Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

TESINA

nava.angelo503

Created on May 13, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

Menú

La comunicazione, sia verbale che non, è l'elemento fondamentale di tutte le interazioni sociali, anche nell'ambito lavorativo. Pertanto il possesso di buone capacità comunicative ci aiuta a capire gli altri e noi stessi. È un fenomeno apparentemente semplice, ma che in realtà si compone di innumerevoli elementi da combinare. Potrebbe quasi sembrare un puzzle dove gli innumerevoli elementi si combinano e, quando manca un pezzo, il grande puzzle della comunicazione non è completo.

LA COMUNICAZIONE

Home

  • SEZIONE INTRODUTTIVA

Title 1

LA POESIA: significante e significato

SIGNIFICANTE

SIGNIFICATO

E DORME QUELLO SPIRTO GUERRIER CHE DENTRO MI RUGGE. Ugo Foscolo

M'ILLUMINO D'IMMENSO. Giuseppe Ungaretti.

Si tratta del contenuto di senso espresso da una parola o da un segno.

È l'insieme di suoni, lettere, forme e colori che costituiscono un segno.

LA PIOGGIA NEL PINETO. Gabriele D'Annunzio

Home

Ogni parola è composta da due parti: SIGNIFICATO E SIGNIFICANTE. Per comprendere il significato di una poesia non possiamo ignorare il significante delle parole usate.

Il movimento futurista

IL MANIFESTO DI MARINETTI

Il manifesto fu scritto in forma di declamatoria per fornire una raccolta concisa di pensieri, convinzioni e intenzioni dei Futuristi. Fu anche pubblicato in lingua francese a Parigi sul quotidiano Le Figaro con titolo "Manifeste du Futurisme". Nacque come reazione alla cultura borghese dell'Ottocento, compreso il decadentismo dannunziano: parole in libertà dovevano sostituire la retorica tradizionale.

Il Futurismo fu una delle più precoci avanguardie in Europa nel primo Novecento. La sua nascita risale al 1909 e il suo iniziatore fu il poeta Filippo Tommaso Marinetti, autore del manifesto futurista. Il futurismo è considerato un movimento di rottura che si schiera contro ogni passatismo, inerzia delle accademie e contro le consuetudini e i perbenismi. Una curiosità dei poeti futuristi è l'influenza reciproca come avviene per altre correnti artistiche, quali l'Asrattismo o il Cubismo.

Home

Title 1

L'ermetismo

CARTA D'IDENTITA' NOME: Ermetismo NATO: nel 1936 A: Ferrara CREATO DAL: critico Francesco Flora SEGNI PARTICOLARI: - linguaggio difficile e ambiguo - poche parole - sintassi semplice DERIVAZIONE: da hermes( greco) NON SOPPORTA: - espressioni retoriche - ricchezza lessicale - scritture autobiografiche o descrittive - scritture ricche di sentimentalismo

L'ermetismo è considerato un movimento letterario, anche se in realtà potremmo definirlo più un modo di espressione dei vari esponenti del movimento stesso. La realtà ermetica è molto distaccata da quella sociale e politica del tempo. Questo movimento ha comportato un forte cambiamento del linguaggio.

Home

Title 1

Giuseppe Ungaretti: introduzione

La raccolta sentimento del tempo è quella del 1933 che più si avvicina all’idea ermetica. Tratta temi che effettuano uno scatto temporale che varia tra passato, presente ed eterno. Viene definita anche una forma di sensibilità barocca e neoclassicista. La prima edizione risale a Firenze da Vallecchi.

Giuseppe Ungaretti non può in realtà essere definito ermetico perchè il suo modo di comporre non era catalogabile in un preciso movimento letterario e perchè lui stesso non volle essere riconosciuto ermetico, come fece anche Eugenio Montale. Il movimento che più influenzò Ungaretti fu il Futurismo; egli iniziò a ridurre parole in sillabe, isolarle ed eliminare i segni di interpunzione. Anche se si ispira al Futurismo, tuttavia non ha la stessa volontà di distruggere le tradizioni.

