Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA 3A LUCA PRATESI
luca.prat7
Created on May 12, 2021
Elaborato esame di stato
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Children's Holiday Card
View
Three Good Things Card
View
Santa presents
View
Three Wise Men Letter
View
Halloween Discount Code
View
Interactive Halloween Card
View
Halloween Invitation
Transcript
Oltre la Terra...
Luca Pratesi
Scuola secondaria Manzoni - 3° A A.S. 2020 -2021
Oltre la Terra
LETTERATURA
SCIENZE
STORIA
L'infinito Giacomo Leopardi
La guerra fredda
Il sistema solare
INGLESE
The space race
MUSICA
GEOGRAFIA
La musica per il cinema
Clima e atmosfera
FRANCESE
La lune et la nuit Jacques Prévert
MOTORIA
TECNICA
STORIA DELL'ARTE
Energia wireless per i rover del futuro
La notte stellata Vincent Van Gogh
Il salto
Letteratura
L'Infinito
Giacomo Leopardi
Parafrasi
Sempre caro mi fu quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l’eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare.
Ho sempre amato questo colle solitario e questa siepe, che impedisce al mio sguardo di scorgere l’interezza dell’estremo orizzonte. Ma quando sono qui seduto, e guardo, comincio a immaginarmi spazi sterminati al di là di essa, e un silenzio sovrumano, e una pace abissale, fin quasi a sentire il cuore tremante di paura. E non appena sento il fruscio degli alberi carezzati dal vento, questa voce paragono a quel silenzio infinito: e d’improvviso nella mia mente affiora l’eternità, e tutte le ere ormai trascorse, e quella presente, viva, con la sua voce. Così il mio pensiero è sommerso in quest’immensità ed è dolce, per me, inabissarmi in questo mare.
tratto da: AA VV, Leggere i classici Zanichelli editore 2014 Bologna
https://www.studenti.it/l-infinito-di-leopardi.html
L'infinito è una delle liriche più famose dei Canti di Giacomo Leopardi, scritte negli anni (1818-1819) della sua giovinezza a Recanati, sua cittadina natale, nelle Marche. Motivo ispiratore di questa poesia sono il paesaggio e la vita del paese, odiato e amato nello stesso tempo. Dalle finestre della sua casa egli osserva uomini e cose, immagini di vita contadine di cui Leopardi comprende il significato più segreto unito al sentimento umano. La fase del pensiero leopardiano in cui si inserisce la poesia è definito: "pessimismo individuale" perchè il poeta è costretto a vivere in un luogo dove solo la contemplazione della natura può confortare il suo animo sensibile, ansioso di vita e la disperazione della solitudine.La lirica, composta da 15 endecasillabi sciolti, appartiene alla serie di scritti pubblicati nel 1826 con il titolo Idilli. L'idillio leopardiano è un componimento connotato da un forte intimismo in cui il paesaggio è strettamente legato agli stati d'animo. La poesia si divide in due parti ben distinte: nella prima il poeta esprime concetti a lui usuali mentre, nella seconda, usa l'immaginazione e si perde nell'infinito. Il manoscritto originale è conservato presso la biblioteca nazionale di Napoli, insieme ad altre opere del poeta. Un secondo manoscritto, con molti altri autografi, è conservato nel Museo dei manoscritti del comune di Visso in provincia di Macerata. Nel mese di ottobre 2016, in seguito al terremoto che ha colpito la zona, questi manoscritti sono stati provvisoriamente trasferiti prima a Bologna e poi in mostra in altre città e musei d’Italia.
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27infinito
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati nelle Marche, da una colta famiglia aristocratica.Il giovane Giacomo è curioso ed intelligentissimo, con una gran voglia di conoscere e per colmare il vuoto di un'infanzia poco felice e isolata (trascorsa nel palazzo di famiglia) cerca conforto in uno studio forsennato che lui stesso definisce "matto e disperatissimo", che gli causerà anche una salute cagionevole. A ventiquattro anni lascia per la prima volta la casa paterna per trasferirsi a Roma e poi successivamente a Milano, Bologna, Firenze e Pisa dove conoscerà importanti letterati. Tuttavia non si sente a suo agio nei salotti aristocratici e colti, quindi fa ritorno a Recanati. Nel 1833 si trasferisce presso l'amico Antonio Ranieri a Napoli dove conclude la sua breve vita, nel 1837. È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale.
AAVV, Sogni idee e progetti, Letteratura dalle origini a oggi, Il capitello, Torino, 2015
SCIENZE
Il sistema solare
Il sistema solare è un sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza gravitazionale del Sole, cui appartiene anche la Terra.
