Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina

ludoviconotaro

Created on May 14, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Scuola Media Statale Dante Alighieri - Caserta

Il Fumetto Manga

漫画

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Ludovico Notaro 3 B

Il Fumetto e I Manga

I ragazzi di oggi non sono certamente lettori accaniti, ma c'è un genere letterario che ha sempre appassionato giovani e meno giovani. Si tratta del fumetto. Quasi certamente la diffusione del fumetto è dovuta al fatto che ha un aspetto più accattivante rispetto ad un romanzo. E' costituito principalmente da immagini e i testi sono contenuti in un piccolo spazio a forma di nuvoletta.

Il Fumetto e I Manga

I miei nonni leggevano i fumetti: Tex Willer per esempio. Anche i miei genitori leggevano i fumetti: Topolino e Diabolik. Poi, i tempi sono cambiati e la globalizzazione ha favorito gli scambi culturali tra Paesi lontani. Dal Giappone è arrivata la moda dei manga: il fumetto giapponese. I manga hanno conquistato subito l'attenzione dei giovani per i disegni, i temi trattati e per il fatto che da questi fumetti sono stati tratti film di animazione che vengono chiamati "anime".

Italiano: Il FumettoArte: Il MangaFrancese: Le Rose de VersaillesEd.Fisica: Capitan TsubasaGeografia: il GiapponeReligione: tra Scintoismo e BuddismoScienze: I Terremoti Storia: Il Ruolo del Giappone nella Seconda Guerra MondialeTecnologia: L'Energia Nucleare e i Bombardamenti Atomici di Hiroshima e NagasakiInglese: My Free TimeEd.Civica: Legalità e Rispetto delle RegoleMusica: Bara Wa Utsukushiku Chiru - Esecuzione strumentale al pianoforte

Italiano

Il Genere Letterario Manga

Il Manga è caratterizzato dal genere del fumetto e il linguaggio varia a seconda del tipo di pubblico a cui si rivolge l'opera. I fumetti sono narrazioni scritte per ragazzi e per adulti. hanno lo scopo di intrattenere il lettore attraverso dialoghi e disegni. La storia può concludersi in un solo volume o proseguire. Il nome "fumetto" deriva dalle nuvolette che escono dalla bocca dei personaggi e contengono il testo. L'Italia, insieme all'America, al Giappone e alla Francia, è fra i quattro paesi con la maggiore produzione di fumetti al mondo. il fumetto più venduto della storia di origini italiane è Tex, pubblicato nel 1948 dall'editore Bonelli. Successivamente dalla stessa casa editrice arriveranno Zagor e Diabolik.

Italiano

Il Genere Letterario Manga

Il primo fumetto in Italia fu pubblicato nel 1908. Si trattava del "Corriere dei Piccoli", un fumetto per bambini. In America sono famosi i fumetti dei supereroi della Marvel (Spiderman, Ironman, Hulk e Capitan America), della DC Comics (Superman, Batman, Wonder Woman), e Disney (Topolino). Nei paesi anglofoni i fumetti vengono chiamati comics, in Giappone manga, e in Francia bandes dessinées. I manga sono fumetti giapponesi con caratteristiche relative al giappone che si leggono da destra verso sinistra.

Arte

Il Manga: Una Forma d'Arte

In Europa i manga sono considerati solo come una forma di intrattenimento. Per i giapponesi, invece, si tratta di uno strumento per trasmettere significati e impartire insegnamenti, attraverso frasi e disegni semplici che sono alla portata di tutti. I Manga, al pari di film e serie tv, rappresentano la vita in Giappone, con le sue tradizioni e la sua cultura millenaria. Lo stile del disegno non è troppo realistico perché il manga si propone di offrire qualcosa di innovativo, diverso da ciò che si vede di solito. Con i suoi tratti semplici é in grado di far percepire al lettore le emozioni che provano i personaggi e allo stesso tempo riesce ad estremizzare le sensazioni che vuole trasmettere attraverso elementi aggiuntivi, come per esempio forme particolari dei tratti del volto (occhi a cuore, lampi nello sguardo ecc.).

