Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina

valerio.bombardi

Created on May 13, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Valerio Bombardi 3c ciclo scolastico 2020/2021

Il Mondo Che Vorrei

Il cinema

Una Vita da film

start

Il cinema

Una vita da film

Pirandello ; Lumie di Sicilia

Le Olimpiadi del 1936

La Propaganda

El laberinto del fauno

Il Cinematografo

L'occhio

L'India

La settima arte

La censura

Jesus Christ Superstar

Green Book

Ennio Morricone

Le sette arti

-Per realizzare questo progetto ho utilizzato: una scarpa come base, rullino fotografico, cassa, modellino del Bernabeu, nastri rosa, tempere e foto stampate. -Ho utilizzato varie tecniche come: la pittura, il collage, il riciclo dei materiali e il collage polimaterico.-Come ogni lavoro di arte, questo progetto è stato molto impegnativo e divertente. Ho impiegato molte ore e molta fantasia per realizzare il mio obbiettivo: creare una scarpa che rappresentasse tutte le sette arti da portare all'esame.

Pirandello

Luigi Pirandello nacque ad Agrigento il 28 giugno 1867 in una casetta di campagna detta "Caos " durante l'epidemia di colera. Nel 1894 si sposò con Maria Antonietta Portulano. Morì a Roma il 10 dicembre 1936.

Lumie di Sicilia

Ne "Il giardinetto lassù", Pirandello racconta la storia di un'anziano, amante delle piante, che compra un posto al cimitero con un pezzo di terra e decide di condividerlo con un bambino che sta morendo.

Lumie di Sicilia

"La Giara" è una novella in cui Pirandello racconta la vicenda relativa all'acquisto proprio di una giara da parte di Don Lollò ma, purtroppo, questa si rompe subito. Disperato, chiama Zì Dima che, nel tentativo di aggiustarla, rimane chiuso all'interno della stessa.

Lumie di Sicilia

Nella novella "Nenia" il protagonista è anonimo. L'unica cosa che viene rivelata, dall'autore, è che sta viaggiando su un treno e viene incuriosito da due figure femminili segnate dal dolore.

Lumie di Sicilia

"Cinci" è una novella che parla di un ragazzino orfano di padre. Mentre sta aspettando la madre, decide di incamminarsi verso le campagne. Lì incontra un ragazzo che sta catturando una lucertola. Tra i due scoppia un litigio e Cinci uccide il coetaneo, ma torna a casa come se nulla fosse accaduto.

Lumie di Sicilia

"La patente" ha come protagonista un uomo che ha perso il lavoro a causa della sua fama di iettatore. Denuncia due giovani che al suo passaggio avrebbero fatto il tipico gesto di chi è superstizioso. Il giudice D’Andrea deve giudicare un fatto paradossale, in quanto Chiarchiaro chiede la patente di iettattore.

Pirandello: lo stile

Nelle opere di Pirandello si possono trovare due elementi principali: l'umorismo che indaga sul senso comune della fragilità umana e la crisi dell'io che consiste nel recupero della propria identità attraverso la follia.

La Propaganda

Il dominio dell’informazione e l’uso delle varie tecniche della propaganda furono elementi molto importanti nella dittatura fascista.

La Propaganda

Nei primi anni del regime la stampa venne sottoposta ad un controllo ed in seguito Mussolini acquistò i maggiori giornali italiani.

La Propaganda

L’altra innovazione nei mezzi di comunicazione di massa fu il cinema. Nel 1919 arrivò la benedizione del Duce che affidò al cinema il compito di un'operazione educativa e propagandistica.

Le Olimpiadi del 1936

Nel 1936 la Germania usò le Olimpiadi a scopo propagandistico.In questa edizione gareggiò Jesse Owens che vinse ben 4 medaglie d'oro.

Le Olimpiadi del 1936

In Germania iniziarono a trasmettere i primi programmi TV ed Hitler non si fece sfuggire l'occasione di mostrare al mondo la sua potenza organizzando i Giochi olimpici estivi.

Le Olimpiadi del 1936

Tre telecamere vennero piazzate nello stadio olimpico e nella piscina. Le ore di trasmissione furono ben 72. L'evento, venne descritto come il "coronamento di un sogno" da parte della propaganda del Terzo Reich.

El laberinto del fauno

El laberinto del fauno se desarrolla en España en 1944. Se trata de una niña que se imagina la hija del imaginario rey Bezmorra.

El laberinto del fauno

La historia de Ofelia puede verse como un escape imaginario de la niña o la representación de un mundo mágico que la aleja de la guerra haciéndola pura.

