Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MUSICA DIGITALE DIVERTENTE
GIULIA MORLACCHI
Created on May 16, 2021
ESPERIENZE DI COMPOSIZIONE MUSICALE
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
MUSICA DIGITALE DIVERTENTE
A PROJECT BY Giulia Morlacchi
aPPROCCIO alla composizione musicale con le ICt
Ogni compositore utilizza strumenti di base per scrivere musica. Uno è l' altezza (note alte e note basse). Un altro è il ritmo (note lunghe e note brevi). mescolando le note alte e basse con le note lunghe e corte, si scrive una melodia ! Alcuni altri strumenti nella cassetta degli attrezzi di un compositore sono il tempo , le tonalità maggiori e minori e le dinamiche . I compositori possono anche regolare la velocità di riproduzione della musica utilizzando strumenti con nomi italiani, come andante per "lento", allegro per "veloce" e accelerando, che significa accelerare o "diventare più veloce". Attraverso attività di ascolto, sperimentazione, esplorazione, creazione (sfruttando le potenzialita' delle ict) E' possibile avere un approccio intuitivo alla musica, PER SCOPRIRE TUTTO IN MODO divertente, coinvolgente, appassionante.
...
CREATIVITA'
FANTASIA
INVENZIONE
Elaborare IDEE MUSICALI con coerenza, utilizzando RISORSE DIGITALI
compoRRE
Nella scuola Infanzia/Primaria la finalità non deve essere quella di conoscere la notazione musicale, ma di sperimentare ESPERIENZE DI COMPOSIZIONE
Si può operare a diversi GRADI DI CONSAPEVOLEZZA
INVENZIONE
PASSIONE
EMOZIONI
INTERESSE
LIBERTA'
CURIOSITA'
CREATIVITA'
compoRRE
NON SOLO FLAUTI... o PIERINO E IL LUPO...!
SOLUTIONS: PALESTRE MUSICALI CREATIVE
00
MUSICA
RITMO
AI
STEAM
ASCOLTO, COMPOSIZIONE,SCRITTURA MUSICALE.
MUSICA & TINKERING
LINEE RITMICHE
MACHINE LEARNING
INDEX
00
SOLUTIONS
ABSTRACT
CONTACT
SUONO
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
MUSICA
RITMO
STEAM
WORLD OF MUSIC
SCRATCH
MUSIC LAND
QUOTE
Blob Opera è l’esperimento di Google che fa cantare quattro blob con la voce di veri cantanti lirici appresa attraverso il machine learning. L’utente può definire tono e vocalizzi in tempo reale e il risultato è fantastico.
Blob Opera
01
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’esperimento Blob Opera ha il duplice scopo di rendere omaggio al nostro meraviglioso strumento vocale, la voce, e di mostrare il risultato dell’attività di machine learning sulla comprensione della voce di cantanti reali.Blob Opera è basato su un modello di apprendimento automatico realizzato sulle voci di quattro cantanti lirici. Il tenore, Christian Joel, il basso Frederick Tong, il mezzosoprano Joanna Gamble e il soprano Olivia Doutney hanno registrato molte ore di canto e il modello le ha “assorbite”. Quando vengono mossi i blob sullo schermo per farli cantare (definendo il tono e i vocalizzi a seconda di come vengono spostati) quello che viene ascoltato non è la voce registrata dei cantanti reali, ma la comprensione del modello di apprendimento automatico di come suona il canto lirico, basato su ciò che ha imparato ascoltando i quattro artisti.
