Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA TERZA MEDIA
marcomio70872
Created on May 13, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
IL VIAGGIO: NELLA STORIA, NELLA LETTERATURA E NELLE ARTI
Marco De Paolis 3A
Mi chiamo Marco De Paolis, sono nato a Lecce il 9 Agosto 2007 e frequento la III Media Sezione A.Sono alla fine dell'ottavo anno scolastico: in questi anni, accompagnato prima dalle mie maestre e poi dai miei professori, ho fatto un viaggio bellissimo, ricco di tante conoscenze e di tante esperienze. In Seconda Media avrei potuto fare un viaggio reale in Inghilterra. Avrei visitato Londra, la grande capitale, e avrei frequentato un college inglese, ma la pandemia del COVID-19 non ce l'ha permesso.... Mi auguro di poterlo fare nei prossimi anni. Il mio viaggio inizia dalla storia, la mia materia preferita e precisamente da un momento storico molto triste e drammatico:
La Seconda Guerra Mondiale e la deportazione degli Ebrei.
STORIA
La seconda Guerra Mondiale. La deportazione degli Ebrei
Le aggressioni di Hitler
1 settembre 1939: inizia la Seconda guerra mondiale. La Germania nazista, invase la Polonia e subito dopo l’Inghilterra e la Francia dichiararono guerra alla Germania. In pochi mesi, le armate tedesche invasero la Danimarca, la Norvegia, L’Olanda, Il Belgio e infine occuparono la Francia. Nel 1940, l'Italia fascista entrò in guerra a fianco della Germania. Hitler scatenò un'offensiva di bombardamenti aerei, ma "la battaglia di Inghilterra"fallì mostrando che la Germania non era invincibile. La Germania e l'Italia firmarono quindi un patto di alleanza militare con il Giappone. Nel 1941 la Germania attaccò la Russia sovietica, giunta a pochi chilometri da Mosca, fu costretta,però, a ritirarsi. La guerra assunse dimensioni mondiali nel 1941, quando il Giappone bombardò la base navale americana di Pearl Harbour nelle isole Hawaii, quindi anche gli Stati Uniti entrarono in guerra.
La guerra in Italia
Nel 1943 gli alleati anglo-americani sbarcarono in Sicilia portando la guerra nel territorio italiano. Nel Luglio 1943 il re d'Italia Vittorio Emanuele III nominò capo del governo il generale Pietro Badoglio e fece arrestare Mussolini. Badoglio, inoltre, firmò un armistizio con gli Alleati, segreto perchè si temeva la reazione dei tedeshi che dopo la caduta del fascismo, diffidavano dagli italiani. Quando l'armistizio venne reso noto, l'8 Settembre 1943, le truppe tedesche occuparono militarmente l'Italia. Il re e Badoglio fuggirono a Brindisi e si posero sotto la protezione degli Alleati, lasciando l'esercito italiano senza ordini e direttive. Nella confusione, molti soldati abbandonarono i reparti e fecero ritorno a casa, alcuni si arresero e vennero deportati nei campi di lavoro, altri combatterono contro i tedeschi, altri si unirono ai partigiani. Hitler inviò truppe tedesche in Italia, liberò Mussolini e proclamò nell'Italia settentrionale una Repubblica fascista (Replubbica di Salò) Mentre gli alleati avanzavano occupando l'Italia meridionale e tutta l'Italia centrale cominciava la Resistenza, una guerriglia partigiana contro i Tedeschi ma anche una guerra civile tra italiani fascisti e italiani antifascisti. Mentre i partigiani liberavano le grandi città del Nord Italia (25 Aprile 1945), Mussolini fu catturato e fucilato.Gli Alleati sbarcati in Normandia nel Giugno del 1944 liberarono tutta la Francia e la Germania, penetrando nel territorio tedesco.
Guerra civile, resistenza e liberazione
La fine della Guerra
Hitler, messo alle strette, si suicidò con i pochi capi nazisti rimasti a lui fedeli.Per ridurre alla resa il Giappone, gli Americani sganciarono sulle città di Hiroshima e Nagasaki due bombe atomiche che causarono centinaia di migliaia di morti, costringendo il Giappone a firmare la resa il 2 Settembre 1945. A quel punto, l'unico alleato della Germania nazista era stato sconfitto, proclamando quindi vincitori gli Alleati.