L'occhio

L'occhio è l'organo di senso esterno che ci permette di vedere le immagini sfruttando la luce.

L'occhio

Attraverso vari sistemi, il cinema, crea un meccanismo continuo che forma l'illusione ottica di un'immagine in movimento.

L'occhio

Il fenomeno della persistenza delle immagini sulla retina consente all'occhio di percepire un fascio luminoso continuo .

Il Cinematografo

Nel 1895 i fratelli Lumiere lanciarono il loro "Cinematographe", con questa invenzione si può iniziare a parlare di cinema vero e proprio, composto da uno spettacolo di proiezione di fotografie scattate in rapida successione.

Il Cinematografo

L'invenzione dei Lumière, rispetto a quelle degli altri, aveva il vantaggio dell'efficiente asta dentata (cremagliera), che trascinava la pellicola automaticamente a scatti ogni 1/25 di secondo.

La settima arte

Il cinema è formato da vari film che nel loro insieme, rappresentano un'espressione artistica che va dalla fantasia, all'informazione ed alla diffusione del sapere.

La settima arte

Dalla fantasia nascono anche film d’animazione. Walt Disney nel 1937 produce Biancaneve e i sette nani. Effetti speciali vengono utilizzati persino in un film con personaggi reali: King Kong del 1933.

La settima arte

I migliori anni per il cinema italiano vanno dal 1945 al 1950.Vengono raccontate storie ambientate nel dopoguerra.

L'India: Bollywood

Il cinema arriva in India nel 1896. Il periodo che va dagli anni quaranta agli anni sessanta è stato soprannominato dai critici come l'epoca degli anni d'oro del cinema hindi.

DEVIKA RANI

L'India

I segni che differenziano i film bollywoodiani sono le ambientazioni ed i vestiti colorati.Ogni anno in India si vendono oltre 3 miliardi di biglietti del cinema.

L'India

L'India è uno Stato dell'Asia meridionale, con capitale Nuova Delhi. E' il 7º stato più grande del mondo.

L'India

L'India ha una delle più grandi economie del mondo. Nonostante ciò, il Paese soffre ancora di alti livelli di povertà, analfabetismo e malnutrizione.

Green Book

Green book is a 2018 American biographical comedy-drama.This film is set in 1962. The film is inspired by a true story.

Green Book

Green Book was a book for black people to survive in racist America written in 1936. At first it was a simple 16-page booklet, later it became 120 pages.

Green Book

This book has saved the lives of countless African Americans for 40 years. On the last page there were also tips on how to protect the house from thieves.

Ennio Morricone

Ennio Morricone nasce a Roma il 10 novembre 1928 e muore il 6 luglio 2020.

Ennio Morricone

E' stato un musicista contemporaneo ed ha prodotto oltre 400 colonne sonore.

C'era una volta il west

C'era una volta in America

IL mio nome è nessuno

La Censura

La censura è il controllo della comunicazione da parte di un'autorità.

La Censura

La censura cinematografica è applicata sui film nel momento della produzione o della proiezione.

Jesus Christ Superstar

Oggi Gesù è il maggior ispiratore di film. Tra quelli più famosi c'è Jesus Christ Superstar del 1973 che parla dell'ultima settimana di vita di Cristo.

Io e il COVID

Covid... e chi l'ha mai sentito? Vabbè la Cina è lontana, dall'altra parte del mondo, come fa ad arrivare da noi?Febbraio 2020, primo caso accertato di coronavirus in Italia: è un trentenne di Codogno, sarà stato in Cina!? Piano piano i casi stanno aumentando come le bolle di una malattia infettiva ma io non ci penso, non scoppierà mai una pandemia mica siamo nel medioevo o in un film horror! Evviva!! Oggi 4 marzo 2020 hanno chiuso scuola per una settimana, finalmente un pò di riposo. 9 marzo il premier Conte decide di metterci in lockdown. Su mia richiesta mamma mi permette di giocare alla play più tempo, è lì che mi rendo conto che la situazione è veramente grave, però, dopo neanche due giorni, devo scendere a compromessi: gioco di più, ma con l'obbligo di leggere un libro. Si torna alla "normalità". In pieno lockdown l'unico modo per comunicare sono i social. La gente distante inizia a videochiamarsi in ogni momento. Ma gli anziani? Come possono comunicare con il mondo esterno per non sentirsi soli? Bisogna lasciarli in quella condizione per proteggerli, ma chi li protegge dalla solitudine? Per infonderci forza a vicenda e per farci compagnia si iniziano ad organizzare degli incontri sui balconi.

