Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ELABORATO ESAME
filippomancius
Created on May 13, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Dentro la casa di carta
Perchè ho scelto questo argomento
Ho scelto questo argomento perchè "La casa di carta" mi è piaciuta veramente tanto e visto che mi è stata data l'opportunità, ho voluto approfondire questo argomento. Inoltre mi sembrava la scelta più interessante e valida per questo esame.
Basic guide to create an awesome presentation
Cos'è
La casa di carta (La casa de papel) è una serie televisiva spagnola di quattro stagioni ideata da Alex Pina, che parla di alcuni rapinatori, che con una preparazione e un piano perfetto riescono a irrompere dentro la zecca di stato spagnola e stamparsi grandissime quantità di euro.
The plot of "Money heist"
The story is about the development of a brilliant robbery: breaking into the Spanish state mint, having milions of euros printed and running away with the loot. The creator of this robbery is a man known as "the Professor", who carefully selects a group of individuals with a criminal record and who have nothing to lose. Each member during the heist acts, is dressed in red with a mask by the Spanish painter Salvador Dalí. Each member of the band is assigned the name of a city so as not to trace their identity; it is also forbidden to establish personal or sentimental relationships. The protagonists hide for five months in a large abandoned building in Toledo to prepare for the robbery. The girl nicknamed Tokyo is the narrator who comments on the different dynamics of the story. Posing as soldiers of the Guardia Civil escorting a truck, the members of the gang manage to enter in the state mint, in an action coordinated from the outside by the Professor. From the moment the occupiers are taken hostage, the boss of the group (Berlin) decides to specify immediately that they don't intend to harm anyone. The imprisonment inside the mint is estimated at approximately 10 days, the time necessary to print the pre-established sum of euros and create the escape route. The police take the necessary countermeasures and send a negotiator to the scene: Inspector Raquel Murillo. Everything seems to proceed as planned by the Professor, but at a certain point, the story takes unexpected developments, even on a personal level, which jeopardize the outcome of the heist and which change the lives of each of the protagonists, including Inspector Murillo. The heist succeeds and the gang escapes to paradise islands.
Bella ciao
Informazioni sulla canzone
Bella ciao è un canto popolare italiano, proprio di alcune formazioni della resistenza, diventato celeberrimo dopo la liberazione perché idealmente associato all'intero movimento partigiano. Nonostante sia un brano italiano legato a vicende nazionali, viene usato in molte parti del mondo come canto di resistenza e di libertà.
I partigiani
Un partigiano è un combattente armato che non appartiene ad un esercito regolare ma ad un movimento di resistenza e che solitamente si organizza in bande armate per fronteggiare uno o più eserciti regolari. Ciò che contraddistingue il partigiano dal soldato, oltre all'irregolarità, alla accresciuta mobilità e all'impegno politico e civile, è la sua natura territoriale, legata alla difesa di un'area geografica. In Italia, con il termine "partigiano" ci si riferisce ai protagonisti del fenomeno della Resistenza sviluppatasi nei paesi occupati dalle truppe dell'Asse durante la seconda guerra mondiale.
La Resistenza in Italia
La Resistenza italiana, anche detta Resistenza partigiana, fu l'insieme di movimenti politici e militari che in Italia, dopo l'armistizio di Cassibile, si opposero al nazifascismo nell'ambito della guerra di liberazione italiana.
Il periodo storico in cui il movimento fu attivo ha inizio dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 , e termina nei primi giorni del maggio 1945, durando quindi venti mesi circa.
Partigiani e contadini
Questo racconto, tratto dal romanzo "Il partigiano Johnny" di Beppe Fenoglio, ambientato nell'inverno tra il 1944-1945, parla di una discussione scoppiata tra un gruppo di partigiani e alcuni contadini che vogliono liberare una strada dalla neve. I partigiani avevano paura che liberando la strada potessero arrivare i fascisti e quindi essere scoperti, invece i contadini, con la strada bloccata non potevano spostarsi dalla propria casa per andare al forno e nemmeno mandare i figli a scuola. Il partigiano Johnny trovò un accordo, cioè di far liberare la strada in modo da potersi spostare e poter andare a mangiare a casa dei contadini. Tra i racconti che parlano dei partigiani, tra quelli che ho studiato, questo è quello che mi è piaciuto di più.
Luigi Pirandello
Luigi Pirandello nacque ad Agrigento il 28 giugno 1867; è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e siciliana) e circa quaranta drammi, l'ultimo dei quali incompleto.Morì a Roma il 10 dicembre 1936.
Le sue opere più importanti
Tra le opere più importanti di Pirandello ci sono:Il Fu Mattia Pascal, scritto nel 1904, è il suo primo capolavoro; in questo romanzo troviamo alcuni dei suoi temi principali, come la maschera, la finzione e la condizione dell'uomo come personaggio. Sei personaggi in cerca d'autore, la sua opera teatrale più famosa. Uno, nessuno, centomila, un romanzo che riassume i temi centrali e il pensiero di Pirandello, può essere considerato il suo testamento letterario.
Frasi celebri
Salvador Dalì
Salvador Dalì
Salvador Dalì naciò el 11 de mayo 1904 en Figueres, es un pintor de fama universal; se formo como pintor en Barcelona y en 1923 se instalò en Madrid donde conociò a Federico Garcìa Lorca. En 1927 conociò los principios del surrealismo y viajò a Paris.
El 23 de enero de 1989, mientras escuchaba su disco favorito, Tristan and Isolde de Wagner, murió de infarto.
