Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Shoah
beatrice.boschini
Created on May 13, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
La shoah
Start
Indice
La Shoah
Storia: La Shoah
Religione:l'ebraismo
Inglese: The holocaust
Geografia: Israele
Italiano:Lilliana Segre
Tecnologia: Le centrali a torre solare
Musica:Un sopravvissuto di Varsavia
Scienze:La genetica
Francese: L'antisémitisme
Introduzione
La Shoah
La Shoah è un termine ebraico che significa “catastrofe, disastro” e indica lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti. La Shoah è di mio interesse perchè, leggendo tanti libri e guardando film, mi ha molto colpito come degli essere umani abbiano potuto fare del male a persone della loro stessa specie, solo per una religione differente. Credo che la Shoah sia un argomento che si presti a collegamenti in diverse materie, pur essendo talmente tragico e terribile , da non poter essere interpretato in modi differenti, se non nel condannare quelle azioni terribili.
Ingresso di Auschwitz
La Shoah
La persecuzione contro gli Ebrei
Nel 1920 Adolf Hitler salì alla guida del Partito nazista. Il 30 gennaio 1933 diventò cancelliere della Germania ed ebbe l’incarico di formare il nuovo governo.I nazisti sostenevano la superiorità del popolo ariano. Secondo Hitler gli Ebrei erano i responsabili di tutti i problemi della Germania. Nel 1935, con le leggi di Norimberga, gli Ebrei persero i diritti civili e politici e furono vietati i matrimoni tra Ebrei e Tedeschi “ariani”. Questo odio crescente culminò con un grave evento: il 9-10 novembre 1938, nella cosiddetta “notte dei cristalli”, i tedeschi scatenarono tutta la loro furia antisemita contro negozi, case e arrestando tantissimi Ebrei. Anche in Italia, nel 1938, il regime fascista introdusse le leggi razziali contro gli Ebrei.
Un negozio ariano
Una pagina di giornale per la difesa della razza
La Shoah
Lo sterminio degli Ebrei
A partire dal 1941-1942 Hitler decise di far letteralmente scomparire il popolo ebraico dall’Europa e avviò la cosiddetta “soluzione finale”. Nei territori sotto il controllo tedesco furono allestiti i campi di concentramento. In questi campi vennero sterminati fra i 5 e i 6 milioni di Ebrei dai vecchi ai bambini. Solo al termine della seconda guerra mondiale, con l’aiuto delle truppe alleate, la Germania venne sconfitta. Le forze sovietiche furono le prime ad avvicinarsi ad alcuni campi di concentramento più importanti. Liberarono Auschwitz nel gennaio del 1945. Solo dopo la liberazione di questi campi il mondo poté finalmente conoscere le reali dimensioni dell’orrore nazista.
Ebrei durante la liberazione
Auschwitz
The holocaust
The holocaust
In 1933, Adolf Hitler won the German elections and became the Chancellor of Germany. The name of his political party was the National Socialist German Workers Party (the Nazi Party). The Nazis were anti-Semitic. This meant that they hated Jews and Hitler forced all Jews to wear yellow stars. The Nazist sent the Jews to concentration camps, but life in the camps was terrible and there was no food. From 1940 to 1945 around 6 million Jewish people died in the Nazi concentration camps. This distruction of human lives is called Holocaust. Today many countries have a Holocaust Memorial Day on 27th January where people remember the crimes against humans in history, and make promises to accept everyone in future.
Symbol of the Nazi Party
The holocaust
The Diary of Anna Frank
The Frank family were German Jews. They moved to Holland in 1933 to escape from the Nazis, but in 1940 Germany invaded Holland. The Frank family hid in secret rooms in a house in Amsterdam for two years. The 13-year-old daughter, Anne, wrote a diary which is now very famous. In 1944, soldiers discovered Anne and her family and took them to Bergen-Belsen concentration camp. The whole family, apart from Anne's father, died there. Anne’s diary tells us a lot about the condition of Jewish people at that time and it is a moving evidence of the life of a common adolescent during the Second World War.
