Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PROGETTO PELAMIS
1c18sonpav
Created on May 16, 2021
compito tecnologia
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
Progetto Pelamis
Sonia Pavani
Che cos'è?
Il progetto Pelamis (che prende il nome da una specie di serpente di mare) è un progetto di una nuova tecnologia che sfruttando l'energia prodotta dalle onde di superficie degli oceani agisce su dei pistoni idraulici accoppiati a dei generatori in grado di trasformare l'energia meccanica in energia elettrica.
LA SUA STRUTTURA
- La struttura è formata da tubi semisommersi di forma cilindrica, collegati tra loro grazie a 3 particolari “giunture” che racchiudono il sistema di generazione.
- Ogni modulo conteneva un sistema completo di generazione di energia elettroidraulica, con un unico cavo del fondale marino che collegava diversi dispositivi alla riva.
- La macchina viene tenuta in posizione da un sistema di ormeggio, che teneva in equilibrio i galleggianti e i pesi evitando che i cavi di ormeggio si tendessero.
IL FUNZIONAMENTO
- Il moto delle onde, trasmesso ai diversi tronchi del serpentone, agisce su dei pistoni che pompano olio ad alta pressione a dei motori idraulici. I motori a loro volta sono collegati ad un generatore, per produrre energia elettrica che viene convogliata verso la terraferma attraverso dei cavi sotterranei.
- I motori a loro volta sono collegati ad un generatore, per produrre energia elettrica che viene convogliata verso la terraferma attraverso dei cavi sotterranei.
- I motori sono collegati ad un generatore che porta attraverso dei cavi sotterranei, l'energia alla terra ferma.
- Ogni serpentone è in grado di sviluppare una potenza elettrica di 750kW.
VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'AMBIENTE:
PELAMIS IN PORTOGALLO
Nel settembre 2008 viene situato il primo progetto nel mondo commerciale di Pelamis, situato a 5km dalla costa Agucadoura in Portogallo. L'azienda agricola ha iniziato a fornire 2,25 MW di elettricità prodotta da tre generatori Pelamis. Inizialmente forniva 2,25MW fino ad arrivare a 22,5 MW per la società elettrica statale Energias de Portugal. Questo tipo di energia soddisfava la domanda di 15 mila famiglie e ha eliminato 60 mila tonnellate eissioni di anidride carbonica all'anno.
ALTRI PROGGETTI INNOVATIVI
SITOGRAFIA