Home

Giuseppe Ungaretti: opere

Title 1

Acque e terre è la prima raccolta di poesie di Salvatore Quasimodo pubblicata nel 1930 presso le edizioni Solaria. La raccolta di Quasimodo è incentrata sul tema della Sicilia, terra natale dell'autore che la lasciò già nel 1919: l'isola diviene l'emblema di una felicità perduta cui si contrappone l'asprezza della condizione presente, dell'esilio in cui il poeta è costretto a vivere (così in una delle liriche più celebri del libro, Vento a Tindari).

Salvatore Quasimodo

È una raccolta ermetica di poesie di Quasimodo, che è stata pubblicata nel 1932 sulla edizioni di Circoli di Genova. Le poesie sono originariamente 37, ma diventano 38 nell’edizione definitiva del 1942. Tra esse la disposizione era molto diversa originariamente. Le poesie trattavano tutte l’io del poeta, il suo egocentrismo, in un periodo arido e desolato.

1930

1932

1942

È una poesia pubblicata delle più famose da Quasimodo. Non tratta temi realistici e nemmeno l’attaccamento agli oggetti, ma il sentimento interno che viaggia dentro di noi, la vita e la morte che può essere improvvisa. È una poesia dove possiamo riconoscerci

Il poeta Salvatore Quasimodo fu un poeta dei primi del Novecento, estremamente ermetico soprattutto in alcuni dei suoi componimenti, come " ED È SUBITO SERA"Fu il maggiore esponente dell'Ermetismo, con cui vincerà anche un premio Nobel nel 1959. Il suo spirito era quello di non lasciarsi coinvolgere minuziosamente come nel Verismo, ma di mantenere un distacco secondo lui opportuno per i poeti.

Home

Salvatore Quasimodo: opere

Title 1

Μητις ο Μη-τις?

Κυκλωφ ειωταςμ ονομα κλυτον αυταρ εγω τοι εξερεω συ δε μοι δος ξεινον ως περ υπεστης. Ουτις εμοι γ ονομα Ουτιν δε με κικλσκονσι Μητιηρ ηδε πατηρηδ αλλοι παντες εταιροι Ciclope, domandi il mio nome glorioso? Ma certo te lo dirò; e tu dammi il dono ospitale come hai promesso. Nessuno ho nome: Nessuno mi chiamano madre e padre e tutti quanti i compagni.

Sostantivo μητις: √me metron: misura, senno, saggezza

Nell’ Odissea questo termine rappresenta la caratteristica principale di Ulisse, uomo scaltro e famoso per le sue astuzie, e di Penelope degna moglie di Ulisse che in più di un’ occasione dimostra di sapere usare anche lei la mhtiV e quindi di differire da tutte le altre donne presentate nei testi Omerici; se riferita a questi due personaggi, infatti, la parola cambia lievemente il suo significato, prendendo l’accezione di “colui/colei che si sa adattare, ovvero che trova sempre una soluzione (probabilmente nel mito MhtiV si sapeva trasformare in qualsiasi cosa proprio per esprimere questo significato)”. Talvolta, quando si indicano gli epiteti di Ulisse, la parola si trova nell’Odissea unita all’ aggettivo poluV, e prende il significato di saggio, colto.

ODISSEA: "nessuno"

Home

Title 1

Ma c’è un ultimo aspetto in questi versi da mettere in evidenza: la definizione di Odisseo come “eroe multiforme” . “Multiforme” è l’aggettivo con cui il traduttore ha scelto di rendere una parole greca molto rara e di difficile interpretazione: polytropos, che significa alla lettera “dai molti giri” (da polys, “molto” e trépein, “volgere”, “girare”). Cosa volesse dire esattamente il termine era questione già discussa dagli antichi, che avevano avanzato due ipotesi. Una prima soluzione consiste nel leggere nel verbo trépein (nell’accezione di “volgere”) un riferimento al viaggio: Odisseo polytropos sarebbe dunque “l’uomo che ha viaggiato a lungo”, che ha cambiato costantemente meta della sua nave sotto la spinta di venti opposti. Questa interpretazione dà però un problema: l’aggettivo non aggiungerebbe in questo modo nessuna nuova informazione rispetto a quanto si specifica subito dopo, e cioè che Odisseo “tanto vagò"

