Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L' ENERGIA (TESINA)

obbobini

Created on May 12, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

PRESENTATION

energia

START

Roberto De Sio III B

elettrotecnica

Più specificamente l'elettrotecnica concerne la produzione, la trasmissione e distribuzione di energia elettrica, «le correnti forti e di bassa frequenza» distinguendosi dall'elettronica che è invece «la tecnica delle correnti deboli e di alta frequenza».

elettronica

L'elettronica è la scienza e la tecnica concernente l'emissione e la propagazione degli elettroni nel vuoto o nella materia; in quanto scienza è una branca della fisica, in particolare dell'elettrologia: nata come branca dell'elettrotecnica è oggi intesa come disciplina a sé.

i trasduttori e gli attuatori

Il trasduttore è quel dispositivo elettronico che riesce a trasformare un segnale elettrico in una grandezza fisica. L'attuatore, viceversa, è un sistema che comprende l'energia sia meccanica che elettrica; quest'ultima è in grado di far sviluppare un movimento specifico.

l' elettronica e le sue applicazioni

Nella vita di tutti i giorni incontrare l'elettronica è divenuta un'abitudine, ma forse tutte le sue applicazioni devono ancora subire forti sviluppi. L'elettronica, letteralmente, è la scienza che si occupa degli elettroni. Le sue applicazioni sono pressoché infinite, sia nel campo industriale che in quello domestico, passando per quello lavorativo e dei servizi.

energia pulita e accessibile

(agenda 2030)

L' agenda 2030 è una lista stilata il 25 settembre 2015 dai capi di Stato di 193 paesi durante un incontro delle Nazioni Unite (Onu). Comprende 169 obiettivi da raggiungere, di cui 17 di sviluppo sostenibile. Alcuni esempi: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. L'obiettivo generale da raggiungere entro il 2030 è uno sviluppo sostenibile in tutti i paesi del mondo, grazie alla collaborazione di tutti i governi.

La quota di energia prodotta da fonti rinnovabili nel consumo energetico finale è cresciuta lievemente dal 2012 al 2014, passando dal 17,9% al 18,3%. L'aumento è in gran parte legato all'energia idrica, solare ed eolica. La sfida è aumentare la percentuale di energia rinnovabile nel settore del riscaldamento e del trasporto, che insieme sono responsabili dell'80% del consumo energetico a livello globale.

les nouveles technologies

L' ordinateur moderne naÎt dans les années 40-50. L' ordinateur personnel naÎt dans les anneés 70-80 mais il rejoint le grand public dans les années 90. Les premiers ordinateurs sont ènormes et chers ensuite ils deviennent petit et moins chers. Internet est un réseau d' ordinateurs connectés et est né comme projet militaire puis il s' est dévoloppé comme moyen de communication. Google est un moteur de recherche , son site est le plus visité sur internet.

- facebook is the most popular of all the social network;- instagram is another social network to share photos and video with friends; - snapchat is another social network social network to share images and video; - with twitter you can send and receive tweets; - for many teens texting is an especially important mode of communications and they use apps like whatsapp and skype .

SOCial network

in 2014 and 2015, a surwey studied the attitudes of US teen age 13 to 17 toward technology. The teens are users of social networks and apps and they spend much time online.

adoloscenza nella tecnologia

I giovani crescono oggi in un ambiente mediale convergente dove è sempre più difficile distinguere l’esperienza online da quella offline. Bisogna però evidenziare che i dati di queste ricerche sono per loro natura estremamente complessi da interpretare, perché spesso basati su analisi secondarie di set di dati sociali su larga scala o su una autovalutazione della quantità di tempo trascorso online come fattore determinante degli effetti positivi o negativi della tecnologia. L’intento di questo lavoro è osservare quali fattori legati alla vita online dei ragazzi potrebbero influire sul loro benessere, oltre a quello del tempo trascorso online.

Il numero di ore che gli adolescenti trascorrono online è in costante aumento. Secondo i dati della Società Italiana di Pediatria, il numero di adolescenti tra gli 11 e i 17 anni che naviga quotidianamente su internet è passato dal 56% di 4 anni fa al 72% del 2018.

chitarra elettrica

CAPAREZZA

Listen

Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini (Molfetta, 9 ottobre 1973), è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano.

