Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Vulcani

barbyluzlove

Created on May 16, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

vulcani

che cos'è un vulcano?

Il magma, che si trova all'interno della terra può subire fratture quindi per effetto dei gas contenuti può provocare un'eruzione, così si origina un vulcano.

I geologi definiscono vulcano qualsiasi spaccatura della crosta terrestre dalla quale fuoriesce il magma.

I materiali eruttati possono essere lava, cenere, lapilli e gas...

ERUZIONI

Se il materiale esce in punti localizzati si avranno delle eruzioni centrali

Se la fuoriuscita del magma avviene lungo l'estensione della frattura si avranno le eruzioni lineari.

Le eruzioni variano a seconda del tipo di vulcano. Ad esempio tipo stramboliano e hawaiano.

E in seguito a causa degli accumuli del materiale solidificato danno origine a gli altopiani, come il Deccan, nell'India meridionale.

strutturadi un vulcano

La zona in cui il magma si accumula viene chiamata camera magmatica, a causa dell'aumento di pressione la massa fusa può muoversi verso l'alto dando origine ad un'eruzione.

La frattura lungo la quale il magma risale e si allarga per la fusione delle rocce a contatto con il magma si trasforma in un condotto chiamato camino magmatico.

A ogni eruzione la massa di materiale solidificato va ad aggiungersi agli strati desposti da eruzioni precedenti, che poi da origine all'edificio vulcanico.

L'apertura dalla quale fuoriesce il magma si chiama cratere che nel tempo assume la forma di una conca dal perimetro circolare.

evoluzione di un vulcano

Sono 3 le fasi che caratterizzano la vita di un vulcano.

  • Fase attiva
  • Fase quiescente
  • Estinto

Fase attiva

In questa fase il vulcano erutta periodicamente a brevi intervalli temporali, l'Etna per esempio, è un vulcano attivo che si trova in Sicilia, l'ultima eruzione risale al 2013.

Fase quiescente

Un vulcano è in questa fase quando da decine o da centinaia di anni non erutta, anche se può essere un rischio per la popolazione che vive vicino a questo vulcano.La lava che risiede nel camino si solidifica creando un tappo, in caso di un'eruzione la pressione sarà troppo altra provocando l'esplosione dell'edificio. Come ad esempio il Vesuvio, la sua ultima eruzione è del 1944.

estinto

Quando un vulcano non erutta dopo più di 1000 anni, e non dà più segni di attività magmatica. Quando la camera magmatica ormai vuota, soprattutto se di grandi dimensioni non riesce più a sostenere il peso dell'edificio e perciò crollerà di conseguenza, creando così una vasta depressione di forma circolare, nella quale si potrà formare un lago.