Home

Title 1

TITO LUCREZIO CARO

Lucrezio collega il linguaggio con la scienza tramite un’analogia che permette quindi anche agli umanisti di comprende la struttura della natura. TUTTO È COSTITUITO DA ATOMI: quindi anche se decidiamo di intraprendere una strada esclusivamente umanistica DOBBIAMO conoscere la scienza. Per dimostrare ciò, possiamo osservare le tavole periodiche della chimica, che racchiudono tutti gli elementi, come una grande tabella che contiene le lettere dell’alfabeto.

" tutto ciò che possiede in sé numerose forze e facoltà dimostra in tal modo di racchiudere in sé moltissimi generi e varie forme di elementi primordiali" DE RERUM NATURA

Lucrezio, con il nome intero di Tito Lucrezio Caro, nacque nel 100 a.C probabilmente in Campania dove frequentó la scuola epicurea verso la metà del I secolo a.C circa. La sua vita viene sempre descritta approssimativamente, questo perché non lasciò grandi informazioni di se. La sua vita fu molto appartata e nascosta perché voleva tenersi lontano dalla società che egli stesso definiva negativa. Morì nel 55 a.c. ma il luogo è tuttavia ignoto.

Home

Title 1

LUCREZIO: teoria

Per semplificare l’argomento, la lingua italiana possiede 24 lettere dell’alfabeto che sono le specie atomiche nella scienza. D'altra parte, l’analogia RES-VERBA non è così semplice. Pertanto, considerando che così come per l’italiano per formare una parola servono un numero di lettere, anche nella scienza dobbiamo unire alcuni atomi per formare combinazioni ( molecole) secondo le leggi della natura.

PRINCIPI FONDAMENTALI:

Home

Title 1

IL DNA E IL CODICE GENETICO

La traduzione viene anche definita sintesi proteica e avviene nel citoplasma (nei ribosomi).Essa, per essere tradotta richiede un rapido cambio di linguaggio: il passaggio dall’alfabeto del DNA a quello delle proteine con gli amminoacidi. Ogni gene corrisponde ad una precisa proteina. Ora, per tradurre un alfabeto di sole quattro lettere (nucleoditi) in 20 parole diverse (amminoacidi) è necessario il CODICE GENETICO. Il codice genetico nasce agli inizi degli anni 60 del XX secolo quando due importantissimi biochimici Nirenberg e Ochoa hanno dimostrato che i nucleoditi hanno un preciso significato,

IL DNA È UNA LUNGA BIOMOLECOLA CHE FA PARTE DEGLI ACIDI NUCLEICI.

PERCORSO:

DNA

RNA

AMMINOACIDI

Home

Per capire meglio...

I NUCLEOTIDI

I nucleotidi sono unità ripetitive costituite principalmente dagli acidi nucleici, il DNA e l'RNA. Sono costituiti da tre parti:

UN GRUPPO FOSFATO

UNA BASE AZOTATA

UNO ZUCCHERO DI 5 ATOMI DI CARBONIO(zucchero pentoso)

Title 1

IL DNA E IL CODICE GENETICO: caratteristiche

TIMINA

GUANINA

CITOSINA

RIDONDANTE:

UNIVERSALE:

ADENINA

Home

Le quattro basi azotate funzionano come dei mattoncini, perchè scambiandoli tra loro possono creare un'infinità di costruzioni; in questo caso moltissimi esseri viventi! Per questo si definiscono COMPLEMENTARI. L'adenina deve sempre essere accoppiata alla timina ( A+T) La guanina deve sempre essere accoppiata alla citosina( A+C) Ecco che entra in gioco la matematica!