La chitarra elettrica è un tipo di chitarra in cui la vibrazione delle corde viene rilevata da uno o più pick-up; il segnale viene quindi prelevato all'uscita e convogliato in un amplificatore affinché il suono sia udibile. Dal punto di vista organologico appartiene alla famiglia dei cordofoni. L'elettronica fa intrinsecamente parte dello strumento stesso partecipando in maniera imprescindibile all'emissione: quello che viene tradotto in un segnale elettrico e amplificato, non è il suono acustico, ma il campo elettromagnetico oscillante viene generato dalle corde vibranti.

1996 – Tengo duro (pubblicato come Mikimix) 1997 – La mia buona stella (pubblicato come Mikimix) 2000 – ?! 2003 – Verità supposte 2006 – Habemus Capa 2008 – Le dimensioni del mio caos 2011 – Il sogno eretico 2014 – Museica 2017 – Prisoner 709 2021 – Exuvia

MUSICA ELETTRONICA

Per musica elettronica si intende tutta quella musica prodotta o modificata attraverso l'uso di strumentazioni elettroniche . Durante gli anni 1960, il successo commerciale di strumenti elettronici contribuì a dare alla musica elettronica i primi momenti di notorietà. La musica elettronica gode oggi di una notorietà diffusissima e ha contaminato pressoché ogni genere di musica popolare.

POPOLAZIONE

giappone

Totale 126 176 770 ab. (10-04-2021) Densità 347 ab./km²

Il Giappone è una nazione insulare nell’Oceano Pacifico con città densamente popolate, palazzi imperiali, parchi nazionali sulle montagne e migliaia di templi e santuari. I treni ad alta velocità, gli Shinkansen, collegano le isole principali: Kyushu (con le spiagge subtropicali di Okinawa), Honshu (dove si trovano Tokyo e il memoriale della bomba atomica di Hiroshima). Tokyo, la capitale, è famosa per i grattacieli, lo shopping e la cultura pop.

RELIGIONE

Le più diffuse religioni in Giappone sono lo Scintoismo e il Buddismo; lo Scintoismo è strettamente legato alla storia del Giappone e si basa sul culto degli antenati e della natura; il Buddismo invece fonda le proprie radici sull'adorazione del genere umano e di ogni essere vivente.

trasporti ed economia

I trasporti locali in genere sono efficienti. Le città più grandi hanno la metropolitana, che è il mezzo più veloce e più pratico. Pressoché tutte le città giapponesi hanno anche gli autobus, ma in genere sono difficili da usare per gli stranieri, è molto più semplice utilizzare i tram, presenti in alcune città.

L'economia del Giappone è la terza al mondo dopo quelle di Stati Uniti e Cina, con un prodotto interno lordo di 5.100 miliardi di dollari nel 2010. Caratterizzata da un forte dominio da parte di grandi aziende private (keiretsu) e dall'elevata qualità di vita della popolazione, vede la prevalenza dei settori terziario (banche, assicurazioni, commercio, comunicazione, trasporti, intrattenimento) e dell'industria (automobili, motociclette, navi, petrolio, elettronica di consumo, microelettronica, robotica).

tecnologia nel giappone

Il Giappone è celebre per la sua industria elettronica in tutto il mondo e i prodotti elettronici rappresentano una grande quota del mercato mondiale, in confronto alla maggior parte degli altri paesi. Il Giappone è una delle nazioni dominanti nei campi della ricerca scientifica, della tecnologia, dei macchinari e della ricerca medica con il terzo bilancio più grande del mondo per la ricerca e sviluppo pari a 130 miliardi di dollari e oltre 677.731 ricercatori. Il Giappone si pone all'avanguardia anche nel campo della robotica, dove ha realizzato da tempo importanti investimenti.

ROBOT

Da decenni il Giappone è leader mondiale nella tecnologia e, in particolare, nell'elettronica. Questo si sta rivelando prezioso durante la pandemia di Covid-19. L'invecchiamento della popolazione giapponese ha portato alla progettazione di robot in grado, sia di sopportare lo sforzo fisico del lavoro manuale, sia di assistere il crescente numero di anziani nelle case di riposo. Siamo nella prefettura di Shizuoka, famosa per le sue piantagioni di tè e per la vista mozzafiato sul Monte Fuji. Si teme che questo possa avere un impatto sulla loro salute mentale. Così il comune affitta loro un compagno: PaPeRo.