Di Harman Smith and Laura Generosa, graphic artists and contractors to NASA' Jet Propulsion Laboratory http://prometheus.jpl.nasa.gov/contentImages/solar_sys_br.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_solare
Il Sistema Solare è situato nel braccio di Orione della Via Lattea, orbitando attorno al centro galattico ad una distanza di 30000 anni luce ed una velocità di 230 km/s; si stima che il sistema solare impieghi circa 230 milioni di anni per completare un giro attorno al centro galattico.
http://www.bo.astro.it/~bedogni/primolevi/2018/2018.04.27-galassia.pdf
Sistema Solare
https://slideplayer.it/slide/537432/
https://app.emaze.com/@AQTTFWTI#1
Costituito dal Sole, che da solo possiede il 99,86% della massa di tutto il sistema, e da otto pianeti (quattro pianeti rocciosi interni e quattro giganti gassosi esterni) e cinque pianeti nani, dai rispettivi satelliti naturali, e da moltissimi altri corpi minori: gli asteroidi, in gran parte ripartiti fra due cinture asteroidali, le comete, i meteoroidi e la polvere interplanetaria.
https://www.universonline.it/_astronomia/enciclopedia/sistema_solare/sistema_solare.php
In ordine di distanza dal Sole, gli otto pianeti sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno; i cinque pianeti nani sono: Cerere, situato nella fascia principale degli asteroidi, Plutone, Haumea, Makemake, e Eris. Il vento solare, un flusso di plasma generato dall'espansione continua della corona solare, permea l'intero sistema solare, creando una bolla nel mezzo interstellare conosciuta come eliosfera, che si estende fino oltre alla metà del disco diffuso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_solare
STORIA
La guerra fredda
Con l'espressione "guerra fredda" si indica per convenzione la situazione di antagonismo tra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti venutasi a determinare dopo la Seconda guerra mondiale.La metafora fu resa celebre da un giornalista americano nel 1947, ma era già stata usata precedentemente da George Orwell, poichè riassume i rapporti tra le due super potenze emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale. Il conflitto infatti si configura come una "guerra" assoluta e non mediabile, non combattuta direttamente sui campi di battaglia (denominata "guerra calda") ma come contrapposizione politica, ideologica e militare. Si trattò sostanzialmente della contrapposizione, che non sfociò mai in uno scontro armato diretto, tra due grandi ideologie politico-economiche: gli Stati Uniti con il sistema politico di democrazia pluralista ed economico capitalista e la Russia con il sistema politico economico gestito interamente dallo Stato e dal Partito comunista. Il conflitto influenzò per più di mezzo secolo (1945-1991) l'opinione pubblica mondiale ed ebbe il suo concreto emblema nella divisione della Germania e conseguemente dell'Europa in due blocchi: l'Europa occidentale (sotto l'influenza USA) e l'Europa orientale (sotto l'influenza URSS).
https://nonsoloproust.wordpress.com/2016/07/09/la-cortina-di-ferro-la-disfatta-delleuropa-dellest-1944-1956-anne-applebaum/
Le fasi più critiche e potenzialmente pericolose della guerra fredda furono due: la prima, compresa fra gli anni '50 e '60, e la seconda, circoscritta alla prima metà degli anni '80. La fine della guerra fredda viene convenzionalmente fatta coincidere con la caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989), e la successiva dissoluzione dell'Unione Sovietica con il crollo di tutti i regimi comunisti ed il successivo colpo di stato in Unione Sovietica nell'agosto 1991 e con lo sciogliemento dell'URSS nel dicembre dello stesso anno. La guerra fredda termina senza la vittoria di una parte, ma certamente con il crollo e la sconfitta dell'altra. Il declino dell'Unione Sovietica era stato imputato principalmente al logorio delle risorse economiche che avevano annullato le capacità di competere con gli USA. Tra gli ingenti impegni che aveva logorato le finanze Russe era stato, oltre la corsa agli armamenti nucleari, la rivalità nella conquista dello spazio.
INGLESE
The "space race"
Though the USA and the USSR fought side by side in the World War II, after the war, they could no longer hide their social, cultural and political differences. This period is known as “cold war” because the two “superpowers”, the USA and the USSR, never declared war. Instead, they fought for the supremacy in the possession of arms and technology. The “Space Race” was the race to have the technology to send men into the space first. The Space race began in 1955, when both the USA and the USSR announced that they would soon launch their first satellite into space. The Soviet Union won the first round when they launched the first artificial satellite Spuntnik I into space on 1st October 1957. One month later they launched Spuntnik II with the famous dog Laika, on board. The USA was in shock and reacted immediately. The Americans accelerated their space programme and increased Maths and Science studies in schools and universities, to breed future scientists. So, four months after Sputnik I orbited Earth, the first American satellite.