Durante la vita una certa tripletta codifica lo stesso amminoacido in tutte le specie viventi. Questo fatto ha un significato fondamentale per la storia della vita: indica che tutti i viventi imparentati, anche se possiedeno linee evolutive diverse, da uno stesso antenato, probabilmente la prima forma vivente comparsa sulla Terra miliardi di anni fa.

Quando alcuni amminoacidi sono codificati da più triplette e inoltre alcune triplette, dette non senso, non codificano per amminoacidi, ma hanno significati differenti.

LE QUATTRO BASI AZOTATE

Title 1

RNA: tipologie

RNA di trasporto

RNA messaggero

RNA ribosomiale

Che trasporta gli amminoacidi sui ribosomi.

Su cui sono trascritte le l’informazioni del DNA da portare ai ribosomi nel citoplasma;

Che è parte dei ribosomi (gli organuli sui quali avviene la sintesi delle proteine)

Home

TAPPE FONDAMENTALI DELLA GENETICA

Title 1

"È immensa la distanza fra cantore e musico; i primi cantano, i secondi sanno le cose che costituiscono la musica. Colui che fa ciò che non sa, si può definire una bestia..."

I testi venivano scritti così in NEUMI su un tetragramma di sole quattro righe che servivano ad indicare il ritmo della melodia. Il tutto nasce da un monaco, Guido d'Arezzo, nel 1000 d.C circa. I principali sviluppatori furono però Pitagora e Zarlino. Le note provenivano dall'Inno di San Giovanni, eccetto due che hanno una storia particolare.

GUIDO D'AREZZO

Gli antichi non conoscevano le note musicali, perchè le musiche erano tramandate esclusivamente in modo orale.Agli inizi si seguiva la scala diatonica, cioè utilizzando le lettere dell'alfabeto. Inizia a interessare la musica scritta soltanto durante il Medioevo perchè le melodie erano troppo lunghe e complesse.

LA STORIA DELLE NOTE MUSICALI

Home

Title 1

TEORIA DI PITAGORA

Pitagora definì i 7 gradi della scala pitagorica in base alla lunghezza delle corde . Giocando su questi, definì quindi tutti i rapporti della scala diatonica. Zarlino, la pensava diversamente: pensava che la scala pitagorica creasse problemi di intonazione sulla polifonia vocale.

Giuseppe Zarlino invece creò la scala naturale, non più basata su rapporti matematici. Anche questo sistema presentò comunque dei notevoli problemi di intonazione tale per cui si raggiunse poco a poco l'attuale sistema riadattato.

Home

TEORIA DI ZARLINO

PENTAGRAMMA MUSICALE DI UN TEMPO

Title 2

NBB: l'UT è diventato DO dopo dalle prime due lettere del cognome del suo " inventore" Gian Battista DOni

SI

SA

sol

fa

mi

re

ut

NB: il SI è stato aggiunto dopo sempre seguendo lo stesso Inno

Home

Title 1

ARABO E PERSIANO

La piu' grande differenza che divide i due alfabeti è il fatto che l'Arabo è una lingua semitica e il Persiano invece una Indoeuropea.Perciò ciò che discosta i due è semplicemente il problema di adattare caratteri semitici a quelli indoeuropei.

L’Arabo si parla in moltissime zone del mondo, impossibili da elencare tutte. L’origine però è dalla penisola ARABICA e l’alfabeto si origina da uno precedente: il Sudarabico originantesi nel IX secolo a.C. In alcune la variazione di carattere è minima, in altre maggiori, ma sempre difficile rimane. È un alfabeto consonantico, cioè fatto di sole consonanti scritte. Per le vocali lunghe sono usati tre segni consonantici. Attenzione, le vocali brevi ci sono ma non vengono scritte, se non in testi didattici o Corano, dove non si deve sbagliare. Si scrive da destra a sinistra.