Ma sono bastate quattro settimane perché le cameriere in gonna e rotelle, che tanto divertono i bambini ospiti del ristorante, fossero affiancate da un fratellino minore che rischia di farle diventare subito ferri vecchi. Ma in stile fidanzata di Wall-E, naturalmente. Questo coso, questa sorta di ventilatore parlante e ambulante è più veloce e soprattutto più efficiente nel portare i piatti ai tavoli.

terremoto in giappone del 2011

La zona presso l'epicentro ha tremato per circa 6 minuti, raggiungendo una magnitudo momento dí 9,0. All'alba del 13 marzo si sono verificate altre scosse di 6,8 e 6.0 nel nord est del Paese. Il 15 marzo un'altra scossa dello stesso magnitudo si è riscontrata a 120 chilometri a sud-ovest di Tokyo, nei pressi del monte Fuji con epicentro a Shizuoka. Il 16 marzo una scossa di 6.0 scuote la prefettura di Chiba, alla periferia est di Tokyo.

maremoto

In seguito alle scosse si è generato uno tsunami con onde alte oltre 10 metri che hanno raggiunto una velocità di circa 750 km/h. Lo tsunami del Giappone dell'11 marzo 2011 è stato uno dei più catastrofici maremoti della storia dell'umanità , superato a livello mondiale solo dal maremoto della placca indo-asiatica del 26 dicembre 2004.

case antisismiche

Per quanto riguarda gli edifici, non si tratta di un miracolo di origine mistica, ma frutto della ricerca tecnologica e continua sperimentazione ingegneristica e di un rigido sistema di regolamentazioni edilizie. Edifici costruiti con sassi e mattoni non possono resistere in alcun modo alle enormi forze generate da un terremoto. Dal 1923, le strutture devono essere realizzate in cemento armato e acciaio per garantire maggiore flessibilità possibile e le proporzioni degli edifici devono rispettare precisi rapporti per abbassarne il baricentro per una resistenza derivante, o emanata, già dalla forma.

centrale nucleare fukushima dopo il terremoto

Il terremoto fu registrato alle 14:46 locali in pieno oceano, a 130 chilometri a est della città di Sendai, 373 chilometri a nord-est di Tokyo. II maremoto causò gravi incidenti alla centrale nucleare di Fukushima dove, complici anche i guasti al sistema di raffreddamento, furono interessati i reattori numero 1, 2 e 3.

il giappone nella guerra

Centinaia di aerei giapponesi erano partiti da una portaerei, e attaccarono la base navale americana di Pearl Harbor. Il giorno dopo, gli Stati Uniti approvano la dichiarazione di guerra al Giappone, e l’11 dicembre Germania e Italia, secondo il patto tripartito, dichiarano a loro volta guerra agli Stati Uniti. Lo sbarco in Sicilia dei contingenti anglo-americani, che in poche settimane si impadroniranno dell’isola, avviene nel luglio del 1943. Il 25 Mussolini viene invitato a rassegnare le dimissioni ed arrestato dai partigiani, mentre Pietro Badoglio viene nominato capo del governo. Mussolini tenta di rifugiarsi in Svizzera travestito da soldato tedesco, ma viene catturato, fucilato dai partigiani ed esposto a piazzale Loreto a Milano. Nell’autunno del 1944 i fronti della seconda guerra mondiale erano completamente cambiati, e la Germania era ad un passo dalla sconfitta. La Germania subiva bombardamenti continui, quanto ad Hitler, il 30 aprile si spara un colpo di revolver alle tempie nel proprio bunker sotterraneo (ormai sede del governo). A questo punto, il Reich non può che chiedere la resa agli alleati.

hiroshima e nagasaki

I bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki furono due attacchi nucleari operati sul finire della seconda guerra mondiale da parte degli Stati Uniti nei confronti del Giappone e che segnarono l'epilogo del conflitto. Il mattino del 6 agosto 1945, alle ore 8:15, l'aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica Little Boy sulla città di Hiroshima, seguita tre giorni dopo dal lancio dell'ordigno Fat Man su Nagasaki. Il numero di vittime dirette è stimato tra le 100.000 e 200.000 persone, quasi esclusivamente civili: proprio per la gravità dei danni diretti e indiretti causati e per le implicazioni etiche ad essi correlate si è trattato del primo e unico utilizzo in guerra di tali armi.