I trattati di pace
Tra il Luglio e l'Ottobre del 1946 si tenne a Parigi la Conferenza di Pace che stabilì la nuova sistemazione politica dell'Europa.L'Europa orientale liberata dalle armate sovietiche, restò sotto il controllo dell'URSS.Mentre l'Europa occidentale fu posta sotto l'influenza degli USA. Nel 1949 le zone controllate da Stati Uniti, Francia e Inghilterra furono unificate nella Repubblica Federale Tedesca, mentre nella zona occupata dall'URSS si costituì la Repubblica Democratica Tedesca
La deportazione degli Ebrei
Hitler sottopose tutti i paesi occupati a un'oppressione durissima. Il culmine della crudeltà fu raggiunto nei "campi di sterminio", dove furono assassinati piu di 6 milioni di persone, in grande maggioranza ebrei ma anche zingari, avversari politici, ladri, omosessuali e disabili. La campagna contro gli Ebrei era iniziata in Germania già prima dello scoppio della Guerra ma raggiunse il culmine negli anni del conflitto mondiale. Dal 1943 iniziò lo sterminio di tutti gli ebrei, considerati da Hitler razza inferiore perchè non appartenenti alla razza ariana. Dai paesi occupati, ben 6 milioni di deportati giunsero su carri bestiame in condizoni disumane. Prima di arrivare nei lager, gli ebrei erano spogliati di tutti i loro beni: gli ufficiali tedeschi si insiedavano nelle loro case, portando via denaro e tutte le ricchezze. Ai deportati venivano sottratti: orologi, gioielli, capi di vestiario e persino dei denti d'oro.Nei campi di sterminio erano mantenuti in vita solo quelli che potevano lavorare, tutti gli altri finivano nelle camere a gas e nei forni crematori. Le località in cui si trovavano i campi di sterminio sono tristemente famose: Wbuchenwald e Dachau in Germania, Mauthausen in Austria e Auschwitz in Polonia.Anche in Italia furono allestiti due campi di sterminio, uno nella risiera di San Sabba nei pressi di Trieste e l'altro a Ferramonti di Tarsi vicino Cosenza. Soltanto alla fine della guerra, il mondo conobbe l'orrore dei Lager. L'arrivo degli Alleati nei campi di concentramento dopo la resa della Germania rivelò una verità atroce. I pochissimi sopravvissuti trovati in condizioni disperate, furono testimoni delle più crudeli atrocità mai fatte contro il genere umano.
EDUCAZIONE MOTORIA
Gino Bartali e gli Ebrei
Nella triste storia dell'Olocausto degli Ebrei, viene ricordato il grande ciclista italiano Gino Bartali che aiutò molti Ebrei.Gino Bartali è stato un famoso campione di ciclismo, vincitore di tre Giri d’Italia (nel 1936, 1937 e 1946) e due Tour de France (nel 1938 e 1948).Gino Bartali (1914-2000) grande campione del ciclismo italiano si distinse per il salvataggio di molti ebrei. Bartali, infatti, trasportava documenti falsi nel manubrio e nella sella della sua bicicletta, e poi li consegnava alle famiglie dei perseguitati tra Firenze e Assisi. Riuscì a salvare oltre 800 ebrei. Egli offrì rifugio a molte famiglie ebree, come ad esempio la famiglia Goldenberg. Ricercato dalla polizia fascista, Bartali si rifugiò a Città di Castello, dove rimase cinque mesi, nascosto da parenti e amici. A Bartali furono riconosciute molte onoreficenze tra le quali la medaglia d’oro al merito civile nel 2005 ed è stato riconosciuto come Giusto tra le Nazioni nel 2013.
