Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Cina
Veronica Arrigo
Created on May 16, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
CINA
Veronica Arrigo 3° A
Informazioni generali
governo
densità
popolazione
superficie
capitale
PIL
religioni
moneta
lingua
ISU
Confini
La Cina è lo Stato più grande dell'Asia Orientale. Il Paese confina con Mongolia a nord; Russia e Corea del Nord a nord-est; Vietnam, Laos, Myanmar (Birmania), India, Bhutan e Nepal a sud; Pakistan a sud-ovest; e Afghanistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan a ovest.
Il territorio cinese
CARTA INTERATTIVA
Clima
In generale il clima della Cina si presenta come secco durante l'inverno nella maggior parte delle regioni, con temperature anche piuttosto fredde. Le estati invece sono calde, umide e piovose, soprattutto nella zona costiera. Suddividendo le diverse zone climatiche, è possibile individuare 5 principali aree:
- zona temperata fredda
- zona temperata intermedia
- zona temperata calda
- zona subtropicale
- zona tropicale
Abitanti, etnie, lingue, religioni
Città maggiori
Nanchino
Hong Kong
Shanghai
Pechino
Economia
La Cina è una superpotenza economica globale. La Cina ha costruito la sua attuale potenza soprattutto dal 1980 in poi. Dal 1998 al 2010 il Paese è cresciuto a ritmi elevatissimi. La forza dell'economia cinese si basa su due fattori: la grande disponibilità di forza lavoro a basso costo e gli ingenti investimenti stranieri nel Paese. Grazie al basso costo del lavoro, negli ultimi vent'anni molte imprese europee, giapponesi e americane hanno aperto le proprie filiali in Cina. Oppure hanno chiesto a imprese cinesi di costruire i loro prodotti a un prezzo molto basso. Così facendo le imprese mirano a risparmiare sul costo degli operai e a massimizzare i guadagni. Per produrre in Cina, le imprese private americane, giapponesi ed europee hanno investito ingenti capitali. Queste operazioni hanno portato in Cina migliaia di miliardi di euro e di dollari grazie ai quali l'economia cinese è letteralmente decollata.
Le alternative rinnovabili
La Cina vuole ridurre la dipendenza del carbone senza rinunciare all'energia. Negli ultimi 25 anni il Paese ha investito su molte fonti energetiche fra le quali:
- energia IDROELETTRICA: la più grande centrale idroelettrica del mondo è la diga delle Tre Gole sul Fiume Azzurro. La Cina è il primo produttore mondiale di energia idroelettrica
- energia EOLICA: è la seconda fonte energetica rinnovabile per la Cina
- energia SOLARE: la Cina ha investito molto nella tecnologia fotovoltaica diventando il secondo produttore mondiale
FINE