Io e il COVID

13 febbraio 2021 a circa un'anno dall'inizio della pandemia a causa di vari litigi tra politici, neanche fossero bambini, si cambia Premier, a capo dell'Italia, infatti, c'è Mario Draghi. Prima del suo incarico non mi ero mai reso conto che sulle banconote era presente la sua firma. Si inizia a parlare anche di vaccini, alcune persone dicono che fa male, ma secondo me al massimo ti cresce un occhio in più. Il 30 marzo 2021 il Lazio è in zona rossa e noi dobbiamo rimanere a casa per una settimana, speriamo solo quella. Si inizia a vociferare di esami orali e no scritti, menomale! Il 3 aprile 2021 il Lazio non è più zona rossa ma io non vado lo stesso a scuola perchè ci sono le vacanze di Pasqua che, comunque, passeremo da soli vista l'imposizione di una nuova zona rossa nazionale. L'Italia non è mai stata così colorata. Ormai è maggio le vaccinazioni stanno andando avanti, infatti, ci sono ben 13 milioni italiani vaccinati con tutte due le dosi e ben 38,2 milioni con una sola dose. Spero che presto la maggior parte degli italiani aderisca a questa campagna per tornare alla normalità. Finalmente si parla di vaccinazioni anche per noi ragazzi. Pensando a tutto ciò che è accaduto, mi sto rendendo conto che la vita è come una scatola di cioccolatini non sai mai cosa ti capita.

Bibliografia e Sitografia

Pirandello: Lumie di Sicilia, https://www.libroparlato.org/luigi-pirandello/Lumie di Sicilia:docplayer.it/900287-L-umorismo-in-due-novelle-di-luigi-pirandello.html, sololibri.net/La-giara-riassunto-analisi-novella-Pirandello.html, pirandelloweb.com/nenia/, scuolissima.com/2015/08/riassunto-cinci-pirandello.html, https://www.studentville.it/studiare/la-patente-di-luigi-pirandello-riassunto-della-novella/ La propaganda:https://www.iisvaldagno.it/esperienze-eventi/fascismo/ilruolo.htm Le Olimpiadi del 1936: https://www.gazzetta.it/Speciali/Olimpiadi/Primo_Piano/2008/07_Luglio/03/Trifari_3luglio.shtml El laberinto del fauno:http://scheggedivetro.org/il-labirinto-del-fauno/ L'occhio:it.wikipedia.org/wiki/Occhiohttp://web.tiscali.it/moschino_gabriella/scie-vista_anatomia.htm

Bibliografia e Sitografia

Il cinematografo: https://www.skuola.net/appunti/cinema/cinematografo.htmlLa settima arte: hhttp://www.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Convivio/focus/Cinema.pdf, https://it.wikipedia.org/wiki/CinemaL'India: https://it.wikipedia.org/wiki/India, https://it.wikipedia.org/wiki/Bollywood, https://www.klm.com/destinations/it/it/article/the-glamour-of-bollywood Green Book : https://view.genial.ly/604e76f8ed96700d20b359cf/presentation-green-book?fbclid=IwAR3RcHjZKHdtI45KrX2MSTFjZVsfmJ-fINS5LffjVphnvBLOeMYfUFLnXHs, agi.it/cultura/green_book_oscar-5052115/news/2019-02-25/ Ennio Morricone: it.wikipedia.org/wiki/Ennio_MorriconeLa censura: https://it.wikipedia.org/wiki/Censura Jesus Christ Superstar: https://it.wikipedia.org/wiki/Jesus_Christ_Superstar_(film)

Grazie per l'attenzione!

Io e il COVID

Ogni giorno alle 18.00 si cantano delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Tutte le città unite sotto un'unica bandiera: quella della speranza. Tra play, libri e didattica a distanza è arrivata l'estate. Sembra che non sia accaduto nulla, hanno solo aggiunto l'obbligo della mascherina nei luoghi al chiuso ma molte persone non lo rispettano. Nononostante questo, i casi diminuiscono; é un'estate diversa, non ho mai visto Roma così piena a luglio e mi fa un effetto molto strano. Una cosa pensavano tutti in quei giorni di isolamento: saremmo diventati migliori, più solidali, invece ho notato che non è cambiato niente, siamo rimasti tutti degli egoisti con una memoria molto breve. E' settembre ed inizia scuola in presenza. Non è come gli altri anni, dobbiamo indossare la mascherina, CHE NOIA! Con l'apertura delle scuole riniziano ad aumentare drasticamente i casi ed ecco che arriva Natale. Conte, per evitare il peggio, ci chiude nuovamente in casa. Mi sembra di rivivere un incubo.