Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Montale
giorgia.domini
Created on May 17, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
Eugenio montale
Ossi di seppia
" Spesso il male di vivere ho incontrato "
Spesso il male di vivere ho incontrato: era il rivo strozzato che gorgoglia, era l’incartocciarsi della foglia riarsa, era il cavallo stramazzato. Bene non seppi, fuori del prodigio che schiude la divina Indifferenza: era la statua nella sonnolenza del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.
analisi e commento
Il poeta ha una visione pessimistica della condizione dell’uomo e vede la vita come sofferenza (il male di vivere) , egli incarna questo suo concetto in tre successive immagini, prese dai vari Regni della natura: il ruscello che gorgoglia, e il gorgoglio sembra un gemito di dolore, perché ostacolato da qualcosa nel suo percorso, la foglia che riarsa si accartoccia (ed anche questo è un segno di dolore), il cavallo che stramazza. L’uomo partecipa a questa condizione di dolore universale da cui può preservarsi solo attraverso una divina indifferenza. Quest’ultimo concetto è esplicato, in contrapposizione con le 3 precedenti immagini di dolore, in tre figurazioni espressione di immobilità: la statua, la nuvola e il falco.
analisi metrica
Due quartine di endecasillabi, tranne l’ultimo verso che rompendo la regolarità è un doppio settenario (settenario sdrucciolo + settenario piano). Lo schema ritmico è: ABBA CDDA. Stilisticamente la poesia ha un andamento discorsivo, con lessico scarno ed essenziale e rimanda, come di consueto nelle liriche di Montale, a immagini realistiche e concrete. I suoni aspri caratterizzano la prima quartina a cui si contrappongono i suoni chiari e distesi della seconda quartina.