On 12th April 1961 the Russian were first again. Yuri Gagarin made history as the first man to orbit the Earth. Three weeks later the USA launched the first American, Alan Shepherd, into the space. It took almost one more year for the first American, John Glen, to orbit the Earth, on 20th February 1962. The Americans were second into Space Race against the Soviet Union. To compensate for the humiliation on 25th May 1961, president J.F. Kennedy announced the USA’s intention to put a man on the Moon before the end of the decade.
https://en.wikipedia.org/wiki/Cold_War#Space_Race
His promise was maintained and, on 20th July 1969, Neil Armstrong descended from the spacecraft Apollo 11, set his foot on the Moon and pronounced the famous words: "A small step for man, a giant leap for mankind". The Space Race was very expensive, but not a useless exercise. It accelerated the development of education and technology in many fields: biology, medicine and rocket technology. The GPS (Global Positioning system), a network of satellites, is widely used today for mass media and communication.
John F. Kennedy "Landing a man on the Moon" Address to Congress - May 25, 1961
From the book “Game on- Esame di Stato”. E.Scorti e C. Williams-Petrini.
STORIA DELL'ARTE
La Notte Stellata
La Notte Stellata di Vincent Van Gogh è la raffigurazione di un paesaggio nella notte visto dalla stanza dell’istituto di salute mentale a Saint-Remy, nel Sud della Francia dove il pittore fu ricoverato nel 1889 a causa della malattia mentale.
Tecnica: olio su tela Dimensioni: 72×92 cm Ubicazione: MOMA - Museum of Modern Art, New York
Descrizione dell'opera
Partendo da sinistra la scena è chiusa da un alto cipresso (1), che sì innalza al cielo, come un intermediario tra la terra e lo spazio, tra la vita e la morte: più che un albero sembra una fiamma scura che divampa alla ricerca dell'infinito.
https://it.wikipedia.org/wiki/Vincent_van_Gogh
Al centro si notano: una chiesetta (2) con un altissimo campanile e tutt'intorno le case del villaggio con le finestre illuminate, mentre la falce di luna (3) in alto a destra illumina con la sua luce aranciata un cielo nel quale si agitano le stelle (4) avvolte in turbini vortivosi come meteore impazzite, metafora del suo stato d'animo. Oltre il villaggio (5), a destra, si nota, un fitto bosco (6) che sembra abbattersi sul di esso come un maremoto. Infine, all’orizzonte colline (7) e il profilo diagonale e ondulato delle Alpilles (8), catena montuosa del Meridione francese. Colori e contrasti: ultramarino, blu cobalto e i gialli indiano e zinco.
Vincent Willem van Gogh nato in Olanda a Zundert, il 30 marzo 1853 e morto a Auvers-sur-Oise, il 29 luglio 1890, è considerato un pittore impressionista e divisionista. Fu autore di quasi novecento dipinti e di più di mille disegni, senza contare i numerosi schizzi. Tanto geniale quanto incompreso se non addirittura disprezzato in vita, Van Gogh influenzò profondamente l'arte del XX secolo; dopo aver trascorso diversi anni soffrendo di frequenti disturbi mentali, morì all'età di trentasette anni. Iniziò a disegnare da bambino nonostante le critiche del padre, pastore protestante; continuò comunque a disegnare finché all'età di ventisette anni non decise di diventare un pittore: molte delle sue opere più note tra le quali la Notte stellata le dipinse nel corso degli ultimi due anni di vita.
https://it.wikipedia.org/wiki/Vincent_van_Gogh
Vincent van Gogh, Autoritratto (Parigi, primavera 1887); olio su cartone, 42 × 33,7 cm, The Art Institute of Chicago.