Francese

Les Roses de Versailles

Les Roses de Versailles est une bande dessinée de Riyoko Ikeda. L'action se situe en France, avant et pendant la Révolution française. Le personnage principal de l'histoire est la jeune et étourdie reine de France, Marie - Antoinette, mais plus tard, l'histoire se recentre sur une femme du nom d'Oscar François de Jarjayes. Le père d'Oscar, le général de Jarjayes, désespéré de ne pas avoir de fils, décide d'élever la plus jeune comme un homme. Le meilleur ami et serviteur d'Oscar est André Grandier. Oscar est le commandant de la Garde royale et responsable de la sécurité de Marie-Antoinette. Mais quand Oscar voit la manière dont la France est gouvernée, et le sort des pauvres quitte la Garde royale et intègre le régiment des Gardes françaises. La Révolution gronde dans les rues de Paris. Le 14 juillet 1789, c'est la prise de la Bastille et Oscar est tuée dans la bataille. Une fois la Bastille prise, la famille royale est faite prisonnière. Aprés un long procès Louis XVI et Marie-Antoinette sont déclarés coupables et guillotinés.

Capitan Tsubasa

Ed.Fisica

Capitan Tsubasa è un manga ambientato in Giappone. Il protagonista è un ragazzino con la passione per il calcio che sogna di vincere il mondiale. Insieme alla sua famiglia si trasferisce nella città di Nankatsu dove viene a sapere di un portiere imbattibile: Genzo Wakabayashi, Tsubasa decide di sfidarlo e lo batte. La sua bravura lo porta nel club di calcio della Nankatsu e successivamente viene selezionato per entrare in una squadra con i migliori elementi di tutte le scuole della città per affrontare il campionato nazionale. Negli anni delle medie, vince i tre campionati nazionali, ma non è ancora soddisfatto: il suo obiettivo è raggiungere il Brasile per diventare un giocatore professionista. Convocato per la Nazionale Under-15 giapponese, vince il torneo di Parigi, una sorta di mondiale giovanile, guidando la sua squadra come capitano alla vittoria finale. Al rientro in patria consegue la licenza media e debutta nella nazionale maggiore e dopo qualche tempo parte per il Brasile. Sia il manga che la serie animata danno molti insegnamenti riguardanti lo sport, come l'inseguire il proprio sogno, il non arrendersi mai, e mettere sempre tutto te stesso.

Geografia

Il Giappone

Il Giappone è la patria del manga, nonché il paese con la più alta produzione al mondo di fumetti. E' costituito da numerosi arcipelaghi per un totale di circa 7000 isole. Le principali sono: Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu bagnate dell'oceano Pacifico. Il Giappone si trova lungo la cosiddetta cintura di fuoco, caratterizzata da un elevato livello sismico e intenso vulcanesimo. I rilievi e le catene montuose si stendono per i quattro quinti del territorio e terminano nel vulcano di Fuji Yama (3776 m), mentre le poche pianure occupano principalmente le coste. La pianura più vasta è quella di Kanto. La superficie coltivabile è circa il 14% del totale e i fiumi sono brevi, ma ricchi di acque: lo Shinano (376 km) è il maggiore. Il clima varia molto secondo la latitudine e secondo le coste: subpolare al nord; temperato al centro; tropicale al sud.