La sua carriera ciclistica
Gino Bartali esordì come ciclista dilettante nei primi anni trenta con la società "Aquila divertente". Nel 1934 vinse la quinta edizione della Coppa Bologna Nel 1935 si sentì pronto al passaggio al professionismo, ma si iscrisse alla Milano-Sanremo come indipendente arrivando quarto in volata. Il successo giunse alla corsa rosa di quell'anno, con tre vittorie di tappa. L'anno si chiuse con la vittoria nel Giro di Lombardia. Nel 1937, ormai capitano della Legnano e numero uno del ciclismo italiano, vinse il suo secondo Giro d'Italia e fu designato come capitano della Nazionale per la conquista del Tour de France Nel 1938 fu spinto dal regime fascista a saltare il Giro d'Italia per preparare il Tour de France, nel quale trionfò aggiudicandosi anche due vittorie di tappa e alla cui premiazione rifiutò di rispondere con il saluto romano
La sua carriera ciclistica
Durante la seconda tappa del giro d'italia, la Torino-Genova, attardato da una foratura, Bartali cadde e si fece male a causa di un cane che gli tagliò la strada nei pressi di Boasi Pavesi, direttore del team, decise allora di puntare su Coppi, che aveva il miglior piazzamento in classifica. Coppi alla fine vinse il Giro Nel 1949 Bartali giunse secondo nel Giro d'Italia vinto da Coppi e lo aiutò poi nella vittoria al Tour de France, giungendo egli stesso secondo Quarto nei Tour del 1951 e del 1952, in cui aiutò Coppi a vincere, vinse a trentotto anni il suo ultimo grande titolo, il campionato italiano. Nel 1959 ingaggiò nella sua squadra, la San Pellegrino Sport, il "Campionissimo" Fausto Coppi, allora in declino, con l'obiettivo di rilanciarlo. Negli anni seguenti il fiorentino via via fece la sua presenza nel mondo del grande ciclismo, non esitando però a combattere contro i mali del ciclismo: il doping, la corruzione e gli ingaggi troppo alti Morì per un attacco di cuore nel primo pomeriggio del 5 maggio 2000, a 85 anni
FRANCESE
Simone Veil
Simone Veil (Simone Annie Liline Jacob) est née à Nice en 1927. Pendant l'Holocauste, sa famille a été déportée vers le camp de concentration d'Auschwitz. Sa famille a été tuée, les seuls qui ont survécu étaient elle et sa sœur. De retour à Paris, elle débute sa carrière politique, abandonne sa carrière de magistrat pour devenir ministre de la Santé. Elle a également obtenu la responsabilité de la Famille et de la Sécurité sociale. Elle a réussi à obtenir la loi sur l'avortement. Sur ce, elle a été «attaquée» par des députés extrémistes.
Elle a été élue présidente de l'assemblée, demeurant en fonction jusqu'en janvier 1982. Elle a été réélue au Parlement européen en 1984. En 1998, elle a été nommée membre du Conseil constitutionnel jusqu'en 2007. Elle a également été élue à l'Académie française. Elle est décédée en 2017. Plusieurs hommes politiques ont demandé qu'elle soit enterrée au Panthéon, un cimetière des grandes personnalités françaises. Une pièce commémorative de 2 euros lui a été dédiée et elle a été honorée en tant que Juste au Jardin des Justes du monde à Milan.
