Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina
seneba
Created on May 13, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Africa
Seneba Dione 3E
Indice
Arte e immagine
Geografia
Letteratura
Francese
Tecnologia
Musica
EDC
Storia
Inglese
Scienze
EDF
Geografia
Africa meridionale
Africa occidentale
Africa centrale
Africa orientale
Popolazione
Il territorio
Clima
Ambienti Naturali
Storia
Cultura
Economia
Problemi
MENU
Africa meditteranea
Territorio
Il continente africano è delimitato a nord dal Mar Mediterraneo, a ovest dall'Oceano Atlantico e a est dal Mar Rosso e dall'Oceano Indiano. La testimonianza più importante dei movimenti tettonici è una grande frattura, detta Rift Valley. Il primo fiume, per lunghezza per importanza storica, è il Nilo ed ha origine nella regione dei grandi laghi.
Return
Clima
L'Africa può essere suddivisa in fasce climatiche a seconda della latitudine. Il clima equatoriale caratterizza la fascia compresa fra i 10° di latitudine nord e i 10° di latitudine sud. Tutti i giorni dell'anno l'insolazione è costante e le precipitazioni sono abbondanti essendo un'area di bassa pressione.
Return
Ambienti naturali
Return
L'ambiente naturale è la foresta pluviale, che si estende dal bacino del Congo alle coste della Guinea.
Isola Di Duiker, Sud Africa
Zanzibar, Tanzania
Storia
Nella preistoria l'Africa fu il continente più popolato; durante la storia antica si svilupparono civiltà molto evolute lungo le rive del Nilo, del Niger e del Congo. Dopo i Fenici e i Greci, i Romani conquistarono tutte le coste meridionali del Mediterraneo e diedero al territorio il nome di Africa.
Return
Popolazione
Gli africani sono più di un miliardo, distribuiti in un territorio vastissimo in modo irregolare: la densità media è molto bassa, 39 ab/km². La maggior parte della popolazione vive ancora nei villaggi, ma il fenomeno dell'urbanesimo è in rapido aumento e porta allo sviluppo tumultuoso delle grandi città.
Return
Cultura
Nella cosiddetta Africa bianca sono prevalenti etnie a pelle chiara la cui cultura è affine a quella del Medio Oriente. Nell'Africa nera si distinguono etnie bantu, nilotiche e sudanesi. Gruppi etnici ormai ridotti, ma con una cultura ancora radicata, sono i pigmei nella foresta e i boscimani nella savana.
Return
Economia
L'economia africana è la più povera della Terra:sia rispetto al PIL sia all'ISU, gli stati africani occupano gli ultimi posti della classifica mondiale.
Return
Problemi
Lo sfruttamento economico dei continenti da parte degli stati occidentali ha provocato una forza riduzione delle risorse naturali. La carenza di capitali e di manodopera specializzati contribuisce alla dipendenza economica degli stati Industrializzati.
Return
Occidentale
È la regione più popolosa del continente; le più alte densità demografiche si registrano lungo le coste, attorno ai centri portuali e industriali. I confini arbitrari, originati dalla conquista del territorio da parte delle potenze coloniali, hanno provocato conflitti etnici.
Return
Ghana
Orientale
Il territorio dell'Africa orientale è attraversato dalla Rift Valley e coperto in gran parte dalla savana. La maggior parte della popolazione si concentra sugli altipiani.
Return
Kenya
Centrale
Il territorio è costituito in gran parte dal bacino del fiume Congo-Zaire; il rilievo più elevato è il monte Camerun. L'Africa centrale è poco popolata, a causa delle condizioni climatiche ostili e dell'estensione della foresta equatoriale.
Return
Meridionale
L'Africa meridionale è la regione in cui storicamente gli europei si sono insediati in modo stabile. Il controllo del potere politico da parte dei bianchi è durato fino a tempi recenti.
Return
Cape town, Sud Africa
Mediterranea
Il territorio comprende: una sottile e fertile fascia costiera, il deserto del Sahara, le catene montuose dell'Atlante. La scarsità di acqua spinge la popolazione a concentrarsi nelle zone costiere o nelle aree interne a maggiore disponibilità idrica
Return
Inglese
South Africa Nelson Mandela
MENU
South Africa
Today South Africa is called a rainbow nation because people of African, Asian and European origin all live there together.
Return
South Africa
At different times in its history, South Africa has been both a Dutch and a British colony.
Return
South Africa
In 1948, the government created a system that legally separated white people and black people. It was called 'apartheid'.
Return
Nelson Mandela
In 1990, after 27 years, Mandela was finally released from prison. In the 1994 elections, black South Africans could vote for the first time.
Return
Nelson Mandela
Nelson Mandela was born in South Africa in 1918. He studied Law at university and he became a lawyer in Johannesburg, helping poor black people with their legal problems.
Return
Nelson Mandela
In the 1960s, other countries began to oppose the apartheid system in South Africa. They organised demonstrations, they refused to buy South African products, and sports teams refused to play there.
Return
Arte
Picasso Arte Aricana Cubismo capolavoro
MENU
Picasso
Pablo Ruiz, poi Picasso dal cognome della madre, nasce a Malaga il 25 ottobre 1881. Ad appena 11 anni dimostra una straordinaria predisposizione per il disegno.
Return
Arte Africana
Nei primi decenni del 900 le conquiste colonniali fanno conoscere a intelletuali, filosofi, artisti, il fascino di altre civiltà. Le maschere e le sculture dell'Africa e dell'Oceania suscitano l'interesse dei Fauves e degli espressionisti
Return
Cubismo
Il cubismo formativo (1907-1909) nasce a Parigi a d'opera di Pablo Picasso e Georges Braque che studiano le forme geometrizzanti di Cézanne e la stillizzazione antinaturalistica della scultura primitiva africana, portata in Europa da Matisse.