Nelle sue opere accosta colori complementari stendendoli a piccoli tratti sulla tela; la pennellata è vigorosa e immediata e riflette il suo carattere impulsivo. Questo è particolarmente evidente anche nella Notte Stellata soprattutto nel vortice centrale (9), dove le pennellate che cambiano ripetutamente direzione creano il turbinio. Il movimento degli astri, è generato da pennellate che distribuiscono la materia pittorica secondo irradiazioni circolari. La Notte Stellata è trai i capolavori più famosi di Van Gogh anche se, in una lettera scrisse a suo fratello quanto fosse deluso del dipinto, tanto da ritenerlo un fallimento.
https://www.analisidellopera.it/vincent-van-gogh-notte-stellata/
https://medium.com/artupia/un-famoso-dipinto-che-tutti-dovrebbero-conoscere-la-notte-stellata
MOTORIA
Il Salto
Nell’Universo, esiste una forza di attrazione che posseggono tutti i corpi con una massa. La parola gravità deriva dal latino “gravis”, che significa pesante, quindi quanto più grande è un oggetto, tanto maggiore sarà la forza di gravità che esercita. La forza di gravità, che è dunque presente sul nostro pianeta, come sulla Luna e altri corpi celesti, è funzione della loro massa. Quindi essendo la Luna più piccola della Terra, l’attrazione che esercita sulla sua superficie è molto inferiore. Questa è la ragione per cui un astronauta sulla Luna puo' saltare fino a 10 metri!
https://unascuola.it/chi-cosa-come-perche/la-forza-di-gravita/
La disciplina sportiva che si oppone alla forza di gravità è: il salto. Il salto consiste in un movimento di spinta degli arti inferiore che , vincendo la forza di gravità permette uno spostamento sia orizzontale che verticale del corpo. Ogni salto è caratterizzato da una fase di volo (più o meno lunga ed alta, in cui manca il contatto con il terreno) determinata da una spinta del/i piede/i chiamata stacco (1).
https://motricitascuola.altervista.org/attivita%20motoria/scuola.html?/attivita%20motoria/multidisciplinarita/biomeccanica/salto.html
In questa azione, lo slancio delle braccia è fondamentale. Altrettanto importante è la fase di atterraggio (2), soprattutto quando si salta a terra da un rialzo: in questo caso bisogna ammortizzare piegare le gambe e fare attenzione all'appoggio dei piedi sul terreno. E' il salto in basso, infatti, il primo tipo di salto che i bambini devono imparare a eseguire.
https://thefitnessscholar.com/home/strength-training-the-importance-of-plyometrics
In quali sport?
- Ateltica leggera (salto in alto, con l'asta, in lungo e triplo)
- Tuffi
- Ginnastica artistica (corpo libero, voltaggio e trampolino elastico)
- Salto con gli sci (sulla neve e sull'acqua)
- Parkour
- Pallavolo, Pallacanestro...
AAVV, Sport book: corpo in movimento, DEA scuola , Novara, 2016
GEOGRAFIA
Clima e atmosfera
La vita delle piante, degli animali, degli uomini in un dato ambiente è condizionata dal clima. Si conosce il clima di una zona osservandone per un lungo periodo di tempo le condizioni meteorologiche e facendone una media. Le principali condizioni meteorologiche elementi che determinano il clima sono: temperatura, umidità, precipitazioni, nuvolosità, pressione atmosferica, venti. Tutti questi fenomeni avvengono nell’Atmosfera che è l’involucro di aria che avvolge la Terra e nel quale i viventi trovano l’ossigeno necessario alla vita. Essa si estende dalla superficie terrestre fino a un’altezza di qualche migliaio di chilometri. Il clima è costituito dalle caratteristiche costanti di una regione, cioè dalle condizioni atmosferiche riferite a un lungo periodo di tempo. Se invece si considerano le condizioni dell’atmosfera in un periodo di tempo breve, allora si parla di tempo atmosferico. La scienza che studia il tempo atmosferico viene detta meteorologia. Per i loro studi i meteorologi utilizzano navi, palloni sonda e oggi soprattutto i satelliti artificiali, che inviano a terra le immagini e i dati raccolti. Le informazioni ottenute vengono poi elaborate con calcolatori da appositi centri.
https://www.dire.it/22-04-2020/450544-clima-copernicus-2019-anno-piu-caldo-in-europa-11-record-su-12-dal-2000/
L'ATMOSFERA è suddivisa in:
- Troposfera: strato a diretto contatto con la superficie terrestre, si estende fino a un’altezza di 18 km sopra l’Equatore. È lo strato più denso, dove si concentra circa il 90% della sua massa gassosa.
- Stratosfera: si estende da 12 km a 50 km di altezza. I gas sono molto rarefatti e il vapore acqueo è quasi totalmente assente. La temperatura aumenta fino a valori tra 15 e 20 °Ca causa dello strato di ozono.
- Mesosfera: si estende oltre la stratopausa fino a circa 90 km di altezza. La temperatura diminuisce fino a -80 °C. È qui dove si disintegra la maggior parte dei meteoriti.