UNA LETTERA IN ARABO-PERSIANO HA 4 MODI PER ESSERE SCRITTA

ISOLATA

FINE

INIZIO

MEZZO

( di parola)

Home

IL CULTO DELLA CALLIGRAFIA ARABA

L'arte calligrafica araba è l'arte di scrivere in maniera codificata ed esteticamente ricercata usando l'alfabeto arabo o alfabeti di sua derivazione (persiano, turco osmanli, ecc.) L'arte della calligrafia è particolarmente considerata nell'Islam, ed è per questo che alcuni usano parlare anche di calligrafia islamica. Non bisogna però dimenticare che, se la scrittura è stata un mezzo importante per la preservazione e la diffusione del Corano, la calligrafia araba ha storicamente trovato vasto uso anche in ambiti non strettamente religiosi, come ad esempio l'elaborazione di sigle calligrafiche per usi di cancelleria.

ALCUNI ESEMPI...

Home

Title 1

ETIOPICO

L'Etiopia è uno stato dell'Africa. E' una repubblica federale parlamentale. La capitale è un'importantissima città, Addis Abeba. La popolazione è di circa 117 mila abitanti e 115 per chilometro quadrato. Perciò è il ventisettesimo paese piu' grande al mondo. Il suo clima è tropicale. La maggior parte dell'Etipia è localizzata nel Corno d'Africa, che si trova nella zona piu' orientale del continente Africano. Un tempo l'Etiopia possedeva anche al suo interno un territorio chiamato Eritrea, con la quale adesso confina perchè separate.

CARATTERI ALFABETO ETIOPICO

Home

Title 1

CARTA D'IDENTITA'NOME: Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalì y DomenechSOPRANNOME: Salvador Dali NATO IL 11 maggio 1904 A Figueres, Spagna MORTO il 23 gennaio 1989 A Figueres, Spagna CITTADINANZA spagnola STATO CIVILE impegnato PROFESSIONE pittore STATURA 1.72 m CAPELLI castani FU pittore, scultore, scenografo, cineasta, designer, sceneggiatore

“Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso ed immenso piacere: quello di essere Salvador Dalì.”

SALVADOR DALÍ

CUBISMO

ARTE MODERNA

ROMANTICISMO

SIMBOLISMO

Home

NEOCLASSICISMO

IMPRESSIONISMO

ASTRATTISMO

SURREALISMO

Salvador Dalì, fu un grandissimo pittore che attraversò vari movimenti letterari nel corso della sua vita. Egli è di natura molto eccentrico ed ANCHE UN PO' PAZZO! Fu però molto ambito nell'ARTE, CINEMA, PUBBLICITA' E FOTOGRAFIA! La sua vita fu apparentemente facile, piacevole e lussuriosa, ma in realtà piena di disgrazie familiari e difficoltà nel corso dell'intera vita. Il suo metodo è PARANOICO-CRITICO, che lo porta ad essere preciso e minuzioso nelle opere!

REALISMO

ESPRESSIONISMO E POST-ESPRESSIONISMO

Title 1

Dalí: vita e famiglia

A riguardo di DALI'abbiamo anche svolto un importante laboratorio. Io mi sono occupata della traduzione in lingua spagnola e dell’individuazione delle parti di poesia adeguate, integrando con boardgames e citazioni. Il personaggio di DALI' è molto molto ambiguo, una mediazione tra follia e stranezza in tutto. Il linguaggio DALI' lo ha sempre coltivato nell’arte, coltivando i significati dietro alle tecniche artistiche. Nel complesso, verrebbe da pensare che per capirlo non sarebbe bastato nemmeno uno psicanalista come Freud.

Dalí nasce da una famiglia normale, con un padre ed una madre sempre presenti.L'affetto della sua infanzia glielo dà sopratutto sua madre, a differenza del padre molto rigido e rigoroso. La vita di DALí è però colpita da diversi lutti, per primo quello del fratello morto 9 mesi prima della sua nascita e con lo stesso nome; durante la giovinezza viene portato più volte a piangere il fratello defunto. Nel 1921, a sedici anni, perde anche la mamma a causa di un brutto male.

