Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
figure retoriche
Matilde Ricci
Created on May 13, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Le figure retoriche
Matilde Ricci, Lorenzo Bologna, Stefan Timofti
Indice
1. Introduzione: le figure retoriche
- Cosa sono? A cosa servono?
2. Figure retoriche di posizione
- Esempi
3. Figure retoriche di pensiero
- Esempi
4. Figure retoriche di significato
- Esempi
5. Bibliografia
6. Sitografia
Le figure retoriche
Cosa sono? A cosa servono?
Le figure retoriche sono una forma di espressione letteraria il cui scopo è creare un effetto, di significato o anche solo sonoro, all'interno di una frase. Il linguaggio quindi risulta artificiale, quasi forzato, rispetto alla lingua comunemente parlata. L''uso di queste figure è quello di rendere il linguaggio polisemico.
Figure retoriche di posizione
Figure di posizione
Esempi
Tipi:
Iterazione: "E' tempo di rimboccarci le maniche e lavorare sodo, è tempo di ritrovare la forza di volontà, è tempo di raggiungere con tenacia i risultati prefissi." Anadiplosi: "...Ma passavam la selva tuttavia. La selva, dico, di spiriti spessi..." (Dante, Inferno, IV, vv. 65-66) Anafora: "Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente." (Dante, Inferno, Canto III, vv.1-3) Anastrofe: "…Tosto che fermi v’ebbe gli occhi e fitti…" (Ludovico Ariosto, L’Orlando furioso, Canto XXIII - Ottava 102) Chiasmo: "…Il vento (A) soffia (B) e nevica(B’) la frasca(A’)…" (G. Pascoli, Lavandare, v.7)
ITERAZIONE: ripetizione di una o più parole all'interno di un testo ANADIPLOSI: consiste nella ripetizione nella frase successiva dell'ultima parola/frase della frase precedente ANAFORA: ripetizione di una o più parole all'inizio di ogni verso ANASTROFE: si ha quando si cambia l'ordine sintattico consueto delle frasi CHIASMO: disposizione incrociata di parole o di espressioni
Figure retoriche di pensiero
Figure di pensiero
Esempi:
Tipi:
Antitesi: "Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi". (Gattopardo, Giuseppe Tomasi) Ossimoro: “…fra le belle d’Amor leggiadro mostro…” (Giambattista Marino, Bella schiava, v. 2) Apostrofe: "O natura, o natura, perché non rendi poi quel che prometti allor? perché di tanto inganni i figli tuoi?" (Giacomo Leopardi, A Silvia, vv.36-39) Personificazione: "…Vanno a sera a dormire dietro i monti le nuvolette stanche…" (Umberto Saba, Favoletta, vv 6-7) Similitudine: “…Tu sei come una giovane, una bianca pollastra…” (A mia moglie, Umberto Saba, vv. 1-2).
ANTITESI: abbinamento di due concetti opposti per ottenere effetti di contrasto OSSIMORO: unione di due concetti di significato opposto riferiti ad uno stesso oggetto APOSTROFE: si ha quando l'autore si mette in comunicazione con il lettore PERSONIFICAZIONE: trattare un oggetto o concetto come un essere animato SIMILITUDINE: confrontare due elementi stabilendo dei nessi logici espliciti
Figure retoriche di significato
Figure di significato
Tipi:
Esempi:
METONIMIA: è la sostituzione di una parola in base a un rapporto di vicinanza logica SINEDDOCHE: è la sostituzione di una parola in base a un rapporto quantitativo METAFORA: è la sostituzione di un termine con un altro in base al rapporto di somiglianza, senza esplicare il nesso logico ANALOGIA: è quando due termini sono messi in relazione eliminando ogni passaggio logico SINESTESIA: accostamento di termini che appartengono a sensi differenti: tatto, vista, udito, olfatto e gusto PERIFRASI: è un giro di parole per spiegare un concetto IPERBOLE: esagerazione di un concetto per eccesso o per difetto LITOTE: afferma un concetto negando il suo opposto
Sinestesia: "…Dolcezza si rispecchia ampio e quieto Il divino del pian silenzio verde…" (Giosuè Carducci, Il bove, vv.13-14) Perifrasi: "…gli immortali del cielo abitatori…" (Omero, Iliade, Libro I, v.22) Iperbole: "...Gli occhi tuoi pagheran (se in vita resti) di quel sangue ogni stilla un mar di pianto..." (Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, XII, ottava 59) Litote: "…Don Abbondio […] non era nato con un cuor di leone…" (Alessandro Manzoni, I promessi sposi, Cap.I)
Metonimia: "…Talor lasciando le sudate carte…" (G. Leopardi, A Silvia, v.16) Sineddoche: "..E se da lunge i miei tetti saluto..." (Ugo Foscolo, In morte del fratello Giovanni, v.8) Metafora: "...Anche un uomo tornava al suo nido..." (Giovanni Pascoli, X Agosto, v.13) Analogia: "…Caprioli d'argento scherzano nelle radure del cielo …" (Attilio Bertolucci, Amore, Fuochi di novembre, vv.3-4)
Bibliografia
Letture in un respiro. Vol. B - P.Biglia, P.Manfredi, A.Terrile
Sitografia
https://www.focusjunior.it/scuola/italiano/le-figure-retoriche-cosa-sono-a-cosa-servono/
https://www.studenti.it/similitudine.html
https://www.atuttarte.it/index.html
https://www.sololibri.net/Antitesi-definizione-ed-esempi.html
Grazie! 💘