Geografia

Il Giappone

Il Giappone è fortemente urbanizzato e presenta grandiose opere ingegneristiche, come viadotti, tunnel sottomarini stradali e ferroviari e numerose isole artificiali che ospitano attività industriali e infrastrutture.L'area a maggiore densità abitativa è situata nella megalopoli che si estende da Tokio a Fukuoka, con circa 70 milioni di abitanti. Nella cultura giapponese sopravvivono tutte le antiche forme espressive: ikebana, origami, teatro, cerimonia del tè e giardini zen. La lingua parlata è il giapponese, la cui scrittura è molto complessa, infatti utilizza tre alfabeti di cui uno cinese. La religione autoctona del Giappone è lo scintoismo, che convive con il buddismo, visto che le due religioni sono piuttosto simili. Le città più importanti sono: al nord Sapporo; al centro Tokyo, Osaka, Kyoto e Kobe; al sud Fukuoka, Kitakyushu e Nagasaki. Dal punto di vista agricolo il Giappone non è autosufficiente, ma ha una buona coltura del riso. Non possiede nemmeno grosse risorse energetiche. Nonostante il bisogno di importare prodotti agricoli e risorse energetiche, la bilancia commerciale del Giappone è in attivo: è il terzo produttore mondiale di manufatti industriali e ha un terziario sviluppatissimo.

Religione

Giappone: tra Scintoismo e Buddismo

le due religioni di gran lunga più diffuse e praticate in Giappone sono lo shintoismo e il buddhismo, con un numero di fedeli, rispettivamente, di circa 106 e 95 milioni. Le due fedi non si “elidono” a vicenda ma, al contrario, la grande maggioranza dei giapponesi è shintoista e buddhista allo stesso tempo. La differenza tra le due è che lo shintoismo, con i suoi kami (spiriti della natura) cura la sfera privata dell’individuo ed il suo interagire con il mondo; il buddhismo tende ad essere invece la religione del vivere in comunità ed influenza molto il comportamento delle persone. Vero e proprio culto politeista, lo Scintoismo venera un cosiddetto pantheon di "Kami" ("Dei") che comprende varie classi di divinità, tra cui gli dei locali, i fenomeni naturali, gli esseri viventi ed i nobili antenati. Nelle cerimonie più importanti (strettamente legate ai cicli stagionali) vengono fatte offerte di riso, sakè, pesce, frutta e verdura alle varie divinità. Il Buddismo assunse in Giappone un'elevata importanza nell'arco di poco tempo. L'ordine buddista prevedeva l'esistenza di laici e di monaci come due caste ben distinte fra sé, ma accomunate dalla fede in Buddha. I laici erano assoggettati all'osservanza di cinque fondamentali comandamenti: 1. Non nuocere a nessuna creatura vivente 2. Non rubare 3. Non fornicare 4. Non mentire 5. Non bere bevande inebrianti. A questo doveva aggiungersi l'obbligo di provvedere al sostentamento dei monaci.

Scienze

I Terremoti

Il Giappone si trova in un area fortemente sismica, perciò i terremoti sono molto frequenti. Il terremoto del Tōhoku del 2011 è il più potente mai misurato in Giappone e il quarto a livello mondiale. Il sisma, di magnitudo 8,9-9,0 con epicentro in mare, ha generato uno tsunami con onde alte oltre 10 metri che hanno raggiunto una velocità di circa 750 km/h. L'onda più alta si è registrata nelle vicinanze della città di Miyako e ha raggiunto la straordinaria altezza di 40,5 metri. il numero ufficiale dei morti accertati e' 15.703; i feriti sono 5.314; i dispersi 4.647.

Scienze

I Terremoti

Un terremoto è un’improvvisa vibrazione della crosta terrestre causata da deformazioni e rotture che si verificano tra masse di rocce sottoposte a tensioni enormi che quando vengono liberate scatenano rapidi scuotimenti. Quando le rocce sono più rigide, si creano delle faglie, ovvero fratture del terreno dovute ai movimenti di due blocchi di roccia a contatto.

I terremoti hanno origine in un punto posto in profondità nella crosta terrestre detto ipocentro, da qui le vibrazioni prodotte dall’energia sprigionata si propagano sotto forma di onde sismiche in tutta l’area circostante e in tutte le direzioni e se sono abbastanza forti, possono raggiungere la superficie. Il punto della superficie terrestre nel quale le onde sismiche generate da un terremoto giungono per prime è l’epicentro, posto sulla verticale dell’ipocentro.Ci sono tre tipi diversi di onde sismiche: le onde longitudinali, o primarie; le onde trasversali, o secondarie; le onde superficiali. I terremoti si classificano in base a due differenti metodologie e sono misurati utilizzando due scale di valori:„la scala Mercalli (elaborata da Giuseppe Mercalli alla fine del XIX secolo) che permette di valutare l’intensità di un terremoto in base agli effetti che provoca sulle costruzioni umane e sui paesaggi; e la scala Richter (proposta dallo statunitense Charles Richter nel 1935) misura la magnitudo del terremoto, cioè l’energia che esso sprigiona.

