Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

“SE MARADONA È NAPOLI, NAPOLI È MARADONA”

Maria Rosaria Trinco

Created on May 12, 2021

progetto realizzato dall'alunna e dagli alunni della 2D

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

D10s

MARADONA l'ultimo RE di NAPOLI

2D a.s. 2020-2021 ITT "Marie Curie", Napoli

proff. Maria Rosaria Trincone, Giuseppe Cece

A037 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Indice

Premessa

Sezione 3:I luoghi del calcio a Napoli

Sezione 1:Maradona

Sezione 4:Lo Stadio Maradona

Sezione 2:La parabola

Il Team

Ringraziamenti

Premessa

Un argentino napoletano

Parliamo di una persona che per Napoli ha dato tutto, non solo calcisticamente, ma ben oltre il calcio, questo è il minimo che possiamo fare per un CAMPIONE, un FRATELLO e un PADRE.

Sezione 1

Maradona

Soprannominato El Pibe de Oro, Maradona è stato il più grande calciatore della squadra del Napoli, ma soprattutto quello che tutto il mondo sportivo considera il miglior calciatore in assoluto di tutti i tempi.

Sezione 1

Il Napoli monopolizzò il calciomercato dell'estate 1984 grazie all'acquisto di Diego Armando Maradona.La stagione '86-'87, vede la squadra vincere il primo scudetto della sua storia e la Coppa Italia per la terza volta. Il campionato '89-'90 sarà per il Napoli la riconquista dello Scudetto; invece la stagione '97-'98 fu la peggiore disputata in massima serie, escludendo la stagione d'esordio del '26-'27, furono conquistati appena 14 punti. Nella stessa stagione ritorno al "San Paolo" Diego Armando Maradona. Il 25 ottobre '97 sarà la data che sancisce ultima partita ufficiale di Maradona nel Superclassico Boca-River. Il 2020 sarà un anno da dimenticare: addio a Maradona, il campione muore a 60 anni.

Frase celebre

"Oggi abbiamo capito che giochiamo contro tutti. Non giochiamo solo contro l'Inter o contro la Fiorentina, ma giochiamo contro tutti quanti."

Diego Armando Maradona (1987)

Napoli-Verona 5-0

20 ottobre 1985

Maradona

Giocatori del Napoli

Giocatori avversari

Napoli-Juventus 1-0

3 Novembre 1985

Maradona

Giocatori del Napoli

Giocatori avversari

Napoli-Chievo Verona

1987

Maradona

Giocatori del Napoli

Giocatori avversari

Versus

Pelè

Maradona

  • 353 goal totali per l'argentino
  • 1 mondiale vinto
  • premio FIFA miglior atleta tout court del secolo XX
  • 1.281 goal per il brasiliano
  • 3 mondiali vinti
  • premio FIFA miglior atleta tout court del secolo XX

Timeline di Maradona

1986

1989

1960

1991

2020

1987

1990

1984

1997

Sezione 2

La parabola in campo iperbole nella vita

Dall’Enciclopedia Treccani abbiamo cercato il significato di parabola e iperbole perché secondo noi queste due figure geometriche rappresentano Diego Armando Maradona. Perchè? Parabola, dal greco significa "collocazione di una cosa accanto a un'altra", quindi sta per "comparazione", "similitudine" per noi è il mago; mentre ipèrbole dal latino hyperbŏle, e dal greco "gettare oltre", in retorica consistente nell’esagerare per eccesso o per difetto, in questo caso la vita di Maradona ha sempre teso al limite dell’eccesso.

le sezioni coniche

ellisse

iperbole

parabola

La parabola è il luogo geometrico dei punti equidistanti da una retta e da un punto. L'asse della parabola è un asse di simmetria e interseca la parabola nel vertice.

L'ellisse e' il luogo geometrico dei punti del piano per cui e' costante la somma delle distanze da due punti fissi detti fuochi.

L'iperbole e' il luogo geometrico dei punti del piano per cui e' costante la differenza delle distanze da due punti fissi detti fuochi.

moto parabolico

E' il moto di un corpo che partendo con una certa velocità iniziale ed un certo angolo percorre una traiettoria parabolica sotto l'azione della sola accelerazione di gravità.

moto parabolico

L'equazione impossibile la disegna Diego, il 3 novembre del '85, batte una punizione che resterà un mistero per tutti coloro che cercheranno di saperne di più. Sarà per sempre il simbolo della vittoria contro la Juve

la matematica di Maradona

Sezione 3

I luoghi del calcio Napoli

Capodichino: tra 1896 e il 1902 "Campo di Marte" tra il 1900-1920: Il Mandracchio alle spalle di Piazza san DomenicoLo Stadio Partenopeo tra il 1930 e il 1942 nell'Arenaccia L’Orto Botanico nel 1945 a via Foria Lo Stadio Collana tra il 1946 e il 1959 chiamato anche stadio del Vomero perchè situato al vomero Lo Stadio Del Sole tra il 1959 e 1990 poi diventato Stadio San Paolo nel 1990, situato a Fuorigrotta. A Dicembre 2020 è stato rinominato Stadio Diego Armando Maradona in onore al dio del calcio.

Sezione 4

Lo stadio Maradona

Lo Stadio Diego Armando Maradona (ex Stadio San Paolo) di Napoli è il terzo in Italia per capacità dopo il Meazza di Milano e l'Olimpico di Roma. Il campo misura 110 metri per 68 e sorge nel quartiere di Fuorigrotta. Lo stadio è stato ristrutturato in occasione dei Campionati europei del 1980 e poi in occasione dei Mondiali di calcio ospitati dall'Italia nel 1990. A questa fase risalgono la costruzione della copertura e della nuova tribuna stampa (330 posti), il riammodernamento della pista d'atletica dell'impianto di illuminazione e l'adeguamento alle norme di sicurezza richieste dalla FIFA. Con una pista di atletica leggera a 8 corsie, tre palestre polifunzionali, una palestra di pugilato, una palestra di fitness e una palestra di lotta libera e arti marziali orientali.

Datos

110 metri

lunghezza consectetuer adipiscing

68 metri

larghezza consectetuer adipiscing

stralcio regolamento

il Team

LUCA

Davide

Stefano

Gennaro

Carmen

Salvatore

Gioele

Alessandro

Umberto

Antony

Francesco

Alessio

Marco

Antonio

grazie!

attività progettuale prevista dall'UdA "La città di Napoli in un rapporto dialettico tra passato presente e futuro"