Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ESPLORANDO IL CORPO UMANO: IL SISTEMA MUSCOLARE-Valentina Venuta

VALENTINA VENUTA

Created on May 15, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

IL CORPO UMANO

IL SISTEMA MUSCOLARE

L’apparato muscolo – scheletrico, detto anche locomotore, è formato dal sistema scheletrico e da quello muscolare. Il primo è formato dalle ossa, dalle articolazioni, dalle cartilagini, il secondo dai muscoli. Questi due sistemi sono strettamente collegati perché svolgono le funzioni di sostegno e movimento del nostro corpo.

Sono entrambi connessi al sistema nervoso dal quale recepiscono i comandi per coordinare le azioni di movimento. Nel corpo abbiamo circa 206 ossa e 605 muscoli. Ogni azione è dovuta a un coordinamento scheletrico, articolare e muscolare.

VS

FUNZIONI DEL SISTEMA SCHELETRICO - Protegge gli organi interni con le ossa piatte e flessibili della gabbia toracica, della scatola cranica e delle anche. - Immagazzina calcio, fosforo e altri Sali minerali. - Produce alcune cellule del sangue.

FUNZIONI DEL SISTEMA MUSCOLARE - È fonte di calore: i muscoli, contraendosi, producono calore. - Muove le sostanze all’interno del corpo. - Regola il volume di alcuni organi cavi, come lo stomaco.

IL SISTEMA MUSCOLARE

IL SISTEMA SCHELETRICO

IL SISTEMA MUSCOLARE

È formato da circa 600 muscoli.

Il sistema muscolare ha queste funzioni:- produce calore; - muove le sostanze all’interno del corpo; - regola il volume di alcuni organi, come lo stomaco.

I TESSUTI

Il tessuto muscolare è formato da fibre affusolate e molto elastiche che possono contrarsi e distendersi, garantendo il movimento dei muscoli. Esistono tre tipi di tessuti muscolari: - TESSUTO MUSCOLARE LISCIO, tipico dei muscoli involontari, come i muscoli che formano le pareti dell’intestino. I muscoli involontari sono azionati dal sistema nervoso autonomo; - TESSUTO MUSCOLARE STRIATO, o SCHELETRICO, formato da fasci di fibre, detti “miofibrille”, composte da molecole disposte in modo da garantire la distensione e la contrazione; - TESSUTO CARDIACO, forma le pareti del muscolo cardiaco. Esso si contrae e decontrae continuamente per pompare il sangue nei vasi sanguigni.

I MUSCOLI ANTAGONISTI

Ogni muscolo ne ha uno a lui antagonista, chiamato così perché si muove in modo opposto e combinato. Ad esempio, il movimento dell’avambraccio nell’afferrare un oggetto. Nella contrazione, il bicipite si contrae, il tricipite, che è l’antagonista, si rilassa. Nella distensione succede esattamente l’opposto.

Lorem ipsum

I MUSCOLI AGONISTI

Un muscolo agonista contraendosi avvia un movimento. Un muscolo antagonista produce il movimento opposto all’agonista. Quando il muscolo agonista si contrae, l’antagonista si rilascia per permettere la realizzazione del movimento e non ostacolare l’antagonista.

MUSCOLI IN AZIONE!

APP PER ESPLORARE IL CORPO UMANO!

Consectetur sidipscing elit.

Tempor Labor

Lorem ipsum dolor sit

TIENITI IN FORMA!

Il sistema scheletrico e quello muscolare ci permettono di compiere moltissime azioni e attività quotidiane: prendere e usare gli oggetti, correre, camminare. È quindi, molto importante, mantenerli in buona salute e in allenamento. Per far questo bisogna seguire alcuni accorgimenti: è importante mangiare bene e sano, ma anche svolgere una costante attività fisica.

La pratica dello sport, infatti, permette di riossigenare le cellule delle ossa e di rafforzare la struttura dello scheletro e dei muscoli, le articolazioni e i tendini. Lo sport aiuta a prevenire alcune malattie croniche, a ridurre la pressione del sangue e il grasso in eccesso. Fare attività fisica in gruppo, inoltre, migliora l’umore e aiuta nei rapporti con gli atri.

Tempor Labore

Tempor Labore

IL MOVIMENTO E LA GIOIA DI STARE INSIEME!

Perchè muoversi è importante?

Non bisogna essere dei campioni per praticare la giusta quantità di sport e l’esercizio fisico non deve essere per forza intenso. L’importante è muoversi il più possibile. Infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), definisce l’attività fisica: "qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richieda un dispendio di energia." Tutte le attività quotidiane, come le passeggiate, la bicicletta o anche i lavori di casa, ci aiutano a muoverci e a mantenerci attivi.

Tempor Labore

Tempor Labore

LABORATORIO DIDATTICO IN AULA

Scheda 1.

Minim velora

Sit Amet Eut

LABORATORIO DIDATTICO IN AULA

Scheda 2.

Minim velora

Sit Amet Eut

LABORATORIO DIDATTICO Interattivo

Giochiamo con il corpo umano!

Scheda 3.

Clicca sulle immagini e attiva i contenuti interattivi.

Minim velora

Sit Amet Eut

LABORATORIO DIDATTICO Interattivo

Giochiamo con il corpo umano!

Scheda 4.

Minim velora

Sit Amet Eut

LABORATORIO DIDATTICO IN AULA

Scheda 5.

REALIZZIAMO UN CUORE CON I MATERIALI CHE ABBIAMO A CASA!

MATERIALE OCCORRENTE

- Flacone detersivo vuoto;- Rotoli di carta igienica; - Tempera rossa; - Tempera blu; - Forbici; - Pennelli; - Colla vinilica.

Minim velora

Sit Amet Eut

Sit Amet Eut

LABORATORIO DIDATTICO IN AULA

Scheda 6.

IL RISULTATO DEL NOSTRO LAVORO!

Minim velora

Sit Amet Eut

Sit Amet Eut

LABORATORIO DIDATTICO IN AULA

Scheda 7.

Costruiamo, insieme, un modello che rappresenta due muscoli antagonisti.

PROCEDIMENTO

- Riproduci sul cartoncino le sagome. La sagoma 1 rappresenta le ossa dell'avambraccio. La sagoma 2 rappresenta le ossa della spalla e del braccio.

Minim velora

- Ritagliale, con l'aiuto dell'insegnante, e pratica dei fori, come nel modello.

- Collega la sagoma 1 e la sagoma 2 con il fermacampione. Il fermacampione rappresenta l'articolazione del gomito.

Sit Ame t E ut

- Inserisci gli elastici come in figura e bloccali con un nodo.Gli elastici rappresentano i muscoli bicipite (elastico AD) e tricipite (elastico BC).

Questo modello rappresenta l'avambraccio.

LABORATORIO SENSOMOTORIO

Scheda 8.

Cari bambini, oggi ci divertiremo insieme!Siete pronti per un percorso pieno di avventure?

Minim velora

Sit Amet Eut

PRONTI, PARTENZA, VIA!

"The sound body is the product of the sound mind."

George Bernard Shaw

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LM 85 - BIS

Laboratorio di didattica generale e tecnologie didattiche ANNO ACCADEMICO 2020/2021

- LAVORO FINALE Professore Domenico Stasio STUDENTE: Valentina Venuta MATRICOLA: 4461002606

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!