Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Fabiola Gianotti
maryscarcy6
Created on May 15, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
FABIOLA GIANOTTI
FABIOLA GIANOTTI NASCE NEL 1960, è UNA FISICA ITALIANA. A SETTE ANNI SI TRASFERì DA ROMA A MILANO DOVE FREGUENTò LE SCUOLE:
scuola media Marcelline Tommaseo
istituto liceo classico Orsoline
LA LETTERATURA DELLA BIOGRAFIA DI MARIE CURIE LA AVVICINARONO ALLE MATERIE SCIENTIFICHE IN PARTICOLARE LA FISICA ,NEL QUALE SI LAUREO IN FISICA SUB-NUCLEARE NEL 1984
Nello stesso anno fu ispirata a intaprendere un dottorato di ricerca sulle particelle elementari, la tesi di dottorato riguardò le analisi dei dati dell'esperimento UA2. L'esperimento UA2 fu uno degli esperimenti di fisica delle particelle più importanti all'acceleratore SUPER PROTON SYNCHROTRON del CERN(centro europeo ricerche nucleari) insieme a UA1 fu un esperimento attivo dal 1981 al 1993,il suo scopo era quello di permettere l'osservazione dei prodotti derivanti da urti ad altissima energia fra PROTONI e ANTIPROTONI,i nomi UA1 e UA2 derivano da "underground area"(area sotterranea) data l'enorme estenzione dell'acceleratore SPS(è un acceleratore di particelle). Lesperimento è famoso per a scoperta del 1983 dei boisoni W Z insieme all'esperimento UA2 che portò Carlo Rubia e Simon Van Der Meer a vincere il premio nobel per la fisica nel 1984. Fabiola è entrarata a far parte della CERN,nel 1990 a lavorare sull'argon liquido,nel febbraio del 1992 ha patecipato all'aesperimento ATLAS considerato il più grande espermento scientifico mai realizzato con più di tre mila studiosi fisic provienenti da tutto il mondo. Dopo essserne stata coordinatrice dal 1999 al 2003 eletta dai propri colleghi ha ripreso tale carica dal 2009 al 2013 portavoce dell'esperimento CMS, la prima osservazione di una particella compatibile con il Bosone di higgs. nel 2013 divenne professore onorario dell' UNIVERSITA' DI EDIMBURGO, nello stesso hanno prese parte al documentario film PARTICLE FEVER. Il 6 novembre del 2019 fu selezionata per la seconda volta dal consiglio del CERN come direttore generale, guiderà il centro di ricerca fino all'anno 2025, il 29 settembre 2020 è stata nominata da PAPA FRANCESCO come membro ordinario della PONTEFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE.
UA2
UA1
CERN
bosoni W e S