- Termosfera: si estende fino a circa 500 km. La temperatura torna a risalire fino a 0°. I gas rarefatti si trovano sotto forma di ioni, la ionosfera che permette le comunicazioni radio.
- Esosfera: è lo strato più esterno e rarefatto dell’atmosfera, si estende oltre i 500 km, dove si passa al vuoto siderale quasi totale.
http://www.meteoweb.eu/2015/09/clima-il-ruolo-fondamentale-dellatmosfera/502899/
https://slideplayer.it/slide/582241/
https://www.skuola.net/scienze-medie/l-atmosfera-e-il-clima.html
TECNICA
Energia wireless per i rover del futuro
Energia wireless per i rover del futuro Perserverance, il rover che la NASA si prepara a sbarcare su Marte. Potrebbe essere uno degli ultimi alimentati a energia nucleare. NASA
Il Sole giocherà un ruolo fondamentale nel futuro dell'esplorazione spaziale. I rover che le agenzie spaziali si preparano a far sbarcare su Marte e sulla Luna saranno infatti alimentati tramite pannelli fotovoltaici dall'energia della nostra stella.Ma se gli scienziati volessero esplorare i poli della Luna, o l'interno di un cratere di Marte dove la luce del Sole non arriva? La soluzione è in una nuova tecnologia sviluppata dall' ESA e chiamata PHILIP - Powering rovers by High Intensity Laser Induction on Planets. Si tratta di una sorta di sistema per la "trasmissione" di energia wireless che utilizza un raggio laser.
ENERGIA LASER. I rover arrivano sui pianeti da esplorare con un lander, una navicella madre che li protegge durante l'atterraggio e li fa sbarcare nel punto di atterraggio scelto dagli scienziati. L'idea dell'ESA è quella di far atterrare il lander in una zona illuminata dal Sole, raccogliere l'energia solare con dei pannelli fotovoltaici e convogliarla in un raggio laser. Grazie a uno speciale proiettore questo raggio può essere indirizzato verso il rover, dove viene raccolto da uno speciale sensore che lo converte in energia elettrica.
Un raggio laser emesso dal lander fornisce al rover l'energia necessaria alle sue attività. © ESA
ESPLORAZIONI AL BUIO. Il laser ha un raggio operativo di circa 15 km: ciò significa che il rover può allontanarsi dal lander e spingersi ad esplorare anche zone non illuminate direttamente dalla luce del Sole. Un modulatore di segnale permette di codificare un segnale dati all'interno del raggio laser, così da utilizzarlo anche come linea di comunicazione tra il rover e il lander. L'impiego dell'energia solare è meglio di quella nucleare? Sì, questa tecnologia sembra una valida alternativa all'energia nucleare, utilizzata per alimentare Curiosity e anche Perseverance, il prossimo rover in partenza per Marte. Oltre che molto complesso, l'impiego del nucleare presenta problemi pratici, soprattutto legati alle alte temperature che sviluppa: per esempio rende molto complessa l'analisi dei campioni di ghiaccio.
https://www.focus.it/scienza/spazio/energia-wireless-per-i-rover-del-futuro
FRANCESE
La lune et la nuit
La luna e la notte
Cette nuit-là je regardais la luneOui j'étais à ma fenêtre et je la regardais et puis j'ai quitté ma fenêtre je me suis déshabillée je me suis couchée et puis alors la chambre est devenue très claire la lune était entrée Oui j'avais laissé la fenêtre ouverte et la lune était entrée Elle était là cette nuit-là dans ma chambre et elle brillait J'aurais pu lui parler J'aurais pu la toucher Mais je n'ai rien fait je l'ai seulement regardée elle paraissait calme et heureuse j'avais envie de la caresser mais je ne savais pas comment m'y prendre Et je restais là... sans bouger Elle me regardait elle brillait elle souriait... Alors je me suis endormie et quand je me suis réveillée c'était déjà le lendemain matin et... il y avait seulement le soleil au-dessus des maisons.
Quella notte guardavo la lunaSì ero alla finestra e la guardavo poi ho lasciato la finestra mi sono spogliato mi sono messo a letto e subito la camera si è fatta molto chiara la luna era entrata Sì avevo lasciata aperta la finestra e la luna era entrata Era proprio là quella notte là nella mia camera e brillava Avrei potuto parlarle Avrei potuto toccarla Ma non ho fatto nulla l’ho soltanto guardata sembrava calma e felice avevo voglia di accarezzarla ma non sapevo che pesci pigliare Restavo là… senza muovermi Lei mi guardava brillava e sorrideva... Allora mi sono addormentato e quando mi sono risvegliato era già l’indomani mattina e... c’era soltanto il sole sopra le case.