SEMI-CONDUCTOR
02
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
DIRIGI UN'ORCHESTRA A.I. TRAMITE IL TUO BROWSER
Semi-Conductor è un esperimento che ti consente di dirigere la tua orchestra tramite il tuo browser. Puoi muovere le braccia per cambiare il tempo, il volume e la strumentazione di un brano musicale. Utilizza PoseNet , una libreria di apprendimento automatico che funziona nel browser, per mappare i tuoi movimenti attraverso la tua webcam. Un algoritmo riproduce la partitura mentre dirigi, utilizzando centinaia di minuscoli file audio provenienti da strumenti registrati dal vivo. Realizzato da Rupert Parry, Melissa Lu, Haylie Craig e Samantha Cordingley del Google Creative Lab, Sydney.
viola the bird
03
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Un nuovo strumento ispirato al violoncello nell'ultimo capitolo in cui la musica incontra la tecnologia di David Li, creatore di Blob Opera. Indipendentemente dalle tue abilità musicali, puoi aiutare Viola l'Uccello a suonare il suo strumento ispirato al violoncello e intraprendere un giocoso viaggio musicale dalla sua casa selvaggia alla sala da concerto dei suoi sogni.
KEYBOARD
04
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Questo esperimento ti consente di suonare una tastiera musicale in diversi modi. Puoi usare il mouse e la tastiera. Oppure accendi la webcam e traccia un punto sul tuo corpo, come il tuo naso. Tieni presente che le tue immagini non vengono archiviate o inviate ad alcun server Google durante l'interazione con l'esperimento. Puoi personalizzare la scala e il numero di note sullo schermo. E puoi controllare altri strumenti usando il MIDI. Basta collegare un dispositivo MIDI e selezionarlo nel menu a discesa Uscita MIDI.
MATCH THE rhythm for kids
02
RITMO
GIOCA CON I RITMI
l ritmo è lo schema dei suoni nel tempo. È formato da una serie di note che differiscono per lunghezza e accento. Le attività richiedono di costruire il ritmo ascoltato, colpendo una sezione della batteria. Vivendo le esperienze attraverso i pattern ritmici è possibile diventare maestri del ritmo!
Rhythm chrome music lab
03
GIOCARE CON I RITMI
RITMO
RHYTHM by Chrome è un'app che pensa ai ritmi come modelli di suono nel tempo. I ritmi più comuni si ripetono ogni quattro battiti, ma possono anche essere ogni tre, cinque, sei... E' possibile creare i propri ritmi, per l'apprendimento pratico e creativo della musica.
CREA E GIOCA CON I GROOVE,USANDO FORME E MATEMATICA
GROOVE PIZZA
04
RITMO
GROOVE PIZZA è un'app a ritmo circolare per la creazione e l'apprendimento di musica creativa. È anche uno strumento divertente per creare solchi utilizzando concetti matematici come forme, angoli e motivi.Si può iniziare a lavorare con uno dei preset pizza "special" e aggiungere / rimuovere "condimenti" per regolare il solco, oppure cliccare sulla scheda "Forme" e trascinare varie forme sul cerchio grande per giocare ed esplorare i solchi ispirati alla matematica.
SHARED PIANO
05
CREA LINEE MELODICHE
MUSICA
Shared Piano è un semplice strumento per l'esplorazione della musica (anche a distanza) e la collaborazione che consente di suonare insieme musica dal vivo sul web. Inviando il link è possibile condividerela traccia musicale e suonare insieme, fino a 10 persone contemporaneamente. Non è necessario effettuare il login o installare nulla. Basta aprire il collegamento e iniziare a giocare. E' possibile mostrare o nascondere i nomi delle note o persino personalizzare i nomi delle note.
CREA LINEE MELODICHE
SONG MAKER
06
MUSICA
Song Maker permette di creare un vero e proprio brano musicale: basta cliccare sulla griglia e mettere i vari mattoncini dove preferiamo, ogni posizione è chiaramente corrispondente ad una nota, in verticale dalle ottave più basse alle più alte. In basso c'è la griglia per l’accompagnamento percussivo, che funziona allo stesso modo con la scelta tra due diversi suoni/colpi. Due pulsanti in basso ci permettono di scegliere gli strumenti, sia per quanto riguarda la parte melodica (pianoforte, marimba, ecc..) sia per quella ritmica (batteria, conga, ecc.). Sempre in basso abbiamo i controlli per la riproduzione del brano, il tempo, la possibilità di salvataggio, l’annullamento delle ultime modifiche e, la possibilità di utilizzare il microfono per cantare una nota (o suonarla con uno strumento reale davanti al mic) e poterla identificare in griglia automaticamente, così da poter comporre una melodia mettendo i mattoncini sulle note corrispondenti (una nota per volta).
