Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina

pacifici.gabriele

Created on May 13, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

la difesa degli

animali

START

INDice

geografia

motoria

scienze

10

italiano

inglese

musica

arte

francese

storia

Tecnologia

le riserve naturali in africa

Le riserve naturali protette sono delle aree naturali istituite con la funzione di preservare l'equilibrio ambientale di un determinato luogo mantenendone l'integrità e la biodiversità.In africa esistono delle riserve naturali per proteggere gli animali dal bracconaggio,uno di questi animali è l'elefante.

  • Alcune riserve naturali sono:Kruger National Park e il Parco nazionale del Serengeti

The problem of animal is not, can they reason? Nor, can they speak? But, can they suffer?

Jeremy Bentham, 1748-1832

Jeremy Bentham was the first philosopher to clearly speak of the rights of animals , who wrote: "The day will come when the animals of creation will acquire those rights which could not have been taken away from them except by the hand of tyranny".

voltaire, 1694-1778

Voltaire était un philosophe, écrivain, poète français de la période des Lumières. L'écrivain condamne la vivisection et les tourments infligés aux animaux de la ferme et remet en question l'idée qu'il ait réduit les animaux à une machine sans conscience

gli animali in guerra.

Sin dai tempi antichi l’uomo ha usato la forza degli animali durante i periodi di guerra. L'animale più usato in guerra è il cavallo,ma l'uomo non ha usato solo i cavalli nella guerra ma altre 11 specie di animali:gli scorpioni-i piccioni-le zanzare-i delfini-gli elefanti-i cammelli-i muli-l'orso-il cane-i pipistrelli e le mucche.

...ma non solo.

Ora gli animali non vengono più usati in guerra, tranne il cane che ancora viene usato non solo per la guerra, ma anche impiegato nella polizia.Ma alcuni animali vengono usati per praticare sport, come per esempio il cavallo, che viene addestrato in campi appositi per poi essere usato per varie gare.

giovanni pascoli e la cavalla storna

"Nella Torre il silenzio era già alto.Sussurravano i pioppi del Rio Salto.I cavalli normanni alle lor poste frangean la biada con rumor di croste. Là in fondo la cavalla era, selvaggia, nata tra i pini su la salsa spiaggia; che nelle froge avea del mar gli spruzzi ancora, e gli urli negli orecchi aguzzi. Con su la greppia un gomito, da essa era mia madre; e le dicea sommessa: "O cavallina, cavallina storna, che portavi colui che non ritorna; tu capivi il suo cenno ed il suo detto!" Giovanni Pascoli, "La cavalla storna",1903

giorgio de chirico

Giorgio De Chirico è stato un pittore e scrittore italiano, Principale esponente della corrente artistica della pittura metafisica.

É stato anche un attento ambientalista e precursore dei movimenti animalisti . Ha fatto parte della Lega della difesa del cane e ha sostenuto rifugi dove i cani venivano salvati per poi essere adottati.

In un suo celebre discorso sulla difesa degli animali ha detto:"La protezione degli animali è, prima di tutto, una espressione di civiltà."

gli allevamenti intensivi

L'allevamento intensivo è una forma di allevamento “industriale”, non rispettoso del benessere degli animali, nonché fonte di un enorme impatto ambientale, di un pericolo per l'igiene e la salute, . Molti animalisti sostengono che la vita di questi animali sia estremamente peggiore rispetto a quella che conducono negli allevamenti tradizionali. Questa sensibilizzazione ha fatto si che alcune pratiche del genere siano state rese illegali in alcuni paesi.

cavie da laboratorio

Oltre agli allevamenti intensivi ci sono anche le cavie da laboratorio.

Molti animali sopratutto roditori vengono utilizzati per sperimentare medicine e trucchi.L'animale più utilizzato nei laboratori è il porcellino d'india. Sarebbe importante che in futuro le leggi sull'utilizzo delle cavie da laboratorio siano sempre più rigide per fare in modo di azzerare o per lo meno ridurre il loro utilizzo.

paul mccartney

Il membro dei Beatles è un noto attivista per i diritti degli animali e ha creato un video musicale di protesta sui diritti degli animali che è stato rilasciato nel 1993 per la sua canzone di protesta e inno anti vivisezione "Looking for changes".In una dichiarazione Paul ha detto:"Sono alla ricerca di cambiamenti per ottenere che gli animali escano dai laboratori. Gli esperimenti sugli animali sono immorali."

grazie per l'attenzione