Jacques Prévert
La poesia è tratta dal volume: Le foglie morte con la traduzione a cura di Maurizio Cucchi.
https://www.poesie.reportonline.it/poesie-di-jacques-prevert/poesia-di-jacques-prevert-la-luna-e-la-notte.html
https://www.wikipoemes.com/poemes/jacques-prevert/la-lune-et-la-nuit.php
Commenter le poème
J'ai choisi ce poème car, en plus d'être dédié à la Lune, il est écrit dans une langue simple, adaptée au niveau de français que j'ai acquis durant ces années de collège. En effet, dans le commentaire qui suit la traduction sur le site "Poesie online" on lit : "Avec son poème Prévert destiné à s'adresser à l'homme de la rue, à l'homme simple (...). Même la langue est volontairement simple et l'emporte souvent sur le ton de la parole. Dans ces vers, le thème du clair de lune (...) est réduit par Prévert à une dimension beaucoup plus "normale" (...) le protagoniste ne rêve pas, mais les yeux ouverts, observe placidement la lune et sent qu'il pourrait la parler et la toucher, mais alors il ne sait pas "comment m'y prendre" et s'endort (...).
Foto tratta da:http://atrapadosporlaimagen.blogspot.com/2019/06/jacques-prevert-su-poema-desayuno.html
Biographie de Jacques Prévert
Poète et scénariste français
- né le 4 février 1900 à Neuilly-sur-Seine, France
- décédé le 11 avril 1977 à Omonville-la-Petite, France
Il est né dans une famille française de la classe moyenne. En 1945 il paraît son premier recueil de poémes "Paroles", qui connaît un énorme succès, de même que ses publications suivant, entre autres, "Foilles mortes": recueil par lequel "La lune et la nuit". Prévert se définit "Jongleur de mots" car il utilise toutes le ficelles de la langue française: jeu de mots et allitèration.
Jacques Prevert, "Le foglie morte", edizione Ugo Guanda editore, Milano, maggio 2019
http://www.stars-celebrites.com/PREVERT-JACQUES/stampabile-prevert.htm
MUSICA
La musica per il cinema
Le immagini sono la componente fondamentale di quella straordinaria finzione che è il cinema, ma certo non l'unica. Altrettanto importanti sono le parole, la musica e i rumori, i quali tutti insieme, danno vita alla colonna sonora. Se parole e rumori hanno il compito di rendere più realistica la scena, alla musica è invece riservato il compito di creare l'atmosfera emotiva che avvolge lo spettatore durante il film. Quasi come una moderna ouverture , la musica è sempre presente durante i titoli di testa, cioè le scritte che in apertura indicano il titolo, il nome del regista e degli attori e così via.
http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/dossier/4371-il-900-musicale-al-cinema.html
La musica dei titoli di testa immette direttamente nel clima del film, chiarendo allo spettatore il genere cui appartiene (azione drammatico, sentimentale, comico ecc...), l'ambientazione storica e geografica. I titoli di coda riprendono solitamente musiche ascoltate durante il film. La musica non è presente solo all'inizio e all fine del film. Molte sequenze hanno un commento sonoro che contribuisce alla narrarazione e toglie ambiguità alle situazioni.
BRANO CHE INTRODUCE UN'OPERA LIRICA
AAVV, Officina dei suoni, vol.A, Rizzoli Libri, 2018, Milano
La colonna sonora di Star Wars
Il creatore della saga cinematografica di Star Wars (Guerre stellari), George Lucas aveva in mente l’idea di una musica che completasse il suo mondo: una melodia spaziale. Egli amava i grandi suoni orchestrali del cinema e voleva una colonna sonora simile per tutta la trilogia. All’incontro con il compositore, John Williams, quindi aveva idee chiare sulle le suggestioni che sono poi diventate i temi centrali della saga.
https://urbanpost.it/star-wars-italia-cast-guerre-stellari-maggio-nel-bel-paese/
SCHEDAStar Wars (Original Motion Picture Soundtrack)Artista: John Williams Pubblicazione: giugno 1977 Durata: 74:58 Genere: Colonna sonora Etichetta: 20th Century Records
Lucas e Williams hanno usato come ispirazione le opere di grandi compositori classici. Grazie al successo Williams è riuscito a ottenere la guida di tutte le colonne sonore degli altri otto film che compongono la saga, dando luogo a una colonna sonora coerente con l’intera opera, e legata a singoli simboli e personaggi, usando come strumento i leitmotiv : frammenti musicali che caratterizzano la presenza di un particolare personaggio sullo schermo.