Home

Title 1

Questa tela si chiama" LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA", è una delle fondamentali di Dalí nella corrente artistica del Surrealismo. E' conservata al Museo dell'Arte Moderna di New York dal 1934. E' un ritratto dove negli anni successivi l'idea degli oggetti apparentemente inspiegabili sono state differenti in base all'osservatore della tela.

Questo dipinto si intitola invece "Sogno causato dal volo di un’ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio" ed è un dipinto del 1944 sempre di stampo surrealista. Attualmente è conservato al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. Si pensa sia un' interpretazione della teoria dell'Evoluzione.

Home

Quest'opera si intitola"LA METAMORFOSI DI NARCISO" ed è stata creata nel 1937. E' attualmente conservata al museo Tate Modern di Londra. Segue sempre il movimento Surrealista ed è un olio su tela. Segue uno schema paranoico-critico e l'inspirazione fu la mitologia Greca di un tempo. Dalì riteneva infatti che ci fosse uno stretto collegamento tra la morte e il narcisismo, nobilmente rappresentato qui.

"Morbida costruzione con fagioli bolliti premonizione di guerra civile" è un importante dipinto a olio su tela realizzato nel 1936 e attualmente conservato al Museo dell'arte di Philadelphia. Rispecchia la corrente artistica del Surrealismo. L'incredibile caratteristica del ritratto è che fu dipinto prima della guerra come se Dali avesse previsto gli eventi.

IL GIORNALISMO SPORTIVO

HA TRE FIGURE FONDAMENTALI

GIORNALISTA: Chi si occupa della stesura e della revisione di articoli per un giornale o per un'agenzia di stampa.

INVIATO: Giornalista inviato in luogo specifico per eventi importanti, conducendo talvolta interviste o inchieste

COMMENTATORE: Chi ha l'incarico di illustrare le notizie per la stampa.

Le origini del giornalismo sportivo risalgono alla seconda metà dell'800. Lo stile del giornalismo sportivo si caratterizza per il frequente ricorso a metafore. Alcuni termini ed espressioni, inoltre, sono entrati a far parte del linguaggio quotidiano. Un'ulteriore tecnica riscontrabile nel genere è il cosiddetto "understatement", consistente nel portare a conoscenza dei lettori anche le questioni personali e di costume riguardanti i protagonisti, che nel giornalismo sportivo sono atleti. Il fine è quello di avvicinare, almeno a livello giornalistico, il lettore mostrando quest'ultimo sotto una luce più "umana", più simile a noi.

Home

Title 1

Tuttosport è un quotidiano sportivo italiano, con sede a Torino. Dopo La Gazzetta dello Sport di Milano e al Corriere dello Sport di Roma, è il terzo dei tre quotidiani sportivi d'Italia a diffusione nazionale per numero di copie vendute. Il suo fondatore è Renato Casalbore nel 1945.

IL CORRIERE DELLO SPORT

LA GAZZETTA DELLO SPORT

La Gazzetta dello Sport (La Gazzetta Sportiva di domenica) è un quotidiano sportivo italiano, con sede a Milano. È il sesto quotidiano italiano per diffusione, nonché il primo quotidiano sportivo del Paese e il più longevo d'Europa nel suo genere. La sua fondazione risale al 3 aprile 1896 e il direttore è Stefano Barigelli. È stato fondato da Eugenio Camillo Costamagna e Eliso Rivero.

Il Corriere dello Sport è un quotidiano sportivo italiano edito a Roma. Fondato a Bologna nel 1924, passò attraverso diversi cambi di denominazione societaria e anche funzione (dal 1926 al 1943 fu l'organo ufficiale del CONI). La sua denominazione attuale risale al 1977, quando incorporò il quotidiano bolognese Stadio fondato nel 1945.

TUTTOSPORT

Home

Title 1

IL LINGUAGGIO TECNOLOGICO

Com'è cambiato negli anni? In cosa consiste?