CREA LINEE MELODICHE
melody MAKER
07
MUSICA
Melody Maker è una versione semplificata del Song Maker ed è adatta ai più piccoli. Sulla griglia si collocano i mattoncini colorati per comporre la melodia. Si può modificare il tempo del brano. Griglie come questa sono un'interfaccia comune per la creazione di melodie: è possibile far riflettere i piccoli sul fatto che il tempo musicale si sposta da sinistra a destra e il tono va da su a giù.
COMPOse your own music
08
MUSICA
CREA LINEE MELODICHE
Ognuno può essere un compositore! E' possibile comporre la propria musica scegliendo il tipo di nota che si desidera utilizzare (intero, metà, quarto, ottavo) e poi scegliendone l'altezza dal pianoforte. E' utilizzato il tempo 4/4 (4 battute per una misura) con ogni semiminima uguale a una battuta. E' poi possibile inviare la propria composizione musicale via e-mail.
scopri gli accordi
chords
09
MUSICA
CHORDS permette di scoprire gli accordi: cliccando su una nota della tastiera del pianoforte si ha il relativo accordo, maggiore o minore.
scopri gli accordi
piano roll
10
MUSICA
In origine, un rotolo di pianoforte era un rotolo di carta che veniva inserito in un pianoforte che si suonava da solo per farlo suonare un pezzo. Questo esperimento è ispirato ai rotoli di pianoforte. E' possibile osservare le note scorrere e si ha quindi la rappresentazione grafica della linea melodica. Si può partire da questo tipo di rappresentazione per impostare attività con i musicogrammi, riprodotti o creati dai bambini.
MUSICOGRAMMA
11
MUSICA
scrittura -non concenzionale- della musica
dal brano musicale...
...al musicogramma
Lancia il brano musicale e...
...segui col dito e con il corpo l'andamento della musica
SUONA, IMPROVVISA ED ESPLORA LA MUSICACON LA TASTIERA DEL COMPUTER
aqwertyon
12
MUSICA
aQWERTYon è progettata per semplificare il processo di improvvisazione, apprendimento e creazione di musica con la tastiera del computer. E' possibile suonare con i video preferiti di YouTube, ma anche imparare la teoria musicale utilizzando la tastiera del PC.
scopri gli arpeggi
arpeggios
13
MUSICA
Un arpeggio è un accordo suonato una nota alla volta. Questo esperimento consente di suonare arpeggi con pattern differenti. Sulla ruota sono poste le note, cliccandoci sopra si può ascoltare l’accordo completo (maggiore o minore) riprodotto da un’arpa, mentre selezionando la nota e premendo play parte l’arpeggio delle note che compongono l’accordo. E' possibile cliccare sulle diverse note e unire gli arpeggi in esecuzione per stimolare la creatività compositiva. La possibilità di visualizzare un giro di accordi e di riportarlo in altre tonalità muovendo la sequenza geometrica sulla ruota, permette di impare tutti i cambiamenti a livello di accordi.
KANDINSKY
disegna la musica!
14
MUSICA
Questo esperimento è ispirato a Wassily Kandinsky, artista che ha paragonato la pittura al fare musica. Trasforma tutto ciò che viene disegnato - linee, cerchi, triangoli o scarabocchi - in suono.
SPETTROGRAMMA
"vedere" il suono"
15
MUSICA
Con lo spettrogramma si privilegia la componente visiva rispetto a quella interattiva, potendo osservare una rappresentazione grafica del suono e delle frequenze che lo compongono. In verticale abbiamo l’altezza di queste, dalle più basse alle più alte, mentre in orizzontale si rappresenta il loro cambiamento nel tempo. Si possono così confrontare diversi strumenti preimpostati, c’è però anche una parte interattiva che avviene con il microfono così da scoprire l’immagine in frequenza dei suoni generati da noi stessi, con la voce, uno strumento o altro.