Return
Le demoiselles d'Avignon
Le demoiselles d'Avignon è il primo capolavoro del cubismo formativo di Picasso e risale al 1907. La tecnica pittorica è quella dell'olio su tela e adesso l'opera è esposta nel Museum of Modern Art di New York.
Return
Francese
Le Maroc
MENU
Le Maroc
Le Maroc est un pays de l'Afrique du Nord, bordé par la mer Méditerranée et l'océan Atlantique.
Return
Le Maroc
Le régime politique est une monarchie constitutionnelle. Mohammed VI est le roi du Maroc depuis la mort de son père Hassan II, en 1999.
Return
Le Maroc
Marrakech est la première ville touristique du pays.
Return
Le Maroc
Les visiteurs sont émerveillés par les spectacles des nombreux artistes de rue comme les cracheurs de feu.
Return
12
Scienze
1 legge
3 legge
2 legge
MENU
1 Legge di Mendel
Dall'incrocio di due individui di linea pura, che presentano forme alternative per un certo carattere, si ottengono ibridi in cui compare solo uno dei due caratteri, quello dominante.
Return
2 Legge di Mendel
Dall'autofecondazione di ibridi della prima generazione filiale si ottiene una seconda generazione filiale in cui il carattere dominante e quello recessivo si presentano sempre nel rapporto di 3:1.
Return
3 Legge di Mendel
Incrociando due individui che differiscono tra loro per due o più caratteri, questi vengono trasmessi alla discendenza in modo indipendente gli uni dagli altri.
Return
10
Edc
Ridurre le disuguaglianze
MENU
Le Disuguaglianze
L'operato dell'ONU si ispira da sempre a un ideale: ridurre le disuguaglianze che, nel corso dei secoli, hanno separato poveri e ricchi
Return
Le Disuguaglianze
Globalmente, negli ultimi decenni, la crescita economica è migliorata anche negli Stati poveri.
Return
Protezione per i poveri
Return
Si è visto che una nazione con grandi differenze di reddito tra una classe molto ricca e una grande massa di popolazione povera è destinata ad andare incontro a problemi economici.
L'ONU riconosce inoltre il diritto alla migrazione sicura, e sottolinea che le migrazioni non possono essere la conseguenza forzata di crisi economiche e politiche che spingono milioni di persone a fuggire dal proprio Paese di origine.
Return
Migrazioni
Edf
Mandela e il rugby
MENU
Mandela e il rugby
Mandela credeva nei valori della democrazia, ma credeva anche nei valori sportivi.
MENU
Mandela e il rugby
Mandela conobbe il linguaggio del rugby durante gli anni di prigionia osservando i comportamenti in campo e fuori dal campo mentre le guardie carcerarie giocavano.
MENU
Mandela e il rugby
«Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giovani in un linguaggio che loro capiscono. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione. È più potente dei governi nel rompere le barriere razziali, è capace di ridere in faccia a tutte le discriminazioni».
MENU
Letteratura
Ungaretti
SoldatiMattina
MENU
Ungaretti
Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria d'Egitto nel 1888 da genitori italiani.
MENU
Ungaretti
Dal 1918 al 1921 il poeta visse a Parigi e durante questo secondo soggiorno francese pubblicò in Italia la prima edizione della raccolta Allegria di naufragi (1919).
MENU
Soldati Mattina
Si sta come M'illumino d'autunno d'immenso sugli alberi le foglie
MENU
Musica
Gospel
MENU
Gospel
Gospel in inglese significa Vangelo. Ci si riferisce al Gospel per comprendere una serie di generi diversi che nascono tutti dalla stessa radice afro-americana.
MENU
Gospel
Quasi tutti i primi africani che arrivarono nel Nuovo Mondo erano schiavi . Provenivano da diverse regioni della costa occidentale dell'Africa.
MENU
Gospel
Gli Schiavi utilizzavano anche i loro canti di lavoro per fare commenti sui padroni e sorveglianti.
MENU
Storia
MENU
Tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del XX secolo ebbe luogo una frenetica ripresa dell'espansione coloniale, facilitata dalla superiorità tecnologica degli Stati industrializzati. Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Italia, Stati Uniti e Giappone si spartirono un quarto della superficie del pianeta.
MENU
Di conseguenza, popoli tra loro nemici dovettero convivere entro i confini di uno Stato oppure una stessa popolazione fu divisa fra Stati vicini.La colonizzazione europea porto qualche miglioramento nelle condizioni di vita dell'Africa nera. Furono aperte scuole si costruirono ospedali e la popolazione africana riprese ad aumentare.
MENU
L' uomo politico che portò il Ghana all'indipendenza e ne fu presidente, Kwame Nkrumah, si fece promotore del movimento panafricanista, cuiprincipali obiettivi erano la liberazione dell'Africa dal dominio straniero e la cooperazione fra gli Stati africani indipendenti.
MENU
Tecnologia
MENU
Centrale di Ouarzazate
La centrale solare termodinamica di Ouarzazate è un impianto per la produzione di energia elettrica ubicato nella regione di , in Marocco, in un'area a circa 10km dalla città di Ouarzazate nella zona rurale di Ghessat.
MENU
Energia solare
L'energia solare è un'energia pulita e inesauribile, che non inquina e non contamina, distribuita, anche se non in modo uniforme, su tutto il globo.
MENU
Energia solare
La produzione di calore ad alta temperatura comprende le tecnologie relative ai sistemi a torre e ai sistemi a collettori parabolici lineari. In questi sistemi si raggiungono temperature molto elevate, in alcuni casi anche superiori ai 500°C, adatte per la produzione di elettricità.
MENU
Fine!