GEOGRAFIA
L'emigrazione in America
L'America sin dalla sua scoperta è stata soggetta ad importanti flussi di immigrazione.L'immigrazione è stata la principale fonte di crescita demografica e ha contribuito in gran parte all'arricchimento culturale della storia americana. Diverse etnie si incontrarono, rendendo l'America multietnica, e perciò definita "Melting Pot". Il "Melting Pot" è il miscuglio di componenti diverse, usato per indicare una società mista nella quale le diverse etnie invece di fondersi in modo distinto, conservano la propria identità. Ma la convivenza tra i diversi gruppi non è sempre facile, infatti rimangono ancora molte barriere culturali, sociali ed economiche. Agli inizi, l'economia dell' America Settentrionale dipendeva interamente dai paesi europei, soprattutto dalla Gran Bretagna. Gli Stati Unti e il Canada hanno sviluppato un' economia forte ed ora sono tra i paesi più industrializzati del mondo. Oggi l'interscambio culturale ed economico tra l'America Settentrionale e l'Europa è fittissimo; soprattutto gli Stati Uniti esercitano una forte leadership economico-finanziaria e culturale. L'America meridionale rimane tutt'ora un' area economicamente poco sviluppata e la massa degli interscambi con l'Europa risulta minore.Soprattutto gli Stati Uniti furono una meta per milioni di Europei in particolare dal XIX secolo.La disponibilità di terre da dissodare e coltivare nelle zone occidentali furono per gli Europei un potente richiamo. Gli Stati Uniti conobbero un notevole incremento demografico, fino a 23 milioni di abitanti alla metà dell’Ottocento.L'immigrazione è stata la principale fonte di crescita demografica e politica degli Stati Uniti e ha contribuito in gran parte all'arricchimento culturale della storia statunitense. Fra il 1880 e il 1915 approdarono negli Stati Uniti quattro milioni di italiani, su 9 milioni circa di emigranti che scelsero di attraversare l'Oceano verso le Americhe. L'America, quindi, è stata sempre una meta in cui la maggior parte di europei avrebbero voluto viverci. Soprattutto gli italiani cercarono di giungerci perchè la povertà, la disoccupazione, i problemi politici interni, la criminalità organizzata e il sovraffollamento, erano problemi molto comuni in Italia, sopratutto nel Meridione. Questo fece nascere il concetto di "American Dream". Dopo la caduta del muro di Berlino, gli Stati Uniti sono diventati i garanti dell'ordine mondiale. L'ONU infatti è nata proprio negli Stati Uniti.
INGLESE
The American Dream
American Dream means the hope of improving one's life and work. This goal is shared by both Americans and Europeans. The concept of "American Dream" comes from the removal of the "old world". The American dream was one of the main causes of the "Gold Rush" and above all of the immigration of Europeans, mostly Italians, to America. The"American Dream" was one of the main causes of emigration to America, which has the highest immigration rate in the world right now. For many immigrants, the American dream is broken. In fact it is not enough to know the English language to be considered an American, to find a home and a job and to improve one's social and professional position. In fact, in America there are many unemployed people, many ghettos in large cities and a lot of social disadvantage. In fact, in the United States, crime has reached high levels and politicians and citizens are wondering the causes of this malaise. So the American Dream is really a dream ... And America is a land full of promises and broken dreams ...
EDUCAZIONE CIVICA
L'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE, L'ONU.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite è un'organizzazione intergovernativa a carattere mondiale. I suoi obiettivi principali sono il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale, lo sviluppo di relazioni amichevoli tra i vari Stati che ne fanno parte e soprattutto la difesa dei Diritti Umani.L'O.N.U è stata creata dopo la II° Guerra Mondiale, negli Stati Uniti, quando i rappresentanti di 50 governi si incontrarono a San Francisco per una conferenza, iniziando a scrivere la Carta delle Nazioni Unite. All'inizio della Guerra Fredda, l'obiettivo di preservare la pace nel mondo venne reso complicato.Le missioni dell' ONU consistettero principalmente in attività di osservazione non armata e l'impiego di truppe leggermente armate con ruoli di monitoraggio, comunicazione e rafforzamento della fiducia.Dopo la fine della guerra fredda, l'ONU spostò e ampliò le sue operazioni sul campo, intraprendendo un'ampia varietà di compiti complessi. Le Nazioni Unite sono composte da sei organismi principali: l'Assemblea Generale, il Consiglio di sicurezza, il Consiglio economico e sociale (ECOSOC), il Consiglio di amministrazione fiduciaria, la Corte internazionale di giustizia e il Segretariato delle Nazioni Unite. Il finanziamento dell'organizzazione è reso possibile dai contributi degli Stati membri.
OBIETTIVI
Mantenimento della pace e sicurezza. Le Nazioni Unite, a seguito dell'approvazione da parte del Consiglio di sicurezza, inviano operatori di pace nelle regioni in cui un conflitto armato è terminato recentemente o sospeso, al fine di far rispettare i termini degli accordi di pace e per scoraggiare i combattenti dal riprendere le ostilità. Poiché le Nazioni Unite non hanno una propria forza militare, queste sono fornite volontariamente dagli Stati membri. I soldati dell'O.N.U sono soprannominati "caschi blu".