Gli adolescenti di oggi hanno adottato un linguaggio, in precedenza sconosciuto, che ha un legame molto stretto con lo sviluppo tecnologico. E’ il linguaggio degli SMS. E’ una sorta di espressione lessicale che non ha regole grammaticali, come le intendiamo generalmente per scrivere. Ha però le sue "regole": sintesi e simbolizzazione.

SINTESI

SIMBOLIZZAZIONE

E’ sicuramente nata dall’esigenza di risparmiare e quindi dalla necessità di scrivere il maggior numero di contenuti riducendo nel contempo le parole. Poi è divenuto un linguaggio che per certi versi identifica una generazione, quella del cellulare, quella moderna.

I vocaboli si trasformano, spesso perdendo le vocali, e compaiono faccine (emoticons) o simboli a rappresentare gli stati emotivi.

Home

Title 1

ANTICO O MODERNO?

2.983

208

Lo strumento tecnologico permette la comunicazione immediata e sintetica, il raggiungimento dell’altro in qualunque parte del mondo. Un tempo per scrivere a qualcuno si doveva prendere carta, penna e calamaio. L’atto di intingere il pennino nell’inchiostro era una forma d’arte antica. Quante volte i bambini delle scuole elementari degli anni 60 chiazzavano i quaderni di inchiostro? RICORDI DEI NONNI!

5.493

Molti adolescenti di oggi NON SANNO SCRIVERE per niente, non sono in grado di produrre testi complessi e commettono parecchi errori grammaticali. Forse perché leggono poco, sono più orientati alla tecnologia che sarà pure interattiva ma che non lascia un “resto”. Immaginiamo di rovistare in soffitta e trovare un quaderno della nostra infanzia. Il riconoscere la nostra calligrafia infantile, leggere i nostri temi di alunno sicuramente ci produrrà un moto interiore. I nostri figli rovisteranno in soffitta, troveranno un Cd Rom e aprendolo troveranno tanti bei temi perfettamente ordinati in Times new roman. Non credo sarà così emozionante!

Home

Title 1

ALAN TURING E LA DECIFRAZIONE DI ENIGMA

I primi a decifrarla nel 1932 furono un gruppo di matematici polacchi: Marian Rejewski, Jerzy Różycki e Henryk Zygalski. Il loro lavoro ha permesso di ottenere ulteriori informazioni sulla sempre più aggiornata macchina dei tedeschi "Enigma", prima in Polonia e, dopo lo scoppio della guerra, anche in Francia e Gran Bretagna. La decrittazione dei messaggi cifrati con Enigma fornì per quasi tutta la seconda guerra mondiale importantissime informazioni alle forze alleate.

Home

Enigma fu un dispositivo elettromeccanico per cifrare e decifrare messaggi. Nacque da un tentativo di commercializzazione poi fallito, e in seguito fu ampiamente utilizzata dal servizio delle forze armate tedesche durante il periodo nazista e della seconda guerra mondiale. La facilità d'uso e la presunta indecifrabilità furono le maggiori ragioni del suo ampissimo utilizzo. Nonostante fosse stata modificata e potenziata nell'arco del suo periodo di utilizzo, un grande gruppo di esperti riuscì a violarla dopo essersi impegnato a lungo con questo intento.

DA CHI?

SCHEMA GENERALE SECONDA GUERRA MONDIALE

Home

BREVE INTRODUZIONE: La seconda guerra mondiale vide contrapporsi, tra il 1939 e il 1945, le cosiddette potenze dell'Asse e gli Alleati che, come già accaduto ai belligeranti della prima guerra mondiale, si combatterono su gran parte del pianeta. Le popolazioni civili si trovarono coinvolte nelle operazioni in una misura sino ad allora sconosciuta, e furono anzi bersaglio dichiarato di bombardamenti, rappresaglie, persecuzioni, deportazioni e stermini. In particolare, il Terzo Reich portò avanti con metodi ingegneristici l'Olocausto per annientare, tra gli altri, le popolazioni di origine o etnia ebraica, perseguendo anche una politica di riorganizzazione etnico-politica dell'Europa centro-orientale che prevedeva la distruzione o deportazione di intere popolazioni slave, degli zingari e di tutti coloro che il regime nazista riteneva "indesiderabili" o nemici della razza ariana.