Titolo di testa: Main Title – 5:21
Titolo di coda: The Throne Room and End Title – 5:27
https://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_stellari_(colonna_sonora)
La colonna sonora di questo film è l'unica della prima triolgia in cui non è presente il tema di Lord Dart Fener, La Marcia Imperiale, introdotto a partire da L'Impero colpisce ancora ed usato in seguito anche nella seconda triolgia.
https://www.progettogaming.it/2017/12/31/john-williams-collabora-han-solo/
Materia Riferimento Pagg. Tipo Letteratura https://www.studenti.it/l-infinito-di-leopardi.html 3 Letteratura tratto da: AA VV, Leggere i classici Zanichelli editore 2014 Bologna 3 Letteratura https://it.wikipedia.org/wiki/L%27infinito 4 Letteratura AAVV, Sogni idee e progetti, Letteratura dalle origini a oggi, Il capitello, Torino, 2015 5 Scienze Di Harman Smith and Laura Generosa, graphic artists and contractors to NASA' Jet Propulsion Laboratory http://prometheus.jpl.nasa.gov/contentImages/solar_sys_br.jpg 6 foto Scienze https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_solare 6 Scienze http://www.bo.astro.it/~bedogni/primolevi/2018/2018.04.27-galassia.pdf 7 foto Scienze https://slideplayer.it/slide/537432/ 7 foto Scienze https://app.emaze.com/@AQTTFWTI#1 8 foto Scienze https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_solare 9 Scienze https://www.universonline.it/_astronomia/enciclopedia/sistema_solare/sistema_solare.php 9 foto Storia https://nonsoloproust.wordpress.com/2016/07/09/la-cortina-di-ferro-la-disfatta-delleuropa-dellest-1944-1956-anne-applebaum/ 11 foto Storia https://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_11 12 Storia https://www.wired.it/scienza/spazio/2019/07/06/luna-apollo-11-curiosita/ 12 foto Inglese From the book “Game on- Esame di Stato”. E.Scorti e C. Williams-Petrini. 14 Inglese https://en.wikipedia.org/wiki/Cold_War#Space_Race 14 foto Arte https://medium.com/artupia/un-famoso-dipinto-che-tutti-dovrebbero-conoscere-la-notte-stellata 15 Arte https://www.analisidellopera.it/vincent-van-gogh-notte-stellata/ 15 Arte https://it.wikipedia.org/wiki/Vincent_van_Gogh 15 e 16 foto Motoria https://unascuola.it/chi-cosa-come-perche/la-forza-di-gravita/ 17 Motoria AAVV, Sport book: corpo in movimento, DEA scuola , Novara, 2016 18 Motoria https://motricitascuola.altervista.org/attivita%20motoria/scuola.html?/attivita%20motoria/multidisciplinarita/biomeccanica/salto.html 18 foto Motoria https://thefitnessscholar.com/home/strength-training-the-importance-of-plyometrics 18 foto Geografia https://www.dire.it/22-04-2020/450544-clima-copernicus-2019-anno-piu-caldo-in-europa-11-record-su-12-dal-2000/ 19 foto Geografia http://www.meteoweb.eu/2015/09/clima-il-ruolo-fondamentale-dellatmosfera/502899/ 20 foto Geografia https://slideplayer.it/slide/582241/ 20 foto Geografia https://www.skuola.net/scienze-medie/l-atmosfera-e-il-clima.html 20 Tecnica Energia wireless per i rover del futuro Perserverance, il rover che la NASA si prepara a sbarcare su Marte. Potrebbe essere uno degli ultimi alimentati a energia nucleare. NASA 21 foto Tecnica https://www.focus.it/scienza/spazio/energia-wireless-per-i-rover-del-futuro 22 Francese https://www.poesie.reportonline.it/poesie-di-jacques-prevert/poesia-di-jacques-prevert-la-luna-e-la-notte.html 23 Francese https://www.wikipoemes.com/poemes/jacques-prevert/la-lune-et-la-nuit.php 23 Francese Foto tratta da:http://atrapadosporlaimagen.blogspot.com/2019/06/jacques-prevert-su-poema-desayuno.html 24 foto Francese http://www.stars-celebrites.com/PREVERT-JACQUES/stampabile-prevert.htm 24 Musica https://urbanpost.it/star-wars-italia-cast-guerre-stellari-maggio-nel-bel-paese/ 25 foto Musica https://www.wired.it/play/musica/2019/12/20/musica-star-wars-john-williams/?refresh_ce= 25 Musica AAVV, Officina dei suoni A, edizione Trento 2018 "Centro Studi Erickson" 26 Musica http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/dossier/4371-il-900-musicale-al-cinema.html 26 foto