Storia

Il Giappone nella Seconda Guerra Mondiale

Nel 1941 Stati Uniti, Regno Unito e Olanda smisero di vendere acciaio e petrolio al Giappone per evitare che il Giappone continuasse la guerra alla Cina, che durava dal 1931. Così il Giappone decise di attaccare gli Stati Uniti e il 7 dicembre del 1941 la flotta americana fu duramente colpita nel porto di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii. Il bombardamento durò due ore e produsse danni ingentissimi sulla flotta navale e molte perdite umane (19 navi furono affondate, 150 velivoli persi e 2.400 vittime tra civili e militari oltre a 1.178 feriti). Tuttavia, l'obiettivo giapponese non fu raggiunto poiché le portaerei, che essi volevano colpire, avevano lasciato la base pochi giorni prima. Il giorno dopo il Congresso americano votò l'ingresso in guerra degli USA contro il Giappone. Il 26 maggio 1942 le navi giapponesi tentarono ancora di sconfiggere gli americani presso le isole Midway, ma la battaglia si concluse con una piena vittoria americana.

Storia

Il Giappone nella Seconda Guerra Mondiale

Nel 1943 il presidente americano Roosevelt, il primo ministro inglese Winston Churchill e il leader della Cina nazionalista si incontrarono a Il Cairo, in Egitto, per discutere le sorti della guerra. I tre stati siglarono un accordo che prevedeva l'uso della bomba atomica. Il mattino del 6 agosto 1945 alle 8:16, l'Aeronautica militare statunitense sganciò la bomba "Little Boy" sulla città giapponese di Hiroshima, seguita tre giorni dopo dal lancio di "Fat Man" su Nagasaki. L’avvicinamento dei velivoli americani nello spazio aereo giapponese fu subito rilevato dai radar, ma, poco prima del lancio della bomba, l’allarme fu ridimensionato perché gli aerei non erano bombardieri, quindi potevano essere facilmente tenuti sotto controllo. L’esplosione della bomba atomica avvenne a 580 metri dal suolo, e lo scoppio violentissimo provocò la morte di circa 70.000 persone. Molti dei sopravvissuti successivamente morirono a causa delle radiazioni. Il Giappone si affrettò ad accettare la resa, che, di fatto, metteva fine alla Seconda Guerra Mondiale, una immane tragedia, durata sei anni.

Tecnologia

I Bombardamenti Atomici di Hiroshima e Nagasaki e l'Energia Nucleare

L'energia nucleare è una forma di energia che deriva da profonde modificazioni della struttura stessa della materia. Due sono i processi che possono produrre energia nucleare:

  • la fissione nucleare;
  • la fusione nucleare
La fissione nucleare, un processo con cui si può produrre energia nucleare, consiste nella disintegrazione del nucleo dell'atomo di uranio per mezzo di piccolissime particelle che lo colpiscono e lo dividono in due nuclei più leggeri. Durante questo processo una parte della materia si trasforma in energia. La fusione nucleare consiste nell'unione di nuclei di atomi leggeri per formare nuclei più pesanti. Gli scienziati sono riusciti a realizzare la fusione nucleare solo in forma non controllata.

