoattivo del tabacco. Il fumo può essere attivo, passivo e di terza mano.

LE TIPOLOGIE E IL CONFEZIONAMENTO

La sigaretta può essere confezionata (o preconfezionata) o fatta a mano:

Esisotno tre tipi di confezionamento, ovvero:

- Normale-"A bandiera";-"Senza colla"

La sigaretta "preconfezionata" è prodotta con:- tabacco essiccato e tagliato in fini strisce di un millimetro di spessore;- un filtro solitamente fabbricato con acetato di cellulosa.

La sigaretta prodotta manualmente contiene:- un tabacco tagliato in fili molto fini trattato con sostanze che variano a seconda della casa produttrice e mantenuto umido; - una cartina con una piccola banda ricoperta di colla; - un filtro che può essere prodotto industrialmente o prodotto artigianalmente dallo stesso fumatore.

CONSEGUENZE

Il fumo di sigaretta è considerato causa di gravi danni alla salute e fattore favorente l'insorgere di patologie a carico dell'apparato respiratorio, dell'apparato cardio-vascolare, nonché lo sviluppo di tumori.Studi hanno dimostrato che l'assunzione di fumo attraverso la sigaretta è più pericolosa per l'organismo rispetto all'assunzione tramite pipa o sigaro, in quanto nell'atto del consumo la quantità inalata è superiore, e i prodotti di combustione della carta aggiungono ulteriori componenti tossici.

LA SIGARETTA ELETTRONICA

La sigaretta elettronica (detta impropriamente svapo) è un dispositivo elettronico nato con l'obiettivo di fornire un'alternativa al consumo di tabacchi lavorati che ricalchi le mimiche e le percezioni sensoriali di questi ultimi.

L'IQOS

è un dispositivo che impiega il riscaldamento e non la combustione del tabacco per far assumere nicotina al consumatore.Il sistema riscalda infatti il tabacco fino a circa 350 °C generando un aerosol che contiene la nicotina. Onde evitare di provocare un cambiamento troppo radicale nelle abitudini del consumatore,

I RISCHI

nonostante l'utilizzo di sigarette elettroniche preveda un'inalazione minore di nicotina, l'uso di questi apparecchi ha comunque diversi rischi. in molti paesi è vietata la vendita e l'utilizzo di questi prodotti, in quanto considerati molto nocivi.