Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

muro di Berlino

arianna arcidiacono

Created on May 14, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Il muro di Berlino

1961 - 1989

La costruzione del muro

12 agosto 1961

Berlino

Al termine della II guerra mondiale Berlino fu divisa in 4 zone: sovietica, statunitense, francese e inglese.Nel 1949 le tre zone occidentali furono denominate Repubblica federale tedesca, mentre la parte orientale, sovietica, divenne la Repubblica Democratica tedesca

info

La costruzione del muro

FINE DI UN ESODO

Rimasero aperti solo 12 punti di passaggio tra Est e Ovest e ne furono chiusi 69.

Nel 1961 quasi 3 milioni di tedeschi avevano abbandonato la Germania Est per raggiungere l'occidente.La Repubblica Democratica tedesca, nella notte del 12 agosto 1961, decise di innalzare un muro.

info

Ich bin ein Berliner

Il 26 giuno 1963 il presidente degli USA J.F. Kennedy pronunciò questa celebre frase durante il discorso nella Rudolph Wilde Platz, mentre era in visita ufficiale a Berlino Ovest. Kennedy nel suo discorso sostenne i berlinesi dell'Ovest, garantendo che non sarebbero rimasti soli e isolati dall'America.

La striscia della morte

Il muro di Berlino si trasformò ben presto in una parete di cemento alta circa 4 metri, con all'interno cavi di ferro, che lo resero più resistente. Accompagnava il muro la "striscia della morte", composta da un fossato, da una strada, dove circolavano costantemente i veicoli militari, da allarmi, torri di vigilanza e pattuglie accompagnate da cani. Nel 1975, 43 km di muro erano accompagnati dalle misure di sicurezza della striscia della morte e il resto era protetto da recinzioni.

info

Tentativi di fuga

1961 - 1989

Scavalcando il muro

Fra il 1961 e il 1989 più di 5000 persone tentarono di scavalcare il muro e più di 3000 furono detenute. Circa 100 persone persero la vita nel tentativo di fuga; l'ultima vittima si registrò il 5 febbraio 1989.A cosa erano disposti i berlinesi pur di (ri)conquistare la libertà?

tentativi di fuga

sulla fune

Horst Klein fece storia all'inizio del 1963 quando, grazie alla sua abilità circense, riuscì a trasformare un cavo di alta tensione inutilizzato, che si estendeva lungo il muro, in un percorso di fuga.

in mongolfiera

Hans Strelczyk, meccanico, e Gunther Wetzel, muratore, usarono le loro capacità manuali per costruire un rudimentale pallone aerostatico, con l’aiuto di alcuni manuali presi in biblioteca.

In fuga attraverso il muro

In funivia

Sottoterra

In treno

In tanti cercarono di scappare attraverso i tunnel, che correvano sottoterra tra le due Berlino. Ma spesso i percorsi erano sorvegliati e le fughe sotterranee fallivano.

Nel dicembre 1961, Harry Deterling, un macchinista di treni di 27 anni, progettò una fuga a cui diede tanto di titolo: "l'ultimo treno alla libertà".

Il 31 marzo 1983, Michael Becker e Holger Bethke si arrampicarono sul tetto di un edificio a cinque piani sul lato orientale del muro.

Peter Fechter

Peter Fechter venne ucciso il 17 agosto 1962 da soldati delle truppe di frontiera della RDT, quando cercò di scavalcare il muro in direzione Berlino Ovest.

Checkpoint Charlie

Checkpoint Charlie era uno dei più noti punti di passaggio negli anni della guerra fredda.Qui campeggiava il cartello – in inglese, russo, francese e tedesco - che fu il simbolo della divisione di Berlino e un monito per chiunque voleva avventurarsi al di là del Muro: You are now leaving the American sector - State lasciando il settore Americano. Se oggi Checkpoint Charlie è ancora un’icona della divisione politica e del significato stesso del concetto di “confine”, fino alla caduta del muro esso ha rappresentato il punto di passaggio tra due realtà: l’Ovest e l’Est, il Capitalismo e il Comunismo, la libertà e la sua privazione.

Il crollo del muro

9 novembre 1989

La caduta del Muro di Berlino iniziò il 9 novembre 1989. Fu uno degli eventi più importanti della storia del Ventesimo secolo, un giorno che segnò la fine di uno dei più importanti simboli della divisione del mondo tra est e ovest. La caduta del Muro di Berlino fece anche capire a tutto il mondo che ormai i regimi comunisti dell’Europa orientale avevano i giorni contati.

info

East side gallery

La East Side Gallery è la sezione più lunga ancora esistente del Muro di Berlino. Nel 1990 più di 100 artisti provenienti da più di 20 Paesi stranieri hanno decorato questa parte del muro con le proprie opere. Quella più famosa è senza dubbio il "Fraternal Kiss", che ritrae un bacio tra il leader russo Leonid Brezhnev ed il Presidente del partito SED della Germania dell'Est, Erich Honecker.

info

La musica di Berlino

Nena99 Luftballoons

David BowieHeroes

99 anni di guerrasenza possibilità di un vincitore non c’erano più ministri della guerra e neanche piloti di caccia Oggi mi guardo intorno e vedo solo un mondo in macerie trovo un palloncino gonfiato mi ricordo di te e lo lascio volare.

I can remember (I remember)Standing, by the wall (by the wall) And the guns shot above our heads (over our heads) And we kissed, as though nothing could fall (nothing could fall) And the shame was on the other side Oh we can beat them, for ever and ever Then we could be Heroes, just for one day

ScorpionsWind of change

The world is closing inDid you ever think That we could be so close, like brothers The future´s in the air I can feel it everywhere Blowing with the wind of change

Thank you!