I Caschi blu
Diritti umani
Uno degli scopi primari delle Nazioni Unite è "promuovere e incoraggiare il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali per tutti, senza distinzioni di razza, sesso, lingua o religione" e tutti gli Stati membri si impegnano per far rispettare questi diritti. Nel 1948, l'Assemblea Generale adottò una Dichiarazione universale dei diritti umani. Questo documento proclama i diritti civili, politici ed economici fondamentali che devono essere comuni a tutti gli esseri umani. In ogni caso, l'ONU non è in grado di compiere azioni significative contro le violazioni di questi diritti, ma copre in ogni caso un ruolo importante nelle indagini e le ricerche di queste violazioni.
Sviluppo economico e assistenza umanitaria
Un altro scopo primario delle Nazioni Unite è "raggiungere la cooperazione internazionale per risolvere i problemi internazionali di carattere economico, sociale, culturale o umanitario". Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), un'organizzazione per l'assistenza tecnica basata su sovvenzioni fondata nel 1945, è uno dei principali organismi nel campo dello sviluppo internazionale. Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile possono contare su di un sistema di finanziamento associato chiamato Agenda di azione di Addis Abeba. -Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), consiste in un'organizzazione per l'assistenza tecnica basata su sovvenzioni fondata nel 1945 -L'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), anch'essa fondata nel 1945, promuove lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare. -Il Gruppo della Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale (FMI) sono agenzie indipendenti e osservatori nell'ambito delle Nazioni Unite, secondo un accordo del 1947.La Banca mondiale offre prestiti per lo sviluppo internazionale, mentre l'FMI promuove la cooperazione economica internazionale e concede prestiti di emergenza ai paesi indebitati. -L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è un'altra delle più importanti agenzie delle Nazioni Unite e si occupa di questioni sanitarie internazionali e sull'eradicazione delle malattie.
TECNOLOGIA
I mezzi di trasporto
Il sistema che ha permesso alle persone di scappare dall'Europa durante la 2 Guerra Mondiale è il Sistema Trasporti.Il "sistema dei trasporti" è l'insieme dei veicoli e delle infrastrutture che permettono lo spostamento delle persone e delle merci. Il sistema dei trasporti si divide in due categorie: - Il trasporto di persone, che puo essere individuale o collettivo, diviso in trasporti privati (auto, biciclette, ecc) e pubblici ( tram, metropolitane, ecc...) . - Il trasporto di merci, che si divide in: urbano ("porta a porta"), interurbano (brevi e medie distanze) , nazionale (all'interno di uno stesso Paese) o internazionale (tra i diversi Stati) . ---------------------------------------------------------------------------------------- Il trasporto per poter funzionare, coinvolge: -I veicoli, usati per il trasporto. - Le infrastrutture, per supportare i trasporti. - La gestione per garantire il funzionamento dell'intero sistema. ............................................................................................................................................................ Il trasporto ha tre possibili opzioni per spostare le merci da una zona all’altra del mondo: il trasporto via terra, quello via mare e quello via aerea. Il trasporto via terra è il più utilizzato per le brevi distanze. Questo tipo di trasporto offre un servizio “porta a porta”. Il trasporto via terra può, però, anche essere il sistema più faticoso e dispendioso se il destinatario della merce risiede in un luogo lontano, difficilmente raggiungibile.Altro punto negativo del trasporto via terra riguarda l’inquinamento, infatti l'esigenza di rispettare i parametri di riduzione delle emissioni di gas serra sta rallentando l’uso del trasporto su gomma. ---------------------------------------------------------------------------------------- Il trasporto via mare è utilizzato per coprire grandi distanze e si adatta a merci non deperibili. E' il tipo di trasporto più economico, ma è anche più lento. Un aspetto positivo è che con questo tipo di trasporto è possibile spostare grandissime quantità di materiali rispetto ai concorrenti via terra e via aerea
Una delle difficoltà crescenti invece sono date dal trovare, una volta che la merce è arrivata nel porto, un’adeguata rete di collegamento con l’entroterra.Il trasporto via mare rimane comunque il mezzo ideale per le lunghe distanze e i grandi carichi internazionali. Per quanto riguarda il trasporto via aerea, il grande vantaggio è la velocità: un prodotto può raggiungere l’altra parte del mondo in tempi rapidissimi. Tra gli aspetti negativi innanzitutto c’è il costo, più elevato rispetto ai trasporti via mare e via terra e soprattutto il grande impatto ambientale. Il trasporto che è stato più utilizzato per permettere alle persone fuggite dalla guerra di andare in America, è quello via mare. Questo trasporto ha creato il concetto di Emigrazione transatlantica, sviluppatosi tra il XIX e il XX secolo. Le navi utilizzate per l'emigrazione erano le "navi passeggeri". Le navi passeggeri si dividono in più tipi, ma quella più utilizzata per andare in America era il Transatlantico, specializzato nel trasporto di passeggeri oltre oceano. Adesso queste navi sono state sostituite dalle navi da crociera.