SUONO
"vedere" il suono"
voice spinner
16
MUSICA
Anche con il voice spinner si privilegia la componente visiva rispetto a quella interattiva: l'esperimento è comunque interessante. Fai girare lo spinner come un giradischi - lento, veloce, avanti, indietro - per sentire come influisce sul suono. Puoi anche registrare la tua voce o altri suoni intorno a te. Il tono della tua voce aumenta se gira più velocemente e si abbassa quando gira più lentamente. E' possibile registrare una traccia con il microfono e poi gestire la rotazione del disco. E' possibile anche riprodurre la traccia al contrario a differenti velocità.
scopri gli armonici
harmonics
17
MUSICA
Questo esperimento permette, con una semplicissima immagine visiva, di capire cosa sono gli armonici naturali. Si vede infatti a occhio come cambi la velocità di vibrazione, singola, doppia, tripla, ecc. Si può evitare di usare la terminologia specifica con i più piccoli, ma è comunque interssante per introdurre (a livello intuitivo) il concetto di intervallo armonico.
La serie armonica è un insieme di frequenze con una relazione semplice: due volte più veloce, tre volte più veloce, quattro volte e così via. Intervalli musicali emergono da questo fenomeno naturale, come l'ottava e l'accordo maggiore
"vedere" il suono"
oscillators
18
MUSICA
Un oscillatore emette un suono vibrando a una velocità costante, chiamata frequenza. Trascinando il dito su e giù è possibile modificare la frequenza dell'oscillatore; scorrendo le frecce si possono ascoltare diversi tipi di oscillatori. Ad esempio, per ascoltare un oscillatore molto lento, bisogna scegliere la forma quadrata e toccare la parte inferiore dello schermo.
"vedere" il suono"
strings
19
MUSICA
Questo esperimento consente -attraverso l'osservazione delle corde virtuali- di esplorare un concetto musicale fondamentale, cioè la naturale relazione matematica tra la lunghezza di una corda e la sua altezza. Ad esempio, si può osservare che la seconda corda è lunga la metà della prima e suona la stessa nota un'ottava più alta. Queste relazioni sono poi da indagare confrontando le corde, partendo dall’assunto più semplice: la stessa corda se lunga la metà riproduce la stessa nota all’ottava più alta.
virtual piano duet
20
MUSICA
Permette di improvvisare duetti di pianoforte virtuali interagendo con il pianista attraverso la tastiera del PC. Premi i tasti da "z" a "." nella riga inferiore della tastiera del computer per suonare con il pianista della Detroit Orchestra. Suona, improvvisa, esplora la musica attraverso la tastiera del PC: MUSICA COMPOSTA ED ESEGUITA DA STEVE WOGAMAN ... E TU!
MELODIA SU ACCOMPAGNAMENTO
notio
21
nuove pedagogie per collegare la teoria musicale con la pratica creativa nelle scuole finlandesi
NUSICA
Il progetto Notio si concentra sullo sviluppo di nuove pedagogie e tecnologie per migliorare l'insegnamento della teoria musicale insieme alle pratiche musicali creative di scrittura di canzoni e improvvisazione per migliorare l'educazione musicale nelle scuole in Finlandia. L' app Notio consente all'utente di visualizzare, ascoltare, esercitarsi e creare musica mentre si costruisce su una varietà di scale e modalità. L'applicazione combina uno xilofono a colori, la notazione del pentagramma e una tastiera, e può essere personalizzata per visualizzare i passaggi di scala e le estensioni degli accordi, nonché i nomi delle note in diverse lingue e nel relativo sistema.