La persistencia de la memoria
La persistencia de la memoria es un óleo sobre lienzo (24 × 33 cm) del surrealista español Salvador Dalí, realizado en 1931 y conservado en el Museo de Arte Moderno de Nueva York.En primer plano, hay una mesa de madera. En la escena aparecen sus famosos relojes: sobre el primero se encuentran multitud de hormigas y es el unico reloj solido; el segundo se representa medio derretido y tiene una mosca, el tercero se suspende en la unica rama del àrbol seco y es todo deterrido, el cuarto reloj se enrolla sobre una cabeza blanda. El fondo se cierra con un paisaje del mar Mediterraneo.
La metamorfosi di Narciso
La metamorfosi di Narciso è un dipinto di 50X78 centimetri realizzato nel 1937 da Dalì con la sua tecnica critico-paranoica.Il soggetto nel dipinto è Narciso nei suoi ultimi istanti di vita, a pochi momenti dalla metamorfosi. A sinistra vediamo Narciso nella sua forma umana, quasi astratta, seduta sopra lo specchio d'acqua. I colori in questa parte del dipinto sono più caldi: il corpo è giallo, le montagne sullo sfondo hanno tonalità marroni e rossicce, toni caldi che evocano il tramonto, la vita che ha raggiunto il culmine. A destra invece abbiamo il ragazzo che è diventato una mano che tiene un uovo, dal quale sboccia il fiore del Narciso. La mano è rappresentata da colori molto freddi, che significano la morte.
Cigni che riflettono elefanti
Olio su tela di 51X77 centimetri, esempio del metodo critico-paranoico, dipinto nel 1937 e rappresenta un paesaggio roccioso che circonda uno stagno con al centro un isolotto con tronchi contorti di alberi spogli, sullo sfondo un cielo trasparente.Sulle rive dell'isolotto dei cigni allungano il collo e muovono le bianche ali, che riflesse nell'acqua diventano le proboscidi e le larghe orecchie degli elefanti.
Chi è Mosca
Agustín Ramos / Mosca , interpretato da Paco Tous ed uno degli 8 rapinatori che partecipa al colpo alla zecca di stato, portandosi con sè suo figlio, Denver.
Il suo ruolo
Il ruolo di Mosca nelle prime due stagioni è fondamentale per la riuscita di questa rapina, dato che è un esperto nel campo della fusione dei metalli, infatti riesce ad aprire la porta blindata del caveau in poco tempo.
La sua dipendenza dal fumo
Durante gli episodi, Mosca si lamenta spesso del fatto che i suoi polmoni non funzionano bene perchè ha lavorato per molti anni nelle miniere e soprattutto perchè ormai ha la dipendenza per il fumo di sigaretta, proprio come molti altri personaggi di questa serie tv.
Cos'è una dipendenza
Per dipendenza si intende un'alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata del piacere attraverso mezzi, sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. L'individuo dipendente tende a perdere la capacità di un controllo sull'abitudine.
Diversi tipi di dipendenze
Esistono diversi tipi di dipendenze e tra le principali abbiamo:
Dipendenza da farmaciDipendenza da sostanze stupefacenti Dipendenza da alcol (alcolismo) Dipendenza da tabacco(tabagismo) Dipendenza da cibo Dipendenza da gioco d'azzardo Dipendenza da shopping (shopping compulsivo) Dipendenza da internet.
Le sigarette
Nel pacchetto di sigarette vengono sempre indicate 3 sostanze chimiche nocive all'organismo: la nicotina, il catrame e il monossido di carbonio. Quello che non tutti sanno è che in realtà la sigaretta contiene circa 4 mila sostanze chimiche, di cui 400 sono tossiche e almeno altre 400 cancerogene.
La Spagna
La Spagna è situata nell'Europa sud-occidentale e ha una superficie di oltre 500.000 km², conta circa 50.000.000 di abitanti e occupa l'85% del territorio della penisola iberica, condivisa con Portogallo, Andorra e Gibilterra. Confina a nord-est con la Francia (da cui è separata dalla catena dei Pirenei) e Andorra, a sud con Gibilterra e a ovest con il Portogallo; è bagnata dal mar Mediterraneo e dall'oceano Atlantico.
Il Teide con i suoi 3718 metri sul livello del mare è la vetta più alta della Spagna.La capitale è Madrid e le città più importanti sono: Barcellona, Valencia, Siviglia, Malaga e Bilbao.
Madrid
Madrid è la capitale e la città più popolosa della Spagna; si tratta del secondo comune più popoloso nell'Unione Europea, dopo Berlino. L'area comunale si estende su un totale di 604 km² mentre la popolazione della municipalità è di oltre 3 milioni di abitanti; la popolazione dell'area metropolitana è 7,5 milioni.
Nonostante possieda infrastrutture moderne, ha conservato quasi inalterato l'aspetto originario di molte strade e di molti quartieri storici. Nel suo patrimonio culturale troviamo il Palazzo reale di Madrid, il parco del Retiro, la Biblioteca nazionale di Spagna e tre importanti musei: il Museo del Prado, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e il Museo Thyssen-Bornemisza.
Il settimo comandamento
"Non rubare"
Il settimo comandamento proibisce di prendere o di tenere ingiustamente i beni e di arrecare danno al prossimo in qualsiasi modo.In questa serie tv questo è uno dei tanti comandamenti che non viene rispettato.
GRAZIE MILLE PER QUESTI 3 ANNI PASSATI INSIEME!