LETTERATURA
Ungaretti e l'Ermetismo
Giuseppe Ungaretti nasce nel 1888 ad Alessandria, in Egitto.Qui trascorre la prima giovinezza. L’Egitto era un ambiente internazionale,che consentì al poeta di formarsi in condizioni di apertura a tutte le correnti di pensiero.Successivamente si trasferì in Francia, gli anni passati lì, fra il 1912 e l’inizio della Prima Guerra Mondiale furono decisivi per le sue scelte culturali. Partecipò alla Prima Guerra Mondiale come volontario, un'esperienza drammatica che lo influenzerà sia a livello di persona ma soprattutto a livello letterario.Nacquero da quest’esperienza le prime e più significative raccolte: Il "Porto Sepolto" [1917] e "Allegria di naufragi" [1931]. Alla fine della Guerra si trasferì a Roma. Nel 1936 ebbe l'incarico di insegnare Italiano e Letteratura italiana all'universita di San Paolo in Brasile. Tornò a Roma nel 1942 e continuò il suo insegnamento nell'Università di Roma. Morì a Milano nel 1970. LE OPERE E LA POETICA DI UNGARETTI La poetica di Ungaretti si divide in tre fasi: -Un primo gruppo di poesie venne pubblicato nel 1916: "Il porto sepolto" -Successivamente vennero ripubblicati nel 1919 con il titolo "Allegria di naufragi" -La pubblicazione finale con il titolo l’Allegria è del 1942, in essa è possibile notare ulteriori correzioni e l’aggiunta/eliminazione di alcuni testi rispetto alle versioni precedenti. Le poesie facenti parte della seconda raccolta ungarettiana Sentimento del tempo (1933) presentano un sostanziale mutamento di prospettiva rispetto a quelle inserite nella raccolta Allegria. In questa sezione l’autore ha maturato una diversa concezione del tempo: ora lo intende come durata, come causa del mutare di tutte le cose in un continuo processo di creazione e distruzione. Ungaretti si sottrae alla propria sofferenza e a quella che percepisce nella realtà circostante tramite il viaggio metaforico e immaginario dell’evasione oppure tramite una ricerca all’interno del proprio io che gli consenta di trovare i frammenti puri e ancora incontaminati della propria umanità.
