Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I METALLI
cristinabartolacci
Created on May 13, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Dossier
View
Essential Business Proposal
View
Essential One Pager
View
Akihabara Dossier
View
Akihabara Marketing Proposal
View
Akihabara One Pager
View
Vertical Genial One Pager
Transcript
Menu
LE PROPRIETA' DEI METALLI
Scuola secondaria di primo grado M. Curzia.s. 2020/2021 - Classe 1 B Alunni: PICHINI ANNA VOLTATTORNI ANNA VITTORIA
INDICE
PROPRIETA'
GENERALITA'
CLASSIFICAZIONE
PROPRIETA' FISICHE E CHIMICHE
VIDEO
TEAM
PROPRIETA' MECCANICHE
PROPRIETA' TECNOLOGICHE
GENERALITA' DEI METALLI
I metalli sono un numero consistente di elementi presenti in natura che possiedono alcune caratteristiche comuni: elevata lucentezza, capacità di condurre elettricità e calore(grazie alla presenza di elettroni liberi), stato solido a temperatura ambiente (a eccezione del mercurio), fusibilità se sottoposti al calore. Esistono però forti differenze tra loro come temperature di fusione diversa, capacità di condurre elettricità diversa ecc.
CLASSIFICAZIONE
I METALLI sono solidi a temperatura ordinaria, eccetto il mercurio che è liquido; hanno un aspetto lucente; sono buoni conduttori di calore e di elettricità; sono duttili e malleabili (possono essere ridotti in fili e lamine). Gli elementi metallici sono molto numerosi, più di 80: fra i più importanti ricordiamo il ferro, l’alluminio, il rame, lo zinco, il piombo, lo stagno, l’argento, l’oro.I NON METALLI sono cattivi conduttori di calore e di elettricità; possono essere gassosi (idrogeno, fluoro, cloro, ossigeno, azoto), liquidi (bromo), solidi (carbonio, zolfo, fosforo); non sono né malleabili né duttili. Vi sono poi i gas rari o nobili (argo, neon, cripto, xeno, elio, rado), presenti in piccolissima quantità nell’atmosfera, chimicamente inerti. I SEMIMETALLI sono un gruppo limitato di elementi che hanno un comportamento metallico e non metallico insieme. Il silicio, il germanio e altri semimetalli sono anche detti semiconduttori per le loro proprietà intermedie tra i metalli, che sono buoni conduttori di elettricità, e i non metalli che sono isolanti. Entrano a far parte di componenti base dell’industria elettronica e dei calcolatori, come transistor e circuiti integrati.
Le proprietà di diversi metalli possono essere combinate unendo due o più di loro insieme. La sostanza risultante viene chiamata una lega. Metalli puri elementari sono spesso troppo morbidi per essere di uso pratico ed è per questo che gran parte della metallurgia si concentra sulla formulazione di leghe di utilizzo pratico.
PROPRIETA' dei METALLI
Proprietà tecnologiche
Proprietà meccaniche
Proprietà chimico- fisiche
Si riferiscono alle caratteristiche generali dei materiali in relazione al peso, al calore, all’elettricità e all’ambiente esterno.
Si riferiscono alla capacità dei materiali di resistere all’azione di forze esterne.
Si riferiscono all’attitudine dei materiali a subire le diverse lavorazioni.
PROPRIETA' CHIMICO - FISICHE
MASSA VOLUMICA: è il rapporto tra lla massa di un corpo ed il suo volume. DILATAZIONE TERMICA: i matriali metallici subiscono un aumento di volume quando vengono riscaldati. LUCENTEZZA: è una particolare capacità di riflettere la luce, è molto elevata per tutti i metalli. Colore: è in genere bianco-grigiastro, a eccezione dell’alluminio (che è bianco), del rame (rosso chiaro) e dell’oro (giallo). PESO SPECIFICO: i metalli si dividono in leggeri, pesanti e pesantissimi. Per esempio il ferro ha un peso elevato, l’oro ancora di più, invece l’alluminio molto basso. TEMPERATURA DI FUSIONE: la fusione è il passaggio dallo stto solido a quello liquido. La temperatura di fusione è molto diversa: i metalli si dividono in basso fondenti, medio fondenti, alto fondenti e refrattari. CONDUTTIVITA' ELETTRICA: è la proprietà di trasmettere la corrente elettrica, è tipica di tutti i metalli: i migliori conduttori sono l’argento, il rame e l’alluminio. CONDUTTIVITA' TERMICA: è legata alla proprietà precedente: i metalli che conducono bene l’elettricità conducono bene anche il calore. RESISTENZA ALLA CORROSIONE: è la proprietà di resistere all’alterazione della superficie causata da agenti esterni.
PROPRIETA' MECCANICHE
RESISTENZA ALLA TRAZIONE: attitudine ad assumere nuovamente la forma iniziale, dopo essere stato deformato da una forza esterna. RESISTENZA ALLA COMPRESSIONE: se un corpo viene compresso la forza applicata tende ad accorciarlo. RESISTENZA ALLA FLESSIONE: un corpo sollecitato a flessione quando leforze applicate perpendicloarmente al so asse tendono a curvarlo. RESISTENZA ALLA TORSIONE: un corpo è sollecitato a torsione quando le forze applicate tendo a torcere le sue fibre. RESISTENZA AL TAGLIO: un corpo è sollecitato al taglio quando le forze applicate tendono a far scorrere uno sull'altro due piani vicini. DUREZZA: è la capacità di un materiale di opporsi alla penetrazione di corpi estranei. RESISTENZA ALLA FATICA: è la resistenza di un materiale a sforzi variabili e ripetuti.
PROPRIETA' TECNOLOGICHE
Definiscono l’idoneità dei materiali a subire i vari tipi di lavorazioni meccaniche
FUSIBILITA'è l’idoneità di un materiale ad essere fuso e colato in una forma per ottenere un prodotto
SALDABILITA' è l’idoneità di un pezzo di un dato materiale a unirsi a un altro, di materiale uguale o diverso, mediante una fusione localizzata
MALLEABILITA'è l’idoneità dei materiali ad essere ridotti in lamine sottili. Si dice anche plasticità
DUTTILITA'è l’idoneità dei materiali ad essere ridotti in fili.
TEMPRABILITA'è l’attitudine ad aumentare la propria durezza per mezzo di trattamenti termici
GUARDA IL VIDEO!
TEAM
ANNA VITTORIA VOLTATTORNI
ANNA PICHINI
Classe 1 B
Classe 1 B