LOOPING con la DAW
Soundtrap
22
NUSICA
SoundTrap è una piattaforma on line che serve per creare musica su un modello simile a Garage Band di Apple. Ciò che è però molto interessante è la vocazione cloud e collaborativa di SoundTrap. La piattaforma open line cui si accede gratuitamente nella versione Educational, consente di inserire diversi loop musicali, ma anche di creare tracce musicali MIDI attraverso l’inserimento e la simulazione di diversi strumenti.
d igital Audio Workstation
variation playground
23
MUSICA
ESPLORA LA MUSICA ATTRAVERSO VARIAZIONI SU TEMI MUSICALI FAMOSI
La New York Philharmonic ha rilasciato una piattaforma di gioco per variazioni musicali con funzionalità interattive dedicata ai giovani compositoriEsistono quattro "campi da gioco" con variazioni attorno alla musica di: Benjamin Britten "Young Persons Guide to the Orchestra" Felix Mendelssohn "Sogno di una notte di mezza estate" Antonin Dvorak "New World Symphony " Jean Sibelius "Lemmikäinen , En Saga e Finlandia"
DISCOVER the ORCHESTRA
24
MUSICA
ConoscI l'orchestra sinfonica
Questo sito permette di osservare un'orchestra sinfonica in azione: è importante contestualizzare gli strumenti musicali ed osservarli nella loro interazione con il direttore d'orchestra. Si può scegliere tra una serie di performances ed esplorare l'orchestra da diversi punti di vista.
INSide the ORCHESTRA
25
MUSICA
ConoscI gli strumenti musicali
App interattiva per veder e ascoltare gli strumenti dell'orchestra sinfonica.
App interattiva per vedere ascoltare gli strumenti musicali categorizzati per famiglie.
inside the orchestra
26
MUSICA
ConoscI gli strumenti muisicali
Suona archi e legni
Suona ottoni e percussioni
Componi la tua canzone
Memory musicale
Mappe musicali
Bingo musicale
Componi il tuo ritmo
Pick the parts
Orchestral Music Bird Songs
27
MUSICA
esplora l' orchestra della natura
Un gioco divertente è quello dell'orchestra degli uccelli: in questo piccolo estratto della Sesta Sinfonia di Beethoven sono inseriti più volte tre canti di uccelli: un usignolo (suonato dal flauto), una quaglia (dall'oboe) e un cuculo (dal clarinetto). Guardando il video si può chiedere ai bambini quando ogni uccello entra nell'orchestra!
music with scratch
28
CREA LA TUA musica con il coding
MUSICA
Creare artefatti musicali con Scratch. La versione 3.0 è stata arricchita con un'estensione appositamente studiata per creare musica con attività di coding.
MUSIC & Tinkering
MAKEY MAKEY
29
STEAM
MAKEY MAKEY è un KIT che combina realtà fisica ed Internet, permettendo di usare oggetti di uso comune per controllare circuiti e computer. Crea un touchpad (una tastiera) con qualsiasi materiale conduttore attaccandolo a Makey Makey tramite le pinze a coccodrillo e ...SUONA!.
Può essere programmato con Scratch!
MUSIC & Tinkering
little bits
30
STEAM
LITTLE BITS è un sistema educativo composto da blocchetti magnetici colorati (bit) ciascuno con una funzione elettronica specifica (interruttore, luce, motore). Assemblandoli tra loro grazie ai magneti si possono creare circuiti in totale sicurezza.
Può essere programmato con Scratch!
MUSIC & Tinkering
IL SUONO
31
STEAM
CONOSCI IL SUONO
a world of music
32
Partiamo per un tour musicale dell'Europa!
MUSICA
Realizzare un tour tra i paesaggi sonori dell'Europa, atraverso le musiche dei più importanti compositori.
MUSIC LAND
33
VIDEOSTORIA
PER VOLARE CON LA FANTASIA, SULLE ALI DELLA MUSICA
GIOCA CON MUSIC LAND
QUOTE
00
"SCRIVERE DI MUSICA E' COME BALLARE DI ARCHITETTURA"
CONTACT
giulia.morlacchi@istitutocomprensivocorbetta.it
https://sites.google.com/view/pianodiformazione2021corbetta/home
THANK YOU!
a project by Giulia Morlacchi