La corrente artistica di cui fa parte Ungaretti è quella dell'Ermetismo.La parola Ermetismo, deriva dal nome del dio greco Ermes, considerato il Dio del segreto e del mistero in quanto accompagava le anime dei morti nell'aldilà. Questa corrente artistica porta l'autore a creare una poesia piena di immagini misteriose. Utilizza metafore difficili da capire, creando delle poesie simboliche. Le composizioni di questi poeti sono molto brevi e diventano poesia pura, essenziale che si esprime con poche parole di intenso valore allusivo e simbolico. I poeti ermetici semplificano la sintassi, privandola dei nessi logici, aboliscono la punteggiatura, utilizzano il verso libero che evidenzia il valore della singola parola. I poeti ermetici esprimono il senso di vuoto, la solitudine morale dell'uomo contemporaneo, il suo "male di vivere" in un epoca travagliata da tragiche esperienze sociali e politiche come quelle della Prima guerra mondiale e del Ventennio fascista. Per il lettore, è molto difficile capire cosa significhi una parola, infatti per capire il significato dei simboli, bisogna collegarli a tutti gli altri simboli. I poeti ermetici si ispiravano a Malarmer, un ragazzo di 15 anni che rivoluzionò la poetica francese ed europea, scrivendo frasi nelle sue opere che ancora oggi non sono state capite.
SCIENZE
La "Deriva dei continenti" e la tettonica a placche
Fino all'inizio dell'Ottocento si pensava che la Terra avesse assunto la conformazione attuale sin da subito. Ma un fisico fece un' osservazione importantissima.Il fisico di cui parliamo è Alfred Wegener. Nel 1912, Wegener formulò "La teoria della deriva dei continenti". Questa teoria nacque grazie alla corrispondenza dei contorni dell'Africa e dell'America meridionale. Questo fece pensare a Wegener che i continenti sono come delle "zattere che galleggiano sul mare". Ecco la ricostruzione di come era la Terra milioni di anni fa. 200 MILIONI DI ANNI FA: le terre emerse erano un unico continente: la Pangea. Quest'ultima era circondata da un immenso oceano: la Panthalassa. 180 MILIONI DI ANNI FA: la Pangea si divide in Laurasia e Gondwana. Si crea un unico mare che le divide, il Tetide 130 MILIONI DI ANNI FA: si iniziano a creare i futuri continenti e si inizia a formare l'Oceano Atlantico 64 MILIONI ANNI FA: si formano i continenti attuali e si inizia sviluppare il Mediterraneo LE PROVE CHE CONFERMANO LA TEORIA Wegner non era riuscito a spiegare come e il perchè dalla Pangea si fossero staccati i vari continenti, infatti Wegner aveva solo presentato la prova paleontologica e geologica. 1) LA PROVA PALEONTOLOGICA: Wegener confronta fossili di animali o vegetali come il Mesosaurus, il listrosaurus, il Cinognathus e la Glossopteri che non potevano diffondersi in continenti così lontani fra di loro con climi diversi. Solo nella ricostruzione di Wegner essi erano vissuti in zone molto vicine. 2)LA PROVA GEOLOGICA: Wegener confrontando le rocce che si trovano sui continenti "che si incastrano", si accorge che sono identiche. La teoria della "deriva dei continenti" è stata spiegata scientificamente con la teoria della tettonica a placche.
La teoria della "tettonica a placche" afferma che i fondali oceanici non sono una semplice distesa piatta, ma un susseguirsi di montagne, fossi e valli.Si è scoperto un susseguirsi di dorsali medio oceaniche formate da due catene montuose parallele con in mezzo una faglia. Da queste faglie fuoriesce continuamente il magma proveniente dal mantello sottostante. Il magma, una volta arrivato in superficie, si raffredda e spinge lateralmente il materiale presente (le terre emerse), negli oceani si forma quindi una nuova crosta terrestre e questo ci fa capire che i fondali oceanici sono in continua espansione. Il "motore" che permette il movimento delle placche (le aree delimitate dalle dorsali), sono le correnti convettive. Da questo viene stabilito che "grazie alla teoria della tettonica a placche si è scoperto che la litosfera è frammentata in grandi blocchi detti placche o zolle, delimitati dalle dorsali oceaniche e si muovono l'uno rispetto all'altro, trascinando la massa dei continenti." Questo continuo movimento può causare l'allontanamento o l'avvicinamento delle placche. SE DUE PLACCHE SI ALLONTANANO, POSSONO VERIFICARSI DUE FENOMENI: -Se l’allontanamento cessa dopo breve tempo tra le due placche resta solo una grande frattura, detta fossa tettonica. -Se invece l’allontanamento continua per lungo tempo si determina la formazione di un nuovo mare che può diventare un oceano. QUANDO DUE PLACCHE SI AVVICINANO E SI SCONTRANO, SI POSSONO VERIFICARE TRE FENOMENI: -Se le placche che si scontrano sono due placche oceaniche, una si piega e si incunea sotto l’altra trascinata dalle correnti del mantello diventando magma. Si verifica il fenomeno della subduzione che consiste nel ritorno di questo magma nel mantello che possono dare origine a vulcani, creando un arco vulcanico insulare. -Se le placche che si scontrano sono una placca continentale e una placca oceanica, quest’ultima sprofonda sotto l’altra e i materiali di cui è formata si fondono e diventano magma. Per subduzione si formano le fosse oceaniche o gli archi vulcanici insulari con il formarsi di terremoti e fenomeni vulcanici. -Se le placche che si scontrano sono due placche continentali, avendo la stessa densità subiscono delle compressioni e dei piegamenti e accavvallandosi l'una su l'altra, formano le catene montuose. Questo fenomeno è quello dell'orogenesi.