Tecnologia

I Bombardamenti Atomici di Hiroshima e Nagasaki e l'Energia Nucleare

Ragazzino» e «Grassone». «Little Boy» e «Fat Man». Si chiamavano così, le due bombe che nel 1945, distrussero Hiroshima e Nagasaki. Le due armi erano completamente differenti: una all'uranio 235, l'altra al plutonio 239. Il 6 agosto del ‘45 l’Enola Gay, un B-29 americano, lanciò la prima bomba atomica sulla città di Hiroshima, in Giappone, uccidendo all’istante circa 70.000 persone, e radendo al suolo un’area urbana di 11,4 km quadrati. La forza dell’esplosione fu pari a circa 20.000 tonnellate di tritolo La temperatura al centro dell’esplosione fu di circa 3000-4000 ºC. Il 67% di tutti gli edifici di Hiroshima vennero distrutti. Il 9 agosto, gli Stati Uniti lanciarono la seconda bomba atomica, stavolta sulla città di Nagasaki, sempre in Giappone, uccidendo all’istante circa 40.000 persone. Molti altri perirono a causa delle radiazioni che causarono il cancro e malformazioni alla nascita.

Inglese

My Free Time

In my free time, i like reading comics, especially manga. Manga is a Japanese comic book or graghic novel characterized by dialogues and drawings, My favourite manga is One Piece, that tells the story of a boy who has eaten the devil fruit and now can stretch and shorten his body. I like also playing video games with my friends: my favourite games are Minecraft and Fifa 21. I often listen to music: Imagine Dragons and Maneskin are my favourite bands. When I am bored, I often surf social networks like Instagram and Youtube to watch photos or videos. In the evenings I watch television: quiz show, and the football match of my favourite team, Napoli. On thursdays I took piano lessons in this school, and now I like playing to improve myself. I attend also an acting class at school, but because of covid 19 we meet online. at weekends I like going out with my friends, on saturday evenings. We hang out in Caserta, take a pizza, an icecream and meet friends from other schools. On sunday mornings i like cycling with my family. we go to the Royal Palace of Caserta by bike. It's 8 km away from home: it's hard, but very funny. Last sunday we visited the English garden but bycicles are not allowed, so we left our bycicles outside the English Garden and went by foot. The Garden is simply amazing!

Ed.Civica

La Legalità e il Rispetto delle Regole in Giappone

Il popolo giapponese è notoriamente attento al rigoroso rispetto delle norme di buona educazione. Esse intendono esprimere profondo rispetto e considerazione verso i sentimenti delle altre persone, la Natura e gli Antenati. I pilastri della disciplina secondo la cultura giapponese sono organizzazione, puntualità e pulizia.

  • Organizzazione. Una buona pianificazione consente di risparmiare tempo e migliorare l’efficacia di ogni sforzo. Questo concetto parte dalla casa e si trasmette via via alla scuola, al lavoro e alle stesse istituzioni. Ogni individuo fa la sua parte e si prodiga al meglio per il funzionamento di un sistema globale.
  • Puntualità. Nella concezione giapponese questa parola va molto al di là del guardare orari o scadenze, si tratta di tenere fede agli impegni, mostrando così rispetto per gli altri e per se stessi.
  • Pulizia. Eliminare sporco e disordine equivale a mettere armonia nel caos, influenzando positivamente la salute e il benessere psicofisico. Questa componente fondamentale del tessuto sociale giapponese viene sviluppata secondo quella che viene chiamata la strategia delle 5 “S”, in cui ogni termine assume un valore e un significato specifico:
Seiton: ogni cosa al suo posto Seiri: buttare via ciò che è inutile Seiso: l’ordine e la pulizia dei luoghi pubblici e privati è un dovere di tutti, adulti e bambini Seiketsu: la pulizia degli spazi deve avere regole uguali e comprensibili a tutti Shitsuke: tutti i passi precedenti rappresentano un dovere da ripetere ogni giorno

Musica

Bara Wa Utsukushiku Chiru (esecuzione strumentale)

Bara Wa Utsukushiku Chiru è un brano di Hiroko Suzuki ed è il titolo della sigla in giapponese di "Lady Oscar" e anche la sua colonna sonora. Il brano è in tempo 4/4 ed è scritto nella tonalità di mi minore. È caratterizzato dalla presenza di varie alterazioni, che a volte determinano dei cambi di tonalità, e da un accompagnamento tranquillo e ripetitivo. L'andamento è moderato ed il carattere malinconico.