Materia Riferimento Pagg. Tipo Letteratura https://www.studenti.it/l-infinito-di-leopardi.html 3 Letteratura tratto da: AA VV, Leggere i classici Zanichelli editore 2014 Bologna 3 Letteratura https://it.wikipedia.org/wiki/L%27infinito 4 Letteratura AAVV, Sogni idee e progetti, Letteratura dalle origini a oggi, Il capitello, Torino, 2015 5 Scienze Di Harman Smith and Laura Generosa, graphic artists and contractors to NASA' Jet Propulsion Laboratory http://prometheus.jpl.nasa.gov/contentImages/solar_sys_br.jpg 6 foto Scienze https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_solare 6 Scienze http://www.bo.astro.it/~bedogni/primolevi/2018/2018.04.27-galassia.pdf 7 foto Scienze https://slideplayer.it/slide/537432/ 7 foto Scienze https://app.emaze.com/@AQTTFWTI#1 8 foto Scienze https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_solare 9 Scienze https://www.universonline.it/_astronomia/enciclopedia/sistema_solare/sistema_solare.php 9 foto Storia https://nonsoloproust.wordpress.com/2016/07/09/la-cortina-di-ferro-la-disfatta-delleuropa-dellest-1944-1956-anne-applebaum/ 11 foto Storia https://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_11 12 Storia https://www.wired.it/scienza/spazio/2019/07/06/luna-apollo-11-curiosita/ 12 foto Inglese From the book “Game on- Esame di Stato”. E.Scorti e C. Williams-Petrini. 14 Inglese https://en.wikipedia.org/wiki/Cold_War#Space_Race 14 foto Arte https://medium.com/artupia/un-famoso-dipinto-che-tutti-dovrebbero-conoscere-la-notte-stellata 15 Arte https://www.analisidellopera.it/vincent-van-gogh-notte-stellata/ 15 Arte https://it.wikipedia.org/wiki/Vincent_van_Gogh 15 e 16 foto Motoria https://unascuola.it/chi-cosa-come-perche/la-forza-di-gravita/ 17 Motoria AAVV, Sport book: corpo in movimento, DEA scuola , Novara, 2016 18 Motoria https://motricitascuola.altervista.org/attivita%20motoria/scuola.html?/attivita%20motoria/multidisciplinarita/biomeccanica/salto.html 18 foto Motoria https://thefitnessscholar.com/home/strength-training-the-importance-of-plyometrics 18 foto Geografia https://www.dire.it/22-04-2020/450544-clima-copernicus-2019-anno-piu-caldo-in-europa-11-record-su-12-dal-2000/ 19 foto Geografia http://www.meteoweb.eu/2015/09/clima-il-ruolo-fondamentale-dellatmosfera/502899/ 20 foto Geografia https://slideplayer.it/slide/582241/ 20 foto Geografia https://www.skuola.net/scienze-medie/l-atmosfera-e-il-clima.html 20 Tecnica Energia wireless per i rover del futuro Perserverance, il rover che la NASA si prepara a sbarcare su Marte. Potrebbe essere uno degli ultimi alimentati a energia nucleare. NASA 21 foto Tecnica https://www.focus.it/scienza/spazio/energia-wireless-per-i-rover-del-futuro 22 Francese https://www.poesie.reportonline.it/poesie-di-jacques-prevert/poesia-di-jacques-prevert-la-luna-e-la-notte.html 23 Francese https://www.wikipoemes.com/poemes/jacques-prevert/la-lune-et-la-nuit.php 23 Francese Foto tratta da:http://atrapadosporlaimagen.blogspot.com/2019/06/jacques-prevert-su-poema-desayuno.html 24 foto Francese http://www.stars-celebrites.com/PREVERT-JACQUES/stampabile-prevert.htm 24 Musica https://urbanpost.it/star-wars-italia-cast-guerre-stellari-maggio-nel-bel-paese/ 25 foto Musica https://www.wired.it/play/musica/2019/12/20/musica-star-wars-john-williams/?refresh_ce= 25 Musica AAVV, Officina dei suoni A, edizione Trento 2018 "Centro Studi Erickson" 26 Musica http://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/dossier/4371-il-900-musicale-al-cinema.html 26 foto