The diary of Anna Frank
Liliana Segre
Liliana Segre: la vita
Liliana Segre nasce a Milano il 10 settembre del 1930. Cresce assieme al padre Alberto e ai nonni paterni. Liliana Segre, di origini ebraiche, subisce l'espulsione dalla scuola quando arriva all'età di 8 anni a causa dell'entrata in vigore delle leggi razziali in Italia. Il 30 Gennaio 1944, viene deportata dal binario 21 della stazione di Milano Centrale al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, insieme al padre e ai nonni paterni. Alla selezione riceve il numero di matricola 75190 e viene separata per sempre dal padre. Liliana ha lavorato per un anno nella fabbrica di munizioni. Il 27 Gennaio 1945 i soldati nazisti la obbligano ad incamminarsi verso la Germania, in quella che è conosciuta come “La Marcia della Morte”, perché le strade della Polonia erano disseminate di cadaveri. Il 1° maggio 1945 è stata finalmente liberata dai soldati russi . Il 19 Gennaio 2018, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella la nominò senatrice a vita.
Liliana Segre
Liliana Segre
Binario 21 stazione Milano Centrale
Italiano
"Come le mucche al mercato"
"Come le mucche al mercato" è una testimonianza di Liliana Segre. L’allora tredicenne venne obbligata a lavorare presso una fabbrica di munizioni dove periodicamente venivano svolte delle selezioni per verificare l’idoneità al lavoro delle prigioniere: le malcapitate ritenute fisicamente inadatte finivano nelle mani degli “assassini”.
Liliana Segre da bambina
Liliana Segre
Un sopravvissuto di Varsavia
Un sopravvissuto di Varsavia
Arnold Schönberg
Un sopravvissuto di Varsavia è stato composto da Arnold Schönberg nel 1947. Con questo brano l’autore volle rievocare la persecuzione nazista contro gli Ebrei e per comporlo si ispirò al racconto di un giovane polacco ebreo, il quale, miracolosamente, fuggì dal campo di sterminio di Varsavia. Nel testo si narra, infatti, come una mattina gli Ebrei del ghetto, dopo essere stati svegliati, siano stati condotti nelle camere a gas dietro la minaccia dei fucili.
Un sopravvissuto di Varsavia
Analisi dell'opera
"Un sopravvissuto di Varsavia" è un unico movimento per piccola orchestra, coro maschile e voce recitante. La musica è in stile dodecafonico, segue i vari momenti della storia e commenta in modo freddo e realistico il racconto della voce recitante.
Nel ghetto di Varsavia famiglie ebree polacche si arrendono ai soldati nazisti.
L’antisémitisme
L’antisémitisme
Aux yeux des nazis tous les peuples non germaniques sont à ranger dans la catégorie des sous-hommes. Parmi ces sous-hommes, ils rangent en premier les Slaves, les Tziganes et le Juifs. Peu à peu, on interdit aux Juifs d'exercer de très nombreuses professions, de fréquenter les lieux publics. En janvier 1942, le chef nazi Heydrich décide "la solution finale".Le 29 mai 1942, les Juifs doivent obligatoirement porter l'étoile jaune dans la rue. La grande rafle du Vel'd'Hiv à Paris le 16 juillet, conduit à l'arrestation de 13.000 à 20.000 personnes qui sont conduites au camp de Drancy, au nord de Paris et delà, en Pologne vers les camps d'extermination.
Deux garçons Juifs
L'ebraismo
L'ebraismo
L'ebraismo nasce duemila anni prima di Cristo, quando YHWH invita Abramo a seguirlo con tutto il suo popolo. YHWH si legge Adonai che significa l'Altissimo.Il testo sacro degli ebrei è la Bibbia ebraica. Accanto alla Bibbia c’è il Talmud (insegnamento). La sinagoga è il luogo in cui gli Ebrei si riuniscono per pregare, leggere, ascoltare e studiare la Torah il sabato e nelle feste.
La Bibbia ebraica
Interno di una sinagoga
L'ebraismo
L'ebraismo
Giorni della settimana
Feste
I giorni della settimana sono: Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4 Giorno 5 Giorno 6 Giorno 7 ovvero lo Shabbat.
La festa più importante è la Pasqua, dove si ricorda la liberazione della schiavitù d’Egitto. Un’altra festa è il Capodanno, in cui si celebra la creazione del mondo
Una tavola preparata durante la Pasqua ebraica
Calendario ebraico
Nel calendario ebraico l'anno può essere comune (se composto di 12 mesi) oppure embolismico (se composto di 13 mesi ).L’anno corrispondente al 2021 è il 5767.
