Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Alexander Fleming e la Penicillina

Marta Sken

Created on May 16, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

ALEXANDER FLEMING E LA PENICILLINA

CHI E' STATO ?

Alexander Fleming è stato un medico, biologo e farmacologo britannico nato il 6 agosto 1881 a Darvel (Scozia) e morto il 11 marzo 1955 a Londra. Lui scoprì:

  • l'enzima lisozima nel 1922
  • la penicillina nel 1928

La scoperta della penicillina gli portò nel 1945 il premio nobel per la medicina.

La scoperta della Penicillina

La scoperta della penicillina da parte di Fleming avvenne anche grazie a degli studi sulle muffe fatti nei decenni precedenti.

  • il primo report scientifico sulla capacità della muffe di distruggere i batteri fu pubblicato da John Burton nel 1870
  • nel 1895 a Vicenzo Tiberio pubblicò sulla rivista italiana Annali di Igiene Sperimentale, il lavoro sulle propietà antibatteriche delle muffe tra cui il Penicillium glaucum.

La scoperta della Penicillina

Alexander Fleming nel 1928 dopo molti esperimenti si imbattè in una capsula che era macchiata di muffa ma la particolarità è che attorno a essa le colonie batteriche si erano dissolte.La muffa fu identificata come penicillina notatum e la sostanza capace di uccidere i batteri venne chiamata penicillina. la scoperta della penicillina, è stata una scoperta importante perchè è molto efficace contro molti tipi di batteri. Ma aveva 1 grande problema: -era difficile da produrre, e quindi veniva prodotta in piccole quantità;

Cos'è la Penicillina ?

Le penicilline sono delle estesi gruppi di molecole di origine naturale con la funzione di antibiotici , per il trattamento di una grande varietà d'infezioni causate da molteplici batteri, sia Gram-positivi che Gram-negativi.

Le penicilline, generalmente, vengono classificate in funzione della loro via di somministrazione, del loro spettro d'azione e delle loro caratteristiche chimico-fisiche. Due esempi sono:

  • Penicilline ritardo
  • Penicilline acido-stabili

Fonte= Wikipedia

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Alexander_Fleming
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Lisozima
  • https://www.google.com/searchq=alexander+fleming&rlz=1C1CHBF_itIT926IT926&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwi8_pb21s7wAhVRCewKHUW7An8Q_AUoAXoECAEQAw&biw=1707&bih=775&dpr=1.13