CHI C'ERA PRINCIPALMENTE AL COMANDO?

SIMBOLO DI GUERRA

La svastica o swastika (anche croce gammata o croce uncinata) è un antico simbolo religioso originario delle culture dell'Eurasia, specialmente quelle di matrice indoeuropea.

ADOLF HITLERBENITO MUSSOLINI

LA SECONDA GUERRA MONDIALE: date e distinzioni

ENTRATA IN GUERRA DEGLI USACombattimento contro il Giappone

CONTROFFENSIVA DEGL ALLEATI

SCONFITTA Combattimento tra l'Asse e la Russia e l'Africa

GUERRA AEREAOperazione di AEREI contro l'Inghilterra

GUERRA LAMPO Operazione congiunta tra AEREI e CARRI ARMATI

Home

FUNZIONAMENTO TECNICO: introduzione

La macchina Enigma aveva l'aspetto di una macchina per scrivere con due tastiere: la prima, inferiore, e la seconda nella quale i tasti erano sostituiti da lettere luminose che si accendevano ogni qualvolta venisse premuto un tasto sulla tastiera effettiva; la sequenza delle lettere che si illuminavano dava il messaggio cifrato (o quello in chiaro, se si batteva il testo cifrato).

Home

Title 1

La comunicazione avviene producendo quelli che a un profano possono sembrare dei gesti banali, quasi improvvisati, di espressività semantica limitata, ma che sono in realtà precisi segni compiuti con una o entrambe le mani e hanno un significato specifico, codificato e assodato, come avviene per le parole. A ognuno di essi è assegnato un significato, o più significati. Le lingue dei segni sfruttano il canale visivo-gestuale, perciò il messaggio viene espresso con il corpo e percepito con la vista.

Le lingue dei segni sono lingue che veicolano i propri significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo. Sono utilizzate dalle comunità dei segnanti a cui appartengono in maggioranza persone sorde. È una forma di comunicazione che contiene aspetti verbali (i segni) e aspetti non verbali (le espressioni soprasegmentali di intonazione per esempio) come tutte le lingue parlate o dei segni. Nel 2017, l’ONU ha stabilito che, a partire dal 2018, il 23 settembre di ogni anno venga festeggiata la Giornata internazionale delle lingue dei segni.

Home

IL LINGUAGGIO DEI SEGNI

TIPOLOGIE DI LINGUAGGIO

VERBALE

MUSICALE

NON VERBALE

comune

orale

scritto

mentale

PRIVATO

VYGOTSKIJ sottolinea la differenza tra:

SOCIALE

Home

IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

CONOSCENZA

COLLABORAZIONE

COMPRENSIONE

RISPETTO

FORMAZIONE

Il dialogo interreligioso, come dice la parola stessa, è un’interazione sociale tra le differenti religioni del mondo. Si sviluppa inizialmente secondo le dichiarazioni del testo NOSTRA AETATE. Tutti gli uomini in realtà appartengono ad un’unica grande religione che li accomuna. Per dialogare abbiamo ovviamente da seguire alcune fondamentali regole. È necessario inoltre conoscere le altre religioni e culture. Tra le religioni deve esserci INTIMA SENSIBILITÀ NEL DIVINO. Serve per tramandare i valori spirituali, morali sociali e culturali. La Chiesa ha invece l’obbligo di interessarsi della nostra vita come uomini Perciò, in seno alla Chiesa stessa, è nata un’organizzazione il 17 maggio 1964, il Segretariato che più tardi nel 1988 si chiamerà PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO.

Home

CONOSCIAMOCI MEGLIO...

Le diverse religioni del mondo

Home

Title 1