danni delle bombe

DANNI CAUSATI DALLA BOMBA SULLE PERSONE

RICOSTRUZIONE DELLE BOMBE " LITTLE BOY " E " FAT MAN "

Memoriale della pace di Hiroshima

L'edificio, formato da tre piani e costruito con mattoni e malta, venne progettato dall'architetto ceco Jan Letzel e la sua costruzione terminò nel mese di aprile del 1915. Il palazzo fu destinato a ospitare la fiera commerciale della prefettura di Hiroshima. Esso cambiò nome varie volte, ma ebbe sempre scopi prettamente commerciali. Il 6 agosto 1945, l'esplosione nucleare avvenne a pochissima distanza dall'edificio, che fu la struttura più vicina fra quelle che resistettero alla bomba. Questa costruzione rimase nello stesso stato in cui si trovava subito dopo l'attacco atomico, e viene oggi utilizzata come un monito a favore dell'eliminazione di ogni arsenale nucleare e un simbolo di speranza e pace.

quasimodo

Salvatore Quasimodo nacque a Modica nel 1901 . Nel 1908 la famiglia si trasferì a Messina proprio nei giorni dopo il terremoto . I morti e la desolazione gli rimarrà per sempre nella sua vita. Si iscrisse alla facoltà di ingegneria a Roma ma non potè terminare gli studi per problemi economici di famiglia . Si impiegò come funzionario al Genio Civile. Nel 1930 si trasferì a Firenze con la sorella ; grazie al cognato Elio Vittorini , ha avuto modo di frequentare altri scrittori fiorentini ; cominciò a pubblicare le prime raccolte poetiche . Nel 1941 ottenne la cattedra di letteratura per "chiara fama" presso il Conservatorio di Milano . Durante la seconda guerra mondiale continuò a scrivere poesie . Nel 1959 ottenne il premio Nobel per la Letteratura. Mori nel 1968 a Napoli.

Salvatore Quasimodo quando ricevette il premio nobel

Nascita: 20 agosto 1901, Modica Morte: 14 giugno 1968, Napoli

Alle fronde dei salici

E come potevamo noi cantare con il piede straniero sopra il cuore, fra i morti abbandonati nelle piazze sull'erba dura di ghiaccio, al lamento d'agnello dei fanciulli, all'urlo nero della madre che andava incontro al figlio crocifisso sul palo del telegrafo? Alle fronde dei salici, per voto, anche le nostre cetre erano appese, oscillavano lievi al triste vento.

veloce

lento

  1. invasione dei tedeschi
  2. albero che sembra che piange

pop art

La Pop art (abbreviazione di Popular Art),è un movimento artistico nato nel Regno Unito e negli Stati Uniti tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60. Questo movimento è espressione della società e dell'immaginario collettivo, ed è un'arte rivolta alla massa e non al singolo individuo. Gli artisti si ispirano ad oggetti della realtà quotidiana, per esempio televisione, frigorifero, poster, lavatrice, automobile, lattine, riviste e giornali e li raffigurano nelle opere allontanandoli dal loro ambiente naturale e isolandoli. Le opere di questo movimento non sono altro che prodotti commerciali. I principali artisti di questa corrente sono Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Richard Hamilton, Robert Rauschenberg e Jasper Johns.

ANDY WARHOL MARILYN NOVE SERIEGRAFIE SU CARTA 1967 COLLEZIONE PRIVATA

l' alimentazione

Sono questi i principi nutritivi: -proteine -grassi -zuccheri -vitamine -sali minerali -acqua

L'alimentazione, consiste nell'assunzione da parte dell'organismo, di alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane prendendo in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono nel processo di digestione e/o assimilazione.

L’alimentazione è equilibrata quando comprende alimenti che permettono al corpo di assumere tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno.

Parlare di alimentazione è molto importante in un periodo storico in cui c'è grande disponibilità di prodotti di ogni tipo: l'effetto della pubblicità e del marketing può portare i consumatori ad allontanarsi dalla consapevolezza del proprio reale fabbisogno energetico.

THANKS!