Un ebreo suona lo shofar durante il Capodanno ebraico
Israele
La nascita di Israele e la questione israelo-palestinese
Nel 1947 una risoluzione dell'ONU stabilì che si sarebbero dovuti formare due stati in Palestina, uno arabo e uno ebraico, per accogliere gli Ebrei europei decimati dalle persecuzioni naziste. Tuttavia la proclamazione dello stato di Israele, nel 1948, innescò un conflitto con i Paesi arabi circostanti che non è ancora giunto a una pacifica e defintiva soluzione.
Scontro tra la bandiera Palestinese e quella Israeliana
Israele
Israele
Israele è uno stato del continente asiatico. E' al momento l'unico Stato presente in Palestina abitato in massima parte da Ebrei.
Gerusalemme
La capitale di Israele è Gerusalemme, città santa per le tre religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo.Le principali attrazioni di Gerusalemme sono: -Il Muro del Pianto -La cupola della Roccia -La chiesa del Santo Sepolcro -Il Monte degli Ulivi
Tel Aviv
Gerusalemme
Israele
Israele confrontato con l'Italia
Curiosità
In Israele, il giorno della Commemorazione dell’Olocausto, le sirene suonano in tutto il paese e tutti gli abitanti si fermano per un minuto.
Gastronomia
I piatti tipici israeliani sono la treccia di Challah, i falafel e l'hummus.
Piatti tipici israeliani
Le centrali a torre solare
Centrale a torre solare
Nel deserto del Negev, in Israele, è in costruzione una nuova centrale con la torre solare più alta del mondo. Le centrali solari fanno parte degli impianti solari termodinamici che sfruttano l’energia termica del Sole per produrre corrente elettrica. Questa produzione continua pone due problemi: -discontinuità -temperatura Vantaggi: è una fonte gratuita, inesauribile, diffusa, non emette sostanze inquinanti ed è adatta ad usi domestici e industriali.
La centrale solare in Israele
Le centrali a torre solare
Come funziona una centrale a torre solare?
La genetica
La genetica
Nonostante la convinzione dei nazisti della superiorità della razza ariana, la genetica, grazie a Gregor Mendel, ha dimostrato che dal punto di vista biologico non esistono razze. La genetica è la scienza che studia come si trasmettono i caratteri ereditari. La nascita della genetica risale alla seconda metà dell’800 con Gregor Mendel. Mendel studiò le piantine di pisello perchè avevano delle caratteristiche semplici da individuare e catalogare.
DNA
La genetica
Prima legge di Mendel
Le leggi di Mendel
- Prima legge di Mendel: afferma che incrociando fra loro individui omozigoti per un carattere si ottiene una prima generazione di individui che presentano soltanto uno dei due caratteri, detto dominante. Quello che non si manifesta è detto recessivo.
- Seconda legge di Mendel: afferma che se si incrociano due individui eterozigoti per un carattere, nella seconda generazione il carattere recessivo ricompare in rapporto 3:1, cioè 3 con il carattere dominante e uno con il carattere recessivo.
- Terza legge di Mendel: afferma che se si incrociano individui con due caratteri distinti si ottengono nella 2a generazione individui nei quali i caratteri si trasmettono indipendentemente l’uno dall’altro.
Seconda legge di Mendel
Terza legge di Mendel
Sitografia
Sitografia
La genetica
Israele
Sitografia:aemmeviaggi.it,archetravel.com,lavoronelmondo.com, video di Hub Scuola Bibliografia: Kilimangiaro 3
Sitografia:nadironlus.org, studenti.itBibliografia: invito alla natura
Un sopravvissuto di Varsavia
L'ebraismo
Sitografia: gbopera, un mondo di musica, penso in musica Bibliografia: fantasia e musica C
Sitografia: calendario.eugeniosongia.com Bibliografia: Sulle tue tracce
Liliana Segre
La Shoah
Sitografia: fantasiaweb.it, centrocampus.it, biografieonline.it
Sitografia: encyclopedia.ushmm.org Bibliografia: La grande storia
Le centrali a torre solare
Sitografia: lifegate.it Bibliografia: Leonardo A