-Quando due placche si avvicinano e scorrono l’una accanto all’altra si possono formare delle faglie e anche terremoti distruttivi.
ARTE
PAUL GAUGUIN
Paul Gauguin nacque a Parigi nel 1848, viaggiò in molti Paesi esotici come il Panama, in Martinica, a Tahiti e in Polinesia.Dopo che perse il lavoro in banca, si dedicò alla pittura, sua grande passione. Visse in Bretagna e poi ad Arles dove incontrò Van Gogh. Nel 1881 si trasferì a Tahiti in Polinesia. Qui visse fino alla morte nel 1903. La produzione pittorica nel periodo tahitiano è vasta, complice il paesaggio che richiama ad una realtà selvaggia. I colori accesi, blu e ocra intensi, i rossi e i colori della terra, i corpi nudi di donne del luogo, animano la pittura di Gauguin. Gauguin se pur associato inizialmente all'impressionismo, attirato dal suo amico Camille Pissarro, non è mai stato completamente associato a un determinato movimento artistico. Secondo Gauguin era necessario tornare a un'arte primitiva come quella giapponese o come quella delle isole polinesiane. Un' opera che fu molto criticata dai cristiani, è la "Orana Maria" che rappresenta l'universalità del messaggio cristiano, rappresentando la Madonna e il bambino con l'aspetto di due indigeni. Importante è l'opera "Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?" che rappresenta il destino dell'uomo dalla nascita, il neonato a destra, fino alla morte, la donna anziana a sinistra. Sullo sfondo del quadro figure e paesaggio rappresentano la fusione tra sogno e realtà.
Orana Maria
Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?
MUSICA
Il viaggio di Mozart in Italia
Mozart nacque nel 1756 a Salisburgo e morì a Vienna nel 1791,è riconosciuto come uno dei massimi geni della musica e il compositore più universale nella storia della musica occidentale. Fu il primo a liberarsi della servitù feudale, scrivendo componimenti a proprio piacimento. Insieme a Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven, creò la triade a cui si ispirarono molti compositori chiamandola la "prima scuola di Vienna" Mozart a soli 5 anni, grazie alla sua forte memoria, riuscì a comporre un "Andante e Allegro". Tra il 1769 e il 1773, il giovane Wolfgang Amadeus Mozart e suo padre Leopold compirono tre viaggi in Italia. Il primo fu un ampio tour di quindici mesi che toccò le più importanti città italiane, fu finanziato dagli spettacoli per la nobiltà e dai concerti pubblici. Il secondo e terzo viaggio ebbero per meta Milano, dove Wolfgang doveva completare le opere che gli erano state commissionate durante la prima visita. Dal punto di vista dello sviluppo musicale di Wolfgang, i viaggi si rivelarono un notevole successo, e il suo talento fu riconosciuto con alcune onorificenze, tra le quali un cavalierato pontificio e l'ammissione a importanti società filarmoniche. Le opere più importanti di Mozart sono: Le nozze di Figaro (1786), Don Giovanni(1787) e Il flauto magico(1791